400
Foto esagerata?????Vabbè…forse..un pochino!!Insomma,mi sembrava giusto dare risalto alla bontà di una francesina,troppo semplice e forse un pò banale,ma è il mio modo di dirvi, che io con questa bella fettazza ci ho fatto uno spuntino godurioso e…. “”scottante”””!.Beh vi capita di rilassarvi azzannando qualcosa di godereccio???Penso proprio di si..l’unico incoveniente è stata la temperatura ..si si la temperaturaaaaaaaaa!!!!Caspita al primo morso,c’è stata l’ustione,al secondo non capivo perchè mi scendessero le lacrime e al terzo mi sono buttata su una sedia ,facendo dei mugolii strani!!Un pompiere non sarebbe bastato e tutto si svolgeva a mezzogiorno con una temperatura di 36° e un’afa allucinante…ho rischiato un colpo di calore, per una golosità irrefrenabile.Non va mica bene!!!!E non ho potuto neanche tradire i miei tormenti,la mia bocca andava a fuoco,il viso era di un rosso allarmante ,ma ho dovuto sfoderare un sorriso smagliante(beh,..smagliante…, sembravo avessi avuto una paralisi) stava entrando mio marito,con un mazzo di rose rosse esagerato!!!”Auguri tesò”” e io”” mmmmhhhhhmmmmmmm,grazieeeeeeee”” e lui “”che succede?””..ed io”” nienteeeeee, Lucià mmmmhhhuuuu è solo il molare””!!!”””E da quand’è che hai problemi???Volto le spalle e “”mmmm da oggi e, basta con le domande,su dai mangiati una fetta di francesina,è bella ancora calda”””E intanto mi metto alla ricerca di un vaso!!””No Damià aspetta un pò,questa è BOLLENTE!!!!!!! Ah si?????Non me ne ero accortaaaaaa!!!!!!!
Oggi è il mio anniversario di matrimonio,son passati ben diciannove anni(ecco le rose…non è che tutti i giorni il mio maritino,mi faccia tali sorprese)e oggi nonostante l’ustione, mi sono sentita ancora fortunata!!
Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia rotondo o rettangolare a seconda della teglia che userete
500g. di pasta di pane
passata di pomodoro q.b.
prosciutto cotto q.b.
scamorza o fiordilatte q.b.
olio,sale e pepe
Uè è inutile che dica la quantità giusta,in certe preparazioni si va ad occhio.E’ naturale che più roba metterete, più roba troverete!!
Marò che scoperta!!!
Procedimento:
stendere la pasta di pane sulla teglia unta d’olio,distribuirvi in modo uniforme la passata di pomodoro precedentemente condita con un pò di sale,pepe ed un goccio d’olio.Ricoprire con prosciutto cotto e poi ancora con fettine sottili di scamorza.Prendere la pasta sfoglia bella fredda di frigorifero e stendere sul tutto.Bucherellare con i rebbi di una forchetta tutta la superficie.Infornare a 180° per una trentina di minuti.La sfoglia deve risultare dorata e croccante.Servitela calda ma,non fate come me..non siate ingordi e aspettate un pochino prima di dare fuoco alle polveri!!!
52 comments
Per me che sono di Casoria, che è attaccata ad Afragola, questa bontà si chiama TRAMEZZINO, non parigina. Ricordo ai tempi del liceo, in centro ad Afragola vicino alla villa comunale, un bar che ce aveva dei tramezzini buonissimi. Non li faceva lui, ma la loro origine era un mistero! All’epoca non c’erano gli obblighi di trasparenza che vigono oggi. Mi hai fatto venire in mente tanti ricordi…
Ciao Damiana,
ho sposato da poco un palato partenopeo e idee intavola come questa mi servono ^.^ proverò a fare presto questa bontà! Complimenti e auguri per l'anniversario di nozze, alla prossima
Tì
o mamma che visione!!!!le tue foto e le tue ricette sono davvero super!!!!un abbraccio e spero che risolvi tutto con il pc!!:)))
Mmmmmm una fetta anche qui!!!! E Tantissimi Auguri per il tuo anniversario!
ahahhahahahaha tesò è capitato evoglia che è capitato!!! Doloooooooore! 🙁
però come resistere a na goduria del genere!
Tanti auguri stelluccia ^_^
nooo, non è una foto esagerata, almeno vediamo da vicinissimo la bontà di questa meravigliosa Parigina…
Grazie per la ricettina!!
