470
Vaniglia,cioccolato bianco,frolla,mandorle..ingredienti magici che mi fanno sognare.Adoro la vaniglia,ne sento il profumo a chilometri di distanza,bastoncini neri che mi attirano come calamita,non resisto..e la credenza ormai profuma solo di dolce vaniglia.E lo zucchero????Non si butta via niente,quando ormai semini e bacche hanno dato il loro meglio, le faccio asciugare a forno lento per pochissii minuti , poi le affondo nel barattolo colmo di zucchero,..e che delizia per le mie narici! Che profumo uso????? Neanche a dirlo..l’.essenza principale quale poteva essere????VANIGLIAAAA..Salgo in macchina e la mia amica dice sempre “”Damià profumi di brioche,appena sfornata”””!!Io rispondo””e tu di pastiera di grano”” !Davvero,usa un profumo dove l’essenza di fior d’arancio è così forte, che basterebbe una fialetta d’aroma,quelle per la pastiera. La mattina,una goccia sui polsi e alla nuca e, via dolce amica mia..ogni giorno con te sembra Pasqua!!!Sai quanti soldini risparmieresti???quel profumo ti costa una fortuna!!Pensandoci bene, anch’io una bella sfregata di stecca di vaniglia e addio profumo….Alla fine sembriamo delle pasticcerie ambulanti…
Intanto con la vaniglia ho arricchito una semplice frolla,ripiena di gocce di cioccolato bianco e spolverata di scaglie di mandorle!
Ingredienti::
Pasta frolla freddissima aromatizzata alla vaniglia 500g
cioccolato bianco 200 g
scaglie di mandorla
La pasta frolla deve essere freddissima,tanto da poterla grattuggiare direttamente sugli stampini leggermente imburrati.Deve essere un composto sbriciolato,accomodare in modo da foderare lo stampino,adagiarvi pezzetti di cioccolato bianco e ricoprire ancora con queste grosse briciole di frolla!!Per ultimo disporre le mandorle a lamelle.Infornare a 170° per una ventina di minuti.A piacere spolverare con lo zucchero al velo.
In questo dolce era concentrato tutto ciò che più mi fa gola…beh non esageriamo ci sono ancora tantissime cose che mi fanno impazzire,ma vi assicuro che è di una semplicità per nulla mortificante..forse è il suo maggior pregio!!Ho esagerato come sempre con le foto,ma che ci volete fà???L’indecisione era tanta e ..quindi largo alle immagini,alla fine sono quelle che raccontano meglio le nostre ricette!!Un bacio ragazze,a presto!!
54 comments
mmmmmmmm Damiaaa''
…che bonta'..te ne rubo uno…
è proprio l'ora adatta!!
baciotti
magnifica!
Vaniglia,cioccolato bianco,frolla,mandorle..le adoro pure io…questa ricetta me la segno!
che buoneeeeee!!!!
ne voglio unaaaaaaaaa (anche due!!!)
bravissima
ciaooooo
Damy , mi dispiace tanto per i tuoi gatti, non riesco a capire come si possa essere crudeli con questi esseri così affettuosi, comunque io abito in appartamento e quindii sarà "nel bene e nel male"un gatto esclusivamente di casa, quindi non ci sarà pericolo che qualcuno gli faccia del male.
Dopo che la mia micia Sindy mi ha lasciato sono stata troppo male e ho desiderato tanto poi prendere un'altro amore…Enea è molto diverso da lei, ma è un birbante che si fa amare anche per quello. Se puoi prendilo un cucciolo ti riempie il cuore!!
Un abbraccio.
che bello profumare di brioche appena sfornate…vieni qui, fatte dà 'n'annusatina visto che non posso papparmi questa meraviglia !!
damiana, hai ragione, semplice ma con gli ingredienti più profumati e golosi del mondo !
Ahaaaaaaa…ATTENTATO!!!! Damiana, non puoi postare queste slurpizie…io poi le vedo dall'ufficio e sbavicchio sulla tastiera…. mamma mia!!!!
Sono bellissime e non oso immaginare che bonta'…anzi, immagino eccome!!!
BRAVA! Un abbraccio
Paola
Complimenti per la delizia!!! Baci
Damiana ma non se po' guardare e non toccare, queste sono vere delizie, bellissime e immagino buonissime!! Un bacione terosra bella e sto provando ad immaginare il profumo di vaniglia ambulante!!!
Ciaooooo!!
Mamma mia… ma se ti incontro mi te magno allora!!
