311
Nella fila davanti,siede uno dai capelli bianchi,che “smanetta”col suo cellulare,manco fosse un adolescente incazzato col mondo,in quella a fianco c’è una con due occhiali da sole così grandi da sembrare l’ape Magà in versione pilota, in quella dietro c’è un distinto signore che sbadiglia più forte di una foca e vicino c’è il marito,che muove quella gambetta nervosamente, facendo traballare tutta la panca!Ho cercato di concentrarmi,di seguire l’argomento,ma presa dalla vista di questi “signori”,mi son persa anch’io nei miei futili pensieri..E così tra i dubbi sul bucato da stendere o meno,sulle meringhe da fare,su quelle ballerine leopardate richieste dalla figlia,sulla bolletta del gas ormai scaduta,sulla sciarpa del marito che proprio non si può guardare e sui miei nuovi guanti mai utilizzati,mi son persa le ultime parole del sacerdote,che ci richiama in tono solenne a scambiarci un segno di pace!Così finalmente,mentre gli stringo la mano e sussurro un flebile”pace”,ho guardato negli occhi il”ragazzino incazzato”,poi l’ape Magà,poi la distinta foca sonnacchiosa e infine il marito irrequieto, poi ho guardato la Madonna e le ho chiesto perdono per le mie distrazioni!
Ingredienti per una tortiera da 26 cm
6 uova
250 g di mandorle
250 g. di zucchero
250 g. di cioccolato fondente(di ottima qualità)
250 g. di burro
un pizzico di sale
un cucchiaio di fecola
un cucchiaio di cacao
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
zucchero a velo
*******
Tritare finemente le mandorle con un paio di cucchiai di zucchero presi dal totale.Far sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato a pezzetti.Mescolare con una spatola affinchè si ottenga un composto fluido ed omogeneo.Mettere da parte ad intiepidire.Montare i bianchi delle uova con metà dello zucchero e riporre da parte.Con le stesse fruste montare ora,i rossi con il restante zucchero ed il pizzico di sale,con i cucchiaini di vaniglia.Ora versare piano piano il composto di cioccolato e burro,alternato al mix di mandorle.Amalgamare bene con una spatola,unendo anche i bianchi montati e mescolare con delicatezza,affinchè il composto sia omogeneo e amalgamato.Versare nella tortiera imburrata e con il fondo coperto da carta forno.Infornare per almeno cinquanta minuti a 170°.
E’ una torta che deve rimanere umida,perciò sappiate regolarvi in base al vostro forno.Una volta cotta,lasciare raffreddare e cospargere con zucchero al velo,decorare a piacere.
E’ una torta adatta anche a chi è intollerante al glutine,naturalmente dopo essersi accertati che tutti gli altri ingredienti ne siano privi.
E con i faraglioni negli occhi,il volo di tanti gabbiani ed una fetta di questa delizia tutta caprese,vi auguro un buon martedì e naturalmente una bellissima settimana;ma soprattutto chiedo perdono se ho confessato che qualche volta,in chiesa,mi distraggo leggiadramente…..
45 comments
Sei uno spettacolo di donna, sai quante volte mi capita di guardare negli occhi la Madonna? Ma il mio amico prete, saggio nonostante la sua giovane età mi dice che l'importante è andare, anche se la testa non ascolta il cuore sempre si arricchisce…. E così mi ritrovo a volte a chiedermi che cosa aveva detto il prete :-).
Meglio che mi prendo una fettina di questa lussuriosa torta, se me lo permetti, tanto poi devo andare a confessarmi! Un baciotto!
Chi non ha delle distrazioni? 😉
Però tu mi vuoi proprio del male!!! Sto per prendere a morsi il display del pc!!! Mamma mia quanto me ne mangerei anche un piccolo pezzettino!!! Ho la bava te lo dico!
Le distrazioni! QUante ne ho anche io tutti i giorni!!!!
Però direi che questa torta è una cosa meravigliosa.
Io ne voglio una fettaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Bacino
è così facile distrarsi, in tutte le situazioni della vita, anche mentre ascolti la cosa che più ti interessa se dura troppo il pensiero, anche solo per poco sfugge, il cervello viene colpito da così tante informazioni, tutto quello che vediamo.. tutto quello che pensiamo.. mamam mia io poi che sono una che si fa mille viaggi in testa, che si inventa delle storie così, senza motivo, figurati se non mi distraggo!! comunque ora non mi distraggo mentre guardo questa torta magnifica, mi piace molto poi adoro le mandorle e mi piace moltissimo come l'hai decorata, non è facile rendere così bella una torta così semplice, d'aspetto!!! complimenti!! un grosso bacione buona giornata
Troppo forte il tuo racconto in cui mi ci ritrovo proprio a pennello! Stragolosa questa torta che proprio in questi giorni ne cercavo la ricetta 🙂
Bacioni e buona giornata
Ciao, ho curiosato un po' sul tuo magnifico blog e devo dire che sembra tutto così buono!
