da cose ed emozioni,sembra che col passare degli anni vada in affanno più facilmente,troppo sensibile,forse, alle ansie dei momenti…Invece quanta aria ha riempito i miei polmoni,quando ho steso pigramente questo tappeto di fragole sulla soffice distesa di mascarpone;la soddisfazione li ha riempiti così tanto che solo un lungo sospiro ha potuto liberarli.
Procedere con la moussse.Prendere lo zucchero,metterlo in un pentolino,coprirlo a filo con un pò d’acqua e portare ad una temperatura di 121°.Separare i tuorli dagli albumi ed iniziare a montare questi ultimi,versarvi metà dello zucchero e continuare a montare fino a completo raffreddamento.Fare la stessa cosa con i tuorli,utilizzando il rimanente zucchero bollente.Dal totale della panna,prelevarne due cucchiai,scaldarli appena e sciogliervi i due fogli di gelatina ammollati e strizzati.Unire ai tuorli ormai freddi il mascarpone,gli albumi,la gelatina e la panna montata in precedenza.Il tutto si unirà con delicatezza,mescolando sempre dal basso verso l’alto.Riporre in frigo.Prendere due cucchiai della purea di fragole e scaldarla appena.Sciogliervi il foglio i colla di pesce,precedentemente messo ammollo in acqua fredda per una decina di minuti e mescolare bene.Aggiungere alla restante purea e mettere da parte.Prendere dal frigo la base al biscotto,versarvi circa la metà della mousse al mascarpone,coprire con la gelée di fragole e spolverare con le briciole dei biscotti.Coprire ancora di mascarpone,livellare bene e fare dei piccoli spuntoni come decoro lungo il bordo.Coprire con pellicola e mettere in freezer almeno un paio d’ore.Prima di servire tirarla fuori un paio di ore prima e poco prima di servire riempire il solco centrale delle fragole in macedonia messe precedentemente da parte.
49 comments
Ciao, una domanda Ma come fa a venire così alta con soli 250 g di mascarpone?
Ciao Lara! Perché ci sono anche gli albumi e la panna,e la mousse e intervallata da uno strato di gele e biscotti.Lo stampo e cmq di 22 cm non grandissimo insomma.Fammi sapere?
Scusami di 24 cn l’anello?
Bellissima ricetta però i due fogli di gelatina a che punto vanno messi? La mousse era molle quindi non sono riuscita a fare la decorazione, grazie per la risp
Scusami Luisa,leggo solo ora,mi è sfuggito completamente perdonami.!Hai ragione ho dimenticato di scrivere il passaggio della colla di pesce nella mousse,rimedio subito!Correggo ricetta e scusami ancora!
l'ho provato..successo garantito:grazie!ti lascio il link se vuoi passare a vedere cosa ne è uscito:http://giornisenzafretta.blogspot.it/2014/07/semifreddo-al-mascarpone-e-fragole.html
Questo semifreddo è meraviglioso, davvero! e sarà anche una goduria. ..
Damiana è straordinariooooooooooooo!!!! Lo voglio!!!!!
Un abbracciotto
Tappeti di fragole! Questi sono i tappeti che preferisco anche io, avevi dubbi? 😀 Ciao Dami bella, finalmente eccomi qui dopo una luuunga latitanza… uff… come stai? 🙂 Questo semifreddo è una meraviglia, hai unito due cose che adoro.. mascarpone e fragole… e poi è bellissimo! Complimenti, ti abbraccio forte forte e spero arrivi presto una bella vacanza per noi, così possiamo rilassarci! Ahhh quanto lo desidero! 😀 Smack :**
Ciao bellissima!! Non ho tappeti in casa, non mi piacciono, la penso proprio come te!! Caspita invece sono rimasta senza parole per la bellezza e la bontà di questa golosa meraviglia, in ritardo ma… complimentissimi (due pinoli però li avrei aggiunti ^___^)!!!!!!!!!
Un bacione tesoro, buon fine settimana!!
I tappetti non piacciono tanto neanche a me: riempiono troppo lo spazio e soprattutto detesto pulirli! 🙂 Ma la tua torta semifreddo….caspiterina se mi piace! La pulirei via in un nanosecondo! 🙂
Tappeti, no, non mi piacciono e non ne ho. Mi sembrano un inutile sfoggio.
