135
Una pausa “digestiva”,la vogliamo chiamare così??Ma si!!La mia mente e ancor di più la mia pancia avevano bisogno di una tregua,di un ‘oasi dove isolarsi e soprattutto dove allontanarsi da qualsiasi forma di peccato di gola!!I bagordi della Pasqua ancora soggiornano nel mio corpo,difficilmente cambieranno residenza e rassegnata ho voluto almeno evitare dei nuovi inquilini,e così eccomi di nuovo qua,dopo un breve periodo ad offrire a voi questo dolcino!!
E’ tutto vostro,giuro che non ne ho assaggiato nemmeno una briciolina e questo per una golosa di mascarpone e cioccolato bianco vuol dire tanto!!Perchè lo offro a voi??Maaapperchè vi voglio bene,e perchè vi voglio asciutte e filiformi per questa splendida estate……non lo trovate molto leeegggero???
NOOOO????
E allora che vogliamo fare,lo buttiamo tutto via??
NOOO??E allora sotto belle fanciulle,dai che vi faccio compagnia,non avrete mica creduto al mio “non assaggio””????MI conoscete bene e come sempre sarete comprensive,verooo????
Come una bambina avevo chiesto al consorte un uovo tutto bianco,puntuale è arrivato e con occhi scintillanti l’ho ammirato nella sua candida bontà (l’uovo intendiamoci).Ne ho mangiato un pezzettino,poi un altro e un altro ancora…..alla fine ho guardato desolata l’ultimo pezzettone,e ho deciso che l’avrei sacrificato per una bella caprese.Sono o non sono molto generosa???
Ingredienti:
4 uova
200 g. di mascarpone
160 di zucchero semolato
100 g. di cioccolato bianco
una noce di burro
2 cucchiai di amido di mais Molino Chiavazza
150 g.di farina di mandorle non pelate
la buccia di un limone grattuggiata
un pizzico di sale
Montare a neve i quattro albumi con 80 g di zucchero e mettere da parte.Con le stesse fruste montare i tuorli con il restasnte zucchero.Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con la noce di burro.Nel composto di tuorli aggiungere il mascarpone,la buccia grattugiata del limone sempre continuando a montare con le fruste.Ora con una spatola aggiungere il cioccolato fuso,la farina di mandorle,l’amido setacciato e per finire gli albumi montati a neve.Infornare a 160 ° per una quarantina di minuti!Deve cuocere lentamente,per fare in modo che cuocia anche all’interno,anche se come nella classica caprese deve restare un pò umido.
Colgo l’occasione per ringraziare il Molino Chiavazza,in quanto sono una delle vincitrici di questa splendida Raccolta di ricette pasquali.
53 comments
Una caprese un pò insolita….ma ha una faccia bellissima!!!!vienici a trovare sul nostro blog!eli
Posso assaggiarla???? E' buonissimi….e poi il cioccolato bianco…..baci
Damiana ho letto che cercavi gli anelletti per fare il nostro timballo, lo fa la De Cecco o la cooperativa Libera Terra, che viene venduta nei supermercati coop…baci
Non conoscevo la versione al cioccolato bianco, mamma mia che delizia, brava Damiana è davvero strepitosa…un bacio e …a presto!
mamma che buonaaaaaa!!!!
io che amo il cioccolato in tutte le sue forme e consistenze
sto letteralmente sbavando
golosissima serata cara
katya
Damiana mi hai fatto venire una acquolina incredibile,mamma mia che delizia per il palato hai sfornato!!!! Bravissimaaa
Complimenti per il contest del Molino Chiavazza, ho letto la bellissima e meritatissima motivazione! Bravissima!
In effetti una pausa dovrei farla anch'io ma non ci riesco e il blog non aiuta. E non aiutano neanche le colleghe blogger! Dopo aver letto la tua ricetta cos'altro mi può venire in mente se non smaltire la vaschettina di mascarpone in frigo? Golosa tentazione!
Ti abbraccio lo stesso!
Golosissima questa versione della caprese!!!! Mi attrae più della versione originale che te lo dico a fare???????
Grazie per tutto…ciao.
Che buona con cioccolato bianco!
che gran bel dolce mi ricorda molto capri, interessante gli ingredienti anhc eil mascarpone che la fà rimanere più morbida
Ho scoperto il tuo blog per caso… complimenti per la qualità delle tue foto, delle tue ricette e di tutto il tuo blog… Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori… se ti va passa a trovarmi… a presto
Non ho scoperto da molto il cioccolato bianco ma da qual giorno lo amo a più non posso!!! Quindi per me questa caprese è a dir poco favolosa!!! Bravissima!!!
favolosaaaa!!!!
ti prego, dimmi che ne è rimasta una fettina (anche piccina!!!)
ciaooooo
ultimamente facico fatica a seguire il mio blog e anche purtroppo i blog delle amiche, ma quando passo da te sono sempre felice di aver trovato il tempo ! un abbraccione
Ha un aspetto meraviglioso, sognante, con quelle perline qua e là e lo zucchero a velo… una magia!
I tuoi dolci sono sempre un dolce trionfo ! Che golosità ! mi ricordo di un commento che diceva "ma voi le mangiate tutte le cose che postate?" una voce sgomenta, una persona magrissima immagino… ti capisco ! Un abbraccione !!!
mica avevo creduto…imbrogliona che sei che non l'avessi mangiata..ihihih
ma grazie per voler dividere con noi
questa meraviglia golosa!!
bravissima Damia'..un bacione
Ma come e per me non c'è una fetta!!!!!!! Troppo buona per non assaggiarla… un mega abbraccio Damiana!
ah ecco! Adesso si che ci intendiamo, metà a te e metà a me e non se ne parla più!