Aspetto nuove, invitanti ricette.
Baci
Elli
G'ora in poi in chiesa vengo solo con te 😉
Sai da quanto voglio fare la caprese? Però ho paura che venga una delle mie solite ciofeche 😉
Un bacio grande
e non sei la sola cara mia a distrarti..secondo me siam tanti..
Come sempre ci proponi dolci fantastici..
sei bravissima cara la mia Damianuccia!!
nu' vasill'
vengo a trovarti dal blog di Simona dove sei stata premiata per una deliziosa ricetta…io ti avrei dato certamente il primo premio!!!!!!!! ti seguirò con immenso piacere e complimenti ancora Lory
Damiana cara, le distrazioni sono sempre perdonate, soprattutto se non è colpa tua!!! Ah ah!
Io sono più peccatrice di te perchè in chiesa non ci vado mai… non odiarmi per questo… ho le mie idee, credo ma non penso che per credere serva andare in chiesa…
Sai, qualche mese fa ho provato a fare la caprese ma non mi è venuta per niente bene, immagino che la ricetta fosse sbagliata… proverò con la tua!
Un bacioneee!
ahahah all'inizio del racconto pensavi fossi alle poste ho capito solo dopo che eri in chiasa!! ahaha mi fai morire!! bellissima e buonissima la caprese al cioccolato!! buona giornata!!
un dolce strepitoso, tesò…
per favore, ti ho mandato una mail, contattami è urgente!
ciao Damiana, anche io la faccio spesso la caprese, ma la tua versione, mi sembra particolarmente invitante. me la salvo immediatamente. baci kiara
Non l'ho mai fatta e non l'ho mai mangiata. Per chi come me ama il cioccolato so che è uno sbaglio che va rimediato!
E' stupenda!
Che meraviglia Damiana!!! Torta deliziosa e leggerti è sempre un piacere:-) un bacio e dolce notte
-Che vuoi che sia una piccola distrazione? ^_^ Io invece non riesco a staccare gli occhi da tanta bontà! Che meraviglia la tua caprese!!!!!! Baciotti!!
Vabbe…se le distrazioni poi ti fanno fare ste golosizie…continua pure!
So pensando al "ragazzino"…col cellulare… In chiesa??? Mah!
Uno stritolone Damiana bella!
Io oltre a distrarmi in chiesa, mi farei fuori questa meraviglia!!Che dici, mi attende il girone dei golosi….Ciao, buona serata.
ahahahahaahahaahah ti avrà perdonata?io non mi siedo mai capisci il perchè vero?ahahaahah questa caprese è la fine del mondo!!mamma mia che libidine quella fetta bravissima!Buona serata un bacione
Ciao Damiana mi hai fatto venir voglia di fare la torta caprese ( che non faccio da una vita).Intanto mi copio anche la tua versione.
Quanto sei simpatica quando racconti di certe situazioni!!!!
Damiana non preoccuparti. Non sei l'unica a distrarti in chiesa. Capita spesso anche a me, considerando poi che in chiesa ci vado quando ci sono i miei momenti sì, altrimenti mi astengo e prego a casa, da sola, nell'intimità della mia camera 🙂 Ma a prescindere da tutto questo sei perdonata anche grazie a questa meravigliosa torta caprese, una vera delizia 🙂
Acutissima nella simpatia e gioviale :))
La torta caprese è una delle preferite ed oltre a preparare sapientemente i dolci sai presentarli egregiamente!!!
Ciao Damiana, perdonata!!!! Perdonata fichè sforni torte meravigliose come questa !!!!
A presto :))
Cara Damiana scommetto che anche tutta la famiglia della Madonna era distratta da 'sti tipi :-DDD Io invece sono distrattissima dalla tua favolosa caprese!!! Un Bacione
ahahah sei fortissima!!! ti rubo una fetta della tua deliziosa torta!! un bacione!
Beh Damiana scusa è… ma le meringhe sono la distrazione per eccellenza! Sei super perdonata 😉 Non so se a me darebbero l'assoluzione per questa tentazione… credo proprio che me la farei fuori tutta in un pomeriggio… ah la gola… qual peccato!! hihhih Bacioni!!
Ma il "ragazzino" dai bianchi capelli smanettava con il cellulare in chiesa?????????? Non c'è più religione!!! 🙂
Visto che siamo in tema di confessioni… anch'io mi distraggo con estrema facilità, il bello viene quando la piccola a casa chiede spiegazioni!!!!!!!
La tua caprese, sarà il sogno di questa notte!!!! Buonaaaaaaaaaaaa!!!!!
Un bacio enorme Dami cara!!!!!!!!!!!
