107
Prendi la sac à poche,infilaci il beccuccio giusto,riempi di ganachè,fa attenzione allo straripamento e poi se tutto va bene procedi alla farcitura…Ma perchè non prendere dei bei tocchi di cioccolato bianco e infilarli direttamente nella torta ancora calda??Alla fine era per i nipoti e loro tra urla,scherzi e mio sfiimento totale,non stanno a badare a tante raffinatezze,quindi via all’intenzione e la torta è pronta da servire.Quando mi prende “‘l’irrequietezza”,come un treno cerco la soluzione più veloce,non sempre mi va bene,ma questa volta altro che bene,mi è andata una meraviglia.L’ho fatta domenica scorsa e in pratica ho ancora i nipoti attaccati alla tavola..forse ho le visioni,ma me li vedo sbucare dapertutto..un incubo!
Eggià sono fantasticamente delle simpatiche canaglie,che la loro mamma(mia sorella) mi affibia fiduciosa, quando ha tanto da ciarlare con la regina madre…ed io un pò per tenerli buoni,un pò perchè li adoro, li rimpinzo di dolcetti.Ed è col muso tutto sporco di cioccolato che hanno mostrato alla loro mamma,il piatto vuoto con solo le briciole….era arrivata tutta trafelata(sempre la sorella),come un cane da tartufi aveva annusato il profumo e ne aveva seguito la scia……..ma chi tardi arriva,male alloggia no?????
Ingredienti:
5 uova intere
200 g. di cioccolato fondente
200 g. di burro
180 g. di zucchero
160 g. di farina 00
un pizzico di sale
un pizzico di lievito per dolci
un cucchiaino di estratto di vaniglia
per farcire :
100 g. di cioccolato bianco
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro.Lasciare intiepidire.Intanto montare benissimo le uova con lo zucchero e aggiungere a filo il composto di cioccolato e burro.Unire delicatamente la farina setacciata col lievito e il sale.Versare in una teglia foderata di carta forno e infornare a 170° per almeno quaranta minuti.Se si colorisce troppo in superficie,coprire con la stagnola,ma non aprire il forno prima dei venti minuti.Una volta cotta spegnere il forno,attendere una decina di minuti,sfornarla e infilare in superficie dei bei tocchi di cioccolato bianco,tagliato in modo da avere una punta sottile.Guarnire con riccioli di cioccolato o semplicemente con zucchero al velo.
E’ meravigliosamente fondente,sembra sciogliersi in bocca….
E’ un peccato di gola,di quelli che mi fanno bramare nell’attesa dell’assaggio..Perdo ogni volontà,non sento la ragione e avida me la godo fino all’ultima briciola..
Qualcuno ha detto che il peccato di gola va a braccetto con la lussuria,certo è un piacere a cui languidamente ci si abbandona..quindi chi pecca di gola,pecca anche di lussuria????
Oddio golosa si,ma lussuriosa no…,o forse si?
E siccome ho confessato di che peccato sono,partecipo al contest di Ely, E tu..di che peccato sei?
Ma voi,timide,pudiche e soavi fanciulle di che peccato peccate?Lasciate cadere i veli e confessatevi…
E sappiate che io vi assolvo,anche se ogni tanto fate cattivi pensieri…
57 comments
ODDIOOOO!…. CHE PECCATO PECCAMINOSISSIMOOOO…Ho deciso:pecco di brutto a partire da domattinaaaa!!!^^
so che hai fatto tante cose buone..ma questa è la mia preferita!
baci
Elisa
Tu… trafiggi il mio cuore con questa torta meravigliosa *_*
(salivazione a mille!!)
Tiziana
Ma che bontà!!! La faresti una torta per il mio contest? Se fosse postata 15 ottobre andrebbe benissimo anche questa, ma sn sicura che saprai cosa fare!!!
http://dolciechiacchiere.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest.html
questo dolce ti trafigge…ma è sensazionale!!!e io che in questo periodo vedo solo carboidrati e in particolare cioccolato mi si riempe il cuore!!
Uuuaaaooo ed è pure trafitta dal cioccolato bianco!!! Come ripeto spesso… perchè si può solo guardare e no assaggiare mannaggia!!!!!! Troppo buona e tanto fortunati i nipoti… un abbraccio
ripasso per lanciare un bacino volante alla dolce Damiana 😀
Bello il nome della torta…quel trafitto mi piace molto…E sono contenta che tua sorella abbia trovato solo le briciole….doveva sbrigarsi prima ad arrivare a casa tua!!
Un bacione
@ Irena Pazzaglia Ciao Irene,piacere di conoscerti!
Il cioccolato lo devi inserire nella torta ancora calda!:)Alla prossima cara e benvenuta!!
Spettacolo…..il cioccolato è sempre azzeccato in ogni occasione. Copiata!!
Damiana scusa, ora che ho riletto mi sono accorta di non aver capito una cosa: dopo aver inserito il cioccolato bianco nella torta non la si deve rimettere in forno affinchè il calore sciolga il cioccolato bianco? Se la risposta è no, come avviene la liquefazione del cioccolato all'interno?
Grazie, scusami per queste domanda, magari sciocca, ma avevo un dubbio…Un bacio!
Una vera tentazione questa torta trafitta al cioccolato bianco!!!Complimenti!!!Io sono una pastrocchiona che anche in cucina, combina solo pasticci…piacere, Irene!Questa torta la proverò sicoramente!Un bacio, buona serata!
Mi fai morire dal ridere!!!
Quant'è buona questa torta!!!
Per veri golosi e poi… trafitta dal cioccolato bianco.. direi unica!!!!
"Peccato non mangiarla", povera sorellina!!!
