Il mio entusiasmo per il Natale ha creato qualche volta perplessità,forse per il periodo non facile,carico di dubbi e pensieri,che un pò tutti stiamo attraversando.Ma il mio entusiasmo e’ fatto di profumi,sogni,calore, speranze e non certo di”materialità”.Mi basta guardare le lucine del mio albero o le pecorelle che se ne vanno brucando nel mio caro presepe,a farmi rabbrividire di gioia e ringraziare Dio,tutti i giorni per la salute che ci ha donato finora.Sarò retorica,ma solo se si attraversa un momento buio,fatto di angosce e domande a cui,i più,non sanno rispondere,a farti poi apprezzare i giorni sereni,dove anche il sorriso di un estraneo può scaldarti il cuore!Ed ora, io questa vita,quasi la prenderei a morsi,per quanto ne sono ingorda,e anche se a volte sembro una bambina dagli occhi incantati,sono in realtà tanto”cresciuta”,ma so ancora sospirare,mentre i polmoni si riempiono di tutto il buono che riesco a scovare.Vivo di sincerità ed è con questa sincerità che auguro a tutti voi,un Natale sereno e ricco di nuove speranze,dove anche le nuvole,lascino il posto alla veste candida,immacolata e orlata di buoni sentimenti di questa festa….Un pò come questo zuccoto,dove
Auguri!
Zuccotto meringato
Ingredienti:
pan di spagna
camy cream arricchita di gocce di cioccolato e torrone bianco tritato
per la bagna :
200 ml di acqua
100 g. di zucchero
3 cucchiai di maraschino
per decorare:
meringhette
confettini argentati
Ho foderato uno stampo a cupola con fette di pan di spagna.Ho imbevuto con lo sciroppo e unito parte della farcia.Ho disposto al centro altre fette di pan di spagna,di nuovo bagnato e l’ultima parte della farcia.Ho chiuso con fette di pan di spagna e inzuppato un altro pochino.Ho coperto con pellicola e riposto in frigo almeno un paio d’ore.Ho sformato lo zuccotto sul piatto da portata,l’ho ricoperto con un velo di panna montata e decorato con le meringhette.
Per le meringhe ho montato due albumi con 180 g. di zucchero semolato,fino ad ottenere una massa ben ferma.Ho disposto piccoli ciuffetti sulla teglia del forno e fatto asciugare a 100°per circa un’ora.
A presto!
72 comments
ciao Damiana..
stupendo questo zuccotto che fa venir voglia di inventarsi una scusa per dover cucinare un dolce speciale come questo..
anche stupende le tue parole.. sono di una dolcezza infinita.. si sente proprio l'amore che provi nei confronti della vita, e della nuova vita.. quindi posso solo immaginare quanto speciale sia per te il periodo del S. Natale.
un bacio
PS: tanti auguri per questo nuovo anno, perchè sia proprio bello e ricco di emozioni come ti aspetti che sia.
Ciao! ho appena scoperto il tuo blog, quindi ti lascio solamente i miei auguri per questo nuovo anno e vado a vedere che cose buone hai nei tuoi archivi 🙂
wowww che magnifico zuccotto mi viene da allungare il dito…tanti complimenti e auguriii di buon anno!!
P.S.
mi raccomando non lasciare la scopa in divieto di sosta!!
Molto bello il tuo post…mi sono soffermata a leggerlo con molto piacere!
La tua torta?…a dir poco paradisiaca!
Complimenti e alla prossima!
Ciao carissima buon 2013 ti auguro un anno sereno e con tante belle novita'!!Come sempre i tuoi dolci hanno quel tocco in piu che solo tu puoi dargli adoro lo zuccotto e con queste candide meringhe sa davvero di Natale!!!Sono passata anche per augurarti una buona notte magica dell'Epifania, io sono pronta con la mia scopa ahahah!!!Un abbraccio!!
E' vero, i dubbi e i pensieri sono tanti, ma ci vogliono le persone come te, piene di entusiasmo :o)
Questo dolce metterebbe di buonumore chiunque e vogliamo parlare dell'aspetto da urlo che ha?
Auguri per il nuovo anno. Un bacione forte.
Ciao Dami bella 🙂 Tanti auguri per un nuovo anno meraviglioso, felice e sereno! 🙂 Grazie per essere sempre presente con tanto affetto, ti abbraccio forte amica mia 🙂 :*
Damiana questo zuccotto è un vero incanto! Stupendo davvero, ma mai quanto te, la tua spontaneità, il tuo sorriso… che trapela anche dallo schermo!
Quanto hai ragione, dovremmo davvero apprezzare tutte le splendide cose semplici che costellano le nostre vite di tutti i giorni!
E noi continuiamo a dircele a vicenda queste cose, a ricordarci nel corso dell'anno quanto siano importanti, in modo da non scordarle mai! Grazie Damiana di averle ricordate a me oggi!
Approfitto per farti tantissimi auguri di buon Anno, che il 2013 sia per tutti noi ricco di soddisfazioni e serenità!
Un abbraccio super strettissimo e un bacio con lo schiocco! Any
Buon anno Damiana cara! A te e a tutta la tua famiglia! Ti auguro un sereno 2013 ricco di gioia e di buone cose! Un abbraccio!
fantastico lo zuccotto!!!!auguri per un felice 2013!!!!
