173
Noi sentiamo i profumi in tutte le loro essenze,semplicemente respirando…non abbiamo bisogno di annusare.Noi avvertiamo le carezze con le le loro parole,ci basta chiudere gli occhi…non abbiamo bisogno di toccare.Noi vediamo la bellezza anche attraverso ciglia bagnate di lacrime…non abbiamo bisogno di guardare.Noi ascoltiamo la musica dei respiri anche camminando tra mille rumori…non abbiamo bisogno di tendere le orecchie.Noi gustiamo le emozioni coi loro brividi senza aprir bocca…non abbiamo bisogno di masticare.
Con una fluffosa ho respirato il profumo della condivisione.La mordevo e mi sembrava di ascoltare centinaia di voci,mentre si dicevano confidenze,trucchi,consigli e pettegolezzi.Masticavo e toccavo i loro cuori con una carezza.Ho assaporato la dolcezza della stima di ognuna.Ho visto i primi imbarazzi nascosti da abbracci e sorrisi sinceri.Ho guardato tante donne unite da un’unica passione…le chiamano bloggalline.Son donne che si aggirano tra mestoli e fornelli,tra ufficio e casa,tra figli e fidanzati,tra mariti e padri,tra le mille parti del puzzle della vita,con i loro tacchi a spillo o le ciabatte col peluche!
Auguri a loro,auguri a tutte le donne che silenziosamente mi seguono e auguri alle quattro donne più importanti della mia vita.Alla mia mamma unica nel farmi ancora piangere come una bambina,a mia figlia unica nel trascinarmi e farmi cantare a squarciagola mentre guido,alla mia amica unica nello strapparmi confessioni taciute a lungo,a mia sorella unica nello spruzzarsi come non ci fosse un domani,le ultime gocce del mio profumo preferito,senza battere ciglio!
Auguri donne mie
E per festeggiare la donna,non potevo non “Fluffare”la tua Fluffa al limone Monica.Ho solo aggiunto un pò di limoncello della mia amata costiera e qualche albume in più!E’ divina,grazie donna bella…a te va un augurio speciale!
Fluffosa al limoncello
Ingredienti:
7 uova intere
2 albumi
300 g. di zucchero di canna
280 g. di farina
100 g. di succo di limone
60 g. di limoncello
scorza di un limone
120 g.di olio di riso(altrimenti girasole)
1 bustina di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la glassa
150 g. di zucchero al velo
succo di limone e limoncello q.b
Per decorare
codette di zucchero a piacere
*********
*********
Separare i tuorli dagli albumi.In una terrina capiente mescolare la farina setacciata al lievito e al bicarbonato.Mescolare insieme allo zucchero.Fare una fontana e unire nel seguente ordine senza mescolare:l’olio,i tuorli,la spremuta del limone,il limoncello,la scorza del limone e l’estratto di vaniglia.Montare gli albumi a neve ben ferma.Mescolare gli ingredienti nella terrina,per ottenere un composto omogeneo.Unire in ultimo gli albumi montati.Versare nell’apposito stampo senza ungere e ne infarinare,invece si se si usa uno stampo tradizionale da ciambella.Infornare a 165° per cinquanta minuti e poi a 175°per altri dieci.Far raffreddare nello stampo capovolto(se quello da chiffon cake) sformare su una gratella.A parte preparare la glassa.Mescolare lo zucchero a velo setacciato a succo di limone e limoncello,aggiungendone poco alla volta fino ad ottenere una consistenza fluida.Colare sul dolce e arricchire con codette di zucchero.
Donne belle in ogni suono,in ogni respiro,in ogni odore,in ogni sguardo,in ogni carezza che afferriamo e catturiamo,per rinchiuderli poi,in un cuore mai pieno…
35 comments
Non vedo l'ora di provare la versione al limoncello!!!! Delicata ed estremamente invitante… potessi averne una fettina!!!
Un bacione Dami cara, buona giornata!!!
Che spettacolo. Al limoncello deve essere saporitissima e profumata. Segno l'idea.
Un abbraccio grande.
anche se in ritardo auguri anche a te. Complimenti per la fluffosa che sto adocchiando da diverso tempo, la tua versione al limoncello è splendida, Un bacione!!
