264
Guardo fuori e il tempo mi scoraggia…la mattina per me non uscire è debilitante.La voglia di quel caffè è un appuntamento a cui non posso mancare,è come se la giornata non partisse.Le abitudini fanno parte della mia quotidianità ,…e la colazione al bar fa parte di essa.Un ritrovarsi con le stesse persone,attendere quel caffè bollente,gustarlo in santa pace è un rito a cui si deve dedicare il tempo dovuto.E’ un attimo di pace da condividere con le stesse persone da anni,o anche da sola…purchè ci sia calma!Ci si ferma e ti dedichi quell’istante,perchè la giornata forse non ti concederà più quel momento.Lavoro,famiglia,incombenze quotidiane, ti trattengono e a volte, annaspi la sera in cerca di un angolino di pace.Allora suvvia ragazze belle,concediamoci quell’istante e tutte insieme assaporiamo l’attimo,un attimo fuggente fatto di caffè nero bollente!!!
Non pensate che sia una maniaca del caffè,mi bastano quelle due tazzine al giorno,e poi… sono in grado di sorbirmi con un sorriso, tutto lo stress di una giornata come le altre.Meglio… na tazzulell e cafè.. che una fettina di questo dolcino..qui è vietato concedersi il bis..
Ingredienti:
300g. di biscotti al cioccolato
100g. di burro fuso
300 g. di mascarpone
300g. di ricotta
180g. di zucchero
3 uova intere
100g. di cioccolato fondente a gocce
100g. cioccolato bianco
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Lavorazione
Imburrare una tortiera a cerniera e preriscaldare il forno a 180°.Mettere i biscotti in un mixer e frullare fino a ottenere una polvere fine,quindi trasferitela in una ciotola.Fondere il burro e versarlo sui biscotti,mescolare bene,in modo che venga assorbito completamente!Distribuite il composto sui bordi e sul fondo della tortiera schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio,coprite con pellicola e lasciate rassodare in frigo per almeno due ore.Con un frustino elettrico battere la ricotta,il mascarpone,le uova,lo zucchero ,la vaniglia fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.Prendere la tortiera dal frigo e distribuire sul fondo il cioccolato bianco frantumato.Versarvi sopra la crema di ricotta e sopra ancora le gocce di cioccolato fondente.Infornare per circa 50 minuti e lasciare raffreddare nel forno con lo sportello aperto.Coprite la torta con pellicola e trasferitela in frigo per almeno 5 ore prima di servirla.
40 comments
Che sublime e cioccolatosa cheesecake! Con 2 cioccolati! Da svenimento!!!
Ma sono proprio svampita come dici tu…nel casino di questi giorni mi stavo perdendo questa delizia!!!Damià che ti devo fà qui mi invogli di brutto…ma perchè sei così brava con i dolci?Io la dieta non la farò mai!!!BacioPS Mi scusi vero che non sono riuscita a passare prima?!
Une gourmandise à l'état pur.
Bravo!!
damiana che favola !!! capisco i riti giornalieri che fanno partire bene le giornate….
une merveilleuse gourmandise, c'est très tentant et très appétissant
je ne refuserai pas un morceau
bonne journée
Stupenda, mi ricorda la torta di ricotta che mangiavo in Toscana…una prelibatezza, non sono mai riuscita a resisterle e così sarebbe per la tua!!!
Un abbraccio dalla tua nuova sostenitrice
Chiara
non conoscevo un cheesecake così…immagino che sia delizioso e si presenta molto bene,anzi benissimo!complimenti e buona serata
Semplicemente favolosa! Complimenti!
Eh si…il bis no!Purtroppo…!!!!
deliziosa..peccato per me ..devo
accontentarmi del solo caffe'..
bacini,Enza
se vuoi ho dei premi per Te!!!!
Io anche due tazzine al giorno senza zucchero …..e magari con una fetta di dolce golosissimo come questo!
francesca
Come è vietato il bis? Allora mi costringi al tris!
Tesò, e come ho fatto a perdermi questo e quell'altro capolavoro più giù!!!
Io mi tuffo in entrambi, anche perchè a me il caffè non entra… ^_^
Bacioni e speriamo che arrivi il sole e ci conceda momenti di relax!
Bellissimo cara!!Devo provarlo appena possibile!;D
Adesso mi sono solo cimentata nelle mini, mini, cheese. Ma la tua é così golosaaaaaaa!!!! Un bacio
Il massimo del gusto unire diversi cioccolati…mmmmm mmmm
Complimenti per la bontà !!
Elisa
E' davvero molto bello, bravissima 🙂
Che bontà , un dolce da svenimento! Hai ragione, i momenti per se stesse vanno assolutamente custoditi!… Un saluto. Deborah
che golosità !!!!!!!!!!!!
da mangiare a mozziconi!!!!!
bravissima!!!
ciaooo
Damiana, grazie per essere passata da me, cosi' ti ho scoperta anche io e…che bello! Arrivo qui e c'e' questa delizia che devo provare assolutamente!!!
Tornero' spesso a trovarti, sono felice anche io di averti conosciuta!
Un abbraccio
Paola
mamma mia è così gologa questa cheesecake che io farei il bis e pure il tris!
Damiana, presentare un cheesecake così e poi proibirci il bis è come portarci a veder partire i treni!!! Certo il caffè suscita meno sensi di colpa, ma la soddisfazione legata a un cheesecake non ha prezzo!!!
@manuela saiche m'mporta a me delle calorie..ormai mi sono rassegnata!Un bacio e buona giornata!
@Fabià per me puoi pure non fermarti mai ,tanto ci sono io a farti compagia!
@deny bentrovata,grazie e spero ci conosceremo meglio!A presto!
@giuki cara con i tuoi vent'anni puoi permetteri tutto,un bacio!
