Seleziona una pagina
 
Amore a prima vista ,un colpo di fulmine..insomma ha subito acchiappato la mia attenzione.Tutto mi diceva che era uno di quei dolci che ti fanno sospirare,chiudere gli occhi e pensare che la vita è meravigliosa….Si ero in giro,vedevo scorrere tante ricette e poi ho visto questa !Rcorda vagamente una di quelle torte di una famosa azienda e l’idea di riprodurla in casa mi ha subito allettata,gli ingredienti erano giusti,le dosi precise,tutto faceva presagire la bontà di questa delizia.L’ho trovata sul blog  di Debby: dolcipasticci-debby76   

Ultimamente ho rifatto un paio di sue ricette e sono rimasta molto soddisfatta ,bravissima Debby e grazie!

Tre composti caratterizzano questa torta: uno strato di pasta frolla,una profumatissima farcitura di crema al limone e una pasta margherita molto delicata.
Ingredienti:
Frolla fatta con160g. di farina00,50g.di zucchero,70g. di burro,un uovo,un pizzico di sale.la buccia di mezzo limone ed un pizzco di lievito per dolci.
Impastare tutti gli ingredienti molto velocemente e lasciare riposare in frigo!
Crema al limone
100g. di zucchero
un uovo
70g. di burro
succo e buccia di un limone
40g. di farina
250g. di latte intero
pizzico di sale
vaniglia
In una pentola battere l’uovo con lo zucchero,aggiugere la farina, il succo e la buccia del limone ,il latte ed il burro in piccoli pezzi.Mettere sul fuoco e cuocere come una normale crema fin quando non sarà addensata.Lasciar raffreddare.
 
 
Pasta margherita
100g. di burro
100g. di zucchero
vaniglia
sale
3uova piccole
1bicchierino di limoncello
120g. di farina
20g di fecola
una bustina di lievito
Montare il burro con lo zucchero.aggiungere gli aromi e le uova uno alla volta.Unire le farine setacciate con il lievito.Verrà un bel composto soffice e spumoso.
 
Stendere la frolla in una tortiera,unire la crema  tranne due cucchiai e ricoprire con il composto di margherita.Ora con la crema messa da parte fare dei ghirigori sull’ultimo strato,in modo che dopo la cottura si intravedano questi disegnini.Cuocere per 50 minuti a 170°.Se si vuole si può spolverizzare con zucchero al velo.
 
 
 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: