152
La stella di pandoro,mi guardò,mi sorrise e chiaramente ammiccò in direzione del frigo.Allora un pò sorpresa mi avvicinai al “signore del gelo” che mi spalancò la porta,e con un gran sospiro quasi scaraventò di sotto il “gaio mascarpone”,che si arrampicò sul tavolo,che chiamò la bella ciotola,che ordinò allo zucchero di ubbidire e intimò alle uova di dimenarsi in un rock sfrenato….Stanca di essere ignorata nella mia cucina,ho ripreso il comando,ordinato il silenzio e rimessi tutti in riga,mi son messa all’opera….e in men che non si dica,la stella di pandoro è stata vestita a festa,e tutta fiera si è mostrata in tavola,appagando gli occhi e il palato…….
Rinc…sono rinc…,e nelle mie stramberie sono ancora più rinc….,ma dopo una lunga convalescenza tutto mi è permesso,è vero belle bimbe???
Ingredienti:
1 pandoro
500 g. di mascarpone
3 uova
200 g. di zucchero
scorza grattugiata e il succo di un’arancia
un pizzico di sale
per la bagna all’arancia:
1 arancia
100 g: di zucchero
200 g. di acqua
Per la bagna, far bollire l’acqua con lo zucchero e le scorze d’arancia,ben ripulite dalla parte bianca.Lasciar sciogliere lo zucchero e lasciare in infusione 15′-20′.Levare le scorze di arancia e aggiungere il succo d’arancia,lasciare raffreddare.Per la crema al mascarpone, far bollire lo zucchero con un dito d’acqua fino ad arrivare ad una temperatura di 121°,versarne metà sugli albumi e montare fino a quando il composto non sarà fermo e completamente raffreddato.Mettere da parte.Ora montare i tuorli con lo zucchero rimasto,il pizzico di sale e il succo dell’arancia,quando saranno bianchi e ben montati,aggiungere il mascarpone.A questo punto con una spatola aggiungere gli albumi,incorporare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Tagliare il pandoro a strati,inumidire ognuno con la bagna aiutandosi con un pennello.Coprire con la crema al mascarpone(io ho usato la sac a poche) e proseguire così alternando e posizionando in modo sfalsato i vari strati di pandoro.A piacere spolverizzare con zucchero al velo.
Mi sembra riduttivo chiamarlo riciclo,perchè nella sua presentazione è regale,anche se richiede poco lavoro…il che non guasta dopo le maratone culinarie di questi giorni..
Ed ora con la scopa un pò ammaccata,me ne vò a zonzo e a zig zag per le vie di questo cielo stellato,perciò fate largo belle colleghe,che c’è una befanotta bionda,intontita e molto spericolata,capace di travolgere qualsiasi cosa incontri!!
39 comments
Damia' tutto bene??
baci
E' una presentazione davvero regale!!!
Spero tu stia meglio, anch'io ho avuto un periodo no, sono stata piuttosto assente e non sapevo del tuo problema!! Mi aguro sia tutto passato!!
Auguro a te e famiglia una felice domenica!!!
Ottima idea e golosissima presentazione……bacini
li hai messi in riga tutti molto bene vedo! che delizia…non sapevo della tua convalescenza, spero che ora tu stia meglio, ti auguro un buon anno visto che finora nn c'era stato modo di incontrarci..:) a presto
macchè rinc.., sei semplicemente deliziosa come questa stella di pandoro vestita a festa.
un abbraccio
sabina
Ciao Damiana, bentornata!! Come stai carissima, spero meglio, intanto ci consoliamo con questa stella deliziosa che ci regali, a presto bellissima signora!
ils sont beaux et bien gourmands
bravo et bonne journée
Prima di tutto è bello vedere che sei in grande forma! Secondo, con una tale tentazione tutto è perdonabile, anche un po' di sana follia che nella vita serve sempre! Un abbraccione e grazie per la tua visita. Pat
In ritardo per il pandoro, ma puntualissima per un abbraccio!!!!
Ciao Dami!!!!!!
Un bacione!!!!
Quando passo a trovarti , le tue prelibatezze mi mettono sempre di buon umore!
Un abbraccio!
Ciao Damiana, piacere di conoscerti. Ho scoperto quest'oggi il tuo bellissimo blog. Ho trovato dei dolci molto buoni qui da te, verrò molto spesso a farti visita, mica si possono perdere di vista queste bontà !
Direi che il mascarpone ha preso possesso della stella. E ha fatto benissimo visto il risultato finale.
Se ti va, passa a trovarci nella nostra cucina.
A presto e buona giornata.
che goduria!
E' bellissimo così preparato
bravissima
ciao
Ciao che bello il tuo pandoro riciclato!! Anche mia sorella lo ha riciclato facendo un buon tiramisu'…
Marò tesoro mio, quanto eri bella l'altra notte sulla tua scopa :-))))!
A parte gli scherzi bionda del mio cuore, come stai????? Spero che il tuo problema si sia risolto e ti auguro un sereno anno nuovo. Splendido questo pandoro vestito a festa! Ti abbraccio con affetto! Ely
Ti sarebbe permesso comunque, sei fantastica! Poi con un pandoro così goloso ed elegante come il tuo, puoi fare quello che vuoi! Eppoi, ogni tanto bisogna mettere tutti in riga!!!! ^_^
Detto ciò, vengo a Napoli, che, poi, come sai è anche la mia città , a mangiare il tuo pandoro e chiacchierare con te????
Tesoro, un bacione grandissimo e buona settimana!
Decisamente golosa, ma quante calorie????????
ma quale scopa e scopa!!! hai ripreso lo scettro dei fornelli che ti dona molto di più ^_^ Evvaiiii!!!
