Volevo una pancia piena dei miei figli…
“volevo” ancora non realizzati..
Festeggio con un sorriso in più,perchè mi sono emozionata quando ho rivisto il mio blog tra quelli segnalati da Imma sulla rivista Più Dolci.
Grazie cara,di cuore!
E per rendere onore ad una rivista che seguo da anni,ho voluto provare questa torta tratta dall’ultimo numero di marzo.Una torta che ha subito catturato la mia attenzione,nessun dolce avrebbe espresso meglio la tenerezza di questo giorno…
Per uno stampo da 22 cm
Ingredienti:
5 uova intere
200 g. di zucchero semolato
180 g. di farina 00
40 di farina di nocciole
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la farcia:
1/2 litro di latte intero
4 tuorli
170 g. di zucchero
75 g. di farina
buccia di un limone
150 g. di mascarpone
25 g. di zucchero al velo
Per la bagna:
200 g. di acqua
100 g. di zucchero
80 g. di liquore all’arancia
Per la glassa:
300 g. di zucchero al velo
35 g. di succo di limone
35 g. di albume
colorante alimentare giallo
Per la decorazione
gelatina di albicocche
granella di nocciole
Montare a lungo le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere una massa gonfia e sostenuta.Unire la farina setacciata,mescolando dal basso verso l’alto e completare con le nocciole tritate.Versare nello stampo imburrato e infarinato e infornare a 180° per 30/35 minuti.Quando la torta sarà cotta,sformare e lasciare raffreddare su una gratella.Per la bagna,sobbollire l’acqua con lo zucchero per un paio di minuti.Allontanare dal calore ed aggiungere il liquore,lasciare raffreddare.
Per la crema,scaldare il latte con la buccia del limone e metà dello zucchero.Sbattere i tuotli con lo zucchero rimasto,poi aggiungere 5 cucchiai del latte e la farina.Mescolare e rendere fluida la crema,poi diluire con il latte rimasto.Su fuoco basso cuocere la crema,mescolando continuamente.Alla crema fredda aggiungere il mascarpone sbattuto con lo zucchero a velo.Tagliare la torta in tre dischi.Inserire il primo disco in un cerchio o nell’anello dello stampo a cerniera,inumidire con la bagna e distribuirvi metà della farcia.Sovrapporre il secondo disco di pan di spagna inumidito con la bagna e distribuire la crema rimasta.Chiudere con il terzo disco di pan di spagna,coprire con pellicola e riporre tutto in frigo.Per la glassa,sbattere lo zucchero a velo con l’albume e il succo di limone,fino ad ottenere una massa omogenea e liscia.Prelevare 3 o 4 cucchiai di glassa e colorarla con una puntina di colorante giallo.Conservare a parte,proteggendo la ciotola con la pellicola.Sformare la torta e e lucidarla con la gelatina di albicocche calda.Lasciare asciugare un pochino e ricoprirla con la glassa.Attendere che si asciughi un pochino,poi con la glassa gialla posta in una sac à poche disegnare 7/8 righe parallele sulla superficie.Con uno stecchino di legno trascinare una riga verso l’alto,l’altra verso il basso ottenendo un motivo a graffe.Fare aderire ai bordi la granella di nocciole e decorare il centro con un rametto di mimosa.
Dolcissimo giorno amiche mie,ancora tanti auguri!
Una torta che merita di essere assaggiata ,partecipo quindi al giveaway di Valentina :qualcosa di dolce…che vale!
54 comments
cara Damiana sto cercando una farcia per una mud cake… e mi piace anche questa praticamenete una crema pasticcera con mascarpone.
ma volevo chiederti hai una crema da consigliarmi?
mi piacerebbe farla con ciocco bianco e mascarpone, ma non so se metterci anche un po' di panna per renderla spumosa .. tu che dici? se no viene assorbita dal dolce e "scompare"
Damiana, hai sempre delle bellissime parole in ogni occasione….sei una donna straordinaria!
E congratulazioni per la citazione sulla rivista, son soddisfazioni!!!
Un abbraccio teso'!
A presto
Paola
Post meraviglioso! Belle le tue parole, come te e come tutte le donne che meritano di essere festeggiate tutti i giorni della loro vita!!!
