170
Che giornata uggiosa!!E che voglia di tornare sotto le coperte al calduccio,ma la gatta mi reclama,il bucato si lamenta,le pentole borbottano ed io faccio danni!Mezza addormentata,nel rimettere ordine ho lanciato nel camino ancora acceso un campioncino dei profumi(avete presente quei piccoli flaconcini di vetro??)…..che botta ragazze mie,mi si sono rizzati i capelli in testa,mi vedevo già la casa in fiamme ed io a combattere e a dimenarmi con un estintore impazzito(che non ho)!!Ma dopo lo spavento mi è toccato ripulire tutto,c’era cenere ovunque,anch’io sembravo uno spaventapasseri ricoperto di fuliggine!!Se ci ripenso…..,fortuna non c’era nessuno,(tranne la gatta,che si è letteralmente fiondata sotto al letto) mi avrebbero sbeffeggiato per mesi!Non ho lasciato traccia,ho ripulito così bene che anche il camino è quasi sparito,quindi il segreto rimane tra noi svampite eh!!!
Ora vado a recuperare la gatta,non avrei voluto incenerirla!!!
Ingredienti per sei tartellette
per la pasta briseè
200 g. di farina
100 g. di burro
un pizzico di sale
acqua ghiacciata q.b
per il ripieno:
1 uovo intero e 1 tuorlo
200 ml di panna
2 ucchiai di parmigiano
sale e pepe q.b
1 zucchina
12 gamberi puliti ed eviscerati
Innanzitutto preparare la briseè.Mettere la farina,il burro a tocchetti e il pizzico di sale in un mixer.Azionare e far andare un pochino fino a ottenere un composto sabbioso.Aggiungere poco alla volta l’acqua ghiacciata,si otterrà un impasto compatto ed elastico.Avvolgere in una pellicola e lasciare riposare in frigo almeno una mezz’oretta.Nel frattempo tagliare la zucchina a rondelle oblique e disporle su una teglia foderata di carta forno.Salare un pochino,fare un giro d’olio e mettere in forno per una quindicina di minuti.Dovranno dorare appena.Mettere da parte.Imburrare leggermente le tartellete.Stendere la briseè ad uno spessore di pochi millimetri,ritagliare dei cerchi leggermente più grandi delle formine e adagiarli sulle stesse.Fare una cottura in bianco,coprendo la pasta con carta forno ricolma di legumi secchi.Mettere in forno a 180° per 15 minuti.Sfornare,togliere la carta con i legumi e coprire con la farcia,preparata precedentemente battendo le uova con la panna,il formaggio,il sale,il pepe e tocchetti piccoli di sei gamberi.Adagiarvi le zucchine e completare con un gambero intero al centro.Infornare di nuovo a 180° per dieci minuti.Lasciare intiepidire e servire.
Tranquille!!La gatta è sana e salva….cammina ancora con la coda ad “antenna”,il pelo dritto,gli occhi spauriti,ma sono ottimista…in realtà ha ancora tanta fiducia nella sua dolce padroncina per nulla distratta!!
E poi le offerto mezza tartelletta ai gamberi..mi avrà perdonato???
E poi le offerto mezza tartelletta ai gamberi..mi avrà perdonato???
49 comments
Io vengo da te per l'aperitivo….queste tartellette sanno di buono…bacini
Io l'ho fatto con lo smalto nel microonde!!! Godiamoci una di queste favolose tarlette e non pensiamoci più 🙂
Ahahahah!! Damià ti ho immaginata tutta nera di fuliggine e sto ancora ridendo….. 🙂 "La bionda affumicata" e per di più da un profumo… Ahahah! Sei un fumetto vivente! Fantastiche queste tartellette! Ma sono andata ad assaporare la tua splendida torta di mele!!! Che fameeeeeeeeeeeeeeeeee! Un bacio cara e buona serata!
