132
Cioccolato…bambino,che binomio perfetto.Ho pensato ad un dolce semplice,facile da eseguire e soprattutto goloso!Cosa un bambino metterebbe dapertutto???Il cioccolato !!ed ecco allora un cielo di frolla costellato da tante stelline,ricolme di cioccolato!Ogni stella è un morso ed ogni morso è un desiderio.Che i desideri di tutti i bambini vengano esauditi,un sogno che ci unisce in questa bellissima iniziativa di Mara del blog pan di panna e di Albertone del blog la cucina di albertone
Ingredienti:
Per la frolla:
500g. di farina 00
250g. di burro
200g. di zucchero
2 uova intere e un tuorlo
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un cucchiaino di lievito per dolci
crema di cioccolato alle nocciole
Lavorazione:
preparare la frolla mettendo farina,zucchero,lievito,sale ,nel mixer.Miscelare,aggiungere il burro freddo ed azionare ad intermittenza ,fino ad ottenere un composto sbriciolato.Aggiungere le uova,l’estratto di vaniglia e mescolare quel tanto che basta ad amalgamare gli ingredienti.Riporre l’impasto in frigo per almeno un’oretta!Dividere la pasta in due parti uguali,poi,con il matterello,stendere un pezzo facendo un disco del diametro di circa ventiquattro cm..Sistemare sulla placca facendo molta attenzione a non fargli cambiare la forma.Usando ora uno dei soliti tagliapasta a forma di stella o cuore,tagliare la pasta al centro e ai bordi,formando un disegno decorativo.Con l’altro pezzo di pasta fate un altro cerchio simile al primo,quindi cuocerli al forno per una ventina di minuti.Una volta raffreddati,spalmare il disco intero di abbondante crema,coprire con l’altro disco intagliato e premere leggermente ,affinchè il cioccolato affiori dai fori.Spolverizzate con un poco di zucchero al velo!Il dolce sarà molto più gustoso il giorno dopo!
48 comments
Damiana è una vera tentazione questa crostata, l'aggiunta della crema di nocciole la rende irresistibile,bravissima 😛
di' un po'…ma sta' dieta ma vuoi
far fare??gia' ci pensano i miei a farmi fare cose che cucino e non mangio..poi ti metti pure te con
queste goduriose torte…uffa!!!
bacissimi Damia'..buona domenica!!
questa torta sarebbe la gioia di mio figlio alessio…mi ha regalato un libro di cucina,tempo fa ,tutto di ricette con la Nutella…non ci crederai ancora non ne ho fatta una…ma la tua mi ha colpito e domani lo farò contento.grazie e buona domenica
Vorrei si dare un morso ed esprimere un desiderio.. In fondo tutti restiamo bimbi no! Bellissima Damià !!Come tutte le tue creazioni!
Antò manco io ce l'ho, ma meglio il thè co stò caldo!! ;D Capisc a me!! Un abbraccio
une magnifique réalisation, bravo
bonne journée
Che ideuzza carina….proprio da brava mamma…mi piace!!!
Teso' ora devo andà a cucinà …ma oggi torno ho adocchiato una cosa supergolosa che nun maggià perd' proprio…quella bella mattonella….mmmhhhhh…ci vremm dopp'
ciaaaaaaaaaaaa
Che bonta da gustare..una stellina per me!!
Elisa
Beh, io sono una bambina e adesso voglio questa crostata, altrimenti mi metto a piangere!!
E' bellissima 🙂
Bacioni.
troppo carina! *_* deliziosa per la crema alle nocciole! complimenti!
ma che bella e soprattutto che buonaaaa!!!!!
bravissima!!
ciaoooo
Un dolce bellissimo e veramente godurioso!!! Hai creato una meraviglia…complimenti anche per il blog mi segno subito,ciao a presto!
😛 mamma mia ma sembra molto morbida e friabile …o sbaglioooooooooo???sembra buonissimaaaaaaa ed è bellissima complimentoni
E chi lo ha detto che il binomio perfetto è solo cioccolato-bambino?? eheheheh :-p.. madò che fame mi hai messo.. ho voglia di una fetta!!!!! baci e buona giornata 🙂
Salve ragazze grazie di cuore a tutte,per le belle parole e soprattutto perchè vi sento sempre vicino!!UN bacio a tutte bellisime!
Io faccio una crostata con la nutella e la ricotta, però inforno tutto insieme. E i miei figli (oltre me, naturalmente) vanno letteralmente in estasi!
Bellissima la tua crostata e nobile l'iniziativa!!!
Deliziosa!!! e con un ripieno così mmmm
Mi immagino il profumino che usciva dal tuo forno mentre la torta cuoceva… Come mi piace la crema di cioccolato alle nocciole!
