Non ho ancora ben chiaro,se mi piaccia o no ricevere fiori!Nel senso che se non arrivano nelle occasioni speciali,tra cui compleanni e anniversari vari,metto un muso che il tapiro,in confronto,sembra abbia il nasino alla francese;se invece arrivano sto lì a menare ca….te sul fatto che son soldi sprecati,meglio magari una padella con polletto ruspante annesso 😆 .Poi mi ritrovo ad ammirarli e a rileggere cento volte il bigliettino che li accompagna e più rileggo e più mi soffermo sul fatto che alla fine,ciò che mi piace è quel foglietto candido e lieve e le sue parole,parole che a voce faticano ad uscire,ma che su un foglio corrono veloci,tutte in riga come lo sono stati i pensieri di chi le diceva.E vedi la scena di una testa china,due occhi fissi su un quadratino bianco,la mano che rigira la penna in cerca del riassunto dei pensieri e che poi con piglio li buttà giu,mentre rialza la sua testa scura e da sempre riccioluta…
Per questo fiore di brioche,invece,alcun dubbio mi ha sfiorato!Nessuna domanda mi son posta,se non quella sul quando rifarlo e con che farcitura.Bellissimo da vedere,con quelle striature di cioccolato che si alternano al morbido impasto,è una dolce merenda che allieta grandi e piccini.Si assapora e rileggi mille parole d’amore e ti dimentichi perfino del polletto ruspante con patate annesse!:)
- 200 g di farina 00
- 200 g di farina manitoba
- un cucchiaino di miele
- 10 g di lievito di birra fresco
- 100 ml di latte intero
- 80 g. di burro morbido
- 90 g di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- mezzo baccello di vaniglia
- Per la farcitura
- un vasetto di crema di nocciola
- da 400 g.
- Sciogliere il lievito sbriciolato nel latte appena tiepido con il miele e con due manciate di farina prese dal totale.Si otterrà una pastella che lasceremo lievitare coperta con pellicola,una mezz’ora.
- Nella planetaria o nella ciotola,verseremo il resto della farina a cui aggiungeremo le uova battute da parte insieme allo zucchero.Inizieremo ad impastare unendo anche la vaniglia e la pastella lievitata.Sempre impastando aggiungiamo il burro morbido un pò alla volta.Faremo assorbire e solo alla fine uniremo il sale.
- Impastare fino a rendere l’impasto liscio ed elastico e soprattutto non dovrà più appiccicarsi alle pareti della planetaria o ciotola.
- Copriamo e lasciare lievitare fino al raddoppio.
- Dividiamo l’impasto in quattro pezzi uguali e stendiamo ognuno in un cerchio.
- Spalmare su tre di essi uno strato di cioccolato,sovrapporre i dischi,terminando con quello senza cioccolato
- Sull’ultimo strato,aiutandosi anche con una tazza,imprimere un cerchio e da questo far partire quattro tagli a forma di croce.Ritagliare a metà ogni spicchio e ancora,fino ad ottenere 16 spicchi
- Prendiamo una coppia di spicchi alla volta e partendo dall’estremità facciamo due giri
- Proseguiamo per tutti gli spicchi,unendoli sempre a coppia
- Alla fine uniamo ogni coppia alle estremità e risvoltiamo leggermente per chiudere il tutto
- Infornare a 170° per quaranta minuti o poco più,dipenderà sempre dalla potenza del proprio forno.Se colora troppo presto,coprire con stagnola fino a cottura completa.
- Semplice e di sicuro successo,si presta a mille varianti.Anche salata e con ricche farciture è gustosissima
- Per i passaggi date un’occhiata al collage qua sotto,sarà più facile capire
Spero che ora i vari passaggi siano chiari,ma son sicura della vostra bravura e magari creerete un fiore ancor più bello!
Un petalo per ognuna di voi!Alla prossima!
26 comments
superbe je n’ai pas encore fait mais je vais essayé un de ces jour, bisous
Gnammi che delizia Damiana!! Noi adoriamo i fiori freschi, ci mette sempre allegria averli in qualche angolo della casa…riceverli ed annusarli!
Come non adorare dunque anche questo splendido fiore goloso….finirebbe in un nanosecondo, petalo dopo petalo 🙂
Buon weekend cara, un bacione!!
Sono d’accordo, nessun tipo di questione di fronte a questo fiore se non: riuscirò mai a rifarlo così??????
Perfetta cara! Ci credo che non avevi dubbi su questa meraviglia, e pensare che non l’ho mai fatta ne assaggiata, che gola che mi fa quella foto. Un abbraccione e buon week end!
Bravissima Damia’,un fiore perfetto!!!
Complimenti per tutto!!
Grazie Enzu’!:-)
L’ho fatto anche io ! ma figurati se l’ho fatto nella versione golosa, questa è solo tua ! l’ho fatto salato, gustoso anche quello …. un abbraccione carissima Damiana !
Salato è pure meglio,già lo immagino:-)!Baci amica!
A me i fiori piacciono moltissimo, quindi on posso che complimentarmi con te per questo fiore al cioccolato che è spuntato sulla tua tavola e sul mio monitor!
Anche a me,ma quelli recisi non tanto…preferisco questi!Baci tesoro!
Tesoro questo fiore tempo fa l`ho provato anch’io e ricordo che non mi venne cosi perfetto nel senso che il ripieno usci un po da per tutto ed invece il tuo é una bellezza anche da crudo!!! Davvero complimenti Dami sei unica!!! Tvb, Imma
Rifallo Imma,questa volta sarà perfetto…strano però,di solito la nutella non straripa ;)!Bacio!
Brava Damiana, ti è venuta benissimo! Io ce l’ho in nota da anni ma non l’ho ancora fatta. E’ una favola!
Allora falla Natascia vedrai che sorpresa…baci cara!
Un fiore gustomente goloso che ammalia enormemente tutti i golosoni come me. Anche per me lo stesso “sentire”sui classici fiori 🙂
un bacione
Credo che in tante,abbiano lo stesso sentire sui fiori..Buongiorno cara!:-)
magnifico!!! perfetto nella forma e nell’esito finale!!! bravissima mia cara!!!
La forma è davvero accattivante!Grazie Mimma!
Guarda adoro i fiori in qualsiasi occasione li gradisco sempre,ma questo certamente lo gradirei di più,il profumo è seducente e ghiotto,il sapore e la forma voluttuosa e l’aspetto di alta ingegneria…..complimenti davvero,prima o poi lo provo.
Ahahahah…l’aspetto di alta ingegneria,rende l’idea…in realtà è semplice!Bacio cara!
Meraviglioso e golosissimo il tuo fiore, complimenti Damiana!!!!
Grazie cara!
la devo fare al più presto anche io ai miei piccoli, tu mi hai convinta!!!!
Si vedrai i loro faccini sorpresi!:-)
ma che capolavoro amica mia, chapeau!
Amica mia,è semplicissimo…tu non sei obiettiva 🙂