Sciogliere il lievito nel latte mescolato all’acqua e al cucchiaino di miele.Unire tre cucchiai presi dal totale della farina,si otterrà una pastella che lasceremo riposare una mezz’ora,coperta con pellicola.Nella planetaria o in una ciotola versare il resto delle farine,unire il lievito e l’uovo ed iniziare ad impastare.Quando i liquidi saranno assorbiti unirvi il burro e alla fine il sale.Impastare per una decina di minuti,fino ad ottenere un impasto ben lavorato e soprattutto non più appiccicoso.Far lievitare fino al raddoppio.Intanto preparare la farcia.Nel mixer mettere tutti insieme,la ricotta,il parmigiano,il formaggio spalmabile ed il salame.Azionare il mixer fino ad ottenere una crema,comunque il salame non si triturerà del tutto e la crema rimarrà granulosa.Prendere l’impasto raddoppiato e stenderlo in un bel cerchio ad uno spessore di mezzo cm.Spalmare tutta la superficie di crema.Ritagliare a spicchi,io ne ho ottenuti 12.Arrotolare dando la classica forma a cornetto,disporre piuttosto vicini in una teglia quadrata ricoperta di carta forno.Coprire e lasciare lievitare ancora fino al raddoppio.Spennellare con un uovo battuto con un goccio di latte,cospargere di semi di sesamo ed infornare a 170° per una quarantina di minuti.
Durante la lievitazione si uniranno,ancora di più con la cottura,così si avrà una brioche intera bella da vedere e soprattutto tanto sfiziosa,ognuno staccherà il suo cornetto.
39 comments
In un attimo di pausa mi sto rifacendo gli occhi tra I tuoi lievitati e me li sto proprio godendo!
???e ne son felice! ??
Cornetti favolosiiiiiii
Hi! I know this is kinda off topic nevertheless I'd
figured I'd ask. Would you be interested in exchanging links or maybe guest writing a blog article or vice-versa?
My blog goes over a lot of the same topics as yours and I
feel we could greatly benefit from each other.
If you are interested feel free to shoot me
an e-mail. I look forward to hearing from you! Superb blog by the way!
Also visit my site: supplements to gain muscle fast
Dami… vedi perchè è bello tornare? Perchè so di trovare persone meravigliose come te, che con sincerità e umiltà condividono il loro sapere e ti fanno stare bene proprio come a casa di un'amica vera! Grazie Dami, perchè ci sei!
Vedi rileggerti come sempre mi mette di buon umore, mi fa godere la scena di una bella pallonata assestata su quel capocchione! E hai fatto bene, che subire non serve mai! Per il mio prossimo pic nic devo fare la tua brioches! Deliziosi i cornetti tutti "viscini viscini" ^__^ come tu con me…. TVB a presto!
che spettacolo, sei bravissima!
che spettacolo, sei bravissima!
ma anche senza pic-nic questa ricetta è da rifare al più presto!!!! mi sembra gustosissima, bravissima davvero! grazie per il tuo bellissimo commento al mio blog, un abbraccio Lory
uuuuhhhh ma sai che anch'io ho fatto una cosa simile la settimana scorsa?
dolce però 😛 spero di riuscire a pubblicarla quanto prima, è davvero particolare e bella da vedere.
bravissima.
Ma si che torni a farlo un altro bel pic-nic, con o senza capoccioni. Anche in versione "rabbia a briglia sciolta" sei adorabile ! E di queste brioches abbracciate tra loro ne vogliamo parlare ? Favolose ! Bacione
Mamma mia che meraviglia! Con questi a colazione mi sveglierei molto, molto volentieri anche alle sette del mattino 🙂
Mi unisco ai tuoi lettori, se ti va passa anche da me 🙂
Un abbraccio!
hahaha…dovevi essere una forza anche da piccola.
Porto gli occhiali da quando ho 12 anni ma devo dire che non li ho sofferti tanto, forse perchè a quell'età a scuola ci sono anche altri bambini con gli occhiali, quindi non mi sono mai sentita diversa.
Io avrò anche corso per 100km ma una cosa del genere non sarei mai in grado di farla, anzi di farla uscire così bella gonfia dal forno, mi sa che sei tu la forza della natura. Prossima volta chiamami per il pic nic, ho delle calorie da recuperare 😉
Oh si il pic nic, l'erba, la fittata, organizziamo? Intanto, mi delizio con i tuoi cornetti. Slurp! Un bacio
Il capocchione meritava la pallonata, anzi, avrei aggiunto anche una leggera pedatina ^_^
Tesoro mio, che fantasia… bella ed originale la tua brioche!!! Terrò a mente la ricetta per i prossimi picnic (tempo permettendo)!!
Un bacioneeeeeeeee!!!!
questi croissants,adagiati vicini vicini,mi danno l'impressione di tanti sogni accovacciati,nella tua testolina bionda e riccia!!e che sogni dolci dolci devono essere…gnamm!!! buon relax allora,ciaciona mia e felice settimana ^__^
Proprio ieri ho detto a mio marito: "Appena ti guarisce il ginocchio ammaccato facciamo un picnic?" Ne sento tanto la nostalgia di questa bella usanza purtroppo persa! E come mi piacerebbe avere nel cestino questa delizia che hai preparato! Buoni e belli, davvero! E assolutamente perfetti da mangiare sull'erba! 😉
Un abbraccio Damiana, buona settimana!