Brava!
Ale
e come faccio a dorti di no? una fettina la predno con piacere 😛
bravissima, davvero super golosa!
La trovo buonissima….e perfetta da preparare con un bambino…..un bacio stefy
anch'io morderei qualche stellina! mi piace molto la tua idea!
Bellissimo e davvero divertente questo dolce.
Complimenti per l'idea, e grazie per la tua partecipazione.
Albertone
goduriosa e stellare!!!brava Damy ..baci
Damiana..cara^;^ è stupenda la tua torta,proprio bellissima!!!hai fatto un ottimo lavoro^;^ sara' una goduria per il palato;0))si..tutti i desideri dei bambini,dovrebbero essere esauditi..un bacione,cara e felice giornata!!
ma è veramente un cielo stellato….. grazie di cuore per il tuo meraviglioso contributo.
E' proprio una ricetta da cometa pasticciona.
Baci
p.s.: mi potresti contattare? pandipann@gmail.com
dovrei mandarti la liberatoria per l'uso della ricetta.
Ho l'acquolina in bocca!Bravissima Damiana!Buon pomeriggio!
Fantastica crostata Damiana, una vera delizia! Complimenti sei veramente brava!
Dami questa crostata è spaziale anzi stellare!!!una vera goduria mamma mia che bonta!!!bacioni imma
oltre ad essere bellissima è anche dolcissima…mi piace un sacco è un'idea stupenda!!è poi dev'essere squisita!!! complimenti davvero!!! magnificaaa!!=)
Questa e' una vera delizia guduriosa!!
bella buona e dolcissima una vera coccola, bravissima!!!
mi sono distratta un attimo e…quanti dolci meravigliosi! uno meglio dell'altro! ok, per il momento lecco il pc ma tra una decina di chili in meno li provo tutti!!!
Spero in una stellina cadente…magari nella mia boccuccia ^_*
Carinissima ricetta!
Un nome poetico per un dolce bellissimo!
Ma Dami bella ci vuoi tutte con la lingua di fuori..??? hai preparato una vera meraviglia!! buonissima e bellissima.. e poi l’idea del cielo stellato è davvero grande!! un bacio
bhe sicuramente da provare..il cioccolato è per qualsiasi età ..:)ricetta perfettissima!:)
Questa sì che è una frolla da applauso!!! E non solo per bambini! Baci cara!
Tu mi vuoi proprio male!!!Ma io non riesco a resistere a tutto questo…frolla croccante e nutella è davvero un binomio da capogiro!!!!Stragolosa…ebbrava la mia ciù ciù!!!Bacio
questo dolce e strepitoso !!!
devi sapere che adoro tutto cio che riguarda la frolla…quindi crostate ,biscottini ecc ecc…grazie per la tua spiegazione chiara deve essere buonissima la faro presto e ti faccio sapere!!! un bacioneeeee
Wow!!! doppio e trplo wow!!!!Questa crostata è favolosa!!!!Sei bravissima i dolci ti riescono magnificamente!!!Ciao ,un bacione!!
Il cioccolato lo metteri ovunque anch'io che ormai bambina…non lo sono più da un pezzo! Tu stasera mi fai svenire bellezza mia, questa non è una crostata…è la fine del mondooooooooo! Un bacione…se non dromo stanotte è perchè me la sto sognando ;)!
gooooooooooooooodddd veryyyyyyyyyy veryyyyyyyyyyyy goodddddddddddddd! buona!!! così morbidosa sofficiosa e cioccolatosa!!!!
Damiana mi hai preso il cuore con questa crostata!!appena ho visto il titolo mi è piaciuta subito!!!
Va ben a quando un incontro ravvicinato???
Bravissima e buona settimana!!ciao!
Da leccarsi tutti i baffi (ed io ce li ho, sai?!Ehehehehehe!!!)
Golosissima…e poi c'è tanto amore dentro!
Buonissima serata
Oltre ad avere un meraviglioso aspetto è davvero molto golosa visto che c'è la nutella!! Complimenti cara! Gnammyyyy!
Oh Cielo!! Ma questa crostata è una meraviglia!! Ti è riuscita benissimo!! E poi con la nutella non si sbaglia mai!! Una vera goduria!! Bravissima!! Bacioni.
@ solema ciao cara,te lo sconsiglio,i dischi di frolla devono avere quella cottura uniforme da entrambi i lati e poi vuoi mettere la bontà della nutella senza cottura?
Che bella questa crostata!
Una lavorazione particolare. Se li cuocessi già uno sopra l'altro, pensi verrebbe una ciofeca?