Buona la torta!!!!
baci
alice
Bellissime le tue parole, tutte le donne, e le persone meritano rispetto! Complimenti per la fantastica torta cara!
Tesorooooo ciaoooooo da te sta grandinando?Qui sta succedendo u fini mondo!!E che fridd marò…buona serata o notte hihiiih ciaoo
Splendida, non ci sono altre parole se non … Splendida ^_^
In ritardissimo ti faccio anche io gli auguri ^_^
In fondo donne siamo tutto l'anno!
tardi per gli auguri… ma noi siamo picciotte che non ci fermiamo mai ad una data/ricorrenza…noi andiamo oltre…anche alla solita fetta 🙂 meravigliosa come te complimenti Damiana!!!!
tardi per gli auguri… ma noi siamo picciotte che non ci fermiamo mai ad una data/ricorrenza…noi andiamo oltre…anche alla solita fetta 🙂 meravigliosa come te complimenti Damiana!!!!
Che bella torta, la foto della fetta poi e' mignifica. Non so perche' ma ha un che di suadente e romantico. Proprio come una donna 😀
non ci crederai cara Damiana stavo proprio dicendomi tra me e me:" è un po che non faccio visita a Damiana.." che vedo tra i commenti del blog il tuo avatar….ho fatto bene a passare non deludi mai un abbraccio simmy
Bellissimo il modo in cui ti descrivi, Damiana ! Mi piacciono le donne come te: sicure del proprio valore ! Un abbraccio
parole dolcissime e una torta golosissima! e per la citazione di Imma te la sei stra meritata 🙂
baci
Alice
Damià si bell!!! Per il post, per come scrivi e per come cucini!!! Auguri a te splendida donna!!!
anche se in ritardo,mi godo la tua splendida e tenerissima dedica ed ammiro questa specialissima torta!che te lo dico a fa..sei mitica!!complimenti ancora, per il tuo blog!!sono sicura che quella rivista, sara' ancora piu' bella ed accattivante,con le immagini dei tuoi meravigliosi dolci!!un abbraccio e felice settimana,ciaciona bella mia!!smackkkkkk
La torta è bellissima e buonissima, quella farcitura….slurp!
Il tuo post è un inno alla femminilità e alla gioia di essere donna. Bellissimo!
Un bacione
Bel post, ancora più bella la torta! Ti seguo … ciao!
Brava Damiana ti meriti pienamente questa citazione.
La torta è splendida.
Una torta per festeggiare 8 marzo è una bella anche per una torta molto adatta bene seseguita e decorata, complimenti
Donna meravigliosa non poteva che fare un dolce meraviglioso!
Bello questo post!
baci, baci!!
'Una donna senza scorciatoie'..ma quanto mi piaci tu 'bimba'!!!!
Hai scritto un bellissimo post Damiana, bello, bello.
Complimenti per il tuo blog, meritava davvero la segnalazione da parte di Imma, sei bravissima e passare da te è un vero piacere, sempre!
Arrivo il giorno dopo, ma ti auguro di festeggiare l'essere donna 365 gg l'anno!
Avviso: sei su FB? Abbiamo creato un gruppo che si chiama 'BLOGGALLINE' l'idea è di fare un raduno a Roma (metà strada) ad aprile, se non sei su FB vedremo di avvisare pubblicamente tramite i blog o mail!
Bacioni Roby
Tu in un'altra vita sei stata pasticcera! Confessa!! Deliziosa, come delizioso è il tuo inno alle donne… Auguri a te, mia cara!!!
Immagino l'emozione…..
e sono davvero felice per te Damiana
e allora festeggiamo!!!!!!!!!!!!!
Una torta deliziosa tesoro
da provare sicuramente
Buona festa della donna!!!!!!!!!!!
Un grande bacio
Bellissime le tue parole!!! Tantissimi auguri anche a te 🙂
Che golosa questa torta….una libidine!!! ^_^
Un dolce meraviglioso dedicato ad una donna meravigliosa come sei tu!
Io sono fiera di essere donna, con i miei pregi e difetti, mi sento speciale per quello che sono….ognuna di noi a proprio modo lo è! E poi sono la migliore stiratrice del pianeta, ahahahaha!
