107
E anche se non sei di stagione,,mi sei mancato assai mio”vasenicola”,come ti chiama la madre….
Troppo forte nella sua presenza,quasi prepotente,ma che lascia un vuoto insopportabile nella sua assenza…E allora ne senti tutta la mancanza e ti rammarichi di non averlo desiderato abbastanza,della poca risolutezza dimostrata e te ne fai una colpa.Rimpiangi la mattina in cui lo hai lasciato andare via,senza muovere un solo dito,senza un solo respiro di richiamo,senza uno sguardo di invito o il minimo cenno di pentimento.Ho permesso che andasse altrove,che si prestasse per un altra e deliziasse lei:quella mazza secca col caschetto alla Carrà ,con la frangia di Noemi e il decolleté di Renga,un mix “sanremese” che la rende un vero flop quasi quanto quello di Sanremo.
Ti ho disdegnato mentre andavi via con lei,che con la mano ti strappava a me in modo furbo e repentino,precedendomi di un soffio,mentre io allungavo la mia…Non ho potuto che abbassare gli occhi,far finta di nulla senza poterti dire addio,unico e solo “mazzetto di basilico”
E così le montanare furono senza basilico e piene di rimprovero.Mentre friggevano si gonfiavano a bombolone e non ne hanno voluto sapere di creare un’alcova per il pomodoro…Sembrava quasi mi volessero scoppiare in faccia,ma da ribelli le ho rese mansuete e tanto tanto saporite.Verrebbe quasi da dire “alla faccia del basilico”,ma non lo dirò mai , mi è mancato assaje assaje!
Le Montanare
Ingredienti:
300 g. di farina 00
200 g. di farina 0
100 g. di lievito madre o 10 g. di lievito di birra
un cucchiaino di zucchero o miele
2 cucchiai di olio
4 cucchiai di latte
2 cucchiaini di sale
olio di arachide per friggere
Per il condimento
passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
olio evo q.b
parmigiano o pecorino q.b
sale e pepe q.b
basilico(quando c’è)
Sciogliere il lievito in acqua appena tiepida,insieme allo zucchero o al miele,vale la stessa cosa per il lievito di birra.Unirvi un paio di cucchiai di farina,mescolare un pò e lasciare riposare per una mezz’oretta,coperto.In una ciotola o nella planetaria,versare il resto delle farine,unirvi il lievitino,il latte e cominciare ad impastare.Unire mano a mano l’acqua necessaria,la quantità dipenderà dall’umidità delle farine,quindi sappiate regolarvi affinchè risulti un impasto sostenuto ma morbido.Quando la farina sarà quasi tutta amalgamata unite l’olio e per ultimo il sale.Impastate bene per una decina di minuti,date un paio di pieghe,dategli la forma di una palla e ponete a lievitare.Con la pasta madre sarà necessario un tempo molto più lungo,almeno dodici ore,invece quella fatta col lievito di birra avrà bisogno di solo un paio d’ore.Preparate il condimento,facendo rosolare lo spicchio d’aglio nell’olio e versando poi la passata,salate e cuocete per cinque minuti,mettere da parte.Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume,versate sulla spianatoia e stendetelo ad uno spessore di circa un centimetro e mezzo.Con un coppapasta ritagliate dei dischetti,che allargherete ulteriormente con le mani,lasciate lievitare un’altra mezz’ora e friggete poi in olio bollente e profondo,pochi per volta.Scolate su carta assorbente e condite ancora calde col sughetto,parmigiano o pecorino,una spolverata di pepe e foglie di basilico(quando c’è).
immagine tratta dal web
E anche se non sei di stagione,,mi sei mancato assai mio”vasenicola”,come ti chiama la madre….
Un bacio amiche mie e bellissima settimana!
38 comments
favolosi … da svenire ! ti sono venuti meravigliosi!!!!!!!
baci
Alice
Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back
here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as
much info as I can at the moment. Thanks for sharing.
Mango Drinks
Simpaticissima, come sempre!
:)))))
E queste montanare, meravigliose davvero!
Bacioni!
Mamma che sono queste montanare!!
Complimenti davvero!!!
Un bacione e buona serata
Carmen
Che bel post Damiana, la ricetta è bellissima… e che bel blog!! Mi iscrivo subito tra i tuoi lettori fissi, così potrò seguirti da vicino!! Un caro saluto, Mary di Unamericanatragliorsi
Eh si, per noi napoletani 'a vasnicola è un must!