Elisa
super deliziosa,con il tuo racconto mi è sembrato di sentire in bocca i sapori della tua francesina e di vederti con il boccone bollente in bocca….mi hai fatto sorridere,grazie per la bellissima ricetta e tanti auguri sinceri per il tuo anniversario
Ma è una favola, e la foto rende benissimooooo!!
Bacio carissima
foto assolutamente non esagerata, rende bene l'idea della bontà e squisitezza del tuo capolavoro! 😉
baci
Ciao Damiana grazie per il commento Purtroppo e' vero spesso si apprezzano le cose dopo averle perse..per me no ! Io amo vivere la vita e non lasciarmi vivere da essa.
Un saluto e ti auguro una buona giornata.
Gio'
Intanto buon anniversario!!! E' una bellezza vedere un marito che dopo tanti anni di matrimonio porta ancor delle rose!!! Per la parigina…me ne ruberei una fetta anche bollente subito!!!
Baciotti, Laura
Buon anniversario!
Anch'io l'avrei addentata bollente: è deliziosamante farcita 🙂
wow!!! che bontà…eccezionale! bravissima…a presto!!!
Ahahahahah….questo è il pegno che devi pagare per aver magnato da solaaaaaaaaaaaaaa ingorda….non si offre agli amici anzi ad una rompina come me una goduria simileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
NOOOOOOOOOOOOOOOOO……nun s'fa accusì!!!!nun è giust'….ufff…pero'…chì bellezz u maritin'…rose rosse per teeeeeee…..
AUGURI TESO'….AUGURI DI CUORE!!!!
LIDIA
Damianuccia auguroni per il tuo anniversario!!(anche se passato qualche giorno ;D) Spero dopo l'incendio tu abbia potuto ancora baciare il maritino!!;D Anch'io l'avrei agguantata calda calda questa splendida focaccia! Un bacio cara
@ marifrà eh si mettiamola pure così,anche se è vero che ci tenevo!!Un bacio!
@ mammazan,impossibile insegnare qualcosa a te,ne sono lusingata!baci cara!
@ malù ed ecco un'altra figura di m…scusami cara,ma quale distratta..questa è ""imbranataggine"".baci e scusa ancora!
@ ricette amore e fantasia e vabbuò so na pazz!!!mo so troppo curiosa,provvedo..provvedo.Il pargolo qua con la scusa dell'esame dice di non potermi dedicare del tempo..che dici me lo compro??ma quanto mi deve costà sta e mal!!Baci gabri!
@ dual io invece ti auguro una buona serata,scommetto che sei incollato alla tv!!
@ elisabetta tu si cchiù napulitan e me!!Ciao "zuccarè""
@ max grazie sei sempre gentile!Uè stasera pesce davanti alla tv?
@ federica ciao bella guagliò e grazie per gli auguri tesò!!che hai preparato per stasera?
@ dolci a go go grazie tesò.Un baciotto e buona serata!
@ claudia grazie e di nuovo tanti auguri anche a te!
@ VERONICA CIAO E GRAZIE!
@ stefy qui non c'è bisogno di rubare è una casa aperta a tutti!Ciao cara e buona serata!
@ ciao terry grazie della visita,spero avremo modo di conoscerci meglio!!a presto!
Ma quanto mi piace la pariginaaaaaaa!!! Mai mangiata a Napoli, ma ogni tanto la faccio!
Goduriosa!!!
Il tuo post è simpaticissimo!!
Un po' in ritardo ma…auguriiiii!! Grazie mille per essere passata da me e avermi fatto scoprire il tuo blog!
Direi proprio che le foto non sono esagerate per la ricetta………anzi rende bene l'idea della bontà……posso rubarne un pezzettino???
Stefy
Mamma mia che fame!Complimenti per la foto…mette davvero in risalto questa bontà! Ciao ciao!
Tu 19 anni fa il 13 giugno ti sposavi!! IO 35 anni fa di 13 giugno nascevo!!! Auguri per il vostro aniversario!!!! Mamma mia m'hai fatto venire una fame assurda con quella foto!!!! Te possino.. è pure quasi ora di pranzo!!! bacioni e buon lunedì 😀
mamma mia damiana che golosità adoro al francesina e augurrrrrrrrriiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimi per l'anniversario…tuo marito è dolcissimo!!!baci imma
e come si fa a resistere a tale bontà???
Mi sarei ustionata anch'io…ma ne vale la pena…è così tremendamente invitante…
le foto poi sono FA VO LO SE!!!!
