152
L’ispirazione non è stata ispirazione,cioè è ispirazione se ispirazione vuol dire copiare,ed io ho copiato senza pudore da una monella che più monella non si può!Mentre l’aspetto da mesi nel suo blog,lei se ne va a zonzo su fb postando foto bellissime delle delizie che sforna,perchè la signorina cucina che è un piacere!E siccome quella finestrella nei suoi biscotti mi ha fatto sognare,immaginandone la “scrocchierellagine”insieme al friabile dei biscotti,non ho potuto fare a meno di “ispirarmi”cioè copiare,ma no ispirarmi,vabbè un pò ho copiato,ma ricetta e dosi sono mie..perchè la monella in questione mica sciorina ingredienti e procedimento,no li tralascia lasciandomi con i dubbi più atroci.
Li ho preparati mentre il marito addomesticava un albero di Natale ribelle e con la scusa di essere indaffarata a “decorare” i biscotti,mi sono offerta di aiutarlo quando ormai era l’ora di posizionare la punta,perchè non si sa come mai ,fosse per lui,sarebbe sempre sbilenca!
Ma si ,tocca a lui montarlo,mettere le luci(solo per districarle ci vuole un’oretta buona),come mettere il passeggino nell’auto(una volta)salire le confezioni d’acqua,andare sulle giostre coi bambini (una volta),portare la spesa,pagare al super,comprarmi i lecca lecca,fingere di non conoscere gli amori della figlia e così via…..
Ci son cose che solo gli uomini sanno fare così bene!
Ed ora ecco la ricetta un pò copiata ed un pò ispirata!
Ingredienti:
200 g. di nocciole
180 g. di zucchero al velo
400 g. di farina 00
250 g. di burro
2 uova intere
un pizzico abbondante di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
un cucchiaino di estratto di vaniglia
caramelle al miele q.b
*************
Tritare finemente le nocciole con un cucchiaio di zucchero,preso dal totale.In un mixer mettere la farina,lo zucchero,il sale e la vaniglia.Miscelare un pochino ed aggiungere le nocciole ed il burro.Quando si sarà ottenuto un composto granuloso(sabbiatura),si aggiungeranno le due uova.Far impastare fino a quando si raccoglierà tutto il composto in un impasto morbido e liscio.Far riposare in frigo una mezz’ora..Stendere ad uno spessore di mezzo cm e ritagliare con le varie formine(in questo caso a fiore).Ho ritagliato il centro con la stessa formina,ma di dimensioni più piccole.Ho preso degli stecchi di legno,messi precedentemente in ammollo un paio d’ore e li ho infilati nelle formine,aiutandomi con la mano premuta sopra il biscotto e facendo attenzione a non rovinare la superficie.Quella dell’ammollo è un’operazione necessaria,per fare in modo che non si brucino durante la cottura dei biscotti.Nel buco formatosi,ho messo una caramella al miele che col calore si è sciolta ed una volta raffreddatasi è diventata dura e trasparente come il vetro.
Infornare a 180° per 15 minuti.
Ho decorato con glassa,preparata con zucchero al velo e l’acqua necessaria ad ottenere una consistenza abbastanza densa.Ho usato un sacchetto usa e getta,a cui ho tolto una piccola puntina,affinchè il foro rimanesse abbastanza piccolo……divertirsi a scarabocchiare.
Poi mi son divertita con dei nastrini,li ho avvolti attorno allo stecco,creato un gancio e appesi all’albero.
E poi ci son le cose che solo le donne sanno fare bene:comandare,urlare,offendersi,mettere il muso,fingere di non volere regali,guardare le vetrine per ore e poi comandare,urlare,offendersi,mettere il muso,fingere di non volere regali,guardare le vetrine per ore e poi comanda…………………………………..
Ciao ragazze belle e bellissima giornata!
E con questa ricetta partecipo al contest organizzato dall’azienda Lurch insieme a CookingShop
54 comments
ma che meraviglia!!! grazie per averli mandati alcontest!! ora mi curioso le altre ricette perchè il tuo blog mi ispira assai! 😉
belliiiiiiiiii questi li segno da fare!!!!! un abbraccio!