Invece mi sembra, anzi è una vera meraviglia il tuo semifreddo, bravissima Dami! Un bacio
Bellissimo questo dolce! Da provare assolutamente.
A parte quello dell'ingresso, per ragioni di pulizia, non posso tenere tappeti in casa perché mia figlia è allergica. Però mi piacciono, soprattutto quelli grandi e colorati.
Ti abbraccio cara.
Te l'avevo detto che sei simpatica? Mi diverto molto a leggere le tue premesse alle ricette.
Che semifreddo elegante!!!!!!
bellissimo e goloso!
baci
Alice
mia bellissima e simpatica amica …anch'io preferisco questo tipo di tappeti !!!!come sempre brava…un bacione grande grande…
Adottami! Così mangiamo e poi andiamo al mare a prenderci il sole, sempre, tutti ii giorni!… che meraviglia! mi hai fatto venire una fame…
Questo dolce è super. Mi piace moltissimo come l'ahi presentato.
Un abbraccio
Alice
Adottami! Così mangiamo e poi andiamo al mare a prenderci il sole, sempre, tutti ii giorni!… che meraviglia! mi hai fatto venire una fame…
Questo dolce è super. Mi piace moltissimo come l'ahi presentato.
Un abbraccio
Alice
Perchè ogni volta che passo da questa adorata donnina io devo sempre avere l'istinto di mettere sotto ai denti qualcosa di buono e di dolce?
Mamma mia Damiana, che meraviglia il tuo semifreddo!! E' di una golosità ….ed è anche molto raffinato!! Baci, Mary
Cara Damiana , come al solito…una meraviglia! BRAVISSIMA!!!!!
Ma è meravigliosa Damiana, veramente!
Al pranzo di domani non volevo fare la torta, visto che la portano gli ospiti ma……..ho cambiato idea!!
Grazie. , Franci
Tesoro mio, a questo tappeto mi ci abituerei anche io, anzi lo farei e lo rifarei all'infinito! Deve essere una goduria affondare il cucchiaino in questa meraviglia….. Ti abbraccio!
Magnifique digne d'un grand pâtissier, Bravo!
Bisous
Che delizia amica mia!!!Non amo molto i tappeti anche perchè spolverarli è smepre un affanno per me:D mentre i tappeti di fragole li amo follemente!!!E' un dolce favolosoooooo!!Baci,Imma
E tu cara Damiana, hai fatto sospirare me davanti a questo favoloso semifreddo… troppo bello e troppo goloso… bravissima!!!
un bacione, a presto…
deliziosa e bellissima!!!!!
Una meraviglia questa torta!!Bella e golosa!! Io invece amo i tappeti mi danno un senso di calore e di intimità !
Buona serata!
Che spettacolo, troppo buoni e bellissimo, invitante al primo istante, neppure io amo troppo i tappeti, mi sembrano un concentrato di polvere! complimenti per questa meraviglia!
1000 volte meglio questo tappeto di fragole!!!! Io nemmeno li sopporto.. noi abbiamo il parquet .. casa è piccola.. quindi ne abbiamo solo uno piccolo piccolo ma in cucina per non far cadere acqua a terra.. Ottimo invece il tuo semifreddo.. un vero capolavoro anche a vedersi!! smackkk
Anche io preferisco i "tappeti di fragole"…quelli di arredamento proprio non mi piacciono! Che fantastico dessert hai preparato cara, con l'arrivo del primo caldo ci sta benissimo! ps: grazie mille per le tue parole..in effetti si..sono tornata a sorridere, ho ritrovato me stessa e la mia serenità 😀 un abbraccio cara, a presto 😉
sarà perché ho dei pavimenti bruttissimi, ma io i tappeti li metterei ovunque, faccio una sola eccezione sui parquet in legno…ecco quelli si…potrei lasciarli sgombri! eheheheheh!
però non ti dico la faticaccia estiva di lavarli!
Ma passiamo al tappeto di fragole e quel che c'è sotto! Ma come fai a fare cose così buone, ogni tuo post è un capolavoro e te lo dico perché lo penso veramente!
