Non so voi,ma ultimamente mi capita spesso di tenermi lontana dal pc..causa “caldo asfissiante” e zanzare “assatanate”!Il monitor è un richiamo e alla sera..altro che “ponfi” dolce Fede,mi ritrovo piena di “bomboni”impazziti, assetati di grattate violente e antiestetiche.Inutile lo spray,inutile il basilico,inutile le pomate..quà non c’è rimedio,anzi sono diventata insopportabile per la gioia di marito,figli,genitori,sorelle,nipoti…wè devono tenersi alla larga..sennò faccio scintille!!
Pure i cani e i gatti mi evitano,abbassano le orecchie e con sguardi furtivi mi tengono d’occhio,manco li ammazzassi all’istante!!
Ma in cucina le zanzare si dissolvono,un venticello mi accarezza,tutto tace e il mio Ken mi fa l’occhiolino.Mi lascio trasportare dal suo richiamo,all’improvviso sento una forte energia ed eccomi al suo fianco pronta a metterlo in funzione!Mi apre lo sportello “paraschizzi”,faccio una giravolta e mi accomodo con farina profumata,uova pimpanti,latte appena munto e lievito fresco rigoglioso.L’aria si fa bollente,va subito su di giri e dopo pochi minuti,alza lo sportello e mi fa”Ehi bambola,guarda che pò pò di briochè ti ho preparato””!!
E vabbuò, il caldo ha molte controindicazioni..la più comune sono le allucinazioni!Perciò amiche e amici miei,è giunta l’ora di andare in vacanza e tornare un pò in me!Vi lascio un pochino,sperando che l’estate vi riservi belle emozioni,tiepide sensazioni e languidi abbracci!
Per il lievitino:
60 ml di latte tiepido
100 g. di farina 00 Molino Chiavazza
½ cucchiaio di sale
2uova
150 gr di parmigiano reggiano gratugiato
200 g. di farina 00
1 bicchiere di olio di semi di girasole
60 comments
Tesoro che bello aver trovato il tuo dolce commentino sul mio blog, io ti aspetto sai? torna prestoooo, un bacione!
Auguri Damiana…in super mega ritardoooooo!!!!!! 🙂 E complimenti per la gustosissima ricetta! Una fettina per me??? 😉
Ah! Anche se con molto ritardo……. Auguroniiiiiiiiiii per i tuoi primi 20 anni(duplici) 😀
Ehi!! Dami io manco ma tu mi batti! 🙂
Mi piace questa versione più deliziosa del blog e pure sta brioche che, mannaggia a te, me fa morì de fameeeeeee!! 🙂 Un bacio Maruzzè! Torna, sto blog ascpetta a tè! E oggi mi fò i tuoi calamari imbottiti! 🙂 Baciiiiiiiiiiiiii
uff, Dami!!! dove sei? mi manchi 🙁
smack!!!
Ciao bella, è da un po' che non ci si vede, ancora in vacanza?
Intanto un abbraccio!
ricetta super originale!Grande Dami!
io provo un tale piacere nel grattarmi i ponfi causati dalle punture delle zanzare… no no Lucilluzza, hai letto bene non è un'allucinazione. :)))
Stavo dimenticando gli auguri!
Anche se è passato molto tempo gli auguri per tutto l'anno sono validi!
AUGURI! Doppio abbraccio e un bacio!
Se il caldo e le zanzare ti creano la situazione propizia a queste produzioni spettacolari, benvengano!
Buone vacanze! Un abbraccio!
mamma mia che bontà, venuto e lievitato perfettamente.. per non parlare del profumino che si sente fino a qui!!! auguri!
si è giovani dentro cara
le foto sono troppo invitanti
complimenti e ti mando un bacione
Damiana perdona la mia latitanza ma anch'io sto pochissimo davanti al portatile, tra caldo e tra blogger che da problemi, mi collego molto poco!! Tanti auguri da parte mia anche se molto in ritardo (che vergogna!! Come m'è sfuggito!!) e per la splendida brioche!!! Un abbraccio
tesorooooo….ero in vacanza e mi sono persa il tuo compleanno!!!! Gli auguri te li faccio in ritardo ma vengono dritti dritti dal cuore!!!! Valgono le stesso, vero???
E buonissime vacanze….
Un abbraccio grande e a presto
Paola
Ciao carissima, beata te che sei in partenza, quanto ti invidio!! Andiamo per ordine… Il tuo Ken ha fatto un ottimo lavoro, la brioches è meravigliosa, mi offro volontaria per assaggiarla :-)) Anche io non sto facendo chissà che grandi cose ai fornelli, questo caldo butta tutti giù e fa venire poca voglia anche di fare le cose che più ci piacciono, se poi ci mettiamo anche le zanzarine odiose peggio ancora!!! Intanto hai preparato una delizia, sei stata bravissima! Buone vacanz bella e passa un bellissimo compleanno a prestoooo baci
Ciao, mi sono unita al tuo blog che e’ molto interessante e ne approfitto per un favore,sono in finale in un contest e se non e’ un problema ti chiederei di unirti al mio http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ e di votare la mia ricetta,Il link del contest e’ http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ clikkare su VOTA LA TUA RICETTA e dopo il primo elenco delle ricette partecipanti c’e’ la votazione e la mia ricetta e’ la seconda basta clikkare sul cerchiolino di Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata .Grazie e a buon rendere
La tua mancanza si sente, bella biondona! Meno male che lunedì parto e sto via per un po', altrimenti mi verrebbe una crisi di astinenza! 😀 Ti auguro una vacanza all'insegna del rilassamento totale, del benessere più profondo, della gioia di vivere e della serenità familiare perché anch'io, come babbà, sono una tua fan sfegatata 😀 A presto, tesoro… Un abbraccio forte forte e, come dice il grande Renato (Zero) NON DIMENTICARMI! 🙂
a settembre!! ^^
io me l'ero persa questa fantastica brioche.. e anche il tuo compleanno, carissima.
