128
Questo contest scade il 20 marzo e per nessun motivo avrei voluto mancare!Non è la solita raccolta dove si deve sfoderare un “super talento” in cucina,foto e via dicendo,ma è un modo gioioso di contribuire ad una cucina sana,in cui si utilizzano determinati ingredienti utili ad alleviare i dolori dell’endometriosi. E’Sonia che ha avuto quest’idea e grazie a lei e alla nostra partecipazione si sosterrà Il progetto ILLA – A.P.E. Onlus.
Ed è con tutto il mio bene che vi presento questa ricetta semplice, arricchita solo da asparagini selvatici raccolti dalle mie manine e con la tanto “odiata” pazienza!
Beh a dire il vero,io indicavo il posto e poi era il marito ad inoltrarsi nei cespugli!
Ingredienti:
Un bel mazzetto di asparagi “arzilli”
4 cucchiai di olio evo
uno scalogno
400 g. di riso carnaroli o arborio (meglio ancora integrale)
1 lt di brodo vegetale preparato con lo scarto degli asparagi
sale q.b
Pulire gli asparagi,togliendo i gambi duri e fibrosi.Tagliare a piccoli tocchetti,lasciando le punte integre.Con gli scarti preparare un bel brodo.In un tegame largo far rosolare lo scalogno tritato fine,aggiungere i tocchetti di asparagi meno le punte,far cuocere un cinque minuti.Aggiungere il riso e farlo tostare,unire un mestolo di brodo alla volta e far cuocere.Poco prima della fine della cottura,sbollentare nel brodo per due minuti le punte degli asparagi.Farle raffreddare velocemente nell’acqua fredda,in questo modo rimane un bel verde brillante.Togliere dal fuoco il riso,mantecare con un bel cucchiaio di olio evo, scuotendo con vigore il tegame.Lasciar riposare un pochino e servire decorando ogni porzione con le cimette degli asparagi.
Avrete notato che non ho aggiunto burro e formaggio,la mantecatura è stata perfetta nonostante non ci fossero questi ingredienti!Il riso era ricco di amido e il continuo mescolare lo ha legato benissimo, esaltando al massimo il sapore di questi asparagini.
Un sereno week end a tutte voi!!
51 comments
BUON COMPLEANNO ITALIA! Proprio in occasione dei festeggiamenti dell'Unità d'Italia, Ballarini e il blog Farina, lievito e fantasia hanno indetto un fantastico contest "150 anni in tavola". Si potrà partecipare con ricette tipiche delle proprio regioni e in palio ci sono dei bellissimi prodotti della linea Titanio della Ballarini.
Corri a leggere il regolamento. Ti aspettiamo! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/03/contest-150-anni-in-tavola.html
La semplicità degli ingredienti e della preparazione, ne fa il grande pregio di questa delizia! Veramente invitante… brava! Bellissimo blog 😉
Roby
un risotto davvero delizioso per un'iniziativa molto importante.
brava damiana!
baci
terry
Ciao Damiana,
ogni tua ricetta mi fa venire tanta fame, sono sempre le migliori.
Bravissima!
Baci Elisa
E' il mio risotto preferito! Ad averceli un po' di asparagi arzilli!
Ciao, un abbraccio!
Ciao Damiana ! ti lascio qualche giorno e guarda che blog trasformato che trovo ! Carino, fresco, primaverile proprio come il tuo risottino ! ciao carissima !!!
Ciao carisssima, un pò in ritardo ma ci sono…..
Ti lascio un attimo e tu ti ripresenti con un vestisino tutto nuovo….bravissima, hai fatto bene, è veramente delizioso, trovo che sia molto molto delicatoe dolce…..
così come trovo delicato questo risottino, veramente per bene. Un piatto salutare ma pieno di spore. Brava come sempre riescia deliziarci con tutto quello che fai. Un bacione grandissimo
Che bel piatto….mi fa pensare alla primavera!!!!
Damiana cara… ho inaugurato ieri una raccolta di ricette a base di riso, mi farebbe piacere che ci fossi anche tu, ti lascio il link!
http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/03/risottiamo-e-altre-comunicazioni.html
E ti lascio anche un baciottone scioccato in fronte!
A presto!!!!
Paola
Adoro gli asparagi di bosco!! Il risotto come si suol dire è la morte sua, splendido questo nuovo look primaverile!
buonissimo questo risotto se poi si pensa che è salutare direi che è ancora più buono!
Quando ci sono queste belle iniziative sei sempre in prima fila, complimenti cara Damiana, il risottino sarà sicuramente gustoso e la foto mi fa rimanere senza parole!!!
Adoro gli asparagi, sai come sarei felice di poterli andare a cogliere mannaggia??? INvece mi devo accontentare di cercarmeli al mercato e pure non li trovo ancora molto uffi :(( Il tuo risottino è bellissimo, assolutamente da far ingolosire chiunque!
che spettacolo di risotto
le foto sono bellissime
complimenti
baci katya
All of these articles have saved me a lot of hescedhaa.
che buono!!!!
purtroppo quest'anno questi asparagi li posso solo comperare (se li troverò), da non non ci sono…
bravissima
ciaoooo
Dev'essere ottimo questo riso, gli asparagi selvatici hanno una marcia in più! Volevo anche ringraziarti per la tua gentilezza nel mio post, un abbraccio
Buoni gli asparagi selvatici!!!!!
Ottima ricetta!!!! Non è valido farseli raccogliere però!!!!!