Ottime le tartellette con questo abbinamento sfizioso!!! Immagino la paura e sono contenta per la gatta che è sana e salva!!!
Baci
adoro queste tartellette.sono perfette come finger food con un buon cocktail oppure per una merenda sfiziosa!
favolose queste tartellette!!!un abbraccio felice week end!!!!!!
Mi ero perso questo post!!!!Ma come ho fatto? Sono svampita anch'io….ma sai che sono una bellissima idea queste tartellette? Gli ingredienti mi piaccio molto, le rifarò di sicuro….buona domenica bella signora!
buone sono molto invitanti!
Ti pregooooo non puoi aver fatto una cosa del genere!!!!!! Mi sono scmpiscata dal ridere ma che paura il botto!!!!! Che belle queste tartellette dalla foto si capisce la loro bontà e golosità!!!! Baci
Bacioni tanti tanti tanti!!!!!!!!!!
Vuoi un po di neve??? Te la spedisco!!! ^_____^
che foto invitante!
e che ripieno goloso 😛
Ultimamente sono un po' assente dai blog e si vede, vengo da te e trovo quest'aria nuova , tutto così lindo quasi primaverile… Bello questo nuovo look ! Carissima incendiaria, dal gesto veloce e poco meditato, devo dire che in cucina invece hai de gesti veloci e moooolto azzeccati ! questa torta zucchine e gamberi mi sembra squisita !!! Una buonissima giornata !!!
io adoro i gamberi e zucchine insieme, davvero!! e queste tartellette sembrano fatte per me mi segno subito la ricetta, potrei quasi quasi farla per san valentino 🙂
chi non ti perdonerebbe Damia'..
sei la simpatia fatta persona!!
Pero' la prossima volta sta' piu' attenta..ci teniamo alla tua
incolumita'!!
ottime queste tartellette..come
sempre bravissima!!
tanti baciotti!!
Buona settimana
beh, direi che con queste tartellette ti sei ripresa ben ben dall'incidente di percorso!
buona serata
spery di "babà che bontà"
bien appétissantes ces tartelettes, j'aime beaucoup
bonne soirée
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!CIAO DAMIà!!!SECONDO ME TI STIV SUNNANN CHE ER O L'URDM E L'ANN!!!!SI RIMAST ARET CO TIEMP!!!FRA POCH E CARNVAL!!!O T CRIRIV CH'ER SAN'ANTUON E VULIV APPICCIA TUTTA A PALAZZIN???HAHAHAHAHAHA!!!SCETATE CARULì CA L'ARIA è DOCE!!!HAHAHAHAHHAHA!!!MENUMAL CA AIATT NUN PARL SI NO SBRUVUGNAV TUTT COS!!!HAHAHAHAHAHAH!!!CAGGIA FA TU M FAI MURì STO RIRENN SUL IO!!!HAHAHAHAHAHAHA!!!ME FATT PASSA TUTT COS!!!E FATT STI TARTELLETTE MOLTO RAFFINATE DA POTER PRESENTARE ELEGANTEMENTE AD UN CENONE DI CAPODANNO!!!E VIST CA TI STIV SUNNANN!!!HAHAHAHAHAHAH!!NON POSSO FAR ALTRO PER QUESTA TUA PERFOMANCE RIABILITATIVA DI REGALARTI UN PREMIO SE PASSI DA ME LO TROVERAI!!!NUNT SCURDà!!OSSAI CA TE PENZ SEMP!!!STAI SEMPRE NEI MIEI PENSIERI..NON TI DOMANDO COME STAI NON C'è NE BISOGNO..VISTO QUELLO CHE COMBINI..STAI NA MERAVIGLIA QUESTA è LA COSA PIù IMPORTANTE..TRANNE CA PE POCO NUN ASCIV COPP E GIURNAL CU NU BELLU TITOLO:"SI è INCENDIATA UNA PALAZZINA AD OTTAVIANO..SUPERSTITI UNA DONNA CHE SI è SALVATA INSIEME ALLA SUA GATTA E IL SUO ESTINTORE"..TIè..TIè..ALTRO CHE SARANNO FAMOSI!!!HAHAHAHAHAHAHA!!!UN BACIONE CON AFFETTO SINCERO..CON STIMA E SIMPATIA IL TUO AMICO BABBà. MARRACUMANN NUN FA NISCIUN GUAI CHIù!!HAHAHAHAHA!!CIAOOOOOOOOOOOOOOO..DAMIà!!!
