Timballo di fusilli e un “luuuuuuuuuuuungo cappello”!

by Damiana Casillo
Mi strattonava,cercando di “scollarmi “dalla vetrina di una pasticceria a vista,che ormai guardavo da più di venti minuti,mentre due mani abili e sapienti modellavano un impasto liscio,levigato che seppur così morbido,non si attaccava più al bel piano d’acciaio.Il profumo delle bacche di vaniglia sparse tutto attorno, sembrava trapassasse il vetro,insieme a quello delle scorzette d’arancia e dei  limoni.L’uvetta occhieggiava dal bell’impasto e veniva deposta con esso nelle forme da panettone,mentre in una bacinella colma d’acqua,maturava un lievitino che sembrava quasi una grossa mozzarella.
Poi finalmente,ho guardato meglio ed ho visto due occhi  scuri che mi scrutavano con aria interrogativa.Si sono avvicinati al vetro e mi hanno sorriso,intuendo tutta la mia  passione.Così,mi sono allontanata,anzi questa volta il marito è riuscito a portarmi via,mentre sorridevo al pasticciere dal “luuuuuungo cappello”!
E il caffè che da tempo attendeva,è stato sorseggiato nel più assoluto silenzio,mentre tacitamente mi veniva rimproverato di aver sorriso al pasticciere dal “luungo cappello” ;)!
Per la domenica avrei voluto provare un nuovo dolce,che un pò ricorda il panettone,ma ho evitato per non ricordare al marito,il fascino del bel pasticciere dal”luungo cappello”!
E così,via di timballo,bello,ricco e sontuoso,che al primo assaggio ha fatto dimenticare i” luuunghi cappelli”!
Ingredienti:
Per uno stampo da 22cm e alto almeno 10
Per la pasta briseè
400 g. di farina 00
200 g. di burro a pezzetti e un pò ammorbidito
un bel pizzico di sale
 acqua ghiacciata q.b
Per il ripieno
400 g. di fusilli lunghi
750 ml di passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino rosso e corposo
4 cucchiai di olio evo
2 scalogni tritati
4 salsicce
100 g. di parmigiano grattuggiato
100 g. di pecorino grattugiato
100 g, di pancetta dolce a cubetti
300 g. di provola o fiordilatte
200 ml di besciamella
sale e pepe q.b
Per prima cosa far cuocere il ragù.Quindi imbiondire lo scalogno in 4 cucchiai di olio evo,aggiungere la pancetta e le salsicce sbriciolate.Far rosolare bene e sfumare col vino rosso.Pepare ed aggiungere la passata,salare leggermente,perchè la salsiccia già è salata.Far cuocere lentamente per almeno un’oretta,fino a quando il sugo non si sarà ristretto un pochino.Intanto preparare la briseè.Mettere la farina nel mixer,insieme al burro e al sale.Azionare fino ad ottenere un composto sbriciolato(sabbiatuira) ed aggiungere un pò per volta l’acqua ghiacciata.Impastare fino a quando si unirà in un solo impasto,modellatelo un pò con le mani e lasciate riposare in frigo,avvolto in pellicola per almeno una mezz’oretta.Cuocere i fusilli in acqua bollente e scolarli ancora al dente,condirli abbondantemente con parte del sugo ed i formaggi grattugiati.Lasciare intiepidire.Nel frattempo,imburrare una teglia stretta ed alta.Stendere la pasta ad uno spessore di pochi millimetri e coprire il fondo e le pareti dello stampo,aiutandovi con le mani.Versarvi parte dei fusilli e coprire con un altro pò di sugo,parte della besciamella e la provola.Coprire con il resto dei fusilli ed aggiungervio un altro pò di sugo e la besciamella.Coprire con un altro disco di pasta brisèè e decorare con gli avanzi modellati secondo i propri gusti.Infornare a 180° per circa un’ora,se la superficie colora troppo,coprire con stagnola.
Per sformare meglio il timballo,dopo aver imburrato lo stampo vi ho adagiato due strisce di carta forno messe a croce,in modo da aiutarmi con i lembi che fuoriuscivano al momento di sformarlo

Detto tra noi,tornerò presto ad ammirare una lezione di alta pasticceria gratis e giuro che ci torno solo per il panettone!
Un abbraccio belle fanciulle e bellissimo fine settimana!

