259
Indifferente?Si può essere indifferenti ad un battuta idiota,ad uno sguardo ammiccante,ad un sorriso forzato,si può rimanere indifferenti dinanzi ad emozioni che non son le tue mostrando forse un’insensibilità che non ti appartiene,ma non potevo mostrare indifferenza alla preghiera dei figli …: rifare un estonian kringle tutto di nutella.Non potevo rimanere insensibile alle loro suppliche,nonostante ne abbia avuto la voglia per la loro indifferenza….
ma le mamme non sono indifferenti neanche quando si tratta di una brioche!
Nei ragazzi l’indifferenza sembra far parte di ogni loro gesto,di ogni loro parola,ma è quando ti soffermi a guardarli negli occhi che scorgi un emozione che ti fa trasalire e ingoiare quella frase non tenera che stavi per dire e allora ti fai forte dei tuoi anni e cerchi di ricordare.E appari tu, fanciulla ribelle che mostravi indifferenza mentre dentro morivi e d’un tratto tutto diventa più chiaro….
Cela ma non nasconde agli occhi di chi sa guardare,l’indifferenza rare volte è realmente tale.
Cela ma non nasconde agli occhi di chi sa guardare,l’indifferenza rare volte è realmente tale.
Un Estonian Kringle uguale a questo per l’impasto,ma farcito da tanta nutella e granella di nocciole.Le morbide balze si son sovrapposte alla seducente crema,cercando di mostrarsi indifferenti,mentre in realtà fremevano dall’emozione…..un pò come i nostri ragazzi!
Ingredienti:
120 ml di latte tiepido
40 g. di burro morbido
2 tuorli
300 g. di farina 00
un pizzico di sale
un cucchiaino di zucchero o miele
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia
15 g. di lievito di birra fresco
per ungere la sfoglia
nutella q.b
nocciole q.b
Sciogliere il lievito sbriciolato nel latte tiepido,insieme al miele o al cucchiaino di zucchero.Lasciare fermentare una decina di minuti ed unirlo alla farina,alla vaniglia,allo zucchero,ai tuorli ed al burro fuso insieme al pizzico di sale.Impastare prima nella ciotola,poi versare il composto sulla spianatoia ed impastare bene per una decina di minuti,fino a quando non si otterrà un impasto bello lucido.Coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio in luogo caldo.Riprendere l’impasto e stendere in un rettangolo di circa un cm,che andrà spalmato con la nutella e cosparso di granella di nocciole.Arrotolare per il senso della lunghezza ed incidere il rotolo ottenuto per tutta la lunghezza.Incrociare i due rotolini a mò di treccia ed unire le estremità ,creando così una corona.Far lievitare ancora e infornare a 180°per trenta minuti,mettendo nel forno una ciotola con acqua.
Un abbraccio ragazze belle,mentre ascolto “indifferentemente” e sorrido sentendo lei che dice:”famm chell che vuò,tant o saccio ca pe te nun so cchiù nient,damm stù velen,ca indifferentement si tu m’accir io nun te riic nient…”
fammi quello che vuoi,tanto lo so che per te non sono più niente,dammi questo veleno,se tu mi uccidi io non ti dico niente…”Anche questa è indifferenza?
60 comments
quanto è bello questo dolce..e sicuramente buonissimo,,che gola!
wow che ricettona!!!
decisament enon si puo rimanere indifferente a tale dolcezza!buonissimo!!!
Ma che bontà golosa!!!
Ciaoo bellezza passo sempre all'ora delle streghe hihihihi un abbraccione notte cara
Ciao Dami bella! Perdonami se passo solo ora ma è un periodo frenetico… Ad ogni modo eccomi ad ammirare (purtroppo solo ammirare e non… assaggiare! :D) il tuo stupendo estonian kringle di Nutella… dico, di Nutellaaaaa! Goduria allo stato puro 😀 Segno la ricetta, deve essere divino… e ti è venuto perfetto! Complimenti di vero cuore! I tuoi figli saranno stati felicissimi! Ecco, come si fa a restare indifferenti davanti a tanta bellezza e bontà ? No, nun se pò 😉 Un abbraccio grande, amica mia! :** <3
Ciao casa che parole vere che hai detto spero di essere brava come te quando i miei figli saranno più grandi e di ricordare…il bello dei bambini é la spontaneità e la trasparenza…ma già la più grande, e femmina, anche se ha solo 4 anni, ancora da finire, ha una malizia in più, a volte ti guarda e ti sfida …come si fa !? Non è facile x niente! Devi essere una mamma deliziosa di quelle speciali! Intanto mi prendo una fatta di questa brioche squisita mai mangiata …deve essere super golosa! Bravissima! Un bacione
Ciao carissimaaa anch'io sto mangiando un altra zeppolona ahahahah è grandissima!E' solo la seconda da stamattina a valgono per 8 ..un abbraccione notte cara ciauuuuuuu <3
da mamma ti dico bellissimo post che condivido appieno!!!da cuoca ti faccio un mondo di complimenti!!!un abbraccio….