ahahah! no, l'alcool nel profumo non è il massimo da buttare nel fuoco!
belle belle queste tartine, secondo me riuscirei a mangiarle nonostante la mia rinomata antipatia per il pesce tutto 🙂
baci!
Che svampita!!!Il classico casino che avrei potuto fare io!!!Ne ho una serie di questi aneddoti!!!Mi prendo una tartelletta e ti bacio bella mia!Smack!
…e mentre tu recuperi la gatta, io mi mangio le tue deliziose tartellette! ^_^
Non preoccuparti, anche a me capita di voler rimanere al calduccio, praticamente tutte le mattine, e di tanto in tanto fare qualche pasticcio, tipo versare la pasta al forno sui pantaloni.
Un bacione
..che combini?? Ma almeno è servito per svegliarti!?!?!
Immagino la paura del gatto povera bestiolina!! La mia si spaventa anche quando bussano alla porta!! ^__^
Booooone le tartellette!!! Parlanooo!!
Un bacione tesoro bello!!!!
Un campioncino di profumo nel camino?! uh marò! sei troppo forte cara :DD
Complimenti per queste tartellette salata, sono gustosissime!!!
E qui invece la giornata è stata magnifica, anche se con il terremoto abbiamo avuto tutti paura. Non mi incenerire la gatta che dopo devo chiamare la protezione animali…ahahahah…mi hai fatta ridere troppo!! Ma com'è che esistono le tartellette salate? Immagino il gusto e sopratutto avrai sbalordito tutti!
Sembrano squisite, da provare al più presto sicuramente!! 🙂
A presto!
Mi piace molto quest'abbinamento con la pasta briseè! brava Damianaaaaaaa
ah ah, ma come hai fatto a distrarti così??? Però direi che per quanto riguarda "la cucina" sei sempre precisissima… anche con queste tartellette hai di nuovo fatto centro! Ciao, buona serata
Oddio Damiana che spavento..fortuna che non è successo niente..a parte la gatta sotto il letto e la faticaccia per ripulire per bene tutto il disastro di cenere e fuliggine 🙂 ahahaha..scusami pero' mi viene da ridere , mi vedo la scena… ehmmm non è che ti avanza una tartelletta anche per me? ..un bcione!!!!
Ahahahhahah! Tu a combattere col fuoco ed io con l'acqua (nel tentativo di capire perché l'acqua del lavandino non andasse più giù ho smontato il tubo e sono stata travolta da uno tsunami)! Devo dire che però anch'io mi sono precipitata a rimettere a posto la cucina per cancellare le prove della mia… come definirla? scarsa dimestichezza con l'idraulica? 😀 Però in cucina siamo proprio brave, eh? Diciamocelo, va'! Queste tartellette sono proprio da leccarsi baffi e coda 🙂 Bacioni, svampitona mia!
Tengo buona la ricetta per quando cisono le zucchine dell'orto, se inizio a farle ora quando ci sono quelle dell'orto siamo già stufi di zucchine!! Una bella idea farle mono-porzione
Tartellette squisite ed incidenti domestici che purtroppo capita a chi fa le cose!!! Per fortuna tutto a posto e stai tranquilla…Acqua in bocca!!! Bacio!
ciao Damiana, il gatto si è sicuramente dimenticato dello spavento dopo queste tartellette, oppure si fa compatire e fa gli occhi languidi come Elsa per avere il secondo boccone?????
