239
Bancone del bar,mamma al seguito..primo sorso di caffè e di colpo, una voce rimbombante,fastidiosa,rozza che fa’….””E jà e mangiatill nu’ bello babbà,Pascà si sicc sicc e brutt brutt”””.Io rimango immobile,giuro non mi volto,ho intuito il”soggetto”,io,ma la regina madre,no!!! Se ne poteva stare tranquilla al posto suo!!No no ,quella lì, riesce a parlare anche con le pietre e fà””E vabbuò, mica è brutto sto giovanotto,forse non vuole ingrassare”””Intanto il povero Pasquale,è una statua,letteralmente,impietrito dalla vergogna!..Il rozzo fa:””Signò,ma pure na “femmena”” adda ess bella in carne” e allarga le braccia nella mia direzione,mi guarda tutto”””appicciato””e continua..”almen t’arregria,quann ta strign”e ci mancava solo che dicesse””bella ciaciona mia””!!Lo fulmino con gli occhi,trascino via la madre chiacchierona,pago alla velocità della luce e in macchina,si scatena la bufera!!!””ma quante volte ti ho detto che non devi dare confidenza a tutti???E lei””Embè e che ho detto,chill era nu’ scem,na vist??maronn e quant si antipatica..e poi io sono “anziana”,che vuoi che pensano..posso dire quello he voglio!!””
“Ma’, tu si ANZIAN,io no e poi,l’hai visto bene ..hai scatenato la belva e mmò ma’ ,Statti zitta oì!!
E vabbuò,sarò pure cicciotta,ma lui era un barilotto a due zampe..anzi a pensarci bene era come a stì “puparuol mbuttunat””,solo che questi te fann arregrià…..e lui..lui…..un “rattuso””(insomma uno sporcaccione))!!
Ingredienti
6 peperoni cornetto
300 g. di tonno sott’olio
200 g.di mollica di pane sbriciolato
4 o 5 capperi
due acciughine sotto sale
olive di Gaeta
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
5 o 6 pomodorini
1 spicchio d’aglio
1 spicchio d’aglio
basilico pepe e sale q.b
Dissalate e diliscate le acciughe,poi tritatele finemente con i capperi e l’aglio.Mescolate il trito in una ciotola con il tonno spezzettato,la mollica di pane,il concentrato,il basilico spezzettato,le olive denocciolate e sale e pepe q.b.Lavate i peperoni.Asciugateli bene e togliete le calotte, i filamenti bianchi e semini.Riempite con il composto.In una padella fate dorare due spicchi d’aglio,aggiungete i peperoni e fate andare a fuoco alto i primi cinque minuti.Aggiungete i pomodorini a pezzi e dopo cinque minuti,unite un bicchiere d’acqua.Mettete il coperchio e lasciate cuocere per una ventina di minuti.Aggiungete una bella manciata di basilico fresco!!
Mi raccomando se vi avanza un pò di ripieno ,unitelo al sughetto,renderà il tutto ancora più cremoso..
E che ne dite di piazzarli su un bel crostone di pane????
39 comments
Ho visto solo ora il tuo commento e ti ho risposto li! Ciao tesoro, qui e' mezzogiorno! Bella questa canzone!! Un bacione
Buoni, buoni eccome se me li mangerei subito e mi hai fatto ridere, ti sei comportata proprio come mia figlia che vorrebbe sempre scappare quando io apro bocca in situazioni simili, ma si, tu non sai ancora cosa vuol dire io sono "anziana", che vuoi che pensano..posso dire quello he voglio!! e io aggiungo che anche gli altri possono dire quello che vogliono tanto a me non mi tocca proprio, gli "anziani" cresciuti in saggezza non sono certo permalosi e non hanno paura di niente! Ah ah ah povera mamma in balia della figlia che . . . ma che hai provato? non ho capito perche' sei scappata! Ah ah aah
Bella ciaiona della Tiziiii!!
Io mi ti abbracceri tutta, ha ragione quellollà!
Ma pure io mica son fuscello, sà!
Però pure tu… tutti li chiamano "peperoni RIPIENI" e tu "IMBOTTITI"! Vedi che sa di bello e pastoso sta parola?? 😀
Damia' ihih te possino.. immagino
la scena …e in tua madre rivedo la mia …che vuo fa'..ci vo' pazienza!
Consoliamoci cu sti belli puparuol!!
li ho anche io in programma……
baciotti
ahahhahahahahahah!!!!!!! in questa città ne dìvedi di tutti i colori!!!
Stavo proprio cercando una ricetta dei peperoni "mbuttunat", grazie Damiana!!!
@ Lady cocca.tesò i miei figli dicono che solo facebook mi manca,,già così non mi sopportano più..Però lidia,,vedo che posso fare..uè pure io devo ciattàààà,,,no?????
@ dolci a gogo grazie tesò..uè domani te lo saluto il ""rattuso""!!
M'hai fatto morire dal ridere, ci ho impiegato mezz'ora per leggere e poi mi facevo ridere perchè cercavo di leggere a voce alta per fare la cadenza giusta……seeee, ma quando mai?