Che ragazzi fortunati i tuoi! Fossi in loro farei il pianto greco dalla mattina alla sera! Questa è una cosa da far piangere *_* Onde perfette, sofficità palpabile, NUTELLA *.*
E si tesoro bella non si puo' rimanere indifferenti davanti al grido dei figli che chiedono una delizia simile, ahhah tanto qui ogni scusa e' buona per fare dolci super golosi!!Sono rimasta dieci minuti buoni a guardare queste foto e intanto pensavo la devo assolutamente fare troppo buona!!!Un abbraccio grande!!!
Buona giornata 🙂
Damiana sei una super mamma…attenta a tutto..consapevole che dietro ad un'apparente indifferenza, c'è un cuore immenso!
Tutti siamo stati adolescenti..e tutti noi, dietro a quella corazza da grandi, avevano un cuore tenero…non avrei mai chiesto un abbraccio da mia mamma, ma lo desideravo tanto :))!!
Questo dolce è una meraviglia..con tutte quelle pieghe cosi maestose!
Brava :))!
Un abbraccio Dami :)!
dove c' è nutella io arrivo in un baleno, in questo sono come i ragazzini! Per il resto i figli so pezz'e cuore, e anche se avolte ci fanno stare male li amiamo più di ogni altra cosa al mondo e comunque la loro non è mai reale indiffirenza io credo soprattutto nella periodo dell'adolescenza un modo per proteggersi dal insicurezza che li divora.
bacioni
Alice
Ciao, è davvero bello questo post, ed anche il tuo blog
Mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi, ti va di ricambiare e seguirmi?
Ti aspetto qui
http://elefantest89.blogspot.it/
Ho insegnato per qualche anno e ho capito che dietro l'indifferenza, spesso c'è solo insicurezza, paura, timore.
Invece la tua brioche suscita mooooolto interesse, la divorerei subito e tutta!
Un bacione
davvero magnifica stratosferica …la assaggerei davvero molto troppo volentieri un abbraccio simmy
io te sposo ho deciso!!! come fai in tre righe a scrivere tanto?! gli adolescenti… gli occhi profondi, l'indifferenza! ti voglio quel bene che si vuole a chi è affine… lo so che è reciproco!!! Senti e poi quella parola indifferentemente non puoi affiancarla nè a nutella nè tantomeno a nocciole… E' VIETATO! Dal buonsenso e dal buongusto Evviva la ciambella Kringle. un abbraccio, quando vieni a Roma?!?!? io ti coccolo eh. mony
Appaiono come questo dolce, intricati, alternano allegria e malumori, con una personalità dai toni chiari e scuri insieme, quasi sembrano impenetrabili e invece dentro ancora morbidi, non induriti dal tempo che passa… tutti uguali i nostri figli.
E i tuoi certamente meravigliosi, viste tutte le tue creazioni . 🙂
Un bacio.
Ciao cara piacere di conoscerti,complimenti per il blog ricette deliziose tua nuova follower passa da me,ti aspetto!
http://assaggi-incucina.blogspot.it/
lo so che già sono passata… ma ogni tanto una sbirciatina non guasta! (mi è rimasto solo quello…). Buona domenica!!
ess nun ric nient..:))invece io ti dico che sei straordinaria come pasticcera,come donna e sono sicurissima,come mamma!!questo dolce,non lascerebbe indifferente neanche un cieco,Damia'..ahahah complimenti e felice weekend,ciaciona mia e speriamo ca esc nu poc e sole!nu vas a pizzichill :))
Noooooooooooooooo
Io l'adoro quella canzone!!!!In tutte le sue versioni soprattutto quella di Mina!!!!!!!
e adoro questo tuo lievitato intrecciato e goloSISSIMO!!!!!!!
Capisco i tuoi figli e le loro suppliche
sarebbero state anche le mie ahahah
Un bacione bella Damiana!!!!!!!!!!
spettacolo!!!!!!!!!!!!!!
adoro questi lievitati… mi ispirano tantissimo!!!!!!! ^_^ brava brava
Lo dovrò provare, sicuramente. E' un dolce per tutte le stagioni. Come solito, sei stata bravissima, foto bellissime.
Buon fine settimana!