Damiiiii <3 Anche io ho rivisitato la Fluffosa al limone di Monica così, al limoncello! E che dire, è qualcosa di speciale! Bellissima la tua ^_^ Un abbraccio grande tesoro, felice inizio settimana :** <3
Che belle parole per descrivere le donne! un gruppo come quello delle Bloggalline, ma anche qualsiasi donna! io direi che siamo tutte un po' come la tua torta fluffosa al limoncello, abbiamo bisogno di abbracci morbidi e confortevoli, di zucchero per rendere dolci i momenti no, di limoncello per dare un po' di brio alla vita, di codette di zucchero come dettagli che impreziosiscono ciascuna di noi! un po' in ritardo buon 8 marzo anche a te!!! bacioni
Eh no eh… le ultime gocce di profumo no, eh????
Auguri donna anche per i prossimi 364gg!
…mi inchino alla perfezione e meraviglia di questa torta….
E che dirti?! Noi donne siamo davvero uniche e speciali amica mia!
Auguri ed un bacione
Gran bella torta ragazza mia!!
Auguri a noi.
un dolce più perfetto per le donne non potevi trovarlo! la pennuta fluffosa diventa il nostro dolce ufficiale! Insomma hai fatto un colpaccio 😀
Bravaaaaaaaa
Tanti cari auguri anche a te! un sorriso e un abbraccio profumato di limoncello 😉
Che bellissima dedica ed hai scelto un dolce perfetto per festeggiare! Un bacione e mi prendo una fetta di questa delizia!!!!
grazie per questa bellissima dedica e complimenti per la scelta la fluffuosa è speciale ma con il tocco del limoncello ha sicuraemnte una marcia in più!
Tanti auguri anche a te bella donna!
baci e buon we
Alice
mi fai sempre coomuovere tu oooooooooooo mo basta però. Se non bastava l'incipit delle donne ci voleva anche la fluffosa e le bloggalline. Stavolta ti aspetto io in panchina mi hai sfiancato il cuoricino. Anche le Rottermeier ce lo hanno! E anche loro sono donne! Ti straabbracicherei tutta. un bacio enorme! mony
ma che bella che è Damiana…. una meraviglia! auguri anche a te 🙂
Magnifico post , mia cara, anche se non condivido questa festa….non c'è nulla da festeggiare soltanto un giorno all'anno….siamo donne sempre, con tutte le nostre peculiarità , virtu', debolezze e dobbiamo meritare il rispetto e l'amore SEMPRE….ma tu hai scritto delle parole che accarezzano il cuore , insieme alla tua stupenda fluffosa!!!!
CHE PAROLE, DONNA!!!!!TROPPO BELLE, COSI' COME LA TORTA CHE HAI PREPARATO, MERAVIGLIOSA!!!!CARI AUGURI PER L'8 MARZO!!!!BACI SABRY
un post meraviglioso… e che dolce pazzesco…
Damiana che bel post sentito,Bloggalline è proprio un bel gruppo anche perchè denso di Donne come te che sento molto Vere senza tanti fronzoli.Fantastica questa versione al limoncello chissà che buona 😛
ti abbraccio sinceramente.
Sei speciale in tutto ciò che fai. Le tue parole arrivano sempre al cuore e la tua cucina prende sempre per la gola.
Fluffy fluffy sento odor di golosucci…presente in prima linea 🙂
Fluffosa dipendente vado a tirar fuori il limoncello della mmma!
Un abbraccio bella bioda, buon week end
Tu sei davvero speciale amica mia sei dolcezza e forza tutta unita insieme e questa morbida fluffosa ti rappresnta davvero!!Le tue parole come sempre sono ricche di significato ed dimostrando quanto tu sia unica!!Buon otto marzo cara Dami,tvb,Imma
Che bel post.. che bella dedica a tutte le donne… Grazie di cuore!!!! ma ora ci vuole una fetta della tua fluffosa..Io devo ancora provare a fare l'originale al limone.. ma la tua versione con l'aggiunta del limoncello mi attira forse anche di più.. Buon w.e. e festa dell'8 marzo 🙂
Thank you, Mr. Nguyen Trung Hieu, for a powerful call for a revolt against the cruel, corrupted and greedy VCs. 2012 will certainly see these criminals crushed by the Viansemete people. Their days can be counted like those of the Middle East dictators. Prepare some bullets for each of them.
