351
La calma fu assaporata,era un balsamo dopo il dolore e quasi mi ci perdevo,meravigliandomi di essere ancora viva.Per la seconda volta,mi stupivo di come ero sopravvissuta a tutto quel dolore e mentre riposavo in questi pensieri,mi rassicurava il suo primo pianto e la voce concitata dei presenti..Come ovattato mi arrivava il vagito di una bimba…si era una bella bimba di quasi quattro chili,che ormai strillava a squarciagola!E poi eccola lì,un fagottino dalle guance rosee e paffute,con due occhi spalancati che mi sono entrati nell’anima al primo sguardo.Mi guardava accigliata,quasi volesse rimproverarmi di averla “buttata”lì,tra tutte quelle luci,quelle voci ,quel freddo,mentre io mi beavo e me ne stavo tutta bella tranquilla!
E quegli occhi belli,grandi,ormai sono vent’anni che mi guardano,mi scrutano,mi giudicano,mi rimproverano,mi accarezzano e mi sfidano….
Come li conosco,ne conosco ogni basttito di ciglia,ogni esitazione,ogni emozione……
Buon compleanno amore mio!
Questa decorazione,ha subito attirato la mia attenzione.L’ho ammirata in tanti blog e siccome è molto semplice,ma anche scenografica ho voluto provarla e il risultato mi ha tanto soddisfatto anche se devo confessare che la sac a poche,ogni tanto mi tirava dei brutti scherzi,anzi”sbuffi”!
Ingredienti per una tortiera da 22 cm.
per il pan di spagna:
6 uova
160 g. di farina 00
160 di zucchero
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la camy cream:
500 g. di mascarpone
180 ml. di latte condensato
250 g. di panna di latte(non quella vegetale)
200 g. di crema di nocciole
la raschiatura di un baccello di vaniglia
Per la bagna
250 g. di zucchero
400 ml di acqua
3 tazzine di caffè ristretto
Per decorare:
500 ml di panna
120 g. di zucchero a velo
********
Il segreto del pan di spagna,sta nel montare le uova benissimo,poi poco importa se si intiepidiscono prima a bagnomaria o altre istruzioni varie,io uso sempre lo stesso metodo e mi trovo una meraviglia.Quindi versare le uova con lo zucchero e la vaniglia nella planetaria o in una ciotola se si usa lo sbattitore, e montare,anche dieci minuti.A questo punto,con una spatola incorporarvi la farina setacciata,mescolando dal basso verso l’alto.Versare nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornare a 160° per circa 25 minuti.Lasciare raffreddare bene.Intanto si sarà preparato uno sciroppo di zucchero facendo sobollire,l’acqua con lo zucchero per almeno cinque minuti.Spegnere la fiamma e unirvi il caffè.Montare il mascarpone con il latte condensato e i semini di vaniglia e aggiungervi,con una spatola, la panna precedentemente montata e riporre in frigorifero.Tagliare la torta in tre dischi.Adagiate il primo strato sul piatto,che intendete utilizzare.Inumidite con la bagna,spalmatevi parte della crema e ciuffetti di crema di nocciole.Fate la stessa cosa col secondo strato e terminate con l’ultimo disco di pan di spagna.Inumidite ancora un pochino.Ora,con la panna che avrete montato con lo zucchero a velo,riempite una sac a poche,munita di bocchetta a stella e divertitevi a fare le rose.Basta fare delle spirali,partendo dal centro verso l’esterno,fino a ricoprire l’intera superficie della torta.Riempite con dei ciuffetti gli spazi vuoti.Mi son divertita a fare anche delle roselline in pasta di zucchero,però questa volta già pronta.Siccome me ne serviva davvero poca ho preferito risparmiare me e la cucina.Non son perfette,ma hanno dato quel tocco in più ancor più delicato.
Ed ora,detto tra noi,quel tatuaggio te lo potevi risparmiare…
anche se quel” Lets run free “te lo auguro per la vita,stellina mia!
Con questa ricetta partecipo al “dolcissimo”contest di Kiara Sweetbirthday
63 comments
Tanti cari auguri, alla tua amata figlia, ma anche a te mamma. Dare la vita è un'emozione che si alimenta ogni giorno di mille sfumature.
Un abbraccio a tutte e due!.