Se c'è una cosa impossibile a questo mondo è leggere un tuo post senza sorridere, Damianona mia bella! "Le forze della natura si concentrano in te, che sei una roccia sei una pianta sei un uragano" pure da convalescente, figuriamoci quando sei in piena forma 😀 Basta vedere come hai richiamato tutti all'ordine, nella tua cucina! Questo dolce è una meraviglia, tesoro… Tanto è meraviglioso che il suo unico difetto (i miliardi di calorie che contiene) svanisce come per incanto 😀
un pandoto molto goloso e profumato un ottimo dessert
Damianuccia cara..che bello rileggerti…passata la bua??
Pare proprio di si sei ritornata piu' SPRINT che mai!!
Ti auguro un felice anno 2012!!
un abbraccio
ottima idea per 'far fuori' un pandoro quando vengono a trovarti gli amici! 🙂
buona befana!
che goduria il pandoro così farcito una stella che brilla di bontà !!! bacioni
solo tu,Damiana mia,potevi comporre una poesia a lode di un pandoro vestito a festa!!ecco..sei tornata ad ammansire frigo,pentolame e mascarpone…eheheh
siiii!!!sei tornata in tutto il tuo splendore!!!complimenti per questa ennesima bonta' e buona festa della Befana!!!smackkkkk
Una super bontà !
Hai le mani magiche, tu per queste preparazioni sei unica…sofferenza pura dietro lo schermo…Buon Anno cara e buona Epifania, ciao.
Tesò, mi raccomando stanotte, non ti strapazzare che sei convalescente…ahahahah!
Scherzi a parte, grazie per aver condiviso questa stella meravigliosamente goduriosa……
Un bacione!!!!
Ma grande!!!
CHE TI DICEVO???AVEVO RAGIONE CHE RITORNAVI PIù FORTE DI PRIMA!!!NON VOGLIO CHE MI RINGRAZI, MI FA TANTO PIACERE CHE LO FAI, MA VULESS??CHE QUESTA NOSTRA AMICIZIA CONTINUASSE, QUESTO è IL MIO DESIDERIO CHE SPERO DI TROVARE NELLA CALZA STANOTTE E CHE TU MI PORTERAI..CHISSà ??DI CERTO STANOTTE ALZERò GLI OCCHI IN QUESTO CIELO STELLATO PER VEDERE UNA BEFANOTTA BIONDA CHE VA ZIGZAGANDO ANCHE SE è ANCORA UN PO' RINC…DI SICURO IO NON MI SCANSERò MA TI ACCHIAPPERò PER NON FARTI CADERE..NON POTREI PROPRIO FARLO..FINIREBBE UNA LEGGENDA.. E CRIATUR CHI E SENT??PERCHè IO SONO "BABBà NATALE"..HAHAHAHAHAHA!!
ERO UN PO' TRISTE PER CAUSA TUA..E ADESSO MI HAI FATTO RITORNATO IL SORRISO SAPENDO CHE STAI BENE!!!SPERO CHE STANOTTE NEL TUO SACCO PORTERAI ANCHE QUESTA MERAVIGLIOSA E GODURIOSA STELLA PANDORATA..ED IO FARò ALTRETTANTO PORTANDOMI LA CASSATA E UNA BOTTIGLIA DI SPUMANTE COSì FESTEGGEREMO E BRINDEREMO INSIEME PER LA TUA GUARIGIONE E PER IL TUO RITORNO BEN GRADITO FRA DI NOI!!BUON ANNO DAMY..CHE SIA UN ANNO PER TE ALL'INSEGNA DELLA SALUTE, DEL BENESSERE E DELLA FELICITà , UN AUGURIO ANCHE PER TUTTA LA TUA FAMIGLIA..CHE IL MALE STIA PIù LONTANO POSSIBILE DA TUTTI NOI…CIAOOOOOODAMYYYYYYY!!!!BEFANOTTA TI ASPETTO…M'ARRACUMAN NUN M PURTà O'GRAVON…HAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!
anche in convalescenza hai un'energia da leoni !!! Stupendo il tuo pandoro e poi il tuo racconto come sempre ci fa ridere, sorridere…mette di buon umore !!! Carissima, lascia perdere la befana , vai alla grande !!!
Se il rimbabimento ti giova così, continua a rimbabire! :DDD
questo pandoro è goloso all'ennesima potenza!!!!!!!!!!!!!!!baci!
..ma sì, dà i, che ti si perdona tutto…con le tue manine crei cose talmente deliziose che un pizzico di follia non può che farti bene!! ;D Stra-goloso, questo pandoro!
ah beh !! se tu sei rinco e fai queste meraviglie allora resta rinco che ci piaci! ^_^ deliziosa questa setellina ^_^
Pandoro farcito!!!!!!buonissimo, mangerei subito un pezzo…che bella ricetta, grazie mille e buon anno….
Sara M.
Tesoro ma tu meriti questo ed altro e quella festa nella tua cucina tra mascarpone uova zucchero…..una danza fantastica!!!Mi piace da morire il vestito di questo pandoro una goduria e mi raccomando fammi un fiesco che vengo a befanare con te stanotte:D!!!baci,Imma
ottima questa farcia all'arancia….
buona befana
francesca
Altro che befanotta bionda e intontita! Tu si nu bbbabbbà doce doce e peperillo 🙂 Ma siccome la prudenza non è mai troppa faccio come Ros e spalanco le finestre…si sa mai :)))
Un baciotto e…ops! M’è affondato il cucchiaio nella stella :D!
A me non piaceil pandoro.. ma farcito così come posso rifiutare una fetta!!!!! è stra goloso! smackkkk
me fai morir!!!! inizio a spalancar le porte…i vetri mi son costati na ofrtuna…ahahaha baci e come sempre ti rubo un po della tua stellina