@claudia ciao cara e nache oggi buona tazzulell e cafè!
@nitte grazie sei sempre molto gentile,buona giornata!
@manuela e silvia ciao gemelline,visto non mi son fatta mancare proprio nulla,un bacio belle!
@ROSS CARA QUI è ANCORA PIOGGIA,MA DI CERTO NON MI FERMANO!BACIOTTI!
@DAULY m adai da te c'è quel ben di Dio ,ora per caso ti spaventi per questa cosuccia..non sci credo.Bella orsacchiotto!
@simo buongiorno eh si davvero golosa,ogni tanto ci vuoleeee!
@marifrà hai proprio ragione diventa un rituale,,che ti da carica!Un bacio tesò!
@laura e anche tu non scherzi!!Un bacio!
@Federica uè ma insomma sei una ribelle!!Tu sei un preperino a cui on ci si può vietar nulla e vabbè..fai pure,alla fine te lo puoi permettere dato che sei una bellezza micro!!!Ciao dalla tua bellezza macro!
@federica buongiorno..tu che sbavi? con quelle cosine deliziose che prepari?Imposibile super Fede..un bacio e buona settimana!
ciao!! questa cheesecake è da sballo!! la fetta poi è una goduria..sto sbavando sul pc!! segno segno!! bravissima come sempre!!
Buona settimana!! ciaooooooo!
No no no! Già ci si mette il tempo! Ora ti ci metti anche tu a vietare il bis? No no no! Senti bella biondona mia, qui la prova costume mi sembra parecchio lontana, è più aria da "prova tuta da sci" e siccome che mi sta grande ci faccio il bis e pure il tris…cheeeese 😉 !
Un bacione stella mia, ti aspetto pe'na tazzulell'e cafè ^_^
Mamma mia che bella e golosa questa cheesecake…..tutta da provare!!
Ma quante cose buone che prepari!!
Baci!! 🙂
Tesoro, anch'io ho il rituale del caffè…che bello poterlo gustare al solito bar e con le solite persone! Vedrai prima o poi smetterà di piovere, da me oggi sembrava dicembre!!! Buonissimo il cheese cake!Un abbraccio
Mamma mia che golosità immensa…complimenti, un capolavoro!
ti prego basta!!!
e la chantilly di fragole, e i bicchierini allo yogurt..adesso questa…poi lo so che non resisto e devo farle anch'io!!!
Dolcissima (e golosissima) Damiana condivido il fascino dei rituali della giornata, quel "solito bar" dà senso di appartenenza, calore.
Qui a Bergamo c'è il sole ..che magari domani sarà anche da te? Comunque con una torta così non c'è da aver paura di due gocce ancora… Un bacio
Ilrito del caffè la mattina per alcune persone è sacro, senza quello non riescono proprio a partire!
Certo che in questa torta la volgia di dolcezza non manca: mascarpone, ricotta e ben due titpoi di cioccolato, l'hai fatta proprio bene eh?!
bacioni
Bellissima Damiana ,un vero capolavoro di bontà .Complimenti.Ciao un bacione.
Ahh bè.. anche io al caffè non ci rinuncio.. anzi ai miei 2 caffè.. a colazione e dopo pranzo!!! Solo che ho la macchinetta in ufficio e lo gusto tranquillamente seduta alla mia scrivania!!! Buonissima e golosa la tua cheese-cake :-))) bacioni
bhe su..allora visto che oltre alle nuvole io ho pure un vento micidiale..posso prendere due fettine per consolarmi?:)è davvero buonissimo questa cheesecake!:)
Mi è piaciuto tanto il tuo commento da Paoletta e sono venuta a trovarti. Che bella la foto con la tua bimba! Non vado matta per dolce e salato, comunque sembra buono! Brava deny
ma chi mi dice che non posso fare il bis??? sai che ti dico cara la mia Dami che io vado di bis e di tris.. tanto come si dice…da DOMANI dieta!!!! è davvero golosissima!!!! un bacio grande mia splendida tentatrice…
Ciao carissima!! Ma che sacrificio guardare queste foto senza poter godere di questa delizia supergoduriosa!!!E .. al diavolo le calorie!! Bravissima!! Bacioni.
@scarlett Dai fa niente concediti pure l bis,per stasera sei perdonata!
@Francesca stellina sei raffreddata?allora fatti sotto!!Un bacio!
@mammaza si certi momenti bisogna concederseli e un pò di raccoglimento è quello che ci vuole!Buona serata!
@chamki ciao cara ti farei volentieri na bella tazzulel e cafè,e con te gusterei questo dolcino.Faremmo due chiacchiere in santa pace e di sicuro ci sarebbe un bel feeling.Ciao cara e buona serata,anche se lì non ho la minima idea di che ora sia!Un bacio!
Si, come hai ragione, che buono il caffè del bar, come mi ricordo bene gli stessi feelings che stai esprimendo qui, anche se sono passati quasi ventanni che non bevo un buon caffè in un bar italiano che già appena apri la porta per entrare ti accoglie con quel profumo speciale che si sente solo nei bar italiani! Però calma e relax te ne posso dare in abbondanza .. .
Chissà che un giorno mi metta anche io a fare i dolci, questa sembra perfetta per le mie papille. Ciao!
Hai ragione …Bisogna potersi ritagliare dei momenti solo per noi stessi per poi affrontre la giornata alla grande.
E anche la chhese cake che proponi è veramente consolatoria da gustare con raccoglimento!!
Baci
Ottima questa cheese cake per consolarsi del mal tempo e del mio raffreddore ! Complimenti cara!
di sicuro ipercalorica!!ma molto golosaaaaaaaa!!sai che ti dico visto il tempo e il morale giu'.. mi concedo il bis!!ahahaha brava cara e buona serata