Cara Damiana..sai che anch'io spesso mi distraggo osservando le persone che ho intorno?..non sono certo di quelle persone che fissa gli altri insistentemente (le odio..) ma osservo e mi distraggo pure io..
Che dirti delle tua torta caprese??..è da svenimento…non è che ti distrai anche adesso che me ne prendo 'na fetta? 😀
Bacioni! Roberta
Mi sa che non sei l'unica a distrarsi, capita sempre anche a me! Buonissima questa caprese… Baci
Eh Dami, distrarsi è umano, te lo dice una vera professionista in materia!
La Caprese l'ho mangiata un paio di fine settimana fa, non l'avevo mai assaggiata e ne sono rimasta deliziata per cui questa tua ricetta capita proprio a proposito! Grazie, ed un bacio!
Sai che avevo smarrito a causa di un guasto al pc, la ricetta della caprese (che avevo ricevuto in dono da un ristoratore della splendida costiera….) e me ne crucciavo da tempo…..
Ora posso rifarla seguendo la tua…mi attrae moltissimo!
Questa torta mi sembra deliziosa!
Marco di Una cucina per Chiama
Purtroppo capita anche in chiesa di distrarsi e abbandonarsi con la mente ad altre cose!!!Ma davanti a questa meraviglia di dolce e' difficile distrarsi, non l'ho mai fatta ma passate le feste mi ci dedichero' anima e cuore e' troppo golosa per lasciarla solo nelle cose da fare!!!Un abbraccio e buona settimana di preparativi!!!
Purtroppo ci si può distrarre ovunque, pazienza non penso sia peccato.La tua caprese mi ha fatto pensare che è da tanto che non la faccio. Devo rimediare. Complimenti!!!!
Tesoro tu ti distrai in chiesa io sono invece completamente rapita dalla tua caprese golosissima…cmq capita anche ame in chiesa di guardarmi introno e pensare alle vite delle persoen che mi circondano e il viso assonnato è l'espressione più comune:D!!Bacioni,Imma
Eeheheheheh Damiana… capita anche a me e credo capiti a tutti! 😉 Questa caprese è eccezionale… mi hai fatto venire una voglia tremenda di mangiarla… e mò? 😀 😉 Complimenti, un abbraccio forte forte e buona giornata! P.s.: anche io ho quel cioccolato col buco! 😀 Buono, eh?! 😀
E' uno dei miei dolci preferiti ;))) prima o poi mi presento a casa tua a pigliarmi un bel caffè è un tuo meraviglioso dolcetto!!!!
Ahahah, angioletto vero. Guarda, sfido chiunque a non distrarsi con elementi del genere: è umano! E poi devo ammettere che si riesce di più ad ascoltare Dio quando si è nel proprio silenzio.. che non quando ci si riunisce formalmente (Senza nulla togliere a queste celebrazioni meravigliose!) 🙂 Come fa il Signore a non perdonare un suo angelo, nel quale ha messo il cielo negli occhi e il sole nel sorriso? 🙂 Ti voglio bene, tesoro. E questa caprese è sensazionale. Come vorrei riempirmi gli occhi dei faraglioni, dei gabbiani.. e il pancino di questa delizia!! Un abbraccio dolcissimo.
credo di poterti assolvere…sopratutto dopo questa squisitezza di caprese, e chi non lo farebbe?!! Baci tesoruccio biondo!
che delizia!
stefaniaskitchen
Che meraviglia Damiana, è proprio quello che ci vorrebbe oggi… la mia giornata è già cominciata in modo distratto 😛 Buon martedì!
Capita Damiana, c'è chi lo dice (come te) e chi no! c'è chi ha la sensibilità di rendersene conto e chiedere perdono e chi no. Mhh buona la capreseeeeeeee!!!!! Carina con i cioccolatini intorno !! ps: In chiesa con il cellulare acceso a scrivere messaggi? bah !
Una vera delizia!!!
Ma come… nooooo in un momento di raccolta.. di preghiera tu hai di questi pensieri?? ahahaha mi fai troppo ridere..s ei una forza damià… Il Signore los a.. e di certo ti perdonerà!! Ottimo il tuo dolce di oggi.. io non l'ho mai nemmeno assaggiato.. smack e buona giornata 🙂
Ma se non ci fossero stati “l’adolescente incazzato”, l'ape Magà, la foca sonnacchiosa e il marito irrequieto, la nostra dolce bionda mica si sarebbe distratta all’omelia? Come si dice…l’occasione fa l’uomo ladro! E pure una fetta di torta…QUESTA torta!
Emh, sì lo ammetto…la manina ce l’allungherei proprio di brutto su quella fetta! Poi però vado a confessarmi e faccio penitenza, promesso :D!
Devo trovarla io adesso un’occasione per distrarmi da cotanta visione e…non sarà per niente facile! Un baciotto dolcezza buona giornata