94
“”Ritorn Ammore dint a sti bbraccia””,..quale frase migliore per esprimere la mia gioia nel ritrovarvi tutte qui..più belle ed effervescenti di prima.Che gioia,vi riabbraccio virtualmente tutte, una ad una e con un pò di calma,perlustrerò da cima a fondo tutte le ricettine che mi son persa..Beh a qualcuna ho già dato una sbirciatina,ho notato che il caldo ha scatenato la vostra fantasia,niente vi ferma e soprattutto una certa”micro freddolosa” si è data un gran da fare.Gabri,invece ha compiuto gli anni e un bacio schioccoso le marco sulla bella guancia..Beh,io finalmente mi sento di nuovo in forma..facciamo gli scongiuri,il periodaccio sembra terminato e spero che anche a voi belle fanciulle, vi sorrida un bel sole splendente.Non mancherò di passare a salutarvi …intanto vi lascio con questo dolcino fresco e profumato…profumato!!
Questa ricetta prevedeva l’uso dei limoni,ma io ho usato una purea di albicocche.Dopo tanta confettura,bisognava pur inventarsi qualcosina e così ecco l’esperimento! ..Il risultato???Sorprendente!!!I quadrotti sono andati a ruba!!
Ingredienti:
Per il fondo:
275 g. di farina
30g. di maizena
80 g . di zucchero
170 g . di burro freddo
un pizzico di sale
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer,fino a raggiungere un composto sbriciolato.Con esso foderare il fondo di una teglia rettangolare rivestita di carta forno.Premere pochissimo,quel tanto che basta per ottenere uno strato uniforme.Infornare a 170° per una ventina di minuti.Intanto preparare la crema.
Per la crema:
6 belle albicocche
5 uova
200g. di zucchero
260 g. di panna fresca
Innanzitutto preparare la purea,mettendo a macerare le albicocche con 100g. di zucchero e un filo d’acqua.Cuocere una decina di minuti,le albiccocche si disferanno e potranno essere passate al passaverdura.Lasciare raffreddare.Nel mixer sbattete 2 uova e tre tuorli con lo zucchero rimasto e la scorza grattuggiata di un limone,unire la purea,la panna,versare il tutto nel guscio di pasta ancora bollente e infornare di nuovo a 170° per 35 minuti.Lasciate raffreddare completamente e poi tagliare a quadrotti.Un abbraccio fortissimo!!!
30 comments
Ricambio la'bbraccio, sei sempre dolcissima Damiana!
Bel'esperimento, hai sostituito il più scontato limone con qualcosa di altrettanto buono!
Grazie, cara Damiana, per questa deliziosa ricetta, già annotata, un abbraccio e buon fine settimana!!!!
Eccoti tornata in forma, che bello! Sai che non amo i dolci ma prenderei molto volentieri un quadrotto? Ti credo che sono andati a ruba. Un abbraccio coccoloso.
ciao,Damia'^;^ a quant grad simmm arrivat a Napul???cca' sfioramm i 40°….ciao bellezza mia,troppo buona con me..grazie!!le tue parole sono dolci come una sfogliatella riccia Napoletana…..eehiii…e che meraviglia!!provalo il cake salato,Damia'..io non l'avevo mai fatto..bacioni cara,ma bacioni-bacioni-bacioni!!!!!buon weekend,biondazza mia;0))
Uh che invitanti!!!
Vero…di solito le vedo al limone ste cosucce…ma la cremina pannosa-albicoccosa…mi ispira parecchio!
brava! ottima variante 🙂
Ma che bella questa tortina quadrottata! A vedersi non avrei mai detto che si trattasse di un composto sbricioloso, quello del fondo… Sembra pan di spagna… Bravissima! E due curnetti in basso li faccio anche io per te, va! Meglio abbondare… 🙂
ciao Damiana! bentornata! questi quadrotti sono deliziosi come la tua simpatia un grosso bacione…
Mi sembrano proprio una delizia questi quadrotti. Io adoro le albicocche, li provo, bravissima!
Tra gli abbracci del post precedente e questi quadrotti, non saprei cosa scegliere per primo!!!
Complimenti, bravissima!
A presto!
rossella cara che bello risentirti,ci vediamo da te??vengo a dare una sbirciatina,anche se ho adocchiato gia i tuoi fichi giubellati!
@Claudia solo due??ma come !Fa caldo è vero ,anche l'aapiccicume non ferma la gola no?? un bacio!!
@Federica lo so gia !na mangi tre o quattro e poi giù in palestra a travagliare…brava la mia super sempre in forma!anch'io ti risento con piacere!!
@Fede amoruccio uccio uccio…che gioia leggere i tuoi commenti!Sventola????Magari super sventolonaaaaaaa!!Grazie bellezza,beh cicciotta,ma sempre sventola sono!!Un bacio !!
@ manuela,ma allora quella cosa appiccicosa fa parte di te??o mio Dio,non ci posso credere,permetti che la stacchi???Un felice benritrovata scimmietta!
@ Lady cocca uè uè,super sexy..ti ho vista nelle foto e anche il figlio ha fatto un commentino…beh avevi la coscia di fuori..Anche io ti trovo in formissima e sempre frizzante!!si fresc guagliò!!!Una sventola all'ikea di Napoli???e che ci farà mai???Fammi sapere..la prima settimana di settembre sarò assente..sai una capatina in Abruzzo,ma se sono qui,,,allora ti stritoloooooo!!