 E infine ringrazio Valentina del blog Una fetta di paradiso per il premio donatomi…non è tenerissimo?Grazie cara,so che ci sono regole da rispettare,ma siccome non saprei chi scegliere,voglio dedicarlo a tutti coloro che mi seguono e mi vogliono anche un pò di bene!
Rispondo con piacere alle sei domandine a cui bisogna rispondere
1) Vorrei essere al mare
2) Partirei per un lungo viaggio con mio marito
3) Al momento vorrei mangiare una frolla caldissima
4) Oltre il cucinare amo leggere
5) La canzone che mi ricorda momenti importanti è la Canzone del Sole di Lucio Battisti
6) Sono troppi i nomi delle persone a cui voglio particolarmente bene,non saprei da chi cominciare!

You may also like

64 comments

Licia 9 Dicembre 2012 - 11:18

che dire di questo timballo? Super,da copiare e realizzare. Buona domenica!

Reply
Enza 5 Dicembre 2012 - 7:10

un timballo con fiocchi e controfiocchi…giusto..dimenticare
luuunghi cappelli!!
tanti vasill'

Reply
ilcucchiaiodoro 4 Dicembre 2012 - 22:01

Dolce donnina, sai che sembra tanto di vedermici in quella scena, identico anche il marito…. Questo è un signore timballi che fa dimentica i lunghi cappelli e non solo! :*

Reply
marifra79 4 Dicembre 2012 - 21:13

Io sono rapita dal timballo! Caspita quant'è bello, non di facile realizzazione e il tuo è proprio una meraviglia! Un abbraccio

Reply
marifra79 4 Dicembre 2012 - 21:12

Io sono rapita dal timballo! Caspita quant'è bello, non di facile realizzazione e il tuo è proprio una meraviglia! Un abbraccio

Reply
renata 4 Dicembre 2012 - 19:47

ahahahah
Insomma sai proprio come far felice il marito e dimenticare piccoli momenti di smarrimento…ahahah
Complimenti Damiana
per i sorrisi che regali(non è da tutti)
e per le ricette meravigliose come questa!!!!
Un grande abbraccio bella ragazza!!!!!

Reply
Rosita Vargas 4 Dicembre 2012 - 19:18

Te ha quedado espectacular una gran receta,maravillosa presentación,felicitaciones,abrazos y abrazos.

Reply
Ritroviamoci in Cucina 4 Dicembre 2012 - 16:19

Damiana sei troppo simpatica.
Ogni volta che ti leggo mi strappi un sorriso.
Un bacione.

Reply
Nel cuore dei sapori 4 Dicembre 2012 - 13:30

Che forte il marito geloso 🙂 Damiana ma quante belle ricette salate ci stai proponendo?? ho appena finito di pranzare e mi hai fatto tornare fame!!!!

Reply
Emanuela - Pane, burro e alici 4 Dicembre 2012 - 10:03

A tuo marito comunque gli va sempre bene con tutte queste meraviglie che prepari! 😉
Uomo fortunato! 🙂
Un bacione!

Reply
Stefania 4 Dicembre 2012 - 7:49

una meraviglia questa tua ricetta …come il cappello !!!!
ciao

Reply
elenuccia 3 Dicembre 2012 - 20:58

Non so se la dolce metà sarebbe riuscita a staccarmi da quella vetrina…anzi credo che la tentazione di entrare sarebbe stata davvero enorme 😀
Però ti sei fatta perdonare alla grande dal maritino, questo timballo doveva essere da sballo (ho fatto pure la rima ^.^). E poi è davvero bellissimo anche da vedere

Reply
monica 3 Dicembre 2012 - 18:07

Vabbè dai, sei ironica simpatica piena di vita e con un certo spessore, mo vuoi pure avere a che fare con la pasticceria, o con il pasticcere dal lungo cappello! evvabbè però. Questa delizia che non riuscirei mai a rifare mi ricorda il timpano del film Big Night! Sei una meraviglia di ragazza. baci e forse sabato ti annuncio, visto che è 8 dicembre, faccio l'albero! Ebbene sì non ci crederai…

Reply
Elisabetta 3 Dicembre 2012 - 16:31

originalissimo e goloso,questo timballo,Damia'!!!sicuramnete molto di piu', del luuuuungo cappello del fascinoso pasticcere..ahahah!!un abbraccio e felice settimana,carissima^;*

Reply
Fabiana 3 Dicembre 2012 - 10:43

Dolcezza mia qui siamo davanti al re di tutti i timballi… bello ,ricco e saporito… e alla domanda dove vorrei essere io rispondere senza dubbio a casa tua davanti a cotanta meraviglia.. unabcio

Reply
Fabiana 3 Dicembre 2012 - 10:43

Dolcezza mia qui siamo davanti al re di tutti i timballi… bello ,ricco e saporito… e alla domanda dove vorrei essere io rispondere senza dubbio a casa tua davanti a cotanta meraviglia.. unabcio

Reply
lucy 3 Dicembre 2012 - 8:07

caduta e presa dal fascino del luuungo cappello!…mi fai morire!ricetta assolutanmente deliziosa e poi come è bella decorata…perchè a me non riesce decorarle così!

