Un cerchio di pasta frolla sarebbe stata la base,il “sopra”,avrebbe dovuto prendere forma,prima nella mia mente e poi di fatto.Ho preso la mia rotella dentellata e ho ritagliato,seguendo ciò che mi suggerivala mano.Ad un certo punto,tra curve,onde e qualche spigolo,mi son ritrovata una sortadi”rombo ondulato”,quasi mi ricordava uno stemma,un blasone…Ho pensato che la mia pasta frolla fosse un tantino presuntuosa,volevo quindi,darle nuova vita.Poi mi son detta,che si sarebbe mostrata per quel che era:un’umile pasta burrosa,friabile e che nulla mascondeva.La sua sostanza sarebbe stata visibile a tutti,dai suoi occhietti e stelline,il suo interno straripava.Nessun trucco,nessun inganno,niente apparenza,tutto ciò che sembra è.Una crostata ripiena di tanta e peccaminosa crema di nocciole.
Crostata traforata con ripieno di crema di nocciole
Due strati di pasta frolla cotti separatamente,per poi riunirsi in una crostata semplice,che solo esteriormente,si agghinda e abbellisce,come solo la donna sa fare.Dentro sei hai umiltà,apparirai talmente nobile da meritare perfino un blasone.
crostata traforata con crema di nocciole
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 100 g farina riso
- 100 g farina mandorle
- 150 g burro freddo e a tocchetti
- 150 g zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 bacca vaniglia
- 1 pizzico sale
- 8 g lievito per dolci
- 200 g crema di nocciole
Istruzioni
- per la frolla Miscelare le farine insieme allo zucchero,al lievito,il sale e la vaniglia Aggiungere il burro freddo e sfregare fino a formare delle grosse briciole,la famosa "sabbiatura" Unire le uova e formare velocemente un panetto.Avvolgere in pellicola e lasciare riposare in frigo una mezz'ora Riprendere la frolla,lavorarla un pò per renderla più malleabile Dividere in due pezzi,con uno formare un cerchio aiutandosi magari col fondo di una tortiera apribile.Bucherellare la superficie ed infornare a 170° per circa venti minuti.deve dorare leggermente Intanto che cuoce il primo disco,stendere l'altra metà d'impasto e ritagliare il secondo disco che farà da copertura.Traforare con le formine che più ci piacciono.Infornare anche questo a 170° per lo stesso tempo Lasciare raffreddare bene i dischi e cospargere la base con tanta crema di nocciole Coprire con il disco traforato,premendo leggermente.A piacere cospargere con zucchero a velo E buona crostata Mi raccomando fate raffreddare bene i dischi,in quanto sono molto friabili e durante il lavoro potrebbero rompersi...ma son buoni lo stesso eh!;)
Note
Ho usato crema di nocciole,ma nulla vi vieta di adoperare confetture,marmellate o altri golosi ripieni
Mi raccomando fate raffreddare bene i dischi,in quanto sono molto friabili e durante il lavoro potrebbero rompersi...ma son buoni lo stesso eh!;)
E lei lo ha meritato o no
Di una semplicità disarmante…si,ci ha lasciato senza parole
E con questo post vi saluto dolcemente.Ci rivediamo a settembre,io e lui,il mio blogghino,ce ne andiamo un pò in vacanza.E’ un rito che si ripete ogni anno,sempre per il mio compleanno…Qui su questa tastiera,si sono svolti tutti gli anticipi dei miei ultimi sette compleanni e non immaginate quanto io possa esserne felice.Stavolta ho ritardato di un giorno,il tempo ieri,è davvero volato tra auguri,colazioni,abbracci e cene al mare…Buona estate a tutti,dal profondo del mio cuore e grazie,grazie per ciò che sempre mi regalate!
46 comments
La semplicità che disarma è una delle prime cose che insegnerò a ludovica e che, in realtà, sto cercando di insegnarle fin da ora e che lei a sua volta, con il suo essere una esplosione di naturale semplcità, mi rimanda di riflesso. E qui uno rimane disarmato, davanti al tuo tocco di donna, al tuo dare valore immenso a quella che potrebbe sembrare una frolla con la crema alla nocciola. Sei tu qui dentro, sei tu in questo dolce e mi piaci tantissimo! <3 un bacino.
E tu non potevi dirmi parole piu’belle!Grazie Elena,sei dolcissima e Ludovica sara’ speciale quanto te.Ciao super donne,siete incantevoli?
Non mi stancherò mai di dirlo: sei la regina nella decorazione delle crostate! Sono sempre stupende!
Complimenti!
E perché mai si sarebbe dovuta nascondere! Straripante di crema di nocciole, sprizza bontà da tutti i pori! Creativa e sempre brava Damiana!!
che spettacolo! Comunque Passavo per dirti che, dopo due mesi di inattività, ho finalmente ripreso a scrivere sul blog…
Luisa
Damy pensavo di svenire. È di un invitante pazzesco, immagino che bontà. Ed è anche mokto elegante, bravissima! Un bacio, A.
Prova
IONONDEVOENTRARENELTUOBLOG!! IONONDEVOENTRARENELTUOBLOG!! IONONDEVOENTRARENELTUOBLOG!! sei una Circe dei fornelli!!!!! ma come fai????? bravissima mia cara!!!
Tu ancor di piu’!??
Questa frolla è spettacolare Damiana, tanto golosa, bravissima!!!!!