Che delizia! Come si fa a resistere? Bisognerebbe proprio che fosse solo un'illusione per non mangiarlo 😉
Mamma che goduria 😀
Smack smack
Damiana, ma è meravigliosa, e poi il mascarpone deve conferirle un sapore davvero particolare, complimenti, sei bravissima!
Un abbraccio!
Strepitosa… troppo buona, complimenti cara! Un abbraccio
Che golosità! le tue ricette sono un attentato ai buoni propositi di dieta… ho un languorino…!! brava Damiana!
che buonaaaaaaaaaaaaaa!!!!non aggiungo altro..anzi si!!segnooooooooooooo bacioni bella mia e buona serata
ma certooooooooooo,che sei generosa,sole mio^;^ e nuj che ci stiamo a fare qua?u maronna mia,c'hai cumbinat,nata vota?ma chill manelle fanno sempre squisitezze tentatrici e peccaminose!!!!!uamn ra dietaaaaaaaaaa!!!!!cca po' mangia' nu reggimento…ovvi'!!!!^;^ che ti devo di,amica mia,tu sprizzi dolcezza da tutti i pori della tua pelle candida e porcellanata…eheheh non volevo dire,che sei rigida come na statua di capodimonte,eh????maro'…fammn i…ca m'arriva na cosa n'cape……t vogli bene ciacio'!!!!sei FENOMENALE ASSAI!!!!!!!!AS VAS E…..VASSSSS^;*
Damiana, mi fai schiantare dalle risate, sei troppo forte!!!!
Prendo volentieri anch'io una fettAZZA di questa bonta'….grazie mille!!!!!
Un bacione
Paola
Eh no!!!!!! ma questa ricetta è super!!!! col mascarpone dentro.. ma chissà che morbidezza!!!! una vera bontà.. smack .-)
A dire il vero io al tuo "non assaggio" ci avevo creduto e mi stavo pure preoccupando… Ahahahhahah! Però tu non puoi continuare "accussì", bella biondona del mio cuore! E accompagnatemi nell'assaggino oggi… e accompagnatemi nell'assaggino domani… la prova costume quanno a facimm? A settembre? 😀 Basta, eh! Questa è proprio l'ultima volta! Nun ci so' santi!!! Facciamolo bene, st'assaggino, visto che è l'ultimissimo… Metà torta per uno, vabbuò? 😀
Sei generosissima!!!!!!!
E' da un pò che cerco questa ricetta!!!!! Mi hai sentita????
Bravissima, molto goduriosa!!!!!
Un bacione grande!!!!
Damiana tesoro ciao! Stavo pensando..è il pensiero che conta vero? di fare anch'io "una pausa digestiva" ma non posso rifiutare questa meravigliosa caprese!
Tanti baci!
Che buona Damiana! questa caprese in vesione bianco mi attira moltissimo, chissà quanto è buona e profumata!
Tesoor ha un aspetto cosi invitante e goloso che mi ci tufferei in questa torat e immagino benissimo il suo profumino delizioso!!!bacioni Imma
Bellissima, altissima…. stupendissima.. assaggio pure io.. ti faccio compagnia in barba alla dieta e alla pulizia post pasqua :)))))))))
no..tu ci vuoi tutte "ciccia e brufoli" come recitava la nota pubblicità…un dolce leggerissimo, senza dubbio, quello che ci proponi, adatto ad una dieta post pasqua, post, pizze ricresciute, post, uova, post colombe, post…post…e facciamolo sto sacrificio, io ho il mascarpone, mi manca solo il cioccolato bianco…provvederò e ti farò sapere….un abbraccio
questa è proprio uno spettacolo… da provare assolutissimamente…
le tue ricette sono sono una garanzia! la segno da fare…è irresistibile!!!!!!!!!!!baci!!!!!
che bontà!!! complimenti per il blog!!!
una vera bontà questa caprese, complimenti! (e grazie per la ricetta…)
Beh, che dire, anche se io sono in pausa non rinuncerei di certo a una delizia così…mamma mia che è superba, cmq sei bravissima e votata al sacrificio…ma per farne un'altro!!! buona giornata, ciao.
dolce tesorino…mi sa che siamo tutte “conciate” nello stesso modo dopo la pasqua e i chili di cioccolato…però mi piace l’idea degli inquilini.. qui devono trovarsi bene perchè continuano ad invitare parenti.. ma questo dolce è una vera tentazione.. un bacio grandissimo..
altro che bionda… qui so nera… per il fumo che mi viene… Damiaaaaaaaaaaaaaaa sono a dieta seria! e non posso vedere queste meraivglie golose e super caloricheeee! marò per una fettina che farei! baciotti cara!
Una fettina a me Pleaseeeeeeee!!!!!!!! Che bontà!!!!!!!
sei molto generosa! 🙂
questa caprese è una vera delizia! super golosa!! 😛 complimenti
This dolcino look delicious. It seems like a great Easter dessert.
Have a great week 🙂
Ho detto…vuoi vedere che la Damy si è messa a dieta???Macchè!!!A parte la meraviglia di questo dolce che veramente è da replicare (e lo farò!!!)mi sono stupita che ci fosse del mascarpone…strano…non è da te!!!Vabbè devo dirti che la Pasqua ha lasciato un segno anche in me…ho un brufolo da cioccolato che ha piantato le tende sulla mia faccia e non se ne vuole più andare…che nervus (in piemontese)…questa mattina però tisana depurativa e spremuta di pompelmo…che vita!!!Sigh!Adesso vado perchè non ce la faccio più di guardare la tua caprese!!!Smack!