283
La fruttiera è colma di arance,banane,limoni…ma cosa attira di più la mia attenzione, sono delle turgide mele annurca!!Ancora per poco rimarranno turgide,poi il tempo le farà “ammosciare”inesorabilmente e siccome non voglio assistere alla loro fine senza neanche muovere un dito,mi sono data una scrollata “antiannoiamento” e mi son lanciata in questa preparazione…e sapete perchè??Perchè,oltre ad evitare la loro”morte”,la ricetta prevede l’uso di una bella meringa ed è risaputo che a me quella nuvola leggera e spumosa,fa letteralmente impazzire.Quindi abbandono il calduccio del camino,abbandono la gatta che ancora si stiracchia sulle mie gambe,abbandono quel telecomando malefico e mi “trascino” in cucina dove lo sportello del forno ha gia aperto le fauci!!E se avessi cambiato idea??Possibile che qui,appena entro tutto si mette in funzione???La cucina stregata ???O quello sportello ormai vecchio,ha bisogno di una sistematina????
Indubbiamente,urge la”sistematinaaaaaaa”!!!
Ripeterei all’infinito,la bontà di questa torta,ma siccome è solo lunedì e siete ancora tutte sconnesse,vi risparmio e vi auguro soltanto una bellissima settimana.Ciao ragazze alla prossima!
Però è buona,ma buona,ma che più buona,proprio non si può!!Ma buona,proprio buona,troppo bbbbbuo……………………………………………………………
Ingredienti per una tortiera da 22 cm.
Per la base
125 g. di burro
120 g. di farina
120 g. di farina
50 g. di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80 ml di latte
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
Per la farcitura di mele:
3 mele annurca,anche le golden vanno benissimo
un cucchiaio di burro
2 cucchiai di zucchero
un bicchierino di cointreau
per la meringa:
quattro albumi(useremo quelli avanzati per la base)
200 g. di zucchero semolato
60 g. di mandorle tritate fini
Preparare prima la farcitura alle mele.Sbucciarle e tagliarle a tocchetti piuttosto piccoli.In un tegame farle cuocere insieme al burro,lo zucchero,il liquore e lasciarle”stufare” una decina di minuti.Mettere da parte e lasciare raffreddare.
Montare il burro a crema spumosa,unire lo zucchero e sbattere bene il tutto.Aggiungere i tuorli uno alla volta,unire la vaniglia e il latte a filo sempre mescolando bene.Setacciare la farina insieme al lievito e al pizzico di sale,versare sul composto,mischiando il tanto necessario ad amalgamare il tutto.Versare l’impasto in uno stampo di 22 cm.livellando bene.Coprire con le mele ormai fredde.Da parte montare gli albumi,unendo un pò per volta lo zucchero.Quando sono a neve fermissima,aggiungere le mandorle amalgamando dal basso verso l’alto.Spalmare la meringa sulla farcitura di mele.Far cuocere a 170° per circa un’oretta.
E buon appetito,ma aspettate che si raffreddi..mi raccomando!!
E buon appetito,ma aspettate che si raffreddi..mi raccomando!!
45 comments
assolutamente da provare, fila dritto nei miei preferiti in attesa di test… grazie!
Che meraviglia questa torta profumatissima voglio provare a farla!!!Un abbraccio!!!
questa è decisamente la mia torta.. adoro la meringa, adoro le mandorle e le mele sono in cima alle preferenze in tema di frutta: copio e replico al più presto! fantastica!ah. mi unisco al tuo blog subito subito
luisa
Genialeeeeeeeeeeeee! Come rendere un classico intramontabile, innovativo e delizioso!
Spery
che bonta'..Damia'si' n'artist!!
tanti bacini!!
Ho l'acquolina in bocca!!!!una tprta di mele con meringa???!!!che golosità!!!!
Si vede che è bbbuona, si vede… si vede!!
Mamma che bontà che dev'essere!
E che bella nuova veste grafica: bentornata di cuore!
Meravigliosa e dolce torta,complimenti.
