Sbucciare le mele e affettarle sottilmente.Cospargerle del succo di un limone,per evitare che anneriscano.Togliete il burro alcuni minuti prima di utilizzarlo per farlo ammorbidire, poi montatelo con lo zucchero. Aggiungete la vaniglia, un pizzico di sale e un uovo alla volta, continuando a mescolare per amalgamare bene l’impasto. Setacciate la farina e il lievito e uniteli un po’ alla volta nel burro. Aggiungete gradualmente anche il latte, e la buccia grattugiata dei limoni. Continuate a mescolare fino a quando l’impasto sarà omogeneo e privo di grumi. Imburrate una teglia da forno e versate metà del composto.Adagiatevi parte delle mele e coprite con il composto rimanente. Livellatelo con una spatola e appoggiatevi sopra le mele rimaste,cercando di creare una decorazione. Cospargete con lo zucchero di canna e fiocchetti di burro. fate cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 50 minuti. Servitela fredda o tiepida.
Un grazie di cuore per i commenti al post precedente!!!Ma quanto siete belle???
54 comments
Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
Per altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma
Non credo che i tuoi cari…anche di nascosto… non abbiano rubato una fettina di questa tortina che ha un aspetto davvero invitante!!
Un bacione
Ciao Damiana, come vedi siamo passate per ricambiare la visita! Complimenti hai un bellissimo blog, per non parlare di questa stupenda torta di mele. Verrebbe voglia di mangiarne subito una fettona!
Baci da Alda e Mariella
ps:grazie per esserti iscritta al mio blog candy 🙂 mi fa molto piacere 😀
Adoro le torte di mele e per fortuna anche le mie adorate "cavallette" le amano, però davanti ad un barattolo di nutella, non so che cosa sceglierebbero!!
Spero che il brutto periodo sia passato. Ti mando un grosso abbraccio!!!
Quando vedo le torte di mele non capisco più niente….se poi vedo come in questo caso una torta così soffice e bella ti dico una cosa: preparati a sentirmi suonare il tuo campanello….per assaggiarla…..baci la stefy
Ciao damiana.Una Torta di mele con la T maiuscola.Perche per me la mela annurca e La Signora mela.
Non posso che approvare in pieno questa torta…io adoro la melannurca (non so se si era capito:-))
Complimenti per il blog!
cra visto che sei così generosa però una fettina vengo a prendrla anche io! a me piacciono tutte le torte!
Uff, la mia crostata di mele sembra proprio sfigatina confronto questa nuvola soffice …è una meraviglia tesoro, bravissima!
baci
buonissima davvero, l'ho fatta anch'io!!!grazie della ricetta e a presto un bacio Tittina
bellissima questa torta di mele! profuma di casa!
Guarda anche qui mio marito si deve disintossicare dalla Nutella che spalmerebbe anche sul pane insieme alla pasta d'acciughe… Piano piano lo sto abituando che esistono anche dei dolci a base frutta degni di merito!
Ciao cara! Sono arrivata un po' in ritardo, ma non potevo perdermi questa meraviglia!!! Complimenti! un bacione.
zia sei la migliore
damiiiiiiiiiii, gran bella tortina di mele. con le mele annurche non ho mai provato preparare dolci. in casa finiscono in un nanosecondo e adesso c'è anche il coniglio viziato che mangia solo quelle 🙂
Secondo me i dolci con le mele sono i migliori al mondo, non c'è niente che possa tener testa.
E' buonissima e ti conforta.:)
p.s. hai proprio detto bene, era un sole mattutino:)
Ti abbraccio e ti auguro felice domenica
Ma come ti capisco tesoro!!!Io invece ne ho 3 che praticamente non amano i dolci…tranne qualche rara eccezione e ancor di più quelli alla frutta…fortunatamente la torta di mele la mangiano…almeno 2 di loro…ma io amo i dolci da forno alla frutta per cui ne mangerei volentieri una mega fetta!!!Fai bene a coccolarti…e chi ci coccola se no!!!Bacio ciù ciù
Complimenti per la meravigliosa torta!!! Un abbraccio e buon fine settimana
Il post precedente vado subito a rivederlo…ma intanto mi gusto una fetta di questa torta che dev'essere eccezionale! A me le mele piacciono di tutti i colori e tipi, ma queste è vero, sono uniche!
Hai fatto bene a fregartene… Questa torta è un capolavoro, baci e buon week end.
Mi piacciono molto le torte di frutta e adesso che è tempo di mele è davvero impossibile non farne una!!! troppo buona!!! un abbraccio
E vai ! Mi dai molto sostegno per fare delle scelte che prevaricano molto gli altri… Ogni tanto, ci vuole no? Stupenda la tua torta con quelle meline così profumate ! Un abbraccione e buon fine settimana.. che sia come desideri carissima !!!