ALice
E quello è uno dei momenti più belli della vita di una donna, auguri alla tua "signorina" e tanti complimenti per questa dolce opera d'arte…un bacione…
Bella decorazione…
Auguri alla tua ventenne….
che bel post, davvero commovente!
auguri a tua figlia e complimenti a te per l'opera d'arte che le hai preparato 😉
é sempre bello ritornare col pensiero a quel giorno..
..la nascita di un figlio resta
per sempre una grande emozione..
tantissimissimi auguri a tua figlia
e complimentoni a te per questa meravigliosa e golosa torta!!
tanti vasilli
Una meravigliosa pagina di vita, e una meravigliosa torta….E auguri, pur in ritardo, tutto il bene del mondo alla festeggiata!!!Ciao…
Che meravigliose parole, piene d'amore per colei che illumina la tua vita da 20 anni! Le hai preparato una torta da pasticceria, perfetta davvero e golosissima!
E che importa se ha fatto il tatuaggio, è solo un simbolo, nulla di più!!!
Un abbraccio e felice week end!
Ma sei veramente una romanticona.
Scherzi a parte, hai ragione, si tratta di un decoro piuttosto semplice, ma che è davvero di grande effetto.
Tu l'hai realizzato davvero bene. Bravissima!
Baci.
Cara ma è bellissima la tua dedica! Come è bella anche la tua torta, sarà stata un successo di sicuro! Un abbraccio!
sei un mito, sei tra le poche che mi fanno ridere e commuovere insieme, prima uno e poi l'altro non lo so… e il tatuaggio… e gli occhioni… la calma dopo il dolore, che meraviglia e mo 'sti ciuffetti li voglio fare pure io. Una torta così perdona tutte le mancanze di una mamma, perché noi mamme c'abbiamo sempre qualcosa che ci manca, che ci viene rimproverato. L'amore no però, quello mai, alle volte fin troppo! buon compleanno alla principessa, con il tatuaggio! un bacio forte. mony
tanti,tantissimi auguri alla tua bambina…perchè rimarrà sempre la tua piccola…le tue parole sono dolci melodie…la nascita è un'emozione indescribile…grazie per questo post!!!!!..la torta??!!!ne è rimasta una fettina??un bacio
Me la chiudi tu la bocca???? Perchè mi è rimasta spalancata…. Che decorazione meravigliosa e le prime righe di questo post mi hanno fatto rabbrividire dallìemozione… Solo una mamma sa descrivere così la nascita di un figlio… Un bacio tesoro!
Stavolta ti sei superata!!! Mai visto una torta così bella!!! Se ti dovessi dare un voto ti darei un bel 10 con lode!!! Un bacione cara.
Damiana che bella torta, auguroniiii!!
Ma quanto sei brava!?!? E quanto sei dolce!?!? 🙂
Tanti auguri anche da parte mia! 😉
Damiana, mi hai fatto commuovere ed emozionare con le tue parole belle, dolci, sentite.
La torta è favolosa, bellissima,immagino il regalo splendido che avrai fatto a tua figlia, ma le tue parole e il tuo post è un atto d'amore così forte e appassionato che avrà superato la bellezza di ogni regalo.
Tanti auguri e un bacione alla festeggiata, un abbraccio forte forte a te e una fetta di torta a me! :-))) Posso?
Damiana, sai emozionare! con le parole e con le tue creazioni spettacolari!!!!
Complimentiiiii 🙂
Non sono mamma ancora ma leggere le tue parole mi ha commossa…perchè esprimono tutta la gioia e l'emozione di una nascita! Dal canto mio ogni progetto futuro è orientato a questo evento, il momento in cui riceverò un dono la felicità di essere mamma :))!
La torta è davvero bella..sei stata troppo brava a decorarla :)!
Un mega abbraccio
Sara
bellissima! cuore di mamma! 🙂
La torta è una vera favola come è una favola il racconto dell'arrivo della tua bimba..mi sono commossa… è difficile riuscire a dire a parole l'amore che si prova per i propri figli.. e tu ci sei riuscita.. grande Dami bella.. un bacio grandissimo
Che nuvole di panna dentro cui perdersi!
Si lo so sono rose … ma quando vedo la panna mi viene quella voglia di fiondare il dito e rubarne un pochino! 😉
Che meraviglia questa tua torta, dentro e fuori naturalmente.