BACIONI, TANTI BACIONI, MIGLIAIA DI BACIONI TUTTI PIENI D'AFFETTO PER LA TUA PERFETTA GUARIGIONE…TANTO è VERO CHE PURE LA TUA CUCINA HA PAURA..QUALE STREGATA..AZ!!!NON ERA MEGLIO CHE STAVI VICINO ALLA TV???POVERA CUCINA..SI PEGGIO E NU GENERALE!!HAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!TREMANO TUTTI AL TUO BEL VEDERTI..PERCIO E DOLCI TI VENGONO BENISSIMO..FANCELL NA CAREZZA OGNI TANT A STA CUCIN..CHE MAL TA FATT DOPO TANTO LAVORIO..SI NASCIV OMM TI CHIAMMAVN "TOR E CRISIENZ!!!!"HAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!VOLEVO SGUAZZARMI IN QUESTA GODURIOSA TORTA..MA TU FAI PAURA!!!E S'ACCHIAPPA NU CAZZOTT MOCC MENTRE MI INGURGIDO NA FETTONA DI QUESTA SUBLIME ONDULOSA TORTA???MA SI..QUANT BUON BUON M RAI NU CAZZOTT CH M Pùò FA??MI FAI CARè TUTT E RIEND??E MI DISPIACE..OSSAPEV CHE POTEVA SUCCEDERE E ALLORA CHE HO FATTO SONO ANDATO DAL DENTISTA E MAGGIA FATT LUVà TUTTE RIEND A VOCC..TIè VOGLIO VERè MO COMM ME LIEV!!!HAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!TO FREGATO!!! HAHAHAHAHAHAHA!!!STO PAZZIAN DAMIà..OSSACC CA NU CAZZOTT RO TUOI E NA CAREZZ..NUN MO RISS MAI NU CAZZOTT..E VERO???HAHAHAHAHAHAHA!!!!STAI SEMPRE NEL MIO CUORE E LA STIMA CHE PROVO PER TE MI PORTA A VOLERTI UN BENE AFFETTUOSO DELL'ANIMA..CAGGIA FA SO FATT ACCUSì..FAMMELL PUR CARE STI RIEND A VOCC..BAST CA STAI BON E CHEST A COS CHIù IMPORTANT..CIAOOOOOOOOOOOOODAMYYYY!!!!!
ciao carissima, ci credo che è buona e anche a me quella nuvola spumosa farebbe impazzire.
un bacio
sabina
I tuoi dolci sono sempre perfetti e super golosi!! Bravissima cara! Un bacione.
anche la cucina è stregata?
mi sa che la magia l'hai fatta tu con questa torta 😛
Amo i dolci di mele e questa Damiana cara, dev'essere favolosa! Le mele annurca non le ho mai assaggiate ma qui trovo delle qualità altrettanto ottime per i dolci…quindi prossimamente sarà mia!! Un bacione grande
Eccomi, tesorooooo!!! Mi stavi aspettando, vero? Sicuro, non potevi non aspettarmi, sapendo che la torta di mele è il mio dolce preferito! Come, non lo sapevi? Vuoi dire che allora sto dolce strepitoso non l'hai fatto per me??? Nooooooo??? Allora mo ti tocca rifarlo espressamente per la sottoscritta, e abbonda con la meringa, mi raccomando! 😀
Damianuccia bella,che bello immaginarti con le mani in pasta,nella tua cucina stregata..eheheh
ti credo sula parola che bbbbbuonaaaaaaa,questa torta sole mio,ma io posso solo guardarla, ammirarla ed applaudirti per la tua innata bravura!!!!!complimenti di cuore,amica mia e nu vas esageratooooooooo!!!!!!!smackkkkkkkkk
Una delizia tesoro!! Questa torta di mele deve essere eccezionale e da provare subito…Un bacione cara e buona giornata!
Una vera delizia Damiana, complimenti! Mi si ravvivano gli occhi solo a guardarla 🙂
Come sempre dalle tue mani magiche non possono che venire fuori squisitezze del genere…al palato sono sogni…ciao.