Che bella la stufa a legna, l'avevo anche io da bambina e ci buttavo dentro di tutto e ricordo molto bene certi scoppiettii.
Gli stampini per le tartellette mi mancano, ma sono già sulla lista degli acquisti.
Un bacione
sabina
mamma mia, che botto!
Stamane io invece ho sentito il botto del terremoto, ero al super tremava tutto…lasciamo perdere la paura!
Rubo una tartelletta e scappo!
Tesoro immagino la scena…che spettacolo hahaha il bello e che commetto le stesse cose anch'io quindi ti capisco e come:D!!Divine e gustosissime queste tartallette davvero appetitose!!baci,Imma
Ho scoperto la brrisée lo scorso fine settimana quando ho preparato il Flan di Laudrée, adesso non mi rimane che provarla in verisone salata…magari partendo proprio da questa ricetta che sembra assolutamente dleiziosa!
Ah biondaaaaaaaa, che mi combini :))) Ho capito che volevi iniziare la giornata col botto ma forse così è un tantino eccessivo!!! Avrei voluto vedere la scena! Il camino però l’avrai profumato come pochi ci scommetto :)) Grandiose le tartellette, queste sì che fanno il botto a tavola ma senza danni per nessuno. Anzi, con somma delizia. Un baciotto
Ahaha che ridere, ma almeno alla fine ti sei svegliata 🙂 Cmq per fortuna era solo un campioncino e non ti sei fatta male.. Per quanto riguarda le tue tartellette, invece, sono splendide! 🙂
Cose che capitano e mica solo a noi svampitelle 🙂
Che buone queste tartelle, me le stò mangiando con gli occhi!
Adoro tutti i tipi di torte rustiche, soprattutto con la brisè! Ma zucchine e gamberetti è una delle mie preferite.
Marco di Una cucina per Chiama
decisamente pranzerei solamente con queste oggi…sono gustose buone e molto invitanti…ciao.
Stavi provando un attentato profumato? Adesso sai che funziona! 🙂
Squisite le tartellette, da segnare per un buffet!
Un abbraccio a te e uno al gatto!
Per lo meno ora il caminetto sarà profumatissimo ;)… a parte gli scherzi, queste tartellette sono golosissime, sempre ottimo l'abbinamento zucchine e gamberi.
baci
mannaggia,Damia'….ma c'hai fatto???ahahah avrei voluto vederti,a combattere pure con le fiammelle accese..tutto è bene quel che finisce bene!!acqua in bocca..vabbuo'….^;*queste tartellette,sono degne delle tue manine laboriose assai!!!Maronn…..mi pare di sentirne il profumo..;0))complimenti ciaciona mia e statt accortaaaaa!!!!!!nu vas ngopp u nasill incenerito..smackkkkk
Di solito ci condisco la pasta con zucchine e gamberi.. che bella idea farne delle tortine salate.. smack .-) buona giornata
non a caso proprio oggi ho comprato la pasta briseè, troppo pigra per farla, cosi voglio provare queste delizie.
baci
ahahahah.. no vabbè 🙂 scusami ma la scena avrei voluto vederla (preferibilmente dalla postazione della gatta, che appena sento un botto sono la prima a scappare terrorizzata.. salvo se non sono io a provocarlo, che mi viene la risata nervosa O.o)
Dopo lo spavento per una bella tartelletta e tutto passa 🙂
io butterei nel camino acceso tutti i medici che ultimamente mi girano intorno e mi creano confusione perche' nessuno si accorda con l'altro ed io non so cosa fare..che dici Damia' ci riproviamo e vediamo che effetto fa?? passami na tartelletta che mi consolo un po…bacioni bella svampita…
Anch'io li faccio spesso , sono buonissime.
le faccio spesso anch'io…sono divine!!!
uh, che idea fantastica per un antipasto.. devono essere buonissime!gamberi e zucchine, impossibile non sia buona! brava