Ma quanto è pazza con i suoi status su fb? Quando per un periodo è stata assente non sai quanto mi è è mancata, come mancano anche a me i suoi post sul blog… Lo sai che sono follemente innamorata anche io di quei biscottini? Ora che me li riporti alla mente mi fai metti di nuovo la pulce nell'orecchio…!
sublimi in tutto!!! passa da me c'è qualcosina per te e per il tuo blog!
vale
Tesoro bello questi frollini sono bellissimi!! L'aspetto anch'io nel suo blog, manca ad entrambe. Io quasi quasi provo a farli per le feste di quest'anno, sperando vengano meravigliosi come i tuoi! Ti abbraccio
Nell'elenco delle robe per uomini io aggiungo: portare fuori la spazzatura e il cane la sera tardi. Portare l'auto dal meccanico (cosa che io odio e per lui è un divertimento). piantare i chiodi nel muro (sono negata ahahahah)!
Beh se tu non avessi copiato questi biscotti,io non li avrei mai visti e sarebbe stato un peccato , sono bellissimi!!!
Damiana mi fai morire dal ridere leggendo i tuoi post!!E' vero ci sono cose che gli uomini sanno fare davvero benissimo come pagare al super , portare la spesa e via dicendo ahahha!!!Ma anche noi donne siamo bravissime nel dire che non vogliamo regali, urlare, arrabbiarsi, mettere il muso ecc ecc. ahha la lista e' molto lunga ahaha!!!Ma ora passiamo a cose serie come questi biscotti belli buoni e carini da appendere, anche io per s.valentino avevo fatto questi biscotti vetrificati e avevo messo al centro una caramella rossa in un cuore di frolla, sono davvero di un grande effetto!!!Un abbraccio grande grande!!!
Damiana bella, ma che meraviglia! fanno molto natale, molto festività…. Mi hai fatto sorridere parlando delle donne…una vera verità :)))
bacione
sei stata bravissima Damia'
è un'idea carinissima!!
bacissimi!!
Ehi ma che meraviglia cara Damiana.
Non conoscevo la "monella" di cui parli ma ad ogni modo, copia o ispirazione, questi biscotti sono favolosi!!!!!
Qui è sempre più Natale …. che invidia … hai fatto già l'albero (o meglio l'hai fatto fare a tuo marito …) e continui a sfornare delizie su delizie … brava bravissima!!!
Un bacione grande grande
io dico solo una cosa…..sono buonissimi……e questo nuovo look del blog mi piace un sacco….un bacino…..
tesoro mio che bei biscotti e che bella questa veste tutta natalizia del blog. ma poi dico io, ma tuo marito sarebbe riuscito a fare dei biscotti così belli? Secondo me no 😀 Tu sei troppo brava 😀
Si ci siamooooo! Natale è alle porte e da queste foto l'ho capito 🙂 Che belli questi dolci vetrati e copiati anche perchè la signorina potrebbe anche tornare sul blog uffi, tutte queste amiche che la'aspettano :-)))
Un bacione mia cara!!!!
P.s. hai ragione era una vasca idromassaggio ma non potevo svelarlo al bosco intero 🙂
Ma che belliiiii!! appena vista la foto mi è venuto di pensare al Natale davanti al camino acceso. Fanno tanta calore di casa.
Ciaooo Cara son riuscita a toglierti il marziano hihihiih..per una bellissima donna come te non c'azzeccava proprio 🙂 ti auguro una splendidissima giornata ciaoo
Copiati o meno, non importa sono bellissimi!! -Si sente proprio aria di festa….bacioni ^_^
Talmente belli che sarebbe un peccato mangiarli:)
Hai già fatto l'albero??? Come ti invidiooooo!!! Venerdì sera tocca a me!!!!
Ma che belli i tuoi biscotti, quanto sei brava!!! Sì, mi piacerebbe tantissimo sgranocchiarne uno (due, tre, quattro, cinque ^_^) in tua compagnia… naturalmente anche per me caffè ristretto e non brodaglie!!!
Tesoro ti auguro una felicissima serata, tra lucine e canti natalizi ^______^!!!!!!!!
Notte notte!!!!
sono troppo belli questi biscotti, bravissima anche nelle decorazioni
un bacione
Carinissimo il nuovo vestitino del blog mi piace!!!Mi piace tanto anche questa ricetta un pò copiata hihihihihi…complimentissimi!
P.S. ma possibile che gli uomini siano tutti uguali?Mah!Buona serata ciaoo
mamma mia che buoni questi biscottini!
bellissimi!!!!!! adoro fare i biscotti!!!!! ..in questo periodo poi!!!! ^_^
e portare la spazzatura? noi donne non possiamo, non fà per noi! mio marito si ribella, ma poi cede, per fortuna!
Questi te li copio anch'io. Proprio belli!
Super abbraccio e viva il NAtale!