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
Quanto mi piacciono i risotti! e questo agli asparagi è buonissimo!!! oltre che realizzato per una bellissima iniziativa,complimenti!
Hai detto bene. Una bella inziativa!
Ma sti asparagi arzilli mica li ho mai incontrati nei campi!! 😀
Che bello… mi ricordi che tra un po' è tempo di farne scorpacciate!
Mi vien già da cominciare dalla tua foto che come solto è un tuffo ne piatto a prova di goloso!
mi pare di vederti,nel boschetto,a cercare questi meravigliosi asparaghetti…^;^ho imparato ad apprezzarli da pochissimo e questo tuo risottino è davvero accattivante^;^e nobile è l'iniziativa,per la quale,è stato preparato!!!felice settimana,sole mio;0))qui,è Marzo a tutti gli effetti..schiara…scura..jesc o sole
:)))bacioni
ma che bonta'..bravissima Damia'!!
un bacione
Enza
ciao damiana, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti dal titolo "SAPORI E COLORI DEL MEDITERRANEO"(http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)
Damiana, gli asparagi selvatici mi fanno impazzire, riesco a comprarli anche a prezzi astronomici, solo per me, mio marito ama quelli grandi di allevamento, io no, hanno un sapore unico, e il risotto con gli asparagi è un matrimonio perfetto…baci
Buono buono questo risotto, e ottima la causa. Un abbraccio e buon week-end.
che buona ricetta e che splendore di foto, sembra che saltano fuori dallo schermo! adoro gli asparagi e li sto aspettando!
un bacione, complimenti.
Carissima, son talmente belle le foto che viene appetito solo a guardarle ^_^ da giudice non posso dire altro… mi limito a inserirla (assangiandone una forchettata) al COntest perBene ;D grazie di cuore!
Buona serata e a presto
Sonia
Che cremosità e che belle foto!! Complimenti Damiana! Baci cara e un abbraccio al volooooooooo!!!
che bel look nuovo al blog!
questo risotto è favolosooooooooooooooooooo!!!!!bravissima! buon w.e.!baci!
Ciao bella mia!!!Questo risotto è portentoso…ma sai io ai risotti non riesco proprio a dire di no…è una delle mie tante debolezze!!!Ma vogliamo parlare della nuova grafica???Molto bene Dami….molto molto bella!!!Finalmente luce che fa risaltare le tue foto…vai avanti così secondo me sei sulla strada giusta!!!Sempre più brava!!!!Un abbraccione!!!Smack!!
questo risotto deve essere strepitosoooooooooo grandissima damianaaaaaaa…un bacio e buon wekend
Buoni gli asparagi selvatici, il risotto dev'essere eccezionale e si vede benissimo, un ottimo consiglio, buon we.
zegt:Buiten is echt de beste plek om te wa03#en&t82hc; Mijn dochter kwam ook 16 dagen na D-Day en gelukkig was het heerlijk weer, dus wandelde ik me suf. Ik hoop toch dat jullie baby ietsje eerder komt .
Che foto meravigliose tesoro…bucano lo schermo…e sembrano dire..mangiami…
Che risottino meraviglioso! ( e detto da una milanese è tutto dire…!)
bacioni
P.s: hai visto il mio giveaway???
Ci terrei tanto se venissi a farci un giretto…
deliziosa ricetta!
Che meraviglia gli asparagi selvaggi! mi ricordo che da bambina anche io li raccoglievo e come mi piaceva poi tornare a casa dalla mamma che ci faceva le frittelle, il risotto a casa dei miei non esisteva proprio. Carissima Damiana, le tue foto sempre bellissime, un bacione e buon fine settimana.
Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .
Irina
allora premiamo il marito per la pazienza e a te per il risultato finale..brava..assolutamente perfetto..baci
Anche per me è un po' odioso pulirli ma mi piacciono troppo, soprattutto in un risotto speciale come questo! Un bacione cara Damiana, buon fine settimana!
Che bella ricetta! Sa di primavera!
Un risotto per bene bravissima cara Damy mi piace molto anche la foto!!!
Un bacio e un abbraccio
Che ricetta fantastica!!!
hahahaha! evviva tuo marito 🙂 buona questa ricettina!
Altro che quelli surgelati che ogni tanto compro.. questi si che son buoni di asparagi!!!! Buonissimo il risotto! baci buon w.e. 😀
è una ricetta delicata ma anche gustosa mi piace
Fantastico questo blog ti ho scoperto oggi … è una rivelazione anche le ricette più semplici sono delle piccole opere d'arte come piace a me! Complimenti!
Sonia di http://www.cosebuoneditalia.com/
Da oggi ti seguirò sei già tra i miei preferiti!
wow, asparagi raccolti con le vostre manine… ma che spettacolo! Che soddisfazione.
Io amooo i risotti, quindi non posso che trovarlo strepitoso. Complimentissimi.
La ricetta è ottima e la causa ancora di più !
Molto delicato….e bentrovata.
La ricetta è meravigliosa, così come è meraviglioso il motivo per cui è stata postata!!
Brava Damiana, ti meriti una bella nota di merito!
Buona giornata!
quanto mi piace questa ricetta damy è davvero meravigliosa cosi gustosa e primaverile e poi legata ad un bellissimo contest!!bacioni imma
Piccola pausa e super rientro nel segno della primavera e del gusto Questo risottino bello cremoso mi solletica ^__^ certo che gli asparagi erano arzilli davvero, ce n’è anche uno birbante che tenta il salto il alto :)))) baciottoli bellezza, buon fine settimana