Che esperienza meravigliosa dev'essere diventare mamma … io spero di diventarlo presto … e nel frattempo faccio i miei più sinceri auguri alla tua "bimba" oramai vent'enne!
Un bacioneeee
Cara Damiana, mi sono venuti i brividi leggendo l'esperienza del parto. Io ancora non l'ho mai provato ma tu lo hai descritto in una maniera sincera e tanto dolce. Complimenti e complimenti ancora per la tua torta, è una meraviglia! Sei bravissima. Un caro augurio anche alla tua "piccola". Ti mando un bacione!
Damiana torta bellissima e tanti auguri a tua figlia:-) Ma sai che ho poi assaggiato i novellini con il mascarpone e avevi ragione, una vera goduria!! Come credo questa torta, bravissima:-) un bacione
L'avevo vista su facebook e appena avessi avuto un attimo sarei arrivata; bellissima, elegante e raffinatissima, complimenti davvero!!E auguri di cuore alla tua scricciola <3
l'amore di una mamma per un figlio…beh, non si può spiegare…tu sei riuscita a creare un'emozione meravigliosa con questo post.
E che dire della torta?Un capolavoro…chapeau, dolcissima e morbidissima amica mia!
che bel post,davvero emozionante ^_^tua figlia è davvero fortunata ad avere una mamma come te…la torta mi piace tantissimo,con questa decorazione molto delicata…auguri alla tua piccola e un abbraccio a te ^_^
Ecco, mi hai commossa! Sarà perchè sono diventata mamma quasi 4 mesi fa, sarà perchè so che la mia mamma conosce tutto di me e capisce tutto dai miei occhi…che splendida dedica per il compleanno di tua figlia! hai preparato una torta bellissima!
Un augurio speciale da parte mia e un enorme abbraccio a te!
Auguri a tua figlia!!! E complimenti per la torta, è bellissima!
Tantissimi auguri alla tua cucciola e complimenti alla super mamma che ha creato un vero capolavoro!!!Grande Damiana!baci
che emozione,ricordare quei momenti nel leggere il tuo racconto,la tua stellina sarà sicuramente felice di aver ricevuto questa dedica piena d'amore….per non parlare della torta meravigliosa!!!!tanti tanti auguri a te e alla tua bellissima figliola….baci terry:)
Dami, Dami, l'ho sempre detto che sei una mamma superdolce tu 😀 Tanti auguri alla figliola per i suoi 20anni. Sono convinta che con questa torta ti avrà perdonato di averla "buttata lì, in tutto quel freddo, luci, ecc.. " 😉
Baciotti 😀
ommioddiooo che spettacolo!!! a parte che quelòla cerma dev'essere favolosa insieme alla torta che c'è sotto, la presentazione è un vero buoquet di rose! BELLA!
Ciao Damiana..io ho due figlie, certo ancora piccole, ma il tuo post mi ha commossa, mi ci ritrovo molto…grazie per aver condiviso queste emozioni.
La torta è bellissima, ti auguro davvero di vincere il contest!!
Bacioni! Roberta
una torta davvero speciale per la tua amata figlia, e una dedica piena d'amore, Complimenti!!!!!
ciao Damiana,
questi sono i momenti più belli di una donna e io mi sono davvero commossa nel leggerti.
Tantissimi auguri a quella piccola bimba venuta alla luce e che oggi risplende come il sole nel pieno del suo apogeo.
E complimenti a te per questa meravigliosa creazione.
Vaty
la torta è bbbellissima! e come con i figli sbuffi e spasciamenti ci stanno eccome! al solito riesci a cucinare e a dire un sacco di cose col cuore… auguri alla pargola…. quattro chili??? urca!
:*
roberta
Tesoro è meravigliosa cosi come l'amore che hai per la tua bimba stupenda, si bimba perchè per noi i nostri figli sono sempre dei dolcissimi cuccioli!!Augurissimi e un bacio a te mamma dalle mani d'oro!!!
Imma
auguroni alla tua piccola,Damia'…ero rimasta a 18….sono passati gia' 2 anni,che ci conosciamo??^;*non potevi festeggiarla,nel migliore dei modi,come sai fare tu..con il cuore di una mamma vera appassionata e le mani d'oro,per realizzare un dolce,che è uno splendore!!serena festa ed un bacetto,da parte mia:)
Sai che non conoscevo questa decorazione, mi piace molto Damiana!! auguri alla tua bimba ; )