Questo we tocca a noi preparare l'albero!!! (il nostro è con palle itineranti, le cambia il bambino, le fa cadere il cane e ci gioca il gatto…un delirio!)
alice
Che bello, anche qui da te è arrivato il Natale, ma il calore quello no. Quello c'è tutto l'anno qui da te ;o)
Un bacione.
io adoro le donne! come le hai descritte tu, un viaggio di lusso. Ecco una domanda Damià: ma cosa prepari domani sera per la vigilia?!?! Cara la mia monella sei tu, e a dire il vero quel vetro mi ispirava parecchio anche a me! sei stata brava a cavartela senza dosi. A proposito forse il calendario l'hai perso tra i forni, le glasse, le vetrine, ti comunico che siamo a N-o-v-e-m-b-r-e! 🙂 un abbraccio divertito! mony
Sono bellissimi…è un peccato mangiarli! Bacione
Tesoro questi biscotti sono fantasticiiiiiiii mi sono innamorata di loro al primo sgurado davvero stuopendi…Tu li hai presi da Gaia io li prendo da te:-)…volevo proprio farli quest'anno!!Bacioni,Imma
@Cinzia:buongiorno cara!Nella crostata puoi usare anche la farina,se non sei intollerante.Io uso sia la fecola che la farina,qualche volta entrambe divisa in parti uguali!Comunque la dose è sempre uguale,anche se utilizzi la sola farina!Un abbraccio,son sicura che verrà benissimo!
che belli che sono cara….e che presentazione straordinaria!
bacioni
tesò, ma sono doppiamente contenta, hai partecipato anche a questo contest con dei biscotti davvero strepitosi!!!!!!!!!!!!!!
Grande!!!!
baciotto
ihihiihi,, mi piace l'elenco delle cose che sanno fare le donne…e pure quello degli uominini!!
Copiati, creati…insomma dimmi quello che ti pare..i biscottini sono bellissimi.
In bocca al lupo per il contest!
Bacetto,
elisa
Mamma mia Damiana come è bello il tuo blog vestito a festa e che meraviglia i tuoi biscotti!!! Sto così bene qui e si respira un' atmosfera così bella che quasi quasi non me ne vado più!!!! Un bacione carissima!!
E' vero!!!!! quella pazzarella cucina!!!! io anche aspetto che posti nel blog.. ma non lo fa!!! Son favolosi questi biscotti.. geniale la caramella al miele.. baci e buona giornata 🙂
Sulla bontà non ho dubbi, ma lasciami dire che conquistano per la loro semplice bellezza! Brava, una bellissima ricetta!
ciao sono cinzia complimenti per quello che fai volevo chiederti se nella crostata alle clementine non devo mettere la farina grazie ciao
AH!AH!AH!AH!…Sei una forza Damiana!!!
Hai ragione che certe cose solo gli uomini le 'sanno' fare…ah!ah!ah!
Bellissimi questi biscotti e ottimi ingredienti..tutte quelle nocciole li rendono davvero invitanti!!!
Baci, Roby
bellissimi i tuoi frollini!!!! anche io ieri ho fatto dei biscotti prendendo la ricetta da un giornale, non di tema natalizio, e poi li ho decorati con il cioccolato e ti assicuro che facevano quasi ridere 😀 , non ho più la mano ferma ( in effetti ho fatto l'operazione del tunnel carpale) e le mie strisce sono venute tutte tremolanti!!!!!!!!!!
Quindi bravissima :-)))
Bellissimi i biscotti! E io copio subito la tua ispirazione per Natale… Buona giornata!
Mi hai fatto ridere quando parlavi di noi donne, tenerezza quando parlavi di certi uomini, e mi hai stupito con la bellezza dei tuo biscotti…..cosa chiedere di più? Un bacio Damiana!
Dami, sono semplicemente fantastici…e come li hai decorati, bravissima!
L'albero non l'ho fatto ancora e qui sottolineo non l'ho fatto :)), ma questo fine settimana sicuramente lo voglio fare.
Bravissima Damiana!! i tuoi biscotti sono sempre così belli!!!! oltre che buoni naturalmente!!! Buona giornata
Sono bellissimi hai scelto benissimo!!!
Bellissime anche le foto…
Un abbraccio
Monica
(fotocibiamo)
Ma sono bellissimi!!!Che bell'aria di Natale si respira quì!!! ps: sul gusto, vado ad occhi chiusi, bravissima!
Deliziosi!!!
Eheheh e chi non li copierebbe questi bei biscottini. Mi sa che li copio pure io a te 🙂 Baciii
… bellissimo il look del blog a festa!!! Bacione stavo per dimenticare:-)