Ciao Damiana, come hai passato il capodanno?
Baci Elisa
Auguri Damiana, un meraviglioso 2013!!!
che bello questo zuccotto! e mi immagino affondarci il cucchiaio!tanti auguri cara di un felice 2013!
Dami!!!!!! Con tutto il cuore… Buon Anno a te e famiglia!!! Scappo a cucinare… a presto!!!!!!
Sono passata per rifarmi gli occhi ed accontentare le papille gustative e per lasciarti i miei migliori auguri di Buon 2013!!!
Un abbracciotto
Questo dolce e` stratosferico…..vedrai che questo momento passera e….. bisogna pensare positivo….ti auguro un felice 2013
francesca
DIVINO!
Sei sempre straordinariamente brava! un sereno 2013, ricco di gioie e soddisfazioni!
buona serata
spery
felicissima fine d'anno e strepitoso inizio,Damianuccia del mio cuore..:))
auguroni a tutta la tua splendida famiglia!!un abbraccio e a presto,piccre'^;*
Cara damania il tuo augurio è dolce come te e questo meraviglioso zuccotto!!! le tue sono sante parole..in particolare condivido questa frase"ma solo se si attraversa un momento buio,fatto di angosce e domande a cui,i più,non sanno rispondere,a farti poi apprezzare i giorni sereni,dove anche il sorriso di un estraneo può scaldarti il cuore!" Ti auguro buone feste e un felice 2013 ! Francesca
Ma allora sei viva!!! Meno male, mi stavo preoccupando… Non è mica facile trovare un'altra biondona del mio cuore, di questi tempi! 😀 Tesoro bello, il tuo zuccotto è un trionfo di bontà e bellezza e se fosse davanti a me in questo momento non posso dirti che cosa gli farei… 😀 Colgo l'occasione della mia visitina per farti i miei più scoppiettanti auguri per un 2013 sfavillante!!!
Ora vado lory
Dami, ti ho inviato una mail 🙂
Corriiiiii…
Damiana, che parole meravigliose hai scritto. Dovremmo tutti avere così fame della vita da voler la prendere a morsi!
Ti auguro feste felici …è complimenti per i tuoi dolci magnifici!!!
Una
Abbraccio
Tesoro mio,questo zuccotto ha un aspetto davvero incantevole,e nelle tue parole si legge tutto l'amore e l'entusiasmo che hai da offrire a questa vita….bellissime!!!:)Terry p.s. poi mi spiegherai che cos'è la camy cream?
"Ed ora, io questa vita, quasi la prenderei a morsi, per quanto ne sono ingorda" … oh mamma che frase favolosa!!!
Mi ha colpito tantissimo!
Hai preparato un dolce meraviglioso, buono ed elegante!
Tantissimi auguroni cara a te ed alla tua famiglia!!!
Un bacione a presto
E' sempre un piacere leggerti e guardare le tue ricette strepitose, cara Damiana, hai ragione…la salute in primiss, ma forse le persone se ne rendono conto solo quando viene a mancare…questo zucchetto è una favola nel vero senso della parola..auguri auguri di un sereno Natale in serenità e in salute insieme ai tuoi cari…
Ma è stupendo!!! Così bello che sembra una bomboniera che nasconde un cuore golosissimo… Brava la mia cara Damiana mi corteggia sempre di più con questi dolci super golosi…
Buone feste mia cara :*
Donatella
Cari Auguri di Buone Feste!!!!
Auguri al festeggiato, che si sarà mangiato questo dolce meraviglioso.E un buonissimo dolce Natale a te e famiglia!!
Giusto in tempo per farti tutti i miei auguri.
Certo che festeggiare con questa delizia….
un grande abbraccio. Buon Natale!
Alice
Buone feste carissima!!! Un grande abbraccio 🙂
Carissima
Arrivo tardi ma non potevo mancare.
Auguri con tutto il cuore ad una donna e mamma speciale come te.
Buon natale.
Vaty
Sarebbe stato un peccato perdersi un incanto del genere. Senza esagerazione.. un pezzo da vetrina.
Brava! Brava! Brava!!!
Auguri anche te e famiglia!
Damiana cara…mi sono resa conto da subito che persona fossi..e ogni post che pubblichi è una conferma di quanto penso!! Sei speciale perchè profonda, perchè sensibile, perchè sincera!! Grazie delle parole prima ancora delle ricette…grazie perche persone come te rendono caldo il Natale. Ricambio con il cuore questi auguri perchè tu possa continuare a mordere la vita con lo stesso entusiasmo e lo stesso stupore di oggi :))!!
Buon natale cara..ti abbraccio fortissimo :-****
ma che meraviglia questo zuccotto,
ti faccio tanti auguri di buon Natale e felice 2013
Tesoro sei riuscita a commuovermi con le tue belle parole, spesso basta cosi' poco per essere felici nonostante il periodo difficile che noi tutti stiamo attraversando. Ti abbraccio forte forte anch'io augurandoti un sereno e felice Natale! Ti voglio bene Damiana cara!