Anche a me piace molto e la prediligi di gran lunga alla classica grattatina di scorza di limone, buona anche lei eh! Ma vuoi mettere la morbidezza della vaniglia…
E ste tortine?? Nate per esaltarla!
Bella bella la Damiana!! 😀
COme dici tu tutti ingredienti da sogno, da bave!!! che delizia ste tortine! complimenti davvero!!! 🙂
ciaooo
Terry
A chi lo dici damià.. anche io amo l'odore e il sapore della vaniglia.. ho un essenza per il corpo alla vaniglia.. che adoro!!!!!! Ottima la tua frollaaaaaa sbriociolataaaa.. smack e buon lunedì!!! 😀
Mamma mia Damià!! Sei una tentazione vivente!Sento l'odore di vaniglia perfino da me ;D. Anch'io abbondo sempre con la vaniglia nella frolla, nelle creme e poi quando si usa, i capelli, la pelle si impregnano di quel godurioso profumo… Stamattina mi hai fatto innamorare di questa ricettina ;D. Un bacio mia maga pasticcera e comunque ti concedo di mangiare la mia piadapagnottina senza fare sforzi ;D vabbuò!! Abbraccio grande grande.
che gola !!! la vaniglia mi piace un bel pò ! bacione
Ciao Damiana, ero qui che gironzolavo e mi sono imbattuta in questa golosità assoluta!!!!!
brava, ma lo sai che anche io a volte uso il profumo alla vaniglia e più di una volta mi hanno detto che sapevo di "dolce"
@ ornella altro che briciole,te ne ho conservato una decina,sapevo che saresti arrivata in ritardo!!!Accomodati bella greca!!
@ cinzia piacere di conoscerti,passo a fari un salutino,un bacio e grazie!!
@ debby un bacione anche a te cara,faccio una scappatella da te,è parecchio che non ti sento..buona serata!
@ Puffin grazie cara e buona domenica anche a te!
@ nel cuore dei sapori,francy grazie e ci avrei scommesso che ti piaceva il cioccolato bianco!!Baci stella!
@ giusy e stavi affamata,sognavi braciole braciole bracioleeee!!Un abbraccio bella ligure!!
@ Elisabetta tesò troppe cose belle mi scrivi..ma quale scrittrice,null'altro di un pò della mia quotidianità!!Io invece ti do i soliti vasill a pizzichill!!
ciao!! che tortine meravigliose!! Queste sono delle briciole da seguire!! complimenti…buona domenica!
bellissima ricetta!!questa e una di quelle che colpisce al cuore e alla vista i miei ingredienti preferiti frolla,mandorla e vanilia perfetta e bravissima come sempre un bacione carissima!!
Ciao Damiana, piacere di conoscerti!!! Ma che meraviglia questi dolcetti…ho l'acquolina in bocca, ti seguo subito, un bacione.
Sono arrivata tardi? è rimasta qualche briciolina di queste briciole meravigliose? Carissima sono anch'io vaniglia- dipendente ma l'idea di mettere le bacche nello zucchero ancora non m'era venuta! Grazie! Un bacione vanigliato!
Damia^;^ allora era il tuo,il profumo di vaniglia,che ho sentito quando ho aperto il mio blog!!!e vir cca'… vir….mamma mia,e tu si na pasticcera nata,sora mia!!!!queste briciole di frolla,sono piu' belle dei Faraglioni di Capri :)))esagero??figurt!! l'ho detto io, che sei straordinariamnete brava con i dolci e pure scrittrice,si..iamm!!meglio leggere i tuoi post,che ci mettono tanta allegria e serenita',che leggere le notizie del giorno..e ho detto tutto!!!mi piglio na briciulella delle tue meravigliose frolle!!!buona domenica e stavolta,invece ru vas,n'abbraccio:-*
Damiana!! Scusa era ora di pranzo e le lettere si devono essere incrociate!! Cjiedo perdono!! Però avrei mangiato volentieri entrambe le cose!! Bacioni!
Adoro il cioccolato bianco!! queste crostatine fanno davvero gola,brava!
@ deny grazie,che bello sentirsi fare questo complimento..mi piace essere dfinita solareun bacio tesò e buona giornata anche a te!!
@ terry che bello averti qui,bentrovata!!Un bacio!!
@ Zia Elle ciao cara,grazie e buon fine settimana!