Amica mia, i nostri figli sanno mentire bene e nascondere i sentimenti come forse (quasi certamente noi facevamo…) Ma il cuore di una mamma ma non accogliere un richiesta? Come questa poi? Anche se non sono tua figlia giuro che la vorrei anche io! Un bacione
mammina che bontà à à à à ^^
Ciaooo ahahhaahha bella questa canzone mi piace!Brutta l'indifferenza fa tanto tanto male!La uso però quando il marito mi fa incavolare ahahahah anche lui non lo sopporta e io più lo faccio per dispetto…bè quest'angelica è un bijoux!Al bacio proprio!Sempre ricette speccatolari brava!!!Un abbraccio bellezza ciao
Si si, è proprio la sorella della mia Angelica… ma con un ripieno molto più goloso… meno male che non sei rimasta insensibile alla preghiere… è proprio vero "i figli so piezz e core" eheheh! 😉
ma è bellissimaaa!!! chissà che delizia, complimenti!!!!
Ennò che non potevi rimanere indifferente alle richieste dei figlioli. E sono sicura che sotto sotto ti sei anche divertita a preparare questa delizia :))
Anche io da adolescente facevo sempre finta di nulla, non parlavo mia con i miei, ma non ero certo indifferente…anzi troppo sensibile a quello che mi girava intorno. Gli adolescenti sono tutti così
Portami i sali… sono stramazzata al suolo! MA SI PUO' ESSERE INDIFFERENTI A STA BONTA'? no… assolutamente! Penso la sognerò stanotte… e mi girerò e rigirerò nel letto!!!
Oh cara! e sei poi riuscita a sciogliere quel grumo di indifferenza con cotanto dolce? Io sono sicura di si!
Non amareggiarti, è un'indifferenza solo di facciata, per farti capire che sono grandi e che vogliono diventare autonomi, così fanno finta di tenerti alla larga, ma anche se non lo danno a vedere…apprezzano!
Un abbraccio!
Come si fa a mostrarsi indifferenti, davanti ad un dolce così?
tesoro noi mamme non riusciamo proprio a chiudere il cuore alle richieste dei nostri piccoli o grandi cuccioli… adesso che mi trovo dall'altra parte della cattedra,( pur sentendomi ancora molto figlia per i miei 31 anni) capisco, quando mia madre si lamentava della nostra frenesia, del nostro atteggiamento indifferente tutto preso dalle ca…volate giovanili… Grazie per questa versione… se hanno chiesto il bis un motivo ci sarà ? spettacolare! ps ci sarai anche tu al raduno a Roma? non vedo l'ora di abbracciarti cara Dami un bacione:*
mi hai preso proprio per le papille… che buonaaaaaaaaa!!!
Alle volte vorrei avere una dose massiccia di indifferenza…per mandare a quel paese la vita che ti gioca degli scherzi bruttissimi e in qualche modo ti costringe ad andare avanti… indifferente lei alle mie urla…
Sai che faccio? Mi preparo questo dolce! 🙂
Un abbraccio Damiana bella!
la mamma è sempre la mamma,al suo cuore non si comanda….bellissima ricetta,più goduriosa ancora nella versione con la nutella…baci,felice giornata 🙂
Mi piace davvero molto questo dolce e anche l'accostamento con la canzone. Bravissima!
Ciao Damiana, un dolce davvero notevole, quelle volute ripiene di nutella e nocciole…goduria allo stato puro!!!
Bravissima!!!
Bacioni, buona giornata 🙂
Sembra veramente invitante!!! Beati i tuoi figlioletti!!! Gnam!
Un bacio
e come si dice dalle tue parti…i figli so pezz e'core!!! e per noi mamme l'indifferenza è una parola che non ci appartiene!
loro sembrano indifferenti a tutto…ma è vero sotto sotto poi hanno una sensibilità incredibile!
e mò….come si fa a restare indifferenti davanti a tanta golosità ? impossibile mia cara…troppo delizioso questo estonian kringle!
bacioni
la ribellione giovanile è il naturale percorso della crescita, dietro spesso c'è una grande determinazione che aiuta ad affrontare la vita, come spesso l'indifferenza cela altri sentimenti, bisogna saper guardare oltre e capire quali.
Strepitosa la ciambella, mi unisco al coro di bave……
e segno ricetta.
Baci
Mi era piaciuto tantissimo l'altra volta e continua a piacermi ora con questa farcitura alternativa!
No, direi proprio che non mi lascia indifferente! 🙂
Un bacione!
Tesoro mio, è bella la tua estonian kringle, ma ancor più bella è la tua sensibilità , la tua capacità di capire, immedesimarti, comprendere, anche quando fa male!
Vedrai, cresceranno, come abbiamo fatto noi, ed allora ti guarderanno con altri occhi, e capiranno quanto amore…..
Un abbraccio immenso!!!
purtroppo è un tasto che non voglio toccare, con una adolescente in casa a volte è davvero dura.