Reply
Monique 2 Dicembre 2012 - 16:43

Che forte la storia di questo luuuuuuuungo cappello … ma ritorni davvero per il panettone o per rivedere il pasticcere che ti ha sorriso? Scherzooooooo
Questo timballo è un'opera d'arte altrochè! E' bellissimo ed è quasi un peccato tagliarlo …
Bravissima!!!
Un bacioneee

Reply
dolcideliziedicasa 2 Dicembre 2012 - 11:03

Terry:si usa pure quella già pronta….ma che tieni da fà??????????????Prendi il mixer e procedi come una frolla,o ti sei scordata?:)))))ciao nordica del mio cuore *_*!

Reply
Ely Valsecchi 1 Dicembre 2012 - 19:32

Tesorooooooooo ma dico ti metti a fare i sorrisi dolci al cappellaio matto????? E te credo che il marito se l'hè presa 🙂 Per cosa poi, un profumato, morbido e dolce impasto… Eh…. Non ci comprendono e no….
Questo timballo è stafavoloso!!!!!!!!!!!! Molto elegante poi con il guscio decorato! Ciao bionda del mio cuore!!!!

Reply
Anonimo 1 Dicembre 2012 - 18:20

ohhhh!!!!! ma quante delizie mi sono persa,è da un pò che non riesco a leggere i tuoi post perchè il mio pc fa i capricci,e tu ti sei data da fare alla grandeeee!!!il pasticciere oltre a catturare la tua attenzione per la sua maestria ti ha davvero ispirata….. questo timballo è super favoloso,proverò a farlo per il pranzo di domenica…ciao bella bionda buon fine settimana;)terry p.s.se uso la brisee già pronta avrò lo stesso riultato??

Reply
Morena 1 Dicembre 2012 - 16:05

Oh Damiana, mi sembra di vedere me! Io rimango affascinata, anzi abbagliata quando mi ritrovo di fronte alla maestria dei pasticceri… è come se cancellassi il mondo intorno a me e solo grandi mani forti possono risvegliarmi da quella specie di ipnosi…
Ma l'uomo dal lungo cappello forse era anche affascinante!!!!!
Bhè, non hai fatto il panettone ma l'alternativa non è mica maleeee!!! Cavolo che meraviglia! Questa me la segno, chissà che faccia farebbe il mio Luca!
Buon week end cara|

Reply
kiara 1 Dicembre 2012 - 15:18

ciao Damiana, questa ricetta è davvero fantastica ed eseguita a mio parere alla perfezione.
Perfetta anche per il pranzo natalizio.
L' effetto della neve, la rende ancora più deliziosa, sei bravissimaaaa. Buon week end ciao kiara

Reply
Solema 1 Dicembre 2012 - 10:31

Che t5imballo stupendo!!!
Buon fine settimana!!!

Reply
Giovanna 30 Novembre 2012 - 22:15

Un po' di gelosia è piacevole. 🙂
E poi, cara Damiana, tu sei una donna intelligente che sai come coccolare tuo marito.
Il tuo splendido timballo ne è un esempio.
Lo mangerei tutto adesso, è ultra ultra ultra goloso!
Se faccio anch'io un po' la gelosa, dopo lo prepari anche a me?
Un bacione grande grande, buon fine settimana

Reply
Le Ricette di Tina 30 Novembre 2012 - 20:49

Ciaooo hihihihi geloso il maritino?Mi sarei incantata anch'io vista la passione per il lievitati..sembra quasi una poesia la tua descrizione..che dire del timballo è un opera d'arte!!!Metto la ricetta da parte per le prossime festività grazieee e buon fine settimana cara

Reply
Elisa Bonanni 30 Novembre 2012 - 19:29

Damiana un pò "piaciona" (come si dice da noi) mi mancava!! ihihihi…chi nn ha la passione per la cucina non può capire perchè si guarderebbe per ore un pasticciere in azione…!!
Il timballo ha un aspetto regale!!
Bacetto e buona serata!!
Elisa

Reply
silvia moraca 30 Novembre 2012 - 19:26

Questo timballo è veramente uno spettacolo per la vista e per il palato!
Brava!

