Provo un vero amore per questo tipo di biscotti!Sarà la loro forma,sarà che amo sgranocchiare,sarà che adoro la frutta secca,sarà che mi ricordano il Natale e la sua magia,sarà semplicemente che son ghiotta assai,fatto sta che li faccio spesso e in mille varianti,a seconda del grado di “golosaggine”che mi pervade;il più delle volte raggiunge vette altissime ahimè.Eppure questa volta i cantucci,possono apparire persino leggeri e salutari non avendo burro ma yogurt,quindi con meno sensi di colpa ve li propongo allegramente…perchè anch’io quando voglio sono in grado di sfornare una ricetta con i”senza”.Detto tra noi e bassa voce,vi invito ad aggiungerci anche due goccine di cioccolato,nero o bianco che sia,ci starà una favola…E’ più forte di me,lo so,ma prometto che con un pò di impegno sarò meno peccatrice…però un pò d’uvetta passita,ehmm,mica ci starebbe male?
Cantucci con yogurt
Ingredienti
500 g. di farina 00
250 g. di zucchero di canna
3 uova
1/2 bicchiere di olio di oliva leggero o di semi di girasole
1 yogurt bianco intero
1/2 bustino di lievito per dolci
250 g. di mandorle non pelate
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
- Montare le uova con lo zucchero
- Aggiungere lo yogurt e l’olio e la vaniglia
- Unire la farina setacciata con il lievito ed il sale
- Aggiungere le mandorle e lavorare un pò il composto
- Trasferire sulla spianatoia infarinata e formare dei cilindri di un paio di cm di diametro
- Disporli sulla placca del forno foderata di carta forno e infornare a 180°per circa venti minuti
- Farli intiepidire leggermente e tagliare in diagonale formando i cantucci
- Porli di nuovo in forno e lasciarli tostare a 170° per altri dieci minuti
- Una volta raffreddati si conservano bene in una scatola di latta
- Per renderli ancora più golosi possono essere aggiunte gocce di cioccolato o uvetta
Alla prossima delizia amici miei !
53 comments
fatti ieri mattina!
buoni! si sente che sono leggeri… mio marito li adora.
Unica cosa che non so come mai mi si sono ammosciati la sera, nonostante li avessi messi nel contenitore di vetro ermetico.
ma sicuramente per Natale li rifaccio per regalarli!
brava Dami, poi li metto sul blog
baciiiiiiiiiiiooooooooooooooo
Simo grazie tesoro,son felice che siano piaciuti.Beh rimangono un po’ morbidi,l’assenza di burro li rende sicuramente meno friabili.Grazie per la fiducia amicaaa??
Anch’io li adoro. Li faccio spesso perchè sono i biscotti preferiti di mio padre. Ne ho fatti con tante ricette diverse pure io. Ciao Damiana 🙂 P.S. io…il problema dei dolci senza…manco me lo pongo ! Sai cosa dice Massari: un dolce è light perchè non è buono e si smette di mangiarlo subito ahahah
Ma ciao pasticcera meravigliosa.Sai hai proprio ragione,mai piu’senza piuttosto niente!Baciuzzo tesoro?
Lo yogurt non ci avrei mai pensato!! mai fatti i cantucci li adoro mangiare però dalla suocera 🙂
i tuoi sembrano deliziosi da provare!!
Brava la suocera!Bacione Selene
Li proverò di sicuro. Li faccio spesso ma mai con lo yogurt nell’impasto. Baci
Natalia prova!;)
Ma dai con lo yogurt. Adesso sono proprio curiosa e vorrei sperimentali. Infatti, io sono affettivamente molto legata a loro: la mia mamma me li faceva spessissimo quando ero adolescente perchè sapevo che li adoravo e ne mangiavo in gran quantità .
i cantucci sono un dolcino sempre molto apprezzato,ti capisco benissimo!Dai provali,vedrai che buoni!
Ehmmmm signora peccatrice me ne incarta una scatola e mi fa un corriere? Le spese le pago io!
Certo che le paghi tu ahahahah
Complimenti veramente belli e buoni
Ma grazie!Un bacio
Ma io questi me li ero proprio persa! Tu continui a sfornare così tante meraviglie che starti dietro è una corsa continua.
Lo sai, ricordano anche a me il natale, infatti è uno di quei dolci che amo regalare. E li amo moltissimo al cacao, ecco, l’ho detto! I tuoi così leggeri quasi quasi sono da provare quest’anno.
Un super abbraccio Dami???
Pensa invece,io al cacao non li ho mai provati,mi tocca rimediare son curiosa ormai!Super abbraccio amica mia!
Eccomi che arrivo anche io qui da te! a proposito di aria Natalizia…stavo giusto dicendo che quest’anno sento di voler andare incontro al Natale con uno spirito diverso da quello che aimè vivo molte volte, sarà che a me manca qualcosa…e invece non manca proprio niente a questi tuoi cantucci golosi! certo con lo yogurt sono leggeri, ma sai che anche io ci metterei un po’ di quelle delizie che dicevi?? bello che tu li prepari in tante varianti!! un abbraccio
E con il cuore mi auguro che tu corra incontro al Natale con spirito sazio,te m
lo meriti tesoro.?
con lo yogurt mai prpvati e mai sentiti nominare, penso che questo sia il periodo giusto per fare esperimenti di biscottamento natalizio…quindi grazie per la condivisione!
Siiiiii periodo felice per biscottare.Un bacione tesoro?