Grazie cara!buona estate!?
da tuffarsi sopra!!! Ottima davvero, segno la ricetta e ti abbraccio 🙂
Davvero hai fatto la forma a mano libera con la rotella? Sei un artista bella bionda del mio cuore!! E ora te ne vai in ferie e mi abbandoni qui, sola e triste? Scherzo, anche io ho rallentato un pò il blog, fa caldo per stare troppo al pc. Io me ne starò a casina a pensare a tutte voi in vacanza e vi aspetterò, così poi mi racconterete dei vostri viaggi e delle vostre avventure. E sarà come essere stata un pochino con voi. Buone vacanze dolce amica mia. ♥
Certo che si, ho anche la mano libera ioooo! ?Ma tesor ancora niente vacanza, solo un po’di pausa solita col blog… Ci vuole ricciolona mia per me e per lui. Sui social ce la spassiamo per ancora un altro po’????
Se questi sono tutti i peccati mi piacerebbe essere peccaminosa e mangiarne subito una bella fettona!!!!
Peccatrice ???
Di una semplicità disarmante e di una golosità unica!!! Quella crema che fa capolino da quei deliziosi buchetti è davvero troppo goduriosa!!!!
Buone vacanze Damiana, io sono appena tornata, quindi ti auguro di passare una felicissima estate, a presto 🙂
Grazie Ely! Bentornata???
anche tu di luglio…..auguri io festeggio il 16 🙂 ….anta 1
dopo aaver visto questa meraviglia e una pura golosità per i bambini prometto che la faccio domani mattina e ti mando le foto buonissima
Ma ciao tesoro! Come stai? ???allora attendo uno stemma beneventano! ?
Eccomi a porgerti i miei più cari saluti. Sono felicissima di questo tempo e spazio che ci ha permesso di conoscerci. Felicissima d’aver trovato accoglienza qui da te, calore e affetto sempre.
Ti auguro delle vacanze strepitose. Piene di sole, buon cibo e bella compagnia. E tanti, tantissimi sorrisi.
Io prendo una fetta della tua crostata che è meravigliosamente bella, come te.
Un abbraccio
Ogni incontro nuovo e bello, per me e’ un dono. Quindi grazie Melania, sei una donna dal cuore grande e generoso ed io sono orgogliosa di esserti amica. Tesoro buone vacanze a te, un baciuzzo alla tua terr meravigliosa bedduzza! ?
Che dirti amica mia!? Che è bellissima…..e che ti voglio bene, sei speciale! Buona vacanza un abbraccio
Grazie Simo cara! ??
Questa crostata amica mia ti rappresenta moltissimo:è bellissima, particolare, originale e golossissima cara!!!E’ vero ha qualcosa di medievale quasi uno stemma imperiale!!Un abbraccio forte,Imma
Si medievale brava, e’ il termine che non mi veniva. Baciuzzo tesoro! ?
Ciao Damiana, complimenti per questa bellissima e golosissima crostata decorata! Come sempre mi lasci senza parole…bravissima!
Buone vacanze tesoro, rilassati, divertiti e fatti coccolare!
Ti auguro una splendida serata!
Laura?????????
Sei sempre dolcissima! Auguro anche a te una splendida estate! ???
Grazie cara! Io partirò il 6 di agosto! Buone vacanze!??❤?
Ciao Damiana, questa crostata oltre ad essere molto golosa , è veramente bellissima!
Ti faccio tanti auguri di buon compleanno e di buone vacanze, baci!
Grazie tesoro! ?
Prima di tutto Auguri di buon compleanno!!! ?
Una crostata originale e molto raffinata, di sicuro speciale proprio perché d’ispirazione. Bellissima la forma, la rende ancora più invitante, una golosità da non perdere!
Buon relax cara Damiana, a presto!
Ciao Seddy bella, buone vacanze, a te! ?
Una vera delizia! Hai le mani di fata!!! Un grande grande abbraccio e buone vacanze!!!
Grazie Elena, buone vacanze a te! ?
QUESTA CROSTATA TI ARRIVA DRITTO IN GOLA, E’ UNA SUPER TENTAZIONE, E’ BELLISSIMA, CHE FANTASIA, MA QUEL CIOCCOLATO CHE ESCE E SI INTRAVEDE METTE UN’ACQUOLINA TERRIBILE!!!!BUON COMPLEANNO TESORINO E BUONE VACANZE, PER ME SONO ANCORA LONTANE!!!!BACI SABRY
Lontane o meno, l’importante e’che arrivino Sabrina cara! ??Baciuzzo buona estate anche a te!
è meravigliosamente golosa Damiana! Io sono svogliatissima in questo periodo, tra il caldo, la linea che non funziona e le malattie dei bimbi non sto combinando poroprio nulla di buono…mi sa che ho bisogno di una pausa pure io!
Impigrita come non mai… Sai che c’e’ tesoro? Pausaaaaaaaaaa?
Posso permettermi? cazzarola l’ultima foto è di quelle che ti colpiscono al ventre 🙂
Questa crostata è proprio come te, niente trucchi e niente inganni, dal cuore suadente e maliziosamente peccaminosa. Qua si schiatta dal caldo ma alla faccia di quelle che dicono “ahh col caldo passa l’appetito” io me ne mangerei due belle fette. Leccandomi anche la crema di nocciole sulle dita!!
Peccatrice ero… ?
Semplicemente buona. Grazie a te per ogni bontà, bellezze e sorrisi. Buone vacanze.
Fra tesoro grazie! =
La tua crostata è goduriosa come te,vera come te,trasparente e ricca nulla si può chiedere di più ad un dolce e credo neanche ad una persona.A breve stacco pure io,nel frattempo mi mancherai lo so già ma la pausa è doverosa davvero, Un bacio grandissimo grandissimo e a presto ancora qui,ancora insieme in queste nostre casette magiche ^.^
Si tesoro e’ doverosa… Anche per le nostre casette! ???penso le stesse cose di te Kettina mia!