Hvad betyder “selvindføjede”? Er vi ude i noget “selvreference-autopoetisk” dybde?MÃ¥ske Beavis-Angela vil forklare? (genialt nick i øvrigt, Angela … og “bravo bravissimo” er lige Beavis’ ord … meget stilsikkert).
Damiana, sei unica! Con un cuore grande e un animo di una sensibilità meravigliosa! Mi sono commossa a leggere la tua dedica, ma sei una poetessa nata tu!
questo dolce è davvero incantevole e quella mimosa sa renderlo così etereo e delicato che viene subito voglia di allungarla la manina, assaggiarne una fetta e condividere con te amica dolcissima, qualche segreto inconfessabile!
Buona domenica e festa cara amica, TVB :-*
P.S. mi fa morire tua sorella, ahahaha! Mi sono immaginata la scena!
Che bella dediche in questo post… Dediche di una donna alle donne, quanto di più vero e sincero possa esserci.
Perchè noi donne siamo così, cos' come tu ci descrivi e come ci sa cantare bene Fiorella Mannoia in quelle canzone che ogni volta mi commuove. Della torta stupenda che hai preparato avverto quasi il profumo tanto è ben fatta… Auguri anche te dolcissima donna ,con un forte abbraccio, Patty
Auguri a te….che sei una donna speciale, ricca di sentimenti e bella dentro e fuori come il sole!
un abbraccio
Che bel dolcino 🙂 il nome rende già l'idea della sua sofficità 🙂
Marco di Una cucina per Chiama
Damiana, la tua fluffosa è favolosa…una soffice delizia perfetta per noi donne! La tua sensibilità e delicatezza traspaiono sempre nei tuoi post…Grazie e un abbraccio forte forte, Mary
Damiana la fluffosa è sicuramente un dolce simbolo dell'essere donna, della condivisione di bellezza e bontà e nelle tue parole c'è tanto di tutto ciò…ti abbraccio bella donna.
Bellissima!!!!
Alla prossima
Damiana è una torta stupenda! Soffice e al limone, la adoro! Non potevi fare degli auguri migliori, per la nostra festa! Un bacio!
bellissima dedica e meraviglioso il tuo dolce!!!!Complimenti
Un inno alla donna perche, diciamocelo, noi siamo uniche e speciali, ci riconosciamo e ci cerchiamo e immaginati sedute a gustarci insieme questa meravigliosa Fluffosa, che non vedo l'ora di fare anche io!! Grazie bella donna ♥
La "festa" delle Donne è una delle ricorrenze che più amo (Mi rende tanto triste vedere tutte quelle ragazze lì a sbavare agli spogliarelli…)
Parentesi a parte, torniamo a noi… Bellissima questa chiffon cake! La mia ricetta è un tantino diversa, ma il risultato a quanto pare è lo stesso: soffice e meravigliosa! A breve la sperimenterò in maniera differente!
Un bacio grande
ah, e se non l'hai mai provata, ti consiglio la Angel food cake!
Non potevi raccontarci meglio, cara Damiana, noi donne. La sensibilità che ci fa fare cose fuori dal comune, speciali e che spesso noi perdiamo di vista, prese come siamo dai problemi di tutti. Hai messo delle parole dolcissime per descrivere un gruppo così bello ed eterogeneo, vario, che si supporta e si da la forza e la carica per affrontare tutto. Un gruppo di donne dove, a volte, anche i silenzi parlano.
La fluffosa non poteva che essere il dolce per festeggiare queste donne.. e io mi dovrò mettere in pari, perché ancora non l'ho mai fatta.
Tantissimi auguri a te, donna dolcissima e bella.
A presto
Hai fatto un post speciale…con una dedica speciale alle donne e a noi bloggalline. Sono orgogliosa di far parte di questo "pollaio" cosi rumoroso che ha permesso di realizzare il mio primissimo obiettivo del blog: conoscere persone che condividessero il mio stesso amore per la cucina!! Grazie di cuore per questa dedica.
Auguri a te donna speciale…io mi innamoro ad ogni tuo post…sei tostissima!! bacio tesoro