1,1K
Dammi le tue mani amore mio!Fammele annusare,fammi respirare il loro sapere colmo di profumi e delicate movenze.Appoggiale sul mio viso,tratta la mia faccia come i tuoi saggi e antichi impasti,accarezzala,tastala,avvolgila nel loro calore…solo così potrò assaporare la serenità e la quiete di quei gesti.Mani affusolate,morbide e vellutate;sarà la magia del burro,della farina,delle uova a renderle così accoglienti ed è tanto difficile lasciarle andare,mai potrei rinunciare alle loro carezze…Ed è una carezza anche quando disegni quel taglio a croce sui tuoi impasti lievitati,è un rito che ogni volta si compie sotto ai miei occhi attenti e mai abituati ad un’alchimia che ci compie sovente nella nostra e adorata cucina…non mi abituerò mai alla tua bravura mamma mia!
Oggi dico”pinolata”,lei la chiama semplicemente”panettone coi pinoli”!Lui,mio padre,ancora oggi dice che nessuno sa farla meglio di lei,neanche io che con i dolci ci so fare abbastanza,almeno credo.Ma capisco la tua risolutezza padre mio,somma indiscutibile di una vita passata insieme,fatta di gratitudine e forse,a volte,di troppa passione,quindi faccio finta di nulla e continuo a prepararla,nonostante il tuo silenzio mentre la assapori e sbirci di nascosto il viso della mamma…non temere,continueremo a dirle che la sua però rimane la più”speciale”!
Pinolata
per una teglia da 26 cm
Ingredienti:
6 uova
450 g. di farina 00
200 g di burro
200 g di burro
350 g. di zucchero
2 bicchieri di latte intero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
la buccia grattugiata di un limone
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
100 g di pinoli
Dividere gli albumi dai rossi.Montare gli albumi con metà dello zucchero e lasciare da parte.Con le stesse fruste lavorare il burro morbido con l’altro zucchero fino a renderlo chiaro e gonfio.Unirvi gli aromi ed il pizzico di sale.Aggiungere uno alla volta i tuorli,continuando a montare.Versare la farina setacciata col lievito,poco per volta alternandola col latte e se serve per ammorbidire,qualche cucchiaiata degli albumi.Terminare con il resto degli albumi,avendo cura di non smontare il composto.Versare in una tortiere foderata di carta forno.Cospargere di abbondanti pinoli e zucchero semolato.Infornare a 170° per circa un’ora.
E per finire tanto zucchero a velo.
Un dolce del cuore,si questo è davvero un dolce del cuore.Evoca il profumo della cucina della mamma e di un padre che la elogia fiero ed orgoglioso!Oggi si festeggia l’amore ed io lo festeggio attraverso il loro legame forte e duraturo,al di sopra di mille tempeste…oggi il mio San Valentino è tutto dedicato a loro due!Io porto il panettone,tu papà,non dimenticare le rose…
E questa dedica va dritta dritta dalla mia amica Imma per il suo nuovo contest I DOLCI DEL CUORE
un contest che da la gioia di parteciparvi per la possibilità di perdersi in dolci ricordi.
Grazie tesoro!
Un abbraccio grande amiche mie!Fatevi inondare dall’amore,non siate diffidenti e lasciatevi andare!Iniziate da quest muffins,sono fatti dello stesso impasto della pinolata..sono un bacino per ognuna di voi e per augurarvi un dolce e appassionato”San Valentino”!
e mi raccomando…non mettetevi troppo”sexy”sennnnnò addio a cene a lume di candele e romanticismo annesso!
53 comments
SE volevi trasmettere amore con questo dolce, direi che sei assolutamente riuscita nel tuo intento perchè me ne sono innamorata!!
Intanto salvo la ricetta, poi appena trovo un po’ di tempo la rifaccio! Tu, aspettati un mio ritorno su questi schermi! 😉
Baciuzzi bella bionda!!
Ed io ti aspetto a braccia aperte tesoro mio!?❤
meraviglia di morbidezza!
Che bello, mi sono commossa nel leggere dell'amore profondo che lega da una vita i tuoi genitori!
E comunque io questa torta DEVO farla: è bellissima!
Un bacione cara Damiana!
Ciaoo bellezza va meglio si per fortuna,continua la cura!Voglio l'estate!!!!!!hahahaahah un besosss notte tesoro
tutto stupendo.. post, ricetta.. senza parole.. ma di sicuro con taaaaaaaaaanta voglia di una fettina di questa goduria
baci
ps: panettone non anettone 😛
Dolcissima introduzione e gustosissimo questo anettone di pinoli o pinolata 🙂 invitantissimo!