Proprio bella questa ricetta.
damiana sei unica mi hai fatto morire con questa storia che tipo pero una rattus perfetto!!!tu sei bella cosi formosa e piena di simpatia un mix vincente!!!i puparuoli sono spettacolari,sono tra i miei piatti preferiti e tu li hai presentati e preparati alla grande!!!bacioni imma
Ahahahah….Bella ciaciona miaaaaaaaa!!!!!….Comunque rattuso o no ha ragione….I maschi guardano le secche però poi vogliono tocca a sustanza…ahahahaha!!!
Ah…comm era?? Nu puparul imbuttit…ahahahah
Comunque scherzi a parte li digerisco dopo una settimana ma so tropp buonnnnnnnnnnnn!!!!
Bacioniiiiii
ps…ma su facebook non ci sei?? così chiacchieravamo nu poc'!!!
@ Scarlett e arricriati allora tesorù e un abbraccio forte anche bella sicula!!
@ Elisabè ma queto lo sa che ciaciona me lo possono dire in pochi???NU vasill di tuoi!!
@ Manuela Grazie cara,buona giornata!
@ Fimère un bacio cara e grazie!
@ Betty e si a volte lo dico che ci vorrebbe la telecamera..sai che figure!!!Un abbraccio tesò!!
@ Shade ma quale linea,io ti immagino una bella ciaciona mora e selvaggia!!!Baci guagliò!!
@ debby Cara butta quel gambo tesò,meglo il digiuno …io lo odio il sedano…e si vede!!!Un bacione a nche a te!!!
ma io dico si puo guardare una foto del genere mentre rosicchio un gambo di sedano???….noooooo!!!
cmq sono bellissimi io li adforo e provero anche questa bella ricettina…..unica come sempre!!!un bacione!!
pure io pero' che passo da te a st'orario ma non si fa cosi'!!! io adoro i peperoni e cosi' poi!!! me ne mangerei una quintalata!
ecchissenefuo… della linea tanto quella l'ho persa da un bel po'…
ohzzio che risate!!!! mi fai troooooooppo ridere, come le racconti tu le cose, da buona napoletana, nemmeno una telecamera riuscirebbe, giuro!
ti abbraccio "bella ciaciona mia" 😀 😀 😀
un plat appétissant et savoureux j'aime beaucoup
bonne soirée
Ciao cara!! Li adoroooo!! Davvero una ricetta gustosissima!|! Bravissima!! Bacioni.
Damia'^;^ e questi peperoni "mbuttunati"fann arricria' pur a nu muort….eheheh quello, il "paggagallo" del bar,si è scampato una bella borsettata in faccia,senti a me,piccre':))in quanto alle mamme
c voi fa', so fatt accussi'….hanna
parla' semp e assaiiiiiiiiii!!complimenti cara,questo ripieno e questa preparazione mi piacciono tanto tanto,che sapore devono avere ;0)) mi segno la ricetta e poi provo a farli!! nun t'ntussca',ciaciona mia,s ver ca si tropp bell e le api corrono,dove ci sta il miele buonooooooo!!un abbraccione forte ed un bacio ru mio….^;^
Senti i peperoni ripieni fanno ''arricriari macari a mia'',pero' il racconto e la scena che immaginavo mentre leggevo mi ha piegato in due dalle risa…che buonumore che mettete..brave davvero,un caro abbraccio belle figliole!!!
@ speedy la tua nonna aveva sempre ragione..vero????Grazie cara!
@ ambrù corrooooooooo,uè ma il gallo l'hai fatto scomparire??
@ Ele grazie e benvenuta..spero di conoscerti meglio!!Un abbraccio cara!
@ Maria cristina scusa do sempre per scontato che tutti capiscano il mio
dialetto,mi perdoni?Baci!!
@ ricette amore..Gabri no no,non lo pensare al rattuso e mangia i peperoni che sono una favola!!OK????Hai rimosso il barilotto??
@ Claudia e che è sto taglio,ma che bello,quanti modi di dire che imparo..ok ok la mamma è un taglio!!!!Baciiiii!
@ Zia Elle eh tesò..ho capito,il fatto è che quando parlano le suocere son dolori,se invece a spararle grosse sono le nostre mamme,,si sorvola!!!Ogni tanto pure noi siamo un pò troppo permalose o no??Tesò sarà sempre cosìì!!!Baci bellezza!!
@ Tery sono molto buoni questa varietà di peperoni e si prestano molto ad essere farciti!!!Un abbraccio!!
@ Ale se potessi farteli provare,anch'io sono siura che ti piacerebbero molto!!Baci stella!
@ Pagnottella ciccilluzza tua ti vuole un sacco di bene!!!Anch'io ti adorooooo!!!Baci guagliò!!
@ Farfallina eh si ha una lingua lunga lunga..ed oggi ancor di piùù!!!Baci e grazie di cuore!
@ Federica ehi Cali,quelli della tua mamma saranno squisiti..ottima l'idea del forno!!!E dai che vuoi bene più a me…e mica i puparuol sò meglio di me??
