Una torta morbida,umida,profumatissima!La marmellata nell’impasto,dona una consistenza quasi fondente, che ve la farà amare al primo morso,al secondo morso penserete già a quando rifarla,al terzo sarete alla ricerca di un posto dove nasconderla!Ok,forse voi non sarete così ingorde e generosamente,starete sulla soglia della porta con la torta in mano,aspettando marito,figli,il cane e pure i vicini.Io NO!Certo non l’ho nascosta,ma stavolta me la son goduta prima di vedermela sparire da sotto agli occhi e non dico di aver lasciato poche briciole,ma ci è mancato poco.Voi non siate avare,vi garantisco che è semplicissima e la rifarete più volte,accontentando voi,i vostri cari e pure i vicini…sempre che non siano “strambi”come i miei!

Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 3 cucchiai di marmellata d'arance
- qb granella di zucchero
Ingredienti
per finire
|
![]() |
- Montate il burro morbido con lo zucchero,fino ad avere un composto chiaro e spumoso.Aggiungete la scorza dell'arancia,il pizzico di sale,le uova uno alla volta,la marmellata,le farine setacciate col lievito alternate al latte.Mescolate bene fino ad avere un impasto amalgamato e cremoso. Versate in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato e cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti,fate la prova stecchino che deve essere asciutto. Sfornate,sformate e fate raffreddare su una gratella.Con un pennello lucidatela con altra marmellata leggermente calda e decorate con granella di zucchero.Trasferite su un piatto da portata e servite
Per questa dose,ho usato uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro
La mia marmellata era alle arance amare e curcuma,ma tranquillamente usate quella alle sole arance più facile da reperire,sarà ottima uguale
fate sempre la prova stecchino,essendo umida può trarre in inganno
si conserva ben coperta anche tre quattro giorni
per lucidare la superficie usate la marmellata leggermente calda,si stenderà meglio e impregnerà ulteriormente il dolce
E poi non è carina da portare alla mamma insieme ad un bacio e due abbracci?Poi magari ci aggiungiamo una piccola azalea,e tra un fiore e qualche briciola,le diremo ancora il nostro bene.Buona festa della mamma amiche care a voi che lo siete,a chi lo diventerà,a chi è mamma nel cuore e …chi donna non lo è?Alla prossima delizia 🙂
Come sai io glisso sul dolce ma una marmellata di arance con la buccia che la rende anche amara mi piace da matti ma purttroppo…… Buono tutto e buona giornata.
Marmellat arance amare e curcuma??? L’hai fatta te????? Dimmi subitissimo quanto buona è!!!
Una colazione da invidia direi!!!
No tesor!Prodotto siculo trovato al super,ti dirò da sola su fette biscottate non mi piace tantissimo,ma nei dolci un profumo esagerato?
Io sono più che ingorda, non mi fermo di sicuro a tre morsi 😉 ma dove hai scovato la marmellata alle arance amare e curcuma? deve essere una roba da urlo
Un prodotto siciliano trovato al super ??Fatta mia appena vista,l’ ideale per profumare i dolci
Mmmmmmmmmm, deve essere fantastica, tempo fa ne feci una con la confettura di albicocche…durò un giorno ci credi?!
Questa s’ha da fare, la marmellata di arance è in assoluto la mia preferitaaaaa <3
Ciao micuzza bella
Certo che ci credo???
Che bontà, ho l’acquolina in bocca! Da fare al più presto.
Buona domenica
Francy.
A te Francy?
Adoro i dolci con la confettura nell’impasto.. golosissima la tua ciambella!! baci e buon sabato :-*
Baci tesor?
Mia cara ti
Comprendo benissimo, io gioco “al ladro e il poliziotto” ma non si è mica capito chi è il vero ladro… siamo in tanti in realtà ??? trovo la tua torta bellissima e fantastica, proverò la marmellata nell’impasto, che adoro, e la curcuma è quel tocco intrigante che m’incuriosisce da morire.
Un bacio carissima e buona festa della Mamma ?
Sapessi da me….tutti ladri,nessuno onesto?
Ed io??? Posso venire Dami??? Tu non ci crederai ma è già da un po’ che voglio farla questa torta ed il poco tempo non me l’ha permesso! A te è venuta benissimo!!! E poi, sai che è ora di merenda a pensarci bene :))))
Tu non devi chiedere,puoi solo accomodarti e mangiare con me?
Ma sei tu una delizia!!! Giusto perché fatico a stare in piedi e ho qui un mastino napoletano (leggi figlia) che lavora da casa mia e non mi molla un secondo … Altrimenti ero già in cucina a farla. Uscita ieri, tutto ok anche se sono l’ombra di me stessa: dolorante e debilitata. Auguri dolce Dami, buona festa della mamma ?
Invece fa la brava,la figlia ha ragione e devi rimetterti!Quando sarai irrefrenabile come prima potrai far mille torte,ora tesoro mio riguardati,non farmi stare in pensiero.Ti voglio bene e saperti a casa in buone mani mi dà sollievo??