Un abbraccio!!
ahahahahahahaha…io sono come te!!! I tappeti li ho solo in bagno davanti al lavandino 😉
Adoro i pavimenti liberi!!!
Questa torta semifreddo è uno spettacolo amica mia…mi tocca copiare e trovare il tempo per provarla…cacchiolina!!! Tutti sti dolci e va a farsi benedire la prova costume :-/
Un abbraccio forte forte!!!
<3 <3 <3
delizioso….ha un'aspetto incantevole….complimenti!
ti abbraccio
anch'io non li posso proprio vedere,i tappeti,Damia',specialmente per la polvere che sanno imprigionare…in casa mi,a poi,con le allergie,figurt…ce n'è solo uno,nella stanza dove mio marito,appassionato di musica,l'ha dovuto mettere…per migliorare l'ascolto…assorbe mi disse…si…certamenente che assorbe…pero' lo puliamo insieme…:)) e c'amma' fa…pero' questo tappeto di fragole,me gusta muchissimo!! e apratell na pasticceria,ciaciona e pasticcera del mio cuor..si tropp bravaaaaaa!!!!smackette,t lasc nu vas 😉
p.s qua c'è un bel sole…come quello che piace a te…^__^
Che meraviglia questo dolce! Fragole e mascarpone insieme sono quanto di più goloso riesca ad immaginare, e poi la presentazione è bellissima!
A presto
che goduria!!! un abbraccio Lory
da me i tappeti sono banditi, vista l'allergia alla polvere della ragazza…ma quelli di fragole no, ah no! Su un dolce come questo poi…..
ne voglio una fettaaaaaaaaaaaaaaaaa
I tappeti mi piace vederli a casa degli altri. 🙂
Hai dato una degnissima fine alle fragole.
mamma che visione! io di certo non amo i tappeti, ma per te mangerei questa torta anche in una casa piena zeppa…sei brvissima, davvero…e ora come si fa a non rifarla?
i tappeti… eh non capivo, tappetti mi chiedevo che si riferisce agli uomini bassi che la soffocano e le tolgono il respiro ahahhahah beh cara mia Damiù+ c'è sempre un piccolo segnale che mi riporta a te, che esprime coincidenze bellisisme, io la penso così dei tappeti e delle tende… e sì che Rottermeier s'era fatta all'inizio della carriera matrimoniale dei tendaggi da drappeggio di castello, mo via tutto aria aria fresca! I tappeti di fragole invece sono ben altro.aprono la mente e i polmoni di gusto e allegria! Evviva il mascarpone e le cheese cake, perfette ora, fresche come un gelato buone come una torta! un bacio dolcezza! mony
ci possiamo dare la mano bimba, mai amto i tappeti e mai li amerò. li considero solo un raccattapolvere e nulla più. sono minimalista in tutto e per tutto, pure nell'arredamento 🙂
in una cosa non sarei minimalista, davanti a questa torta! mica pensarai me ne basterebbe una fetta vero? minimo il bis 😀
un bacione tentatrice, buon pomeriggio
stamani ho detto devo andare a trovare Damiana che è già un po' che non la vedo all'opera…ma così non vale? sai che potrei fare pazzie per un dolce al cucchiaio così?
maremmazucchina come faccio?? sono a dieta! uffi
ma questo è da fare! sì sì sì!
come hai fatto le decorazioni sopra? sono bellissime! smuackkk
è uno spettacoloooo… bravissima come sempre cara.
un abbraccio.
mammamia, una goduria, assomiglia alla mia, cioè golosissima.
baci
Li amo e non li amo! Arredano, come arredano anche le tende e senza, la casa mi sembrerebbe spoglia.
Hai creato un'altra meraviglia, Damiana! Questo dolce è perfetto!
Ti abbraccio bella bionda!
L'adoro già ..venerdì ho in programma una cena e credo proprio la proporrò!!grazie
Io invece i tappeti li amo tanto. La casa mi sembra nuda senza. Questo dolce non poteva rendere omaggio migliore alle fragole ! I contrasti di sapori e consistenze che hai scelto sono perfetti. Bacioni, super Damiana !