..e hai fatto bene,Damia'^;^ ogni tanto,un po' di sano egoismo,non guasta!!e poi,io sono un'appassionata di mele esagerata…ehehhe adesso è il periodo delle fuji della murgia martinese…ehiiiii!! e comm m'arrecreio,ciacio'^;^ questa torta evidenzia tutta la passione,con cui l'hai preparata!!!a vvir comm è alta e bllella e poi,la mela annurca è davvero profumatissima :))e con un triangolino di torta che ti ho rubato..me ne vado, quatta quatta…ma prima, ti lascio nu vas roce e profumato..e pure…esagerato!!buon weekend,sole mio^;*
Golosona mia.. hai fatto proprio bene a farti una così dolce mega coccola.. alla faccia di quei tre che non sanno cosa si perdono… mi hai fatto proprio venire voglia di torta alle mele.. controllo che cosa ho in frigo .. e poi faccio come te.. mi coccolo un po’ alla faccia dei figli e della dieta!!! un bacio grandissimo….
La nutella qui? No!!!!!!!
Quanto sono buone le mele annurca!!!!!!
In Piemonte, si trovano raramente, ma quando le vedo. Non resisto!!!!
Un'altro gusto!!!!!!!!
Sei speciale!!!!!!
Un bacione!!!!!!!!
da campana come te le mele annurche le conosco e come e nelle torte di mele mette quasi smepre quelle perche danno un gusto speciale alla torat come questa che ci presenti tu che è meravigliosa!!!bacioni imma
Eh… anche io se su un carrello dei dolci vedo torte di creme e torte di frutta scarto quelle fruttose. Non che non mi piacciano (sia mai!), ma è che mi ingolosiscono poco. Sono però quei sapori rassicuranti che sanno di casa (mia mamma non faceva mai dolci, se non la torta di mele).
E poi l'annurca è molto saporita!
Vuoi in prestito il mio stampino piccino picciò per una tortina solitaria?? 🙂
Che buone le mele annurca…deve essere venuta profumatissima! Mio marito al contrario del tuo non te ne avrebbe lasciata neppure una fetta!!! Mi segno subito la ricetta. Comunque anche io e la mia prole siamo affetti da Nutellopatia se trovi la cura fammi sapere! Bacioni e spero tu stia meglio !!!
Damiana cara… la torta di mele e' una delle mie preferite!!!! La prossima volta fai un fischio e vengo a farti compagnia per merenda…ehehehe!!!
Riguardo la nutella non parlo…. dovrebbero farmi azionista di maggioranza della societa' da tanta ne consumo…. e' irresistibile!!!! 🙂
Un abbraccio gioia e buon fine settimana!!!
Sono come tuo marito, la nutella me la mangerei sempre. Non conoscevo questo tipo di mele, di solito uso le renette. E hai fatto benissimo a fare la tua torta, si può mica sempre pensare agli altri. Buona giornata, un abbraccio!
Così si fa!! Brava Damiana una bellissima coccola come questa non può fare che bene, alla gola e allo spirito!! Bacione e buon fine settimana!
Hai ragione Damiana!!! Le mele annurche hanno un gusto prelibato!!! Sulle avventure casalingo/culinarie con i congiunti ne sappiamo tutti qualcosa… ; )))
Bellissima la tua torta, con mele annurca poi è davvero speciale.
Grazie della visita cara e ben tornata!!!
Damià hai fatto benissimo a coccolarti, e quanno ce vo, ce vo! E la torta è davvero una nuvola di bontà, complimenti!
P.s. ti volevo invitare al mio candy di blog compleanno, quando puoi fai una capatina..Baci!
Una bontà questa torta..complimenti.
immagino il profumo.
ciao
ciao carissima!!come stai???
un capolavoro di bontà questa torta!!!!un abbraccio!!!!!!!
Tesoro bello come stai'?
passato il momentaccio?spero tanto di si..che deliziosa coccola…
Bravissima!!
un abbraccione
Enza
Sacrilegiooooooooooo! Già non è che vada pazza per la Nutella ma sopra una meraviglia simile…MAIIIIIIII! Vieni da me gioia bella, che io i dolci con la frutta li adoro e quelli alle mele più che mai. Se poi me lo fai anche con la regina delle mele…capìtolo in un istante! Le mele annurka sono le più buone che ci siano, peccato che qui si trovino sempre tutte ammaccate e le compro pochissimo. Così, quelle poche, egoisticamente me le mangio :))))) Un baciottone e W la torta di mele :D!
W le torte di mele! W le coccole tutte per sè!!!!!!!
E abbasso la nutella su questa bontà!!!!
hahahahahahah
La smetto, però sono pienamente con te, le torte di frutta sono troppo buone, non se ne può fare a meno…
un bacione!
ma chissà che buona…adoro le torte di mele…segno anche questa!!! un bacione
Hai fatto bene, Damiana!! Questa è una sognora torta alle mele!! Anche io a volte preparo qualcosa solo per me, visto che mio marito non mangio nè frutta nè verdura!
Ma sti mariti li hanno fatti tutti con lo stesso stampo??? Pure il mio è affetto da "nutellite cronica": fai il ciambellone e lo vedi farcire la sua fettona con quintali di nutella, fai la crostata alla crema pasticciera e lui si fa un secondo strato di nutella, e quando non fai niente… prende il barattolone di nutella da mezzo chilo e ci affonda cucchiaio e ditacce 😀
Hai fatto bene, tesò! Anzi, sai che ti dico? Mo ti imito pure io e mi faccio una bella tortina di mele tutta per me!!! 🙂
Credo di riuscire a passare da te domani intorno alle 9:00! 🙂
Buonissima, le torte di mele sono sempre le migliori!!!
Brava, una coccola che proprio ci voleva!