Reply
Vaty ♪ 30 Novembre 2012 - 18:54

Fantastico questo timballo e ancor piu fantastica tu in quella scena.. Sei forte e sei davv tanto brava con queste ricette salate.
Buon venerdì 🙂

Reply
Fr@ 30 Novembre 2012 - 17:29

E' un piatto da grande pranzo. L'involucro meraviglioso nasconde un tesoro di gusto.
Complimenti!

Reply
Dani 30 Novembre 2012 - 17:21

Mi hai fatto morire dal ridere!!!!
Pure con il salato sei un'artista! Guarda che belle le decorazioni che hai fatto! La mia brisè non si modella facilmente, forse la ricetta per l'impasto che uso non va bene… provo a farla con le tue dosi chissà che mi venga meglio (SPERIAMOOOOOO).
Baci

Reply
Cinzia 30 Novembre 2012 - 15:24

Damiana mi da che avrei fatto.come te, restando in.adorazione alla vetrina:-) ottimo questo timballo!!! Sei sempre bravissima sia nel.dolce che nel.salato:-) un abbraccio r buon fine settimana

Reply
Zonzo Lando 30 Novembre 2012 - 14:36

Ehehhe ti ho perfettamente immaginata davanti a quella vetrina 🙂 E poi ti devo fare i super complimenti per questo supertimballo, davvero STU-PEN-DO! Hai le mani d'oro tu 🙂 Bacioni!

Reply
Paola 30 Novembre 2012 - 13:38

Fantastico questo timballo. Poveri i nostri amori, costretti a trascinarci via da qualsiasi visione di mani in pasta 🙂 Il panettone ci proverò a farlo anche io, sperando che il mio lievitino mi assista 😀 Intanto mi segno questo timballo che secondo me per i giorni di festa è davvero una bella preparazione

Reply
Kaycee 22 Ottobre 2016 - 9:19

Re: TermariursThe succulents are in a vase I got at Garden Ridge. Cheap and fabulous! All the open containers are from there. The enclosed apothecary jars are from Pottery Barn. They had 3 sizes, including a really tall one that was perfect for my orchids. Gorgeous!

Reply
Sara 30 Novembre 2012 - 13:31

Che spettacolo di donna che sei!! anche io mi incanto a guarda i pasticceri che con domestichezza lavorano gli impasti in una maniera unica..solo che li trovo tutti alla tv..in giro MAI! e fanno una grande cazzata a non mettersi in pubblico a lavorare..attirerebbero molti più clienti!!
Sei stata bravissima con questa ricetta perchè la pasta brisèè te la sei fatta e non l'hai comprata! Brava veramente!
Sbaglio o qui la neve si sta infittendo??? :DD!
Buon w.e. carissima!
UN bacio
Sara

Reply
Claudia 30 Novembre 2012 - 12:49

mamma mia questo timballo è un vero spettacolo, perfetto per la tavola di natale, decorato benissimo e ottimo!!! buonoooo

Reply
Elisabetta S. 30 Novembre 2012 - 12:16

Il tuo timballo è stupendo, sono senza parole!
Anch'io mi incanto davanti agli artisti, di qualsiasi genere, certo se hanno un luuuuuungo cappello hanno più fascino!
Bacioni

Reply
Ely Mazzini 30 Novembre 2012 - 11:53

Ciao Damiana, questo timballo è fantastico, ideale per le prossime feste!! Me lo segno!!
A presto e buon weekend:))

Reply
Ely 30 Novembre 2012 - 11:07

Angelo mio.. quanto sei dolce. Mi ti immagino con quegli occhioni stupendi a guardare il pasticciere dal 'luuungo cappello' 😀 E come fare a non sorridergli? Come fare a togliere lo sguardo da quelle uvette? Ti capisco, del resto quando passione chiama non ci si può fare nulla! 🙂 Tu mi fai lo stesso effetto dei dolci che più amo: conforti, metti pace, allegria e vita. Per questo mi fermerò davanti allo schermo e fisserò la mia amica dalle 'luuunghe ali bianche' e il suo timballo che è un concentrato d'amore! 🙂 Ti voglio bene!

Reply
Luca Monica 30 Novembre 2012 - 10:38

Fantastica!!!
Mi sembrava di essere lì a vedere la scena!!! Una curiosità…ma il pasticcere com'era??!!
Questo piatto è una delizia…
che fame mi hai fatto venire e dire che volevo mangiare poco poco oggi…come si fa….
Buon week end Damiana!

Un abbraccio
Monica

(fotocibiamo)

Reply