In ogni caso, Damiana cara, con o senza basilico, montanare o bomboloni, come sempre, hai fatto un capolavoro! Non devo più passare a quest'ora, mi hai fatto venire l'acquolina! Un bacio, buon fine settimana
Ahahahah! Dolce Dami, tu sei unica… leggendoti mi aspettavo la gag finale, ma Tradita dal mazzetto di basilico non l'avrei pensato mai! Mi sa che con sta foto hai ingannato tutti, ma io, che come sai amo i rustici, ti benedico di aver fatto le montanare al posto dei bomboloni ^__^ Per il basilico però, ahimè sono d'accordo con te! Ci sarebbe stato d'incanto!
Un abbraccio stretto stretto e un bacio per te!
Any
maronn…sei troppo forte,Damia'!!!e magnificamente la cuoca sopraffina,del mio cuor…solo a guardarli, questi bomboloni montanari :)) sono aumentata di 1 kg 1/2…che meravigliaaaaaaaa!!!!! fammn j,va'…comm'ajja fa,cu te? bionda e magica tentatrice dell'etere…nu vas azzeccuso,chin d pummarola e pecorino…slurp…smackkkkkk
Bè in qualsiasi modo si chiamino sono delle super delizie!!! Bravissima Damiana, proverò la tua ricetta e sono contenta di fare felice i miei ometti perchè l'adoreranno!!! Un bacione grande e buona settimana anche a te
Non devi rammaricarti,il basilico sulle montanare non ci va!hahahahahahahahhhhaah sarà per questo che è scappato via?Secondo me si!Belle cicciotte come piacciono a me,ne mangerei volentieri 2 mmmm che bontà !Un abbraccio tesoro ora in casa abbiamo un VIRUS!AHHHHHHHH
Tutto ciò che precede le tue ricette mi fa ridere…poi leggo le ricette e non rido più: ho fameeeeeee!!!!!!
Un abbraccio a te.
Cattiva!!! Ero pronta a consolarti per la tua perdita!!! Matta Damiana!!!! Ah Ah!!!
Ma lo sai che sei davvero brava a preparare i lievitati?? Che meraviglie sai creare!!! E io ho fame!!!!
Un bacione
Noooo io mi diverto troppo a leggere i tuoi post, sei fantastica! ci lasci tutti col fiato sospeso per capire dove colpisce la freccia .) E fantastici questo bomboloni/pizze ma come hai fatto a farli diventare così :). Una chicca!
Non ci sarà l'alcova per il pomodoro, ma in compenso sono lievitate talmente bene che l'interno è meraviglioso! Si, proprio come un bombolone! 🙂
Un abbraccio cara!…sai sempre come tenerci sulle spine! 😉
la tua lettera al basilico mi è piaciuta assaje. E te credo che ti è mancato il signor Vasinicola, su quelle montanarine ci sarebbe stato benissimo. Ma fa niente, tanto sono buone lo stesso pure così.. Sarà lui a dover rimpiangere di essere capitato nelle mani del mix sanremese. Con te avrebbe fatto un'ottima riuscita 🙂
Meravigliosi Damiana! Pensa che inizialmente ho letto gli ingredienti e finché non sono arrivata al pomodoro anch'io pensavo che fossero dei bomboloni dolci! devono essere fantastici! e poi tesoro il basilico manca tanto anche a me!
Baci e buona settimana!!
Damiana carissima, anche senza basilico queste montanare bombolose sono troppo goduriose!!! Ne mangerei fino a strafogarmi!!! Brava!!!
Bacioni, buona serata…
Oddio Bionda mi ero spaventata, pensavo ti avessero rubato all'improvviso l'amore della tua vita, che stremiziiiiiiiiiiiii!!!! (che spavento in dialetto), meno male è solo il basilico e ne faremo senza, queste montanare sono favolose già così! Un bacione
sono veramente magnifiche incredibile all'interno, brava
Ahhh ma sono salate? Bellissime comunque! Quando ho cominciato a leggere il tuo preambolo mi sono preoccupata ma poi ho capito che parlavi del basilico! Briccona … mi hai fregato. Un bacione
Il merviglioso sapore e profumo del "vasenicola", anche in Puglia lo chiamano così. 🙂
Bone queste montanare, una goduria.
Ciao Damiana, avrei giurato che fossero dolci, finché non ho letto la ricetta!
