Niente uova di Pasqua da smaltire,se non una voglia “inconsapevole”di qualcosa di buono,goloso,che si fondesse tra lingua e palato.Inconsapevole perchè non mi spiegavo,quel mio essere distratta anche dinanzi al mio programma preferito,quell’irrequietezza che mi faceva continuamente sbuffare.E come capita spesso in queste occasioni,mi è bastato andare in cucina e preparare proprio un dolcino,ma cioccolatoso.Pochi ingredienti,due tavolozze di nero fondente,un pò di forno acceso,un pò di ciotole da lavare ahimè,e la tortina dopo circa mezz’ora era sulla sua bella alzatina,fiera di aver esaudito una voglia e la matta annessa.La “bramosia”che avevo,era semplicemente,mancanza di :
“Un grandissimo uova di Pasqua”.Eggià,ho voluto fare l’adulta con pochi vizi,raccomandando con veemenza al marito,che non avrei gradito il mio solito uovo con quei tocchi di nocciole giganteschi, grondanti da ogni molecola,no no…e poi a Pasqua e dintorni,avrei voluto “scippare” di mano quello dei piccoli dei vicini di casa,dargli quel mio pugnetto delicato e ridurlo in frantumi,mentre avida sarei rimasta delusa dinanzi all’ennesima sorpresa “fetecchia”.Si,è così,abbiate bontà e sorvolate!
Torta al cioccolato
Ingredienti
- 5 uova intere
- 180 g zucchero semolato
- 200 g burro
- 200 g cioccolato fondente
- 160 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio vaniglia estratto
Istruzioni
- Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro.Lasciate intiepidire.Intanto montate benissimo le uova con lo zucchero,la vaniglia e aggiungere a filo il composto di cioccolato e burro.Unite delicatamente la farina setacciata col lievito e il sale.Versate in una teglia foderata di carta forno e infornare a 170° per almeno quaranta minuti.Se si colorisce troppo in superficie,coprite con la stagnola,ma non aprite il forno prima dei venti minuti.Una volta cotta spegnete il forno,attendere una decina di minuti,sfornatela e una volta fredda passatela sul vassoio da portata.Guarnire con zucchero al velo.
Note
E’ stata più buona di un uovo di Pasqua,ma non poterle sferrare il colpo mortale,mi ha tolto quella soddisfazione un pò sadica che contraddistingue i bambini(almeno io da piccola,mi divertivo a martorizzare le mie bambole ad iniziare dai capelli).Quindi come bambina,mi rimane un senso di “incompiuto”,come adulta saggia e razionale,ho appagato pancia e palato.Perchè questa tortina,nella sua semplicità,regala davvero tanta delizia.Fatela e non rimpiangerete nessun uovo di Pasqua :)…almeno voi!
Alla prossima delizia!
22 comments
Immagino sia fuori tempo massimo per una fetta, ma sicuramente non per un abbraccio! Ciao Damiana!
Profumo ancora di più i fiori che crescono sul cioccolato… 🙂 La tua torta è un terreno perfetto per farli aprire… e se mi porgi una fetta, arrivo con doppia pallina di gelato alla crema, perchè sono fatta così: voglio più godimento possibile! 😀
Non passavo da un po’, ma sai che ogni tot mi va di lasciarti un saluto e un sorriso!
Ed io ti ritrovo sempre con una grande gioia occhi belli.Porta il gelato che il godimento doppio lo voglio anch’io ❤️
Morbidissima, una vera delizia.
Ciao cara❤️
Ai dolci al cioccolato proprio non so resistere…..
Eggia’❤️
Oddio quanto ti capisco!!! Ma perché non riesco mai a distrarmi da quella voglia peccaminosa e ingorda ? vince sempre lei ! Che goduria abbandonarsi al morso scioglievole della tua torta Dami, lei che composta e seducente mi fissa senza chiedere nulla …perdo solo guardandola! Fantastica tu ❤️
Non darle retta,quella è una gatta morta,pare composta,ma diffida ??ciao Kettina del mio corpo❤️
Una torta golosa, a casa mia le torte al cioccolato sono sempre le benvenute!, dalla forma e dalle decorazioni deliziose per la serie anche l’occhio vuole la sua parte. Un bacio
Basta poco per una torta al cioccolato, è fin troppo “fanatica” di suo?Ciao Laura grazie?
Ciao bionda!!!! mi fai gli scherzi? ero passata già ieri a rubarti un paio di biscotti ed oggi mi delizi con una fetta di torta cioccolatosa!!!
Posso assecondarti e dirti che sto anno mio figlio ha aperto ben 10 uova (uno x ogni suo anno, ora che ci penso!!!) ed effettivamente non ha trovato una sola sorpresa decente!!! Mi è solo rimasta una montagna di cioccolata da smaltire!!!!!
Che la cioccolata faccia passare il mal di testa?
Un forte abbraccio e buon week end
Invidio tuo figlio,non sai quanto.Non ho avuto lasoddisfazione di frantumarne uno,mi rifarò.Ciao tesor??
ciao Damiana ! in questa torta ti riconosco a pieno, tanto burro che rende tutto così buono e poi abbinato al cioccolato ! Un abbraccione !!!
Ciao mia viaggiatrice, è una gioia trovarti??
Come la metti e metti una torta al cioccolato resta sempre tra le torte più buone di sempre! Basta guardarla che mette di buon umore, rallegra l’animo e si scioglie nel palato..mica ti sarà avanzata qualche fettina per caso???
Un abbraccio Dami!
No tesoro,ma rifarla ci vuole un attimo,vieniii??
Pure sadica sei! Ti immagino che prendi a martellate il povero uovo di turno ahahahahh sei mitica, tortina … Questa è una signora torta al cioccolato, altro che. E poi guarda come l’hai vestita a festa ? Brava amica mia, un bacione
???si ma non dirlo in giro,altrimenti tutti giù a psicanalizzarmi.maro’ che ho scritto?ciao tesoro bello
Diciamolo, quella che tu chiami tortina è una botta di vita a giudicare dagli ingredienti. E’ proprio come te, bella, prorompente e intensa. Non certo di quei dolcetti che mangi e poi pensi “mmmm vabbè buonino ma niente di che”
Sapessi io per prorompente cosa intendo!minimo con una farcitura doppia densa al mascarpone con altri due kili di cioccolato che cola???so esagerata lo so,ma tu mi vuoi bene?
??????