Tesoro bello sapessi che San valentino ho passato io,da qualche giorno ci siamo ripresi..ho un bimbo asmatico e non puoi immaginare come è stato!per fortuna tutto passato ma stavolta è stata dura!Che bello leggere queste parole,rivedo i miei.Anche mia mamma è bravissima a cucinare e mio padre assaggia spesso quello che faccio io ma sta sempre con una faccia schifata.Qualche giorno di questi mi sfastereo e senti 😀 ….che sofficita questo panettone con i pinoli bravissima!!Un abbraccio grande
e tenero il papà, dai!!! Bellissima e molto invitante la tua pinolata.. io mi prendo il piccolo muffin per assaporarla. Mi piacerebbe molto dal vero, però!!!! Bacione simpatia mia… e anche se non sempre riesco a passare sei nel mio cor!!!
che soffice il tuo panettone, ancor di più se legato a dolci ricordi
è giusto chiamarlo panettone con i pinoli
CHe post tenero!!!!! E Che goduria il panettone con i pinoli!
Bella donna…un dolce dei tuoi lo faresti per il mio contest ? Bacio
Oltre ad essere una persona solare e divertente, sai anche essere davvero dolce e romantica.
Il tuo papà è un uomo fantastico, innamorato anche dopo tanti anni… anche il mio è così con la mia mamy… quando passeggiano le tiene sempre il braccio intorno al collo… che bello l'amore!!!
E che bella e golosa la pinolata!!! La vogliooooo.
Ti bacio
Lo sapevo che non potevo stare lontana da voi, mi mancavano i vostri profumi, le vostre confidenze e le vostre ricette e così mi sono lasciata ispirare e sono tornata! Che bella la descrizione che fai del tuo papà quanto amore e quanta devozione ci leggo! Questa torta è davvero una torta del cuore! Un bacione bella bionda del mio cuore!
sei dolcissima Damia'..
ringraziaci la tua mamma
per la ricetta di questa morbida e profumosa torta che ci hai qui presentato!!
bacioni
Ma quanto sembra buona questa torta?!…deliziosa davvero, complimenti di cuore, Ciao, Letizia
Che meraviglia cara, questo dolce arriva al cuore!! un bacio
damiana che bello l'amore che hai decritto fra i tuoi genitori !!!!io non conosco naturalmente la pignolata della tua mamma ma la tua è fantastica proprio come te !!!!un bacione…
Mamma e che cos'è questo dolce!!!
Deve essere di una squisitezza e di una sofficità pazzesca!!
Bravissima Damiana!!!
Un bacione e buona serata
Carmen
Che post dolcissimo, sono rimasta incantata dalle tue belle parole!
Questo dolce non lo conoscevo, ha un bellissimo aspetto, di casa, di buono e di amore.
In bocca al lupo per il contest di Imma.
Bellissima dedica…bellissimo post…bellissimo dolce…bellissima tu!!! Un vero inno all'amore… Sei favolosa!!!!!
Un abbraccio grande
monica
una dedica piu' bella e appassionata,non potevi fare ai tuoi cari genitori,Damia' :)) e si,lo sappiamo pure noi,che sei una fatina con i dolci,ma la mamma,è sempre la mamma…e jamm…se lo dice il tuo papa',che il suo "panettone" è piu' buono,lasciamoglielo dire…comunque,il tuo,è bello e sicuramente buono,assaiiiiiii!!t vogl ben piccre'!!!t'abbracc fort fort :))
These look incredible!
ciao Dami!!
grazie di avermelo detto, adesso ho corretto l'errore sulla ricetta delle girandole panmozzarella… !!!!
fammi sapere se provi!
sono fantastiche
che dolce fantastico cara, soffice e profumato!!!!
Che meravigliosa visione e che belle parole colme d'amore!!!
Se avessi tempo e 100 g di pinoli in dispensa, correrei in cucina a prepararla!! Rimando di qualche giorno ma… ti farò sapere!!!!!!!!!!
Un bacio enorme, buona settimana!!!
Che bel post Damiana, pieno di amore, affetto, tenerezza.
Ricco di dolcezza in tutti i sensi, il tuo dolce è una meraviglia. Poi, adoro i pinoli. Un bacio grande grande
Che splendida dedica Damiana, è bello avere un esempio di grande amore dai propri genitori, riempie il cuore :). Grande dolce, quella fetta fa trasparire una morbidezza e goduria unica! Un abbraccione cara.
è fantasticaaaaaaaa!! perfetta, sofficissima… posso un pezzo????
Di solito mi fai morire dal ridere, oggi invece mi hai commossa tanto! Mi sono impersonata e mi hai fatto pensare non solo alla mia mamma, ma anche a me stessa che ormai cucino sempre con il piccolo Riccardo (che sta "buttato" nella sua sdraietta sul pavimento della cucina) e mi chiedo se quello che faccio e i profumi della mia cucina in qualche modo lo tocchino ^_^
Lo devo coinvolgere anche in questo dolce che farà felicissimo il suo papà che ama i pinoli!