Mia figlia cerca lo scontro continuo, io però devo essere sincera, non ero così…
Hai come al solito creato un dolce da urlo…peccato la lontananza, sarei venuta volentieri a fare la merenda con te fra mille chiacchiere!
baci
mi rendo conto che la vita è una ruota che gira prima c'ero io al posto suo…alla fine cedo..non c'è niente da fare! ^_^
Ecco cedo con immenso piacere difronte a questo capolavoro che hai sfornato..mi hai proprio preso per la gola Damiana!! buonassima giornata!!
oh!!! Mamma mia Damiana!! Come si può non amare un dolce così?!!… Senti non posso resistere a queste tentazioni… altro che dieta, non ci riuscirò mai.. non riuscirò mai a restare indifferente ad un dolce… mai 🙂 un abbraccio forte carissima..
I figli tesoro per natura sono ribelli ma sappiamo invece che è solo forse un loro modo per sentirsi grandi e per sentirsi autonomi saprattutto da mamme chiocce come noi:-)…però poi ti danno soddisfazione e e non si può rimanere indiffereenti alle loro richieste e come tirarsi indietro?Io mi divoro il monitor se non esco subito da qui…divino!!!bacioni,Imma
Qualche anno fa, mi ostinavo a non comprendere i miei genitori, ora da mamma rivivo e capisco tante cose!!
Meraviglioso il tuo Estonian Kringle, potessi allungare la mano, ne porterei via un bel pezzo!!!
Tesoro mio, un abbraccio strettissimo e una valanga di baci!!!!!!!!!!!!
Leggendo le prime parole del post.. ma chissà che me credevo!! invece è roba seria sa?? :-).. Bellissima.. ciò che mi spaventa è proprio il formarla sta corona intrecciata.. E' meravigliosa oltre che golosa.. smackkk
…sono arrivate le bave sul tuo schermo???….santiddio santissimo, ma cos'è 'sta ciambella di brioche???
Non posso restare indifferente, quindi la segno e la faccio!!
Baci Damiana!! Ma ci sei a Roma???
Roby
Elle est super belle ta brioche et très bien garnie!
Bisous
No, non potevi! 😉
E' vero, è buffo.
A volte ti senti ardere dalla rabbia, hai lo stomaco che esplode eppure mostri totale e completa indifferenza.
Sei stato ferito da alcune parole eppure sorridi e scherzi.
Questo è essere giovani, orgogliosi e testardi.
Un cuore di mamma come il tuo però si scioglie sempre, lo so, e devo dire che mi sciolgo pure io di fronte a cotanta meraviglia.
Tanto brava tu.
Un bacino
Angelo vero.. purtroppo hai davvero ragione. L'indifferenza che spesso copre come un velo il cuore, lo fa solo per non esporre pensieri fragili, troppo spesso non capiti o timorosi di non essere compresi. Uno sguardo perso e leggero nasconde invece molto più di quanto sembri, come un tesoro che ha paura di essere portato via, tra ribellione, difficoltà di espressione, impossibilità di essere espresso a dovere.. forse perchè ancora non si hanno le parole adatte. Ho pagato il prezzo dell'indifferenza, per tutte le volte che si è visto 'ciò che sembra e non ciò che è stato'. Sei una goccia di cielo e d'amore, tesoro… ti voglio tanto, tanto bene. E questa meraviglia cos'èèèèè?? Da lasciare senza fiatooo e a bocca aperta! Da chiudere subito però ;)) Smuaccck!
Indifferenza o no, al cuore di mamma non si comanda! Nun ce sta nient’a fa!
Davanti a questa meraviglia golosa nessuno sarà rimasto indifferente. E anche se son qui che cerco di far finta di niente, sotto sotto non so che darei per rubartene una fetta. Ma bella grossa :D! Un bacione bionda, buona giornata
Sto sbavamdo sul monitor…lo so non è una bella immagine ma è la verità !!!! Questo estonia kringle è una roba da urlo!!!!!
Torniamo seri: con i figli è così….anch'io a volte mi ritrovo a promettere terribili "vendette" ma poi basta un loro sorrisino e mi squaglio come un cioccolatino al sole…. non si può fare altrimenti!!!!
Un abbraccio
monica
(fotocibiamo)
Eccola!!! Lo sapevo che non poteva amncare anche qui questa meraviglia! Sei stata super!! Me la posso prendere una fettina? ehehhe Son golosa 🙂 Bacioni
pure la traduzione 🙂 🙂 bella mia lo abbiamo fatto anche noi..e' la vita..domani tocchera' pure a loro…pero' e' vero ci stiamo un tantino male..il mio gia' a 4anni e mezzo mi fa venire l'ulcera con i suoi me ne frego…figurati quando ne avra' 18 compiuti…oddioooooo doppia fetta please una per ora una per dopo 🙂 baci