Scherzi a parte mi rubo una fetta di questa infinita golosità e ti mando un baciozzolo
Ciao tesoro complimenti!Il tuo blog è uno dei più belli che ci sia!!Bellissime parole son fiera anch'io di essere donna e auguro a tutte tantooo rispetto!Meravigliosa questa tortaaaaa mamma mia che spettacolo hihihiihih bravissima!Ne prendo una fettina per festeggiare..tanti auguri un abbraccio
Tu sei femmina non solo fuori ma soprattutto dentro! Adoro leggerti sei forte solare piena di vita! Questi auguri sono belli come te!
E poi sei una super pasticcera, già solo per questo non potrei che adorarti 😀
Bacioni
bellissima, complimenti..
Le tue parole commuovono, sei una donna meravigliosa, lo dimostri giorno dopo giorno ed io ti ammiro moltissimo.
Strafelice ed onoratissima di averti avuta come compagna su Più Dolci.
Oggi, mare forza 9, non riesco a stare in piedi, ma un saluto e un abbraccio stretto stretto, te lo lascio con tutto il cuore!!!!
Un bacio grande e grazie!!!!
I tuoi post sono sempre così belli! Poche parole, ma ti ho detto anche l'altra volta, sai mettere il punto sulla i, senza annoiare, senza esagerare!
Bella ricetta e foto stupende, sei una tentatrice come dice bene Federica!
Il post di oggi è la chiara dimostrazione di quanto tu sia speciale bimba 🙂 Non potevi scrivere parole più belle. E la torta la dimostrazione di quanto tu sia tentatrice!!! E' stupenda e golosa e la segnalazione di Immma è più che meritata ^_^ Un bacione tesorina e tanti tanti auguri di cuore baby. Buon fine settimana
Che bello ciò che hai scritto.. e grazie di questo golosissimo docle.. Un abbraccio cara 🙂
Tesoro mio, per me sicuramente il più bel post di oggi il tuo! Mi ci sono ritrovata dentro tutta, in questa donna orgogliosa e generosa che sei!
Grazie!
Ma che bella torta!!! E presentata divinamente!
Sei sempre bravissima mia cara!
Un bacio grande!
belle parole belle come sei bella tu dentro. volevi e lo sei… anche io amo la rivista più dolci, congratulazioni Dami. e buona festa.
Splendida, la tua trota! Evviva le donne, sempre e comunque, evviva la nostra lotta continua per la parità e la felicità.
Elli
Buongiorno ho scoperto il tuo bel blog grazie a Vale..bellissima torta e super golosa..anch'io partecipo al suo giveway..piacere di conoscerti e auguri!
p.s. se vuoi passa da me e visita il mio contest a presto!
Ciao tesoro bellissimo, che splendido post… come te! 🙂 Sogno anche io quel rispetto per tutte le donne… rispetto 365 giorni su 365, sempre… Questa torta deve essere di una bontà unica, grazie per aver partecipato al mio Giveaway e complimenti! 🙂 Ti abbraccio forte forte e ti ringrazio per le tue parole, ti voglio bene <3 Auguri, stella luminosa! Sono felice di averti conosciuto e spero, un giorno, di poterti abbracciare :**
bella e alquanto buona la tua torta e le immagini poi…invogliano moltissimo
ciao Pat
Grazie Damiana e tantissimi auguri anche a te, poi con una fetta di questa bontà sarà certamente una super giornata
Super golosa…Auguri!!!
grazie e tantissimi auguri !!!!!un abbraccio…
Che bellissime parole hai rivolto a te stessa ed a tutte le donne!!!
Le faccio mie e ti ringrazio di cuore in quanto donna ed in quanto in "attesa" di un'altra piccola donna!!!
Meravigliosa la tua torta!!!!
Un abbraccio tesoro
auguri per tutto, la torta è stupenda la copio per poi poterla fare in un giorno normale cosicchè sarà l'8 marzo tutto l'anno. Un bacione
Auguri di cuore anche a te, delicata nei modi e nelle manifestazioni di affetto.
Ti abbraccio.
Il tuo blog Damiana è splendido e Imma non poteva non notarlo. Sei bravissima e dalle tue parole sei una persona speciale. I tuoi dolci sono la fine del mondo 🙂 e questa torta mimosa merita di essere provata 🙂 buona fortuna per il contest e buon 8 marzo 🙂 un bacione