Anceh se in ritardo AUGURIIII!
Che meraviglia! Deve essere favoloso questo cake!|
Tantissimi auguri anche da parte mia!! Sei simpaticissima!!!
Bè ci hai lasciato con una vera delizia, adoro i lievitati salati e in fatti lievito anch'io…spero di risentirti ogni tanto..bacioni cara…e buone vacanze…
come ti capisco col caldo anch'io ho rallentato i ritmi, ma ci riprenderemo con l'arrivo di settembre 😀
nel frattempo di faccio gli auguri e mi frego una fetta di brioche!
che voglia di fare qualcosa di salato, mi hai dato una bella idea, molto invitante la tua ricettina!
Complimenti
Elisa
alla faccia del bicarbonato si sodio,diceva Toto'!!!e che brioche è mai questa??è una signora brioche^;^ di lusso proprio,che bonta'!!!!!e chill ,u ken,quann t ver,si scioglie di passione e vir c cumbina!!ahahaha meravigliosa come sempre,cuoca magica nostra!!!!hai ragione,Damia',pure io sto snobbando il pc,qua è arrivato il caldo africano,mamma mia……buone vacanze piccre',ci leggeremo a settembre!!!!!baci baci e bacioni!!!!
Ciao cara tantissimi auguri di buon compleanno anche se un pò ritardo…baci e buone vacanze 🙂
Grazie di cuore a tutti!!Un abbraccio forte forte.. a presto amiche mie!!!
rieccomi qua!!!!!!!!!
auguri ,augurissimi di cuore…baci baci dalla rovente Sicilia
Buon compleanno, buone vacanze e complimenti!!!
Allora riposati, fai buone vacanze e ti aspettiamo appena l'aria rinfresca un pochino!!
tesoro sei un mito, mi mancherà non leggerti e sentirti,metti sempre il buon umore! a quanto leggo le zanzare stanno facendo i banchetti con il tuo sangue,ma in cucina son bandite eh eh!complimenti per l' ottima ricetta! tanti cari auguri per il tuo compleanno! ti abbraccio forte cara!
complimenti e auguri
Ciao! che particolare la composizione! un panbiroches salato e sofficissimo e dentro una farcia ricca, gustosa e filante! davvero un piatto da provare!
bravissima!
bacioni
cara sulle zanzare hai ragione, io pensavo di avere le allucinazioni, quando sto qui la sera mi mangiano, è il caldo che sprigiona, le attira ed io ho aperto un altro blog così ci devo stare di più, ormai sto qui tutto il giorno…sulla tua brioche non ho parole, è uno splendore, bellissima da vedere e dopo che l'ho fatta ti dirò, buonissima da mangiare, mi piace e poi iomho un debole per le brioche, i pan brioche, i maritozzi, senza panna, mi piace la pasta brioche, è stupenda, dolce e salata, va bene con tutto, me ne sono fatta una bella grande e la mattina la mangio con la mia marmellata, una delizia…cara ho capito che è il tuo compleanno e che sei tanto giovane, alla tua età avevo un figlio e un pezzetto, sono decisamente più grande, non più anziana, più grande, un grande abbraccio sincero e tantissimi auguri…baci, baci
Buon Compleanno!!!
E Felicissima vacanza!!!!!!!!!
Un bacione enorme!!!!!!
Ciao Damiana, buone vacanze, divertiti e rilassati! Anche io tra qualche giorno partirò… ti abbraccio forte!!
Purtroppo l'estate è bella ma ha qualche piccolo inconveniente..le zanzare assetate!!A propò sapevi della Vitamina B? Lo disse un dottore su RTL, sono delle compresse naturali che vanno prese durante questo periodo..devo informarmi meglio, dicono essere efficaci. Quanto alla tua proposta…accipicchia che bontà. Buone vacanze allora e a rileggerci. Ale.
…dimenticavo! La teglia che hai usato è quella da plumcake, vero? Quanto era grande? Grazieeeee
Se le allucinazioni ti fanno partorire queste meraviglie, Damiana, allora ben vengano!!! Stranamente, per me quest'anno la lotta alle zanzare non è ancora cominciata…speriamo bene!! La tua brioche però voglio farla al più presto…e non c'è caldo che tenga, è troppo golosa!!
Odio l'estate per colpa di questi esserini fastidiosi e inutili!!!!tesò pero come lievitano bene con questo caldo tutte le preparazioni da forno vedi questa meraviglia di oggi è qualcosa di superlativo!!riposati e buone vacanze amica mia!!baci,Imma
Augurissimi cara Damiana, di cuore!! Grazie per la fantastica brioche: è di una sofficità straordinaria..Che l'estate porti anche a te tante emozioni belle, divertimento, relax..tutto quello che desideri..un bacione grande!!
Buon compleanno!!! e complimenti per questo splendore di brioche….buone vacanze!!!
Bacione.