Tanti tanti auguri!!
un abbraccio
ciaoooooo
Intanto auguri…e poi non hai proprio esagerato con la foto anzi…mette invidia!!!nel senso buono perchè non potendola provare…ciao e baci.
ciao,Damiana^;^ tanti auguri per il tuo anniversario,cara!!!!!spettacolare la tua focaccia e pure la tua…recitazione….ehehehe statt accort ca t po' piglia' Luca De Filippo!!!!e non sarebbe male!!!!nu bell vas,uaglio' e bona iurnata,fa cavr eh….??pur ca'!!!!!:-* :-*
Eccomi a lasciarti un saluto ed augurarti una buona giornata.
http://remenberphoto.blogspot.com/
Ma quale esagerata a em sembra deliziosa, ovvio che serviva un primo piano!!!!
Marò..ha cambiato il titolo per me!!? chesta è pazzaaaa!!!
sarai la prima a sapere come andrà laltra cosa…ma solo se ti fai una e-mail tutta tua…damiana@ecc. ecc.
ciao tesoro.
Veramente gustosissima questa francesina! Che voglia!
Cara Damiana mi dispiace per la tua ustione, ma mi hai fatto morire dal ridere!!! Certo che la francesina merita eh? altro che se merita! E' ghiottissima! Brava davvero!
P.s. il commento l'avevi messo, ma eri forse distratta, hai commentato i biscotti ma hai scritto nei fusilli!!! Va bè cose che capitano, aspetto la tua sicura bella ricettuzza! A presto!
Ma sai che è fantastica questa accoppiata pasta da pane e pasta sfoglia con il gustoso ripieno??
Non si impara mai abbastanza !!!
Un bacione
Tesò…non preoccuparti del numero!!! Significa che tenevi moltissimo a lascirmi quel commento…e questo non può che farmi piacere!
Ariabbraccio e buona notte!
@ nitte cara grazie,immagino che anche tu sia brava a farla,mica aspetterai di scemdere a Napoli??un bacio!
@ Ambra bella grazie di cuore,lo so quanto sono sincer!!Eh si diciamo che Lucià non si può lamentare,,di sicuro ha mangiato bene per diciannove anni,NO???baci fiorellino,a domani!
@ accanto al camino beh dopo tanti anni è ancora abbastanza scottante,meglio approfittare prima che si intiepidisca..Grazie,un abbraccio!!
@ marifrà sei tu una persona speciale e te lo ripeto finchè vuoi!!Perchè è una bella iniezione di fiducia sentirselo dire,ed io te lo ridico!!Grazie a te cara e sogni d'oro!
NONONO che la foto non è esagerata!!!!Mamma mia Damiana cara che bontà! Acci,mi dispiace solo per l'ustione!!!!! A volte è capitato anche a me e adesso ti ho proprio nel cuore!!!!AUGURONI Per l'anniversario… che bello condividere la propria vita insieme a qualcuno che ami per così tanti anni!!!Sono felicissima per voi!!!!!!!!
UN ABBRACCIO e GRAZIE per gli auguri che mi hai lasciato oggi!Sono felice di averti conosciuta sei davvero una persona speciale!
Buon anniversario….il vostro è un amore "scottante" 😉
Tanti auguri tesoro mio!!!Di cuore!!!Che bello ricevere i fiori…dopo 19 anni è ancora più bello!!!D'altrondesei fantastica e Lucià lo ha capito da un bel pezzo!!!Ti abbraccio luce!!!E mi porto via una fetta di questa delizia scottante!!!Bacio
Ottima la parigina damianaaa,quando scendo a Napoli è di rito prenderla!!!Auguroni per l'anniversario e un bacione.
@ simo grazie,ah bene anche tu diciannove ci meritiamo un premio,che dici?
@ deny grazie anche a te!baci cara e buona serata!
@ Ale magari ce l'avessi anch'io quella sensibilità,eviterei brutte sorprese.grazie di cuore!
@ ornella grazie ah brava un'altra golosona irrefrenabile,benvenuta nel club!
@ Anna si anch'io ho un pò di confusione,l'importante è che sia buona!
francesina o parigina nn lo so ma sicuramente buonissima!! baci Anna
Cara Damiana e chi avrebbe aspettato che diventasse meno scottante una golosità del genere????? Brava e simpaticissima come sempre!! Tantisssssssssimi auguri a te e al tuo maritino! Baci Ornella e Orié
Damiana, e ci credo che non hai avuto pazienza… la tua "parigina" invita a farsi mordere!!! Io devo avere una sensibilità al caldo troppo elevata, anche solo per bere il tè devo aspettare almeno 5 minuti…
Tantissimi auguri per il vostro anniversario… 19 anni non sono pochi!!!