Ottima soluzione per poter utilizzare le mele annurche che proprio poverelle vengono spesso maltrattate…..A casa mia spesso piangono…..Ciaooooooo
Ogni tanto arrivi..toma toma….e ci posti queste squisitezze che non si possono mangiare….senza sbavare…si nu fenomeno..Damià…
Damiana che capolavoro !! ne mangerei una fettina ora. Complimenti
damianaaaaaaaaa…te mi vuoi far morire!! una torta favolosa!!! complimneti
Un quid in piu` alla classica torta di mela con questa meringa…
Ciao francesca
anche io reduce da una torta di mele favolosa….ma certo che la tua la batte 2 a zero!
Che delizia!!!!!!!!!!!
Un abbraccio amica mia
E' sempre bello leggerti tesoro e ogni volta ci delizi con le tue preparazioni e poi le mele annurche sono davvero un dono della natura e tu le hai utilizzate al meglio!!Un megabacione,Imma
u mamma Damiana mi fai sbavare davanti al monitor….ci tiriamo su a vicenda? che dici? una coppa di crema per una fetta di questa torta meravigliosa.
baci
Amo le torte di mele perciò come non ammirare questa tua creazione??…l'ultima foto è da svenimento…vine da mordere lo schermo.
Un abbraccio grande!!
Una torta a dir poco eccezionale! Complimenti! Un abbraccio Damiana e buon inizio settimana! 😀
Che bontà, da svenire!!!!!
Cioaooooooo
Francy
era tantissimo che non passavo.. ma sbaglio o ci vedo una veste nuova? o sarò tanto smemorata che non ricordo che già da tempo avesse questa nuova veste? in ogni caso trovo sempre delle belle ricettine qui.. 🙂
ci credo che è buonissima! le annurca le trovo anche da queste parti e mi piacciono tantissimo, le trovo anche adatte per una torta, poi la glassa mandorlata, che geniale, io a volte l'ho fatta, ma con soli 1 o 2 albuni e veniva croccante, in versione morbidosa MI MANCA da provare ;))
mi aspetti nel pomeriggio per la merenda??? è meravigliosa questa torta!!!!!!!!!!!baci!
che buona,ma sai che anche io avevo pensato di fare un dolce di mele con la meringa,mi hai letto nel pensiero o ti ho letto io………….. fatto sta che deve essere una super bontà.
baci
Vorrei essere come quelle mele abbracciate dalla meringa!!! Me la dai tu bellezza una stritolatina ^_^? Oh signur se mi addolcirebbe la settimana una fettina di questa meraviglia 🙂 Adoro le mele annourke, più buone non ce n’è . Un baciottone dolce dolce come la tua crostata
un dolce che è un classico…con questo tocco poi, secondo me geniale e squisito
Le mele annurche sono le mie preferite! Golden, granny smith, renette, nessuna, per me, regge il confronto con le nostre meravigliose mele.
Se poi vengono utilizzate per preparare una torta così golosa, con una meringa così tentatrice, mi piacciono ancora di più!
Un bacione e buona settimana
Wow!Una torta piena di gusti buonissimi per il palato dei più golosi!Complimenti!
Che favola!!!!!!! Che torta deliziosa mia cara ma la sorpresa più bella è rileggerti, come stai?
Un bacione Ely
Urchi, urchi…la bonta' di questa torta salta fuori dallo schermo e ti salta davvero addosso!!!!
La voglio fareeeee!!!!
Grazie della ricettina e un abbraccio grande grande a te!
Paola
Damià è uno spettacolo questo primo piano della fetta!!!! marò che voglia mi hai fatto venire 😛
Oggi, la febbre non mi permette di essere molto lucida, ma credimi..
..la bontà si percepisce!!!!Eccomeee!
Non appena starò meglio, la proverò, anche se qui le mele annurca sono un pò difficili da trovare e ne conosco la bontà!!
Un bacione tesoro!! Grande grande!!!
Mamma mia ecchebuonezza! Anch'io amo la meringa sui dolci, le mele, e le mandorle qundi…tu mi vuoi male. Ma l'iniziamo o non la iniziamo questa benedetta dieta? Ho capito, dobbiamo rimandare!
Ciao babà, ti abbraccio!
Ammazza quanto è golosa!!! baci cara buon lunedì 🙂
che meraviglia…divina!
Uhmmmmmmmmmmmm deve essere buonissima…una torta alle mele particolare!