Ma che delizia tesorino, hai ragione questi biscotti ricordano proprio le feste, le tavolate con i parenti e il dolcino fine pranzo apocalittico di Natale….quello che ci sta sempre, che con il vin santo è la morte sua 😀 La versione con lo yogurt è proprio una bella idea, bravissima Dami, regina dei nostri cuori <3
Un abbraccio grande
Pancettine belle sempre nel cuore,bellissima giornata?
dietetici? nuuu non è da te!!
dai scherzo! anzi ti copio sicuramente la ricetta così farò felice mio marito..sicuramente apprezzerà tantissimo.
Anzi potrebbero essere anche una bella idea per i regalini di Natale…sisi mi hai convinto
copio ed incollo sulla lista “to do”!
grazissime splendida! baci baci baci
Dai ogni tanto vi sorprendo,anche se piu’ con i senza penso sempre a cosa aggiungerci??
Con l’avvicinarsi del Natale amica mia tra raffioli struffoli e roccocò questi sono tra i biscotti che produco di più perchè tutti li amano e ne vogliono un pacchettino e che voglia che mi hai messo amica mia, i tuoi sono favolosi!!Un bacione e tvbbbbbbbbbbbbbbb,Imma
Siii inizia il biscottamento seriale Imma.Tvb e tanto lo sai??
ahahah
senti vedrai li faccio durante questo fine settimana per poi farli per regalarli..ma si sbriciolano tanto?
Li faccio spesso ma con lo togurt non ho mai provato! Ci proverò sicuramente 🙂 Un bacio
Un bacio a te Laura?
Angioletto bello… finalmente riesco a leggerti e a leggere questa stupenda ricetta. Geniale.. ma da te me lo aspetto: crei dei capolavori di dolcezza e gusto, non lo dico per dire. Ogni volta qui è proprio come essere ‘a casa’.. calda d’affetto e piena di cose buone. Adoro anche io questo genere di biscotti sgranocchioso, sai? Da una soddisfazione estrema.. specialmente quando incontri la frutta secca che si mescola a qualche altro sapore. Approvo la tua idea dell’uvetta, senza dubbio!!! TVTTTB stella..
Uvetta e cioccolato ?Ciao fatina mia,qui sei sempre la benvenuta,ti adoro?
Vada, vada per il senza, vada per lo yogurt e vada per questi biscotti che “con” o “senza” adoro! E poi, cara Dami, tutto quello che sforni, non è mai “senza”, ma è sempre “con”. Un bacio
Grazie cuoca sopraffina?
Sono una squisitezza questi biscotti e come ti dicevo li ho preparati proprio ieri, ma un po’ più pesanti in calorie eh eh io stavo in un grado di golosità 8 possiamo ancora migliorare ? Fantastici Dami davvero tanto???
Alta golosita’?????
Buoni! Sai che ti devo dire? Che anche io sono molto golosa e non mi sforzo nemmeno, come fai tu, a fare le cose “senza” un pò di burro non ha mai ammazzato nessuno, o no? In questi giorni anche io sto esagerando con i dolcetti ma sai quanto movimento mi fa fare Christian? Alla sera sono distrutta! Tenere un bambino di 16 mesi per quasi dodici ore al giorno, altro che cantucci e dolcetti vari mi posso mangiare!! Brava Damy, sono molto carini e golosi i tuoi cantucci. Allungamene un paio vah che vado a farmi un the. 🙂
A me mi hai proprio saltata? Nemmeno un salutino? Piangio …
Mi ero ripromessa di risponderti con calma,e poi sono caduta nel vortice dei mille imprevisti accaduti.Tu meriti tempo e attenzione,perdonamiiiii!
Terry io due “senza”dovrei invece impormeli,ma preferisco non farle proprio certe preparazioni,piuttosto che impovetirle troppo.Questi erano fattibili,avrebbero risentito poco di qualche senza è allora ho osato.Tu in fortissima come sei,che vuoi omettere?Ciao ricciolona mia bellissima,in ginocchio ti chiedo venia….mi perdoni?????
ma sai che li ho visti proprio stamattina, stavo per prenderli poi mi son detta che no devo provare a farli io, mi piacciono moltissimo e mi ricordano l’infanzia!!
Son semplicissimi Laura,vedrai che buoni???
belli belli, li segno da provare!!!! ciaoooo
Ciao superrr?
che delizia amica mia, mai come oggi avrei bisogno di tante coccole, un buon tè e queste delizie da sgranocchiare cric croc sotto ia dentuzzi, ahahahah
vabbè, facciamo che è come se fossi lì con te, ok?! Bacione!
Si e ci coccoliamo tra chiacchiere e cric croc???
Non mi sembri neanche tu con questa ricetta così light… Comunque sono d’accordo, io sono nata in Toscana e i cantuccini fanno sempre festa. Li “inzuppi” nel vin santo vero ?!
Vin santo,te’,camomilla,latte,ovunquee???Son sempre io Ross bella?
I cantucci sono la mia passione, ne ho fatti di tutti i tipi, credo che siano i più gettonati del mio blog. Mi piace il loro essere rustici, croccanti e casalinghi. E mi fanno pensare alle serate d’inverno quando ero piccola e guardavo mia nonna gustarseli pucciandoli nel vino rosso.
Si si pucciano che e’ un piacere?
Li adoro!!! li ho fatti una sola volta in vita mia.. ma questa tua versione con lo yogurt è particolare.. Sono bellissimi.. chissà che golosi.. Da provare senz’altro!!! :-*
Ti piaceranno Claudia?