Svanisce col tempo che scorre,ciò che poco è contato.Sfuma in una nebbia lontana,in cui ci si perde consapevolmente,per il desiderio di restare da soli con una dolce malinconia.Perchè il ricordo ancora ti strappa un sorriso e tutto ciò che ruba un’emozione,merita di esser chiuso nella dolcezza di un barattolo di vetro,in cui si intinge il dito,ogni volta che se ne ha desiderio.E anche se poco ha contato,è stata una parentesi,che ha pur sempre occupato il suo spazio.
Oggi un ciambellone di soffice impasto allo yogurt.Semplice,classico,rassicurante per una pausa lenta e struggente,in cui gli spazi sono occupati solo da sospiri di piacere.Una “torta sette vasetti”,fatta e rifatta tantissime volte e sempre con un gusto diverso a seconda dello yogurt usato;in questo caso era ai frutti di bosco e nulla,il profumo ve lo racconto attraverso le immagini.
Torta sette vasetti
- (unità di misura vasetto yogurt da 125 ml o 115 ml )
- dose per stampo da 22 – 24
- 1 vasetto di yogurt gusto frutti di bosco
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di fecola di patate
- 2 vasetti di zucchero
- 3 uova intere
- 1 vasetto di olio di semi di arachide o di riso
- 1 bustina di lievito per torte
- un pizzico di sale
- in una ciotola riunite gli ingredienti liquidi: uova leggermente sbattute, yogurt, olio e mescolate bene con una frusta a mano.
- Aggiungete lo zucchero, la farina,la fecola, il lievito, la scorza grattugiata di limone, e amalgamate bene con una frusta o un frullino elettrico in modo da rendere il composto cremoso e senza grumi. Potete anche mettere tutti gli ingredienti nel mixer e mescolare per 1 minuto fino a quando non avrete un impasto cremoso.
- Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato; fate cuocere in forno statico caldo a 170° per circa 45 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, deve uscire asciutto. Sformate il dolce, fatelo raffreddare.
- Guarnire con zucchero a velo
- Ho usato yogurt ai frutti di bosco,ma naturalmente potrete variare a seconda del gusto o esigenza
- Enrica ricorda che può conservarsi fino a cinque giorni,ben chiusa sotto una campana di vetro…io non saprei dirvi,in quanto è sparita subito,ma di Enrica c’è da fidarsi ad occhi chiusi
- Per averla bella alta così raddoppiate pure le dosi usando uno stampo da 26 cm
Ancora una volta sono stata a casa della mia amica Enrica del blog Chiarapassion e come sempre il risultato è stato perfetto.Non ho apportato alcuna modifica alla sua ricetta se non nel gusto dello yogurt ed ho omesso la ghiaccia finale,ma solo perchè non me ne hanno dato il tempo 😆 .Per fotografarla li ho dovuti minacciare;figli e marito hanno rischiato di patire la fame per i giorni a venire!
Alla prossima delizia amici miei!
37 comments
Anch’io la preparo spesso ed è sempre moooolto gradita!!!!
Buona giornata
A te carissima?
miticaaaaaaaa!!!! sempre e comunque!!! qualsiasi cosa esca dalla tua cucina è magica e affascinante!!! baci mia cara!!
Baci a te cara Mimma!?
È un verbo che ripeto spesso, perfino a me stessa “conservare”.
Mi piace forse per la gioia di tener con me ciò che non vorrei andasse mai via.
Un po’come certi dolci. Fatti e rifatti, si è vero! Ma riescono sempre ad esser speciali. Ciao tesorino dolce.
Finalmente riesco a passare! ormai il tempo mi sta sfuggendo di mano 🙁
sai che è la mia torta preferita?E’ quella che so per certo che mi soddisferà pienamente ormai la faccio in tutti i gusti! E’ una vera coccola come quella che io ti do, anche se a distanza, dolce Damiana <3
La distanza non sara’ un ostacolo tesoro???
Un classico che non delude mai, semplice ma tanto confortante come un abbraccio. Ti è venuta benissimo, con una texture fantastica
Texture…mi piace?
Che maestosità questo ciambellone! Veramente bello! Un abbraccio
Laura?
Rassicurante e sempre deliziosa la torta sette vasetti che tu, sei riuscita a rendere anche speciale!
Bacioni Damiana,
Mary
Mary?
Sempre un successo con questa ciambella golosa… bella e invitante, complimenti!!!
Grazie cara?
Questa torta è sempre un successo e poi così soffice che non si può resistere a non mangiare una fettina, in ogni momento della giornata !
Ad ogni ora e luogo?
la torta 7 vasetti è forse la prima torta che ho imparato a fare, quando avevo 16 anni. Non ho mai pensato di rtfarla e farci un post, ma mi ci stai facendo venire un pensiero, ho tanti ricordi lagati ad essa. Ps: le tue foto sono bellissime!
Perche’ certe ricette le diamo per scontate,ma sanno invece ogni volta stupire.Grazie tesoro?
Questo è un dolce che tutti i golosi, come me e te, hanno provato e fatta propria. In fondo basta cambiare il gusto dello jogurt e hai sempre un dolce dal sapore diverso, bravissima la mia bella bionda! Mi piace tanto la forma e quindi lo stampo che hai usato. buona domenica tesoro.
Siiii,tutto merito dello stampo????
Non volevo mica dire questo!!! Dolce stupendo come te
Si dice che non conta quanto breve possa essere stato il tempo occupato sa qualcuno/qualcosa ma ciò che è importante è quello che ti ha lasciato a livello di emozioni. Conservare è una bella parola,perché Niente ci lascia mai davvero! E anche le ricette tradizionali in fondo si conservano sempre, perché sono quelle che non ti tradiscono mai! Come è bella compatta ma soffice questa torta sette vasetti, che…me ne lasci 7 fettine?? Un abbraccio e buon weekend
Piu’ di sette,voglio lasciarti un bel ricordo?
Eccomi finalmente,volevo gustarla dopo pranzo ma anche a quest’ora ci sta una favola,dolce e leggera ogni momento è azzeccato.Le immagini raccontano fantasticamente Damiana,davvero perfetta, (grande anche Enrica) la farò!
baciuzzo grande grande
In ogni momento e’ perfetta Kettina mia?
mamma mia che sofficità, e che bontà…una fetta me la ruberei anche adesso amica mia! Baciuzz
Fai pure la ladra??
una torta che non ti stanchi mai di sfornare da quanto è buona!! Buon we
Infatti Federica?
Questo ciambellone è una garanzia.. un pò come quello all’acqua.. Soffice e stra goloso!!!! un bacione e buon w.e. :-*
Infatti Claudia!?
Claudia verooo?
bellissima e buonissima!
Grazie Barbara?
Sono troppo felice di essere da te tua perché è un po’ come essere a casa mia…siamo cresciute sotto lo stesso cielo per davvero!
Ed io di averti qui!Cosi’ ci godiamo insieme questo cielo?