PS: Pure io ero dispettosetta da piccola, ma a me piacciono i bimbi vivaci! 🙂
Ma che meraviglia!!!!!! Sono spettacolari queste brioches!!!!!! Bravissima!!!! ^_^
Damiu allora lo vedi che eri nell'animo e ancor prima di favellare una Heidi in miniatura? E il capocchino che ti fa dimenticare le leccornie della mamma … mi hai fatto troppo ridere. Che idea pazzesca più goduriosa del doppio cornetto a colazione, un unica passione che si intreccia legando profumi e sapori peccaminosi di ricotta e salame. A vede certe cose me sento un pò poetessa! Ti bacio capellona mia Mony
Dami sorrido perchè anch'io ero una bambina piuttosto vivace… non mi lasciavo passare la mosca sotto il naso e se qualcuno poi si permetteva di prendermi in giro erano guai… ricordo che anche i maschi erano terrorizzati haha:) anche se forse forse uno di questi strepitosi cornetti mi avrebbe distratto e trattenuto seduta sai? buonissimi… ho segnato la ricetta è super:**
mi sa cche anche io ho perso la buona abitudine di un bel picnic all'aperto e certo questi cornetti sono l'ideale, si mangiano che una meraviglia. Belli gonfi, sono stupendi.Buona domenica!!!
se penso a quanti anni sono passati dall'ultimo pic nic mi sento male! anzi, forse ne sono passati talmente tanti che manco me lo ricordo più come si fa un pic nic.
che mi rinfreschi la memoria con queste brioche da sballo? eh si daidaidai 😀
e se ci capita un nanerottolo dispettoso, quattrocchi lo siamo in due stavolta e si becca un bel doppio missile :)))
un bacione bellezze, buon fine settimana
grazie per aver deciso dipèartecipare al mio ocntest con questa meraviglia !
ti inserisco subito
baci
Alice
Che meraviglia Damiana, l'idea di fare una brioche con i cornetti è geniale 🙂 saporito e gustoso il ripieno… è perfetta per essere gustata all'aperto…brava!!!
Bacioni, a presto…
a me invece i pic nic piacciono, ma potrei far finta di no così tu mi prepari ste delizie divine per convincermi a venire??? Eh? Ci caschi? favolosi Damiana.
Questa mi viene proprio nuova…..i cornetti riuniti a fare una bella brioche.
Ne sai una più del diavolo mia cara Damiana!
E poi il ripieno? Ricotta e salame….mmmmmmmmm……
Un abbraccio a te.
Fa vo lo si!!!! complimenti Damiana ci prendi per la gola 😛 baciiii
Che delizie che hai preparato,alla faccia del capocchione!
certo adesso ci ridiamo su ma posso immaginare la tua rabbia,è stao un tormento anche per me,anche se a me piacevano tanto i miei occhiali e non capivo perchè dovevano deridermi,tutti i giorni a scuola durante le elementari.Oggi con lo stesso che mi ha tormentato siamo grandi amici…..strana la vita!
Z&C
Sarei capace di mangiarla tutta, un cornetto dopo l'altro.
Ma è bellissima Damiana, molto particolare e sfiziosa!!
Complimenti davvero!!!
Un mega abbraccio e buon fine settimana
Carmen
mi viene da sorridere, però ricordo con qualche lacrimuccia quando da piccola mi prendevano in giro perchè ero cicciotta.
Quindi capisco il tuo missile tirato e il tuo stato d'animo…
Questi cornetti fanno tornare il buonumore e li trovo altamente terapeutici anche x me che in questi giorni sto messa maluccio!
baci amica mia e buon fine settimana
Bellissima e buonissima idea!!!!"te la copio senz'altro perché è veramente coreografica e golosa.bravissima
davvero appetitosi!!! E che presentazione del piatto con foto spettacolari!!! Mi piace baci Sabry
Chissà perchè lo avevo immaginato che eri una bimbetta moooolto vivace cara Dami 🙂 Quel capocchione non capisce niente se invece che vedere i tuoi bei riccioli d'oro ha visto gli occhiali! Delizie questi cornetti e hanno anche il trucco….sono salati. Grande! Bacioni
Ah ma sono salati! Bellissima idea cara Damiana. A me ogni tanto piace fare un bel pic nic. Lo scorso anno mio marito ha voluto festeggiare il suo compleanno con gli amici, facendo un bel pic nic al Parco di Monza. Mi piace un sacco preparare cose salati e dolci da mangiare con le mani. Queste briosce me le salvo, non si sa mai. 😉
Davanti a questa brioche sarei ammutolita?
Da bambina non credo (ero anche io quattrocchi e lo sono ancora) ed ero pestifera se qualcuno mi trattava male ahahahahah!
Ma adesso staccherei un cornetto e lo mangerei in religioso silenzio, seduta sulla coperta da picnic! :)))))
Simplement délicieux.
Bisous
fino all'ultimo ero convinta che fossero dolci ..sono uno spettacolo Dami davvero!!
e poi una ricetta con LM che non prevede una lievitazione di 254 ore?? da provare!! ma tu hai fatto con lm o ldb?
immagino la scena del capocchione che urla … hai fatto proprio bene! quando ce vò ce vò!
ahahah
buon fine settimana e un bacione cara
E' da una vita che non faccio un pic-nic all'aperto…che bello che era…e francamente, se dovessi farlo oggi, queste meraviglie non potrebbero mai mancare nel mio cestino 🙂 Ti abbraccio ! Buon week-end !
E' semplicemente SPETTACOLARE!!!! Mi segno l'idea perchè davvero merita di essere provata!!!!
BRAVISSSSSSIMA!!!