@ Gabry amore ma tu sei una poetessa..e che c'è di male!!Mica bisogna mostrare sempre durezza,alla fine siamo delle dolci fanciulline,,,no tesò???Una bbraccio circ..insomma come sai tu!!
@ Giusy mo vengo da te e ti tiro le orecchie…briciole non braciole..mannaggia!!!!Un bacione tesò!!
@ paolalotto Si mi sembra una bella gratificazione..insomma una ricompensa frollosa!!!!Un abbraccio e buo fine settimana!!
che delizia Damiana….me la segno subito…per quando avrò perso qualche chiletto…come gratificazione mi sembra spettacolare. Un abbraccio. Paola
Buoneeee!! E' già passata da un po' l'ora della colazione, ma una bracioletta me la papperei volentieri adesso! Bacioni e buon we!!!
Che meraviglia queste paste, sembra di sentirne l'odore.
Tu non hai bisogno di profumo mia cara Damiana , la tua dolcezza d'animo, esprime chiaramente l'essenza e fragranza del tuo essere…. mamma mia quant sò poetica!!!
Un abbraccio mia cara e buona giornata.
vaniglia e cioccolato bianco…….che sogno!!!!!
ciao Damiana come va? Davvero superlative queste tartine di frolla, non oso immaginare il profumo che spigionavano nella tua cucina durante la cottura..mmmm…. anch'io adoro la vaniglia profumi ed essenze fanno parte oramai di me!
Complimenti anche per le fotografie.
Buona Giornata
Terry
Damiana, questi docetti ti assomigliano molto, sono solari come sei tu. Felice giornata deny
@marifrà porta pure la marmellata e vedrai più di un assaggio ci sarà per te!!
@ Pagnottella e ci sei cascata,mannaggia ..vabbè ma tu sei una sportiva,in bici smaltirai tutto tesò!!UN abbraccio dolcezza|
@ ambrù come mi sono scordata di te!!possibile??Okk corro e controllo pure gli aggiornamenti!!baci!!
@ manuela Grazie Manu e buon fine settimamna anche a te!!
Wooowwww!! Ma che delizia mi fai vedere a quest'ora della notte??? Un dolce strepitoso!! Bacioni cara e buon week end!
Ciao tesoro!!!Non ci credo, anche io ho tutti i profumi a base di vaniglia e profumo sempre come una caramella!!! Mamma mia che dolcetti…ne voglio uno!!!!!Senti ma ti sei scordata di me? Come mai non vieni a trovarmi?Mi manchi sai?…Beh…notte…
Anch'io ogni tanto mi "nguacchio" con qualche goccia di essenza alimentare!
Ed anch'io adoro il profumo della vaniglia, compreso quello dell'acqua di fiori d'arancio…
E' rimasta qualche briciola libidinosa?
p.s avevo na voglia di qualcosa di dolce prima di coricarmi, stavo pensando a dei biscottini imboscati in dispensa…poi ho cambiato idea…ora però mi sto precipitando, devo assolutamente rimpiazzare l'irresistibile languorino che m'hai fatto tornare davanti a ste delizie.
TENTATRICE!
Bacioni mia gioia
Dato che tutte portano qualcosa… che ne dici se io porto la marmellata in cambio di un assaggio? Anch'io amo tanto il profumo della vaniglia!
UN ABBRACCIO e buon fine settimana carissima
@ un abbraccio a te super!!!E magari portassi qualche tua leccornia..mmmhhhh sai che delizia!!Notte Fede!!
Eccomi qua!!tutti portano qualcosa vorrei partecipare anch'io per gustare questa sublime delizia…a te la scelta!!:-))))))))
Un abbraccio alla mia cara Speciale Damiana!!ciaoooooooooo!
@ speedy grazie cara come sempre hai delle parole per me!un bacio e buona notte!
@ Lory b si è vero c'è stata subito sintonia,saremo davvero delle dolci amiche!!Un bacio!
@ Le pellggrine ciao ragazze che piacere conoscervi,spero di condividere con voi questa passione!!A presto!
@ Meggy dolce pasticcino,che bello sentirti sei sempre una ventata di freschezza e buonumore!!UN bacio grande e buon fine settimana!
Dami questa è una vera delizia di casa!Profuma di amore..e di vaniglia!!Anch'io mi ci farei il bagno, adoro quel profumo inebriante e magico, anche il mio profumo è alla vaniglia e tutti mi dicono che so di pasticcino 🙂 che dire poi del cioccoplato bianco..abbinamento sublime, bravissima!Un bacione e buon we
Secondo me il colpo di fulmine esiste anche per i dolci perchè mi sono innmorata subito di queste crostatine…che sapore deliziosamente dolce devono avere. Complimenti anche per il tuo blog ti seguirò! Ciao da Simona e Claudia
Sono incantevoli!!!!Mi viene l'acquolina!!!!