Buone, con o senza basilico, hanno una consistenza meravigliosa. Ti abbraccio mia cara!
Oh Signore troppo simpatica quest'Ode al basilico e io chissà che pensavo!!
però anche se non ti hanno concesso un'alcova devo dire che sono troppo carine così "panzerotte"magari volendo farlo apposta non ti riusciranno mai invece le trovo originali e ghiottarelle.
Grazie per il tuo commento Damiana 😉
Z&C
sono magnifiche queste montanare…golose e soffici…da provare…un bacione Damiana :*
ecco tu mi fai morire…quando ti leggo penso sempre una cosa….e poi scopro che stavi dicendone tutt'altra…ahahahah….brigantella di una Damiana, biondona mia!
Passami una di queste montanarine belle, và ….
C'ho na fameeeeee…..
bacio tesò, ti abbraccio
Damiana, sei irresistibile ! Più ti leggo e più ti adoro ! Non conoscevo questa preparazione. Quando ho letto bomboloni ho pensato ai crapfen…poi ho capito che eran salati. In effetti il basilico con il pomodoro sarebbe andato a nozze.
non ti nascondo che mi hai fatto stare col fiato sospeso fino alla fine del racconto… 😀
qualunque sia il loro nome non importa tanto sono buone lo stesso 😛
brava.
ahahahahaha…io come Elly…stavo pensando 'Ma con chi ce l'ha Damiana?'…ahahahaha…e lo sai che credevo fossero un dolce???
Sarà che associo questa forma e questo nome a qls di dolce..ma non ti preoccupare..io lo ressetto subito il mio cervelletto e lo metto in modalità 'salato'….copio, incollo e appena ho voglia di friggere eseguo!
…detto tra noi, anche a me manca da morire il basilico…Ti abbraccio forte!!! <3
Ma che spettacolo…e io che pensavo fossero dolci!!! Ma anche salate…sono da urlo!!! AhAhAhAh fantastica l'introduzione…subito mi sono preoccupata…ma poi ho ricordato a casa di chi ero…ed ho aspettato il colpo di scena!!!!!!!
Un abbraccio grande bella donna
monica
ahahahahah io non avevo capito niente! Non avevo nemmeno capito che erano salate (Uil mio pensiero si è fermato a BOMBOLONI). Maledetta stagionalità , hai ragione tu è dura rinuncoiare al basilico che qui avrebbe dato il tocco finale! Io mi devo trasferire nella tua cucina. Dolce o salato che sia a casa tua si mangia troppo bene!!!!!
………….mi hai stesa! ^__^ passa un bombolone che mi riprendo!! ^__^baciiiii
Forse col basilico sarebbero stati poco meglio?? ma che ce frega.. guarda che belli bombolosi.. smackkkk
oddio ma come sono salati? mai visti ma credo siano tipo la nostra pasta fritta!
come al solito mi lasci a bocca aperta quando leggo i tuoi post! ma sapevo che ci sarebbe stato il tranello! ahhaah oramai ti conosco!
ahahah
fantastiche! bravissima Dami!
un bacione
Mi hai fatto scervellare… ma con chi ce l'ha questa? "Chi" ha lasciato andare a sollazzare altre voglie?… Bene, potresti essere una bella scrittrice di gialli. Anzi di verdi, visto l'enigma odierno. Beh in effetti anche a me sarebbe mancato, ma voi avete anche uno splendido origano, non si poteva? Ma con vasenicola o senza.. mi sembrano deliziose. Per me, dì pure "strazianti"… ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
Mi hai fatto scervellare… ma con chi ce l'ha questa? "Chi" ha lasciato andare a sollazzare altre voglie?… Bene, potresti essere una bella scrittrice di gialli. Anzi di verdi, visto l'enigma odierno. Beh in effetti anche a me sarebbe mancato, ma voi avete anche uno splendido origano, non si poteva? Ma con vasenicola o senza.. mi sembrano deliziose. Per me, dì pure "strazianti"… ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
No va bè è quasi l'una apro il tuo blog è svengo!!!!Queste montanare bombolose sono uno spettacolo tesoro anche più belel di quelle piatte e con l'incavo, sembrano delle bolme di bontà !!Un bacione e tvbbbbbb,Imma
Ops dimenticavo…..BRAVISSSSSSIMA!!!!
Ke enigma!!!! Io se vuoi mi sacrifico e mangio, chiamandoli come preferisci!!!!!