Baci,
Ale
@ fabiana tesò non sai come vorrei mangiarne una fetta con te!!Che dici ci ustioniamo insieme!?Baci cara!
@ gabri ciao bella!!!Beh hai ragione,ma qui la chiamano anche francesina..che dici cambo il titolo..si si lo cambio.Tesò l'importante è che tu stia bene,poi c'è tempo per il blog..Ma che caspita ma si che la devo avere una e mail no??? Altrimenti come ce l'ho un blog..marò ma ti rendi conto che figura..Ma domani li metto in croce e vediamo se la cosa si risolve!Deve essere quella di mia figlia..Uè tesò ti auguro che l'altra cosa ti dia soddisfazione..Ci sentiamo presto cara!!
@ cali ma allora ci sei????Sei andata alla fiera???Credevo che oggi stessi alla larga dal pc,ma tu sei una monella..non solo non dormi la notte ma anche il giorno non trovi pace.ah dimenticavo a te neanche 40° ti fanno niente!!!..Ciao tesò e grazie!
Che bello Damiana, festeggiare così, semplicemente ma con tanto amore!!!!!!!!!Auguroni deny
…ma che buonaaaa…a me succede regolarmente di ustionarmi col risotto!
Auguroni, anche io a settembre faccio i 19….
P.S.
Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Che capa che tengo!!
Foto esagerata? BONTA' ESAGERATA ^_^ per poco non ci svenivo davanti al monitor!!! Ma c'è una coa più importante: sei tu di una SIMPATIA ESAGERATAAAAAAAAAAAAA! Augurissimi dolcezza, spero che tu abbia passato un feliccisimo anniversario…ustione a parte (ma te la sei cercata hihihihi!)
Un bacione esagerato SMACKKKKKKKKK!
A me sembra una parigina….!? comunque è fantastica ha un aspetto stepitoso!!!
Grazie Damiana, è un momento in cui fa molto piacere sentire che qualcuno mi "pensa"..Lo sò è una cosa che fa piacere sempre, e a tutti, ma in certi momenti risulta più piacevole che in altri, quindi ti abbraccio forte!!!!!
Senti cara ma fattèlla una e-mail, la mia è pubblicata sul blog e credo che anche tu l'abbia creata quando hai creato il blog …
Comunque non ho intenzione di abbandonare il blog! ma è un momento in cui ho bisogno di concentrare le mie energie in un altra cosa…. e se ti fai la email ti potrò dire.
Ti Abbraccio e ti pacio pure..a presto!!!
@ marzia è stato un piacere conoscerti,ora non ci retsa che conoscerci meglio,un bacio cara e buona serata!
@ manuela e silvia grazie di cuore ragazze,un ustione non ne vale mai la pena,amche se era buonissima.Cioa belle fanciulle!
@ oxana si ero sicura la conoscessi,è semplice ma, sempre buona,ciao cara e buona serata!
@ manuela grazie scimmietta,anch'io sbavo davanti ai tuoi piatti!!Baci tesò!
Auguri auguri… diaciannove anni d’amore.. uno spettacolo!!!! come uno spettacolo è euesta meraviglia che ho di fronte… sono letteralmente stordita… cara la mia Dami ai dolci so dire di no ma a questa cosa qui resistere è impossibile… sto soffrendo .. ne VOGLIO un pezzettone!!!!
Mamma che spettacolo!!! Come si fa a resistere davanti a una goduria così??!?? Ho lasciato una spanna di lingua attaccata al monitor!! Hai avuto un'idea geniale!! Bravissima!! Bacioni e buon anniversario!!
Si si, buonissima, la conosco, la faccio ogni tanto anch'io!!! Brava, Damiana! Belle foto e così appettitose!
Un bacione
eh eh chi avrebbe resistito a questa spendida francesin: ricca, filante e soprattutto fragrante appena sfornata! L'ustione ne valeva la pena però eh?!
Tantissimi auguri di felice anniversario! 19 anni sono un bel traguardo, complimenti ad entrambi!
baci baci
…che fetta goduriosissimaaaaa!!! :):) anche io avrei fatto la tua stessa fine, sono troppo golosa per aspettare che le cose si raffreddino!troppo forte la scena col marito ahahah :):) e AUGURI PER L'ANNIVERSARIO!!!!
piacere di conoscerti, Damiana! 🙂 e grazie per essere passata a trovarmi…ho fatto un giro sul tuo bel blog, complimentiiiii 🙂 ora non ti perdo più di vista!a presto 🙂