Sei bravissima, ho gia visto che diventeremo amiche!!!!Dolci amiche!!
Baci e a presto!!!!!
@ Lucia non hai bisogno di precisare,cara si intuisce quella stima reciproca che ci unisce..anch'io come dicevo da te,rimango sempre incantata dalle tue ricette e dalla tua solarita!!Penso anch'io le stesse cose di te,un bacio tesò..sulla guancia,s'intende!!!
Damiana, questi dolcetti sono da svenimento!!!!
Quello che più mi piace di te (dopo i dolci meravigliosi che fai, ovviamente!) è quell'entusiasmo travolgente che salta fuori da ogni tuo post e stordisce… Sei una forza della natura, una via di mezzo tra un tornado e un maremoto: la tua "verve" è deliziosamente contagiosa, e dopo un po' che ti si conosce non si può più fare a meno di te… pena crisi di astinenza! 😀 Belli sti dolcetti, Damià, ma la cosa più bella sei tu! 😉
P.s. A scanso di equivoci tengo a precisare che sono rigorosamente etero! 😀
@ stefy e certo che sei dei nostri,porta degli antipastini sfiziosi,sfiziosi e sai che serata!!baci cara e buona notte!
@ fede ehi Cali il scelgo la tua ultima focaccia,sai quella con Ma.go,perciò corri e pappiamoci ste bontà!!
@Tery non ti sciogliere che mi servi bella intera,e poi chi me le fa quelle belle ricettine calabresi??
@ Simo a me il mal di testa non viene,sono una vaniglia dipendente,ma anche le fragaranze agrumate mi piacciono molto!!Baci cara e buona notte!
mmmmmm…che delizia queste tortine….
Io il profumo di vaniglia lo adoro ma solo nei dolci…se è troppo forte mi dà il mal di testa. Adoro le fragranze agrumate, soprattutto al bergamotto, cedro, limone…….
Buon fine settimana, bacioni
Buoneee queste tortine!!! Gnam gnam!
Frolla e cioccolato bianco… mi sciolgo! 🙂
Rossella porta le melanzane, io ci metto una focaccia, quella che ti pare,e in cambio una briciolona di questa frolla spaziale! E' un attentato alla mia incolumità sonnifera di stanotte! Ma che sto a di'? …m'hai mandata fuor di capo come se mai ci fossi stata a posto con le rotelle!!! La semplicità che conquista, e come conquista ^__^
Un bacione dolcezza, buon week end
Bambola posso essere anch'io dei Vostri….quando si tratta di mangiare non mi tiro mai indietro…..e questi dolcetti me li stò mangiando con gli occhi…. io posso portare degli antipasti…..vi piace l'idea????
@ SCARLETT CI STO TESORO,PER QUESTE MELANZANE TI DO UNA VALANGATA DI QUESTI DOLCETTI!!uN BACIO TESò!!
@ Luciana grazie cara sei sempre gentile e mi fa sempre piacere sentirti!!Buona serata anche a te tesò!!
@ fabi amore tu sei la mia musa,anzi la mia amichetta super in cucina!!Notte dolcezza!
@ Fimère si è una vera bontà per le papille,detto da te poi è un supe compèlimento!!Baci cara e buona serata!
ça doit être excellent ce mélange entre le chocolat blanc et la vanille
un bonheur pour les papilles
bonne soirée
ehi dami bella ma che dolcettino hai tirato fuori dal cilindro!!! spettacolo…anche io adoro la vaniglia.. e mi fa gola anche tutto il resto che ci hai messo dentro.. lo provo lo provo e ancora lo provo… ciao mia musa ispiratrice!!
Buonasera Damiana, che golosità queste frolle al profumo di vaniglia, con un anima di dolce cioccolato bianco e dei buonissimi petali di mandorla!!! una vera delizia, brava tesoro!!! ti auguro uno splendido week end!! ;-))
facciamo cosi io porto le melanzane ripiene e tu mi prepari ste frolle golose..peccaminose ..di bonta' assoluta.mhm sembra di sentirne il profumo..allora a quando l'incontro??ahahaah bravisisma Damiana..bacioni e buon fine settimana