Felicissima settimana!!!
ed ha alloggiato malissimo,tua sorella,senza una briciola di cotanta meraviglia,Damia'…..poverina..tu,da brava sorellina,prima che i nipoti-cavalllette la spazzolassero tutta,una fetta,potevi tenerla da parte??ah..gia',eri intenta a far star buone le simpatiche canaglie..eheheh e te credo che si sono scatenati,la visione era troooooppo golosaaaaaaaaaaaaaa!!!!!complimenti piccre',hai fatto un altro centro,con la tua innata bravura!!!!smackkkkkkkk
ciao Damiana ! che torta sofficie, bella umida e …capricciosa con tutti quei riccioli bianchi ! ci credo che i tuoi nipoti ti saltellassero intorno ! ciao carissima , un abbracione e buona settimana !!
Questo è un peccato da vera peccatrice,,,,lo farei volentieri anche io questo peccato….che goduria!!!!
Questa trafigge l'anima a non averla tra i denti…stragolosa e strabuona…ekketelodicoafa!!!bravissima tu…buona Domenica, ciao.
😀 Buon week end dolce Damiana
Mamma mia non ci sono parole per descrivere questa torta, mi farei trafiggere pure io dal cioccolato bianco 😀 Complimenti, sei stata bravissima, non si può resistere a un dolce del genere!!!
è questa torta che ha trafitto me!! lussuriosa, è proprio il termine adatto!
mi piace assai questa torta trafitta 😛
che golosità e che bella intuizione! bravissima!
in questo periodo di dieta è troppo peccaminosa per me!!!!! però intanto la copio, appena posso me ne pappo una fettona!!!!!!!!
Bhuhahahahah Lucilla :))) m'hai fatto schiattà dal ridere…le allucinazioni!
Girati n'attimo, sto qui alle tue spalle ;))), ma un pezzo di torta per me ci sta??? Figuuuuuurati se ne lasciavano na briciola…e te credo! Con una delizia del genere! I bimbi sono degli intenditori in materia!
bacioni gioia
Ohhhhhhh ma che bello peccare cosi' siiiiiii..goduria allo stato puro..mettiamoci pure la lussuria va ;)) peccato che i tuoi nipotini se la siano già sbafata tutta 🙁 vabbè sono piccoli e si puo' anche perdonare..ma solo se prometti di rifarla e invitarmi a mangiarne un..facciamo anche ..meglio 3 fette!! ^_^
Un bacione :))
gran bella torta folosa diciamo trafitta da un cuore dolce al cioccolato bianco 🙂
tu me fai morir!!!!ma io pecco senza pudore con una simile bonta'…e tanto chi vuoi che lo scopra….ahahahaah bacioni bella mia…e un''felice week end''
Che nipoti fortunatiiiii… etticherdo che non ti mollano piu'!!!!
Damiana, ma tu dimmi se si puo' resistere a questa torta???? Direi che e' impossibile…. io peccherei di qualsiasi cosa pur di averla!!!!
Un bacione
Golosissima =)
Mamma mia che delizie!Che blog goloso!Complimenti!
O mamma.. che goduria!!!!!!! baci e buon fine settimana 🙂
Oh mio dio!!! Ora dimmi, come si fa a non sbavare davanti a una fetta così goduriosa?! La vogliooooooooo! 😉
Tra i peccati in cui quotidianamente cado certo c'è il peccato di gola, probabilmente oggi ci sarà anche quello dell'invidia visto che i tuoi nipoti l'hanno mangiata e io no! Ci potrebbe essere pure l'avarizia perchè se avessi una torta così non l'offrirei a nessuno e la terrei tutta per me. E ci metterei l'ira se qualcuno me la sottraesse. Ti bastano?
Ma altro che inferno, questa torta è un paradiso!
Ti abbraccio carissima!
Una torta incredibilmente golosa e il titolo la dice lunga …con il suo contest Ely ne farà vedere di belle 😉
Avercela uan zia fanatstica come te tesoro…farei merenda da te ogni giorno!!chw meraviglia!!!!bacioni,Imma
hahahah mi hai fatto ridere soltanto leggendo il titolo, torta trafitta!!!! E direi anche torta golosa!!! Baci
E ci credo che se la sono sbaffata tutta questa torta, sembra super golosa.
Bravissima!!
P.s.: beati i tuoi nipotini 😉
Damià se i peccati sono questi..allora io voglio essere peccatrice!!!!
nipoti fortunati che anche da grandi porteranno nel cuore l'odore della tua cucina 😉
Non hai trafitto solo la torta, ma anche il mio cuore!! :))
Amo alla follia il cioccolato e il tuo dolce è irresistibile!
Ciao,bellissima questa torta…..adoro il cioccolato bianco……..e complimenti per il blog…….ti seguo gia' da un po'……se ti fa piacere passa a trovarmi….
Io praticamente ce li ho tutti i vizi…quasi tutti e 7…devo scegliere…non sarà facile!!!Lo sai che oltre alla torta hai trafitto il mio cuore con questa torta!!!!Questo regime dietetico mi toglie ogni slancio!!!Senti posso essere anche io una tua nipotina acquisita? Mi divorerei i tuoi capolavori in un colpo!!!Un bacio grande!Smack!!!
Tesò, hai peccato proprio bene!!!!!!!!
Grandissima!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' una torta favolosa, complimenti
davvero goduriosa, con tutto quel cioccolato…
Questa torta è una vera tentazione..bravissima!!
libidine allo stato puro!!!!… e io che mi sporco e faccio un macello con la sac a poch…ci voleva proprio questa goduriosa torta!!!!!!!!!!Grande Damiana!
Grazie tesòòòòò sei la lussuriosa più peccaminosa!!!!! baciiii