@ Marifrà tesò..a colazione no!!!E bella mia tu rischi di correre in bagno in continuazone..ti conviene dolcezza mia,mentre sei nel tuo bell'ufficio?????
@ Simo che bello sta milanese che mi segue tutto d'un fiato!!E queste si che sono soddisfazioni,ancor più dei peperoni!!Baci tesò!
Damià ciaciona mia nun tà pijà, ò sai a mamm' de s…. e semp incinta ..hahha e non associare sti peperoni cosìì belli a quel rozzo barilotto che nun me mangio chiù!!!
Non ho capito subito e mi ci è voluto un po', grande la mamma! E buoni buoni questi peperoni ripieni, un abbraccio.
ma che belli i tuoi peperoni ripieni…e chissà che buoni!
Complimenti!
un saluto Ele
Ma come le conosco queste scene!!!Sicuramente ti sarai difesa alla grande tesoro…w le cicciottelle e M gli sporcaccioni!!!!!Chi ne viene fuori meglio però è il peperone che si riempie di tonno…come il mio…Baci e non ti scordar di me!!!
Cara Damiana, pure la mia nonna, che ora non c'è più, diceva lostesso, e con molta classe!!! Ghiottissimi questi peperoni, una vera leccornia! Un abbraccio!
Cara Damiana, pure la mia nonna, che ora non c'è più, diceva lostesso, e con molta classe!!! Ghiottissimi questi peperoni, una vera leccornia! Un abbraccio!
Ah ah ah!!!! Tua madre mi ricorda mia suocera, pure lei che farebbe parlare anche le pietre e dice sempre che siccome lei è vecchia può dire quello che vuole. E come se lo dice!!!!!!
Ottimi i peperoni ripieni di tonno, anche io li faccio sempre, deliziosi!!
Ho dovuto leggere e rileggere per capire un pò.. ma alla fine ce l'ho fatta!!!!!!! ahahaah mi fai sbragare dalle risate!!!!! ahahaahahahaha tua mamma che taglio che è!!! ahahahaah.. ok..ok la smetto di ridere.. no no.. non je la posso fa ahaahahahaahh :-)))))… I tuoi peperoni son ripieni da urlo!!!!ottimi!!! smack!
Eh, una milanese che si legge tutto il post in napoletano stretto, sei troppo forte Damiana!!
Mi fai sganasciare!
Si, i peperoni su un bel crostone ce li vedo proprio bene bene……
baci!!!!!!!
Damia' sei fortissima…. IO TI ADOROOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un grosso abbraccio!
ps. i peperoni sono una favola…e io me li mangerei pure a colazione!
Non so se adoro più te, la tua mamma o stì' peperoni che mi stanno a bucà lo schermo ^__^ Quando scrivi in napoletano mi fai morì dolcezza bionda! I tuoi peperoni mi sanno di casa, li fa così anche la mia mamma solo che le olive le aggiunge tritate al ripieno e poi li cuoce in forno senza salsa. Però quel sughetto con una bella fetta di pane casareccio ci sta una chicca. Bacioni gioia, sei una perla rara :-*
Ahahah è una sagoma tua mamma…però ho riso per 5 min di fila!!! Ahahah…belli i peperoni ripieni;D
Baciotti, Laura
TI ADOROOOOOOOOOOOOOO!
tesò si trooppo troppo forte!
Un bacio alla mamma simpatica cumma te!
Tesò i paparul so buoni, ma la storia m'ha fatto morire dal ridere!
Baci ciccilluzza mia
tesoro, a aprte le risate…
questa sarebbe proprio una di qurlle ricette che si sposa perfettamente con i nostri gusti ! trovassi questi peperoni !
Sai che questa ricettina la segno??? Non avevo mai visto i peperoni cornetto ripieni e sono bellissimi e in più il ripieno di tonno mi piace un sacco!
@ Stefy e che aspetti,sono velocissimi da fare!!Buona giornata cara!
@ fabiana quello non era un ""bruttarello"",,no,quello era un rattusione..insomma a quello basta che le donne ..ogni tanto ..respirino!!!Tesò un bacione grande!!
@ loryb grazie cara non sai quanto mi faccia piacere,sai a volte si incontra ancora un pò di diffidenza,ma questo è il mio dialetto ed io ne sono orgogliosa!!Un bacio tesò!!
Sei troooooooooppo simpatica!!!!
Non sai quanto io ami la tua terra e il vostro dialetto!!!!!
I peperoni sono da urlo!!!!
A presto dolcissima!!!!!!!
La mia Dami bella alle prese con un brutto e antipatico “provolone”!!! Mannaggia!!! ma cosa ci vuoi fare si vede che piaci e non si può certo piacere solo ai belli!! (peccato…).. troppo forte la regina madre… bella la scusa che da anziani si può dire tutto quello che si vuole, mi sembra un ottimo alibi!!! i peperoni sono stupendi e anche per loro mi sa che faranno la tua stessa fine: piaceranno a tutti belli e brutti!!!! sei fortissima.. un bacio grande
Buoni questi peperoni ripieni….e poi che belli già a vederli……li mangerei molto molto volentieri per pranzo……un baso….