Bacini
Quando passo di qui non posso che restare incantata dalle tue creazioni ma…anche dalla passione che ci metti, e pra capisco da dove viene, è quella tessa passione che i tuoi genitori ti hanno saputo infondere…le tue parole commuovono e fanno sognare…che meraviglia la vita quando si passano, assieme alle ricette e ai ricordi, i valori, le emozioni, l'amore….questo panettone con i pinoli lo voglio fare anche io!!! a ssst, non dirlo a nessuno!
è quel "cosparegere di abbondanti pinoli" che mi preoccupa… con quel che costano 😉 ma ovvio che per i papà e gli affetti familiari questo ed altro…. sei speciale. Davvero!
un abbraccio
che buona, il profumo è arrivato fino a casa mia, voglio una fetta,baci
Dami questo dolce è fantastico sarà che io preferisco questi dolci che sanno di casa, di mamma, di sentimenti. Bella anche questa "dedica" al tuo papà, bella come lo sei tu tesoro!!
Dolcissima la dedica ai tuoi cara Damiana, e sono certa che tuo padre è orgoglioso anche di te e della tua favolosa pinolata… brava!!!
Ti rubo un maffin-bacino e ti auguro un appassionato San Valentino e un buon fine settimana…
Damiana cara i tuoi dolci mi fanno venire…….una fame!!!!!
Buon San Valentino Damiana!! Una ricetta splendida e adoro i pinoli!! Una ricetta fantastica da salvare e provare al più presto 🙂 un abbraccio forte e buona serata
Un bel post Damiana complimenti!
e poi sei sempre simpaticissima.Buono il tuo dolce,a me piacciono tanto i pinoli e poi trovo la cottura di una doratura perfetta.Buon S Valentino anche a te 😉
Z&C
Mi da la sensazione di "buttati che è morbido" ma che spettacolo questa torta, me la segno perchè mi piace!!
buona serata!!!!
Molto bello questo dolce, mi piacerebbe farlo ma vorrei sapere quanto burro occorre per l'impasto. Grazie e buon s. Valentino
Io la pinolata la chiamo torta della nonna, perché per me eé la torta più colma d'amore che ci sia. Stupenda, sofficiosa la tua!! E quei muffin?? Wow!!!
Una meraviglia questa Pinolata. Sai che stavo pensando di farla per la mia rubrica delle ricette regionali? Fino a quando non l'ho letta sull'enciclopedia non sapevo nemmeno cosa fosse e oggi la vedo qui da te. Grazie della dedica, mi prendo il mio muffin e ricambio gli auguri anche a te, tesoro
Quel muffin lo prenderei ora con piacere.
La tua pinolata è soffice e delicata, ha un grande ingrediente l'amore per i tuoi genitori.
Non sarà rosso ma mi sembra la fine del mondo!!! Quanto sofficiosa è????
Ottima ricetta che ti rubacchio molto volentieri Damiana!!!!
Buon S. Valentino e passa un sereno fine settimana! Un abbraccio!
Questo si che è un bel dolce!!!!!!!:-)
di mamma (come di Damiana, of course….) ce n'è una sola….
tesoro sei speciale!
E lo è anche la tua pinolata!
Ti abbraccio fortissimamente
Una bellissima dichiarazione d'amore alla tua mamma ! E una torta di pari bellezza. Un bacione, donna appassionata !
ciao…seguo il tuo blog gia da un bel po…io sono l amministratrice del blog:
http://cottoespazzolato.blogspot.it/
da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca…se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti…per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password…poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog…ne sarei molto onorata…grazie mille…
Dami ma che bella ricetta…adoro la pinolata ma sai che non l'ho mai fatta…certo ora ho la tua ricetta quindi… sicuramente la proverò! grazie cara anche del bel post, è sempre un piacere leggerti.
E adoro i tuoi dolci, soprattutto quando sono così semplici ma… fantastici!
a presto e buon fine settimana …
ah un bacio alla mamma! 🙂
Dico io ma dove eri finita, dammi le tue mani…avvogli il mio viso, mi mancavi all'improvviso senza rendermi conto ti cercavo e mi si è affacciato al monitor il tuo post; magie e telepatie. Che meraviglia io voglio questo dolce è la semplicità fatta persona dei dolci che si facevano delle magie di un impasto, i pinoli! Un profumo e un'alchimia. Goditi questa giornata splendida ma so che non c'è bisogno che te lo dica amica mia, la tua forever rottermeier! <3<3<3
Tesoro grazie a te e grazie per questo bellissimo dolce e per le tue parole e per questa dedica dolcissima al tuo papà che mi ha commossa…sei unica amica mia e con le tue parole hai centrato in pieno il tema del mio contest…un dolce del cuore fatto con amore per una persona cara e chi è più caro di un padre!!Tiu abbraccio forte, felice San Valentino cara e ancora grazie!!!
Imma