@manuela e silvia benritrovate ragazze,allora vi è piaciuto????Un abbraccio forte!
@ Ornella cara anch'io sono felice di rivederti,,vengo subito da te!!
@ Maria Luisa tesò grazie di cuore,beh di sicuro mi sento meglio!!Gia il solo sentirvi mi rende felice!!
@ Elisabetta amore mio che benvenuto..ti fa rinascere!!sei speciale..che belle le tue citazioni,quella di Benigni è fenomenale..tu si na zuccarell troppo bella!!GRAZIEEE!
@Luciana grazie sei sempre gentile un bentornata anche a te!
ciaooooooooo bella che piacere ritrovarti e sopratutto ritrovare le tue bellissime e deliziose ricette questo dolce e uno di quelli che mi ispira tanto complimenti sei un mito come sempre!!! un bacione!!
Bentornata…che belli e buoni questi quadrotti!!
ciao
Che belli questi quadrucci. E chissà che buoni. Brava
Quadrotti fantastici eeeeeeee BEN TORNATA!!!
bacio
Francesca
Damiana! Bravissima!! Devfo farli assolutamente devono essere una prelibatezza!!Bacioni!!
Çok leziz bir görüntüsü var. Ellerinize sağlık.
Saygılar.
che buoni, li avevo sempre e solo visti al limone, ma all'albicoca devono essere deliziosi! bARVISSIMA 🙂 M
Bentornata cara,son felice di risentirti più sollevata! Complimenti per questi quadrotti,sembrano sciogliersi in bocca!Ti abbraccio!
Fantastici questi quadrotti!!! la crema è veramente buonissima!!! brava!!!! un bacio
bentornata,zuccarella mia^;^ quanto mi sei mancata….sono felice che ti senta in forma ed un milione di auguri per tutto,come le stelle della notte piu' bella dell'estate!veniamo ai tuoi quadrotti….il grande Massimo Troisi,direbbe:mamma mia,ecch'è cca'!!!!!Benigni,gli risponderebbe:tanto gentile e tanto onesta pare,Damiana mia,quando i quadrotti prepara……morale della favola:sei fantastica nelle tue delizie,che siano dolci o salate,attraversano il monitor,per giungere a noi,in tutta la loro eccellente bonta'!!!questi quadrotti,sprigionano il profumo delle albicocche e la loro solarita'!!!!e questo è il mio benvenuto^;^ smackkete,piccre';0))
E ci credo che sono andati a ruba! Una delizia così sconvolgente che fine credevi avrebbe fatto? 🙂
Che bello rileggerti, carissima! Smack!
Damiaaaaa!!!Come sono contenta di risentirti!!! Mi ci voleva proprio una ventata di allegria con il tuo post, spero che tu stia meglio e che il periodo brutto sia passato. La ricettuzza è da leccare lo schermo! baci baci!
Ciao carissima e bentornata ad allietarci con la tua simpatia e le tue ricette meravigliose!! Un abbraccio
Ciao e bentornata!
Mamma che delizia questi quadrotti! Una base soffice e dolce, e sopra una composta delicata e fresca!
da mangiare uno dopo l'altro.
baci baci
Teso' che bello leggerti così frizzante…..chi sei la rossa o la blu…mi piaci tu…ahahahah
pubblicità occulta rocchetta mia..ahahaha
Devo parlare sul dolcetto?? no non parlo ma lo faccio subitooooooooo
Un bacio gradissimoooooo
ps…vedi che a giorni devo venire a Napoli all'ikea…quindi…vedi un po' tu!!!!
smak
Ciao caraaaa!! Ma non puoi farmi questo appena tornata dalle vacanze con un paio di chiletti da smaltire!!!!! ..Questi quadrotti sono una vera tentazione!! Se trovi un pezzettino di lingua attaccata al monitor….è la mia!!! Bravissima!!! Baciotti.
Eccolaaaaaaaaaaaaaa ^______^ Eccola la mia bionda del cuore, quanto mi sei mancata bimba, che bello che bello che bello ^__^
Il dolce mi sta facendo uscire gli occhi dalle orbite e mi sa tanto che te lo copio a razzo ma la mia attenzione è stata catturata da una bellissima foto che ho visto qui a fianco…ellapeppa che sventola! Ci siamo proprio ricaricate alla grande! Sei bellissimissimaaaaaaaa, un baci8lo grosso che più grosso non si può, SMACKETE :X
P.S. bello acnhe il nuovo look papaveroso 😉
ciao!!bentornata!!!!!!finalmente ti rileggo!! mi mancavano le tue meravigliose delizie…e tuoi simpaticissimi commenti!!!
questi quadrotti sono formidabili!!!!! vista l'ora ne prendo 3-4!!!baci!!!
Damyyyyyyyyyyyyy bentrovata!!!!! che bello rileggerti.. sei spumeggiante.. a parte l'appiccicume eheheheheheeh Ottimi questi quadrotti.. ne prendo un paio ok???? smackkkk 😀
Oh ! finalmente il vento a girato ! Mi sei mancata ! ti ritrovo bella frizzante e piena di carica, meno male perchè incominciavo a preoccuparmi !!!! Un po' di vacanza rimette in sesto e poi vedo questa splendida golosità …..Ben tornata carissima ! un abbraccione stretto stretto !!!!!