296
Molte volte gli esperimenti nascono da alcune esigenze e in questo caso “l’esigenza”,era quella di utilizzare un rotolo di pasta sfoglia, che correva incontro alla data di scadenza!Ho deciso di frenare la sua corsa impazzita e complice la reminescenza di una vecchia ricetta,mi son imbattuta in quest’avventura,che forte di un pò di esperienza,alla fine si è rivelata temeraria,ma gratificante.
L’esperimento???Fare la sfogliatura non con il panetto di burro,ma con pasta sfoglia già pronta…..alla fine la sfoglia non è fatta di tanto burro???Ed ora non gridate al”sacrilegio”,adepti delle “pieghe a go go”, fate ammenda a questa casalinga un pò pigra,che invece di trecentomila “giri”,ne ha fatto giusti giusti tre in croce e pure traballanti.
Di sicuro non sono cornetti sfogliati come quelli preparati con la procedura classica,ma sono sicuramente più fragranti e profumati di quelli fatti con il solo impasto brioche!
500 g. di farina(metà manitoba e metà 00)
10 g. di lievito di birra fresco
un tuorlo
80 g. di zucchero
8 g. di sale
100 g. di latte intero
150 g. di acqua
60 g. di burro
un cucchiano di vaniglia o la raschiatura di un baccelo
un rotolo di pasta sfoglia(possibilmente rettangolare)
Fare un lievitino con i 150 g. di acqua,100 g. di farina presi dal totale e impastare un pochino,coprire e far lievitare una mezz’ora.Nella planetaria versare la restante farina,il tuorlo,lo zucchero,il latte e iniziare ad impastare con il gancio a K.Quando inizia ad amalgamarsi unire il lievitino e continuare ad impastare,unire il sale e continuare con il gancio a spirale fino ad avere un composto liscio ed elastico.Unire ora poco alla volta il burro e la vaniglia,lasciare incordare,ci vorranno circa venti minuti.Lasciare lievitare fino al raddoppio.Stendere in un rettangolo di circa un cm e grande abbastanza da contenere il rotolo di sfoglia.Dare circa tre giri con un intervallo di almeno 20 minuti,durante i quali l’impasto verrà messo in frigo coperto da pellicola.Dopo l’ultimo riposo,stendere in un lungo rettangolo con lo spessore di mezzo cm, da dove verranno ricavati dei triangoli isosceli,aventi una base di circa 10 cm..Farcire con nutella ,confettura a seconda dei vostri gusti.Arrotolare in modo abbastanza stretto,cercando di tirare man mano la punta del cornetto.Fare in modo di far capitare la punta sotto al cornetto stesso,in modo che in cottura non si apra.Disporre su una placca foderata di carta forno e lasciare lievitare nuovamente.Quando saranno belli gonfi,infornare ad una temperatura di 180°per circa 15 minuti.
Possono essere congelati,mettendo i cornetti appena formati su una placca e coperti di pellicola.Si lasciano in freezer fino al congelamento e poi possono essere trasferiti in un sacchetto.Quando si vorrà cuocerli,basterà tirarli fuori 5 o 6 ore prima.
E in attesa che mi assalga una voglia incontrollabile di sfogliare per davvero,vi lascio un salutino ed un abbraccio…alla prossima ragazze e soprattutto,buon fine settimana!
41 comments
Che meraviglia vorrei provare a farli anche io, copio la ricetta e un bacio
Ma tu sei un mito, hai avuto un'idea GENIALEEEEEE. Evvai ora so come farmi i cornetti in casa 🙂
Bravissima, mi hanno fatto venire voglia di merenda.
Ti son venuti benissimo.
Baci da me
magari fossi pigra come te!!!Sono venuti dei cornetti favolosi!!! un bacione, bravissimissima!!!!
Cara Damiana tu mi tenti e pure alla grande!! Ti sono venuti bellissimi e che acquolina mi hai fatto venire!!
Hai avuto un'idea grandiosa a usare la pasta sfoglia, si recupera tempo e guarda qui che risultato!!!
Un bacione, bravissima!!
Spettacoloooo golosooooo…
e questi li faccio di corsa…
è un'ideona Damiana bella. ..pieghe,pieghette…
non so' per me.Grazie!!
Buona settimana e tanti bacetti!!
per quanto tempo si mantengono morbidi grazie.
Eccomi qui, Damiana cara!!! Finalmente sono riuscita a venire a trovarti e guarda cosa ti trovo??? Dei cornetti strepitosi e con un impasto davvero fantastico!!! L' idea della pasta sfoglia già pronta mi stuzzica assai e il risultato è stato divino…Mi hai fatto venire una fame!!!
Un bacio grande!!
Wow che ideona golosa! Mi piace tanto.
Quella brioche farcita mi ha scatenato un'acquolina…
Un bacio, buona settimana
Sono come quelli al bar..è da non credere!!
Grazie cara per la ricetta che ci hai lasciato , me la segno subito.
Un bacio e buon inzio settimana.
inco
semplicemente stupendiiiiiiiiii. bravissima ciao kiara
Hai avuto un'idea sensazionale! non mi sarebbe mai venuto in mente! compliementi 🙂
Furbette queste brioche, le farò senza dubbio!!!
Spettacolari per la mia colazione, mi manca solo un bel cappuccino fumante e poi sono in paradiso 🙂 Bacioni e buon we!
Tesoro, ma sono magnificiiiii *.* Ammazza che morbidi.. Altro che sacrilegio. Il sacrilegio è non provare a imitare la tua pigrizia. Mi piacciono proprio assaje. Brava brava
Una bacio e buon weekend
Damiana ma hai avuto una idea fantastica nell'utilizzare la pasta sfoglia al posto del burro!meno giri,meno fatica, delizioso risultato 🙂 Brava!!!
Tutto quello che abbrevia il lavoro senza modificarne la bontà finale deve essere religiosamente annotato e tenuto da parte per essere fatto alla prima occasione !!! Grazie Damiana di questa ricetta !! Geniale sperimentatrice !!!
Idea geniale!!! devo proprio provare. Sei bravissima!!
nooooooooooooo!!!!allora dillo,che ce l'hai cone me……ahahahah marooooooo'….e che ce ne facciamo dei pasticceri,superdecorati?qua abbbiamo la nostra,mitica,Archimede della pasticceria…questi cornetti sono da urlo,Damia'..pero' mi sono offesa….ahahah io sto facendo scendere l'ago della bilancia,ma tu,con queste splendide foto,fai salire l'acquolina in bocca!!!!non c'è niente da fare..tu la pasticcera,dovevi fa'..è inutile,la classe non è acqua e mo,m n vac..con la speranza di sognare stanotte,di addentare un tuo cornetto..almeno int u suonn, se po magna'..??o viene Monti?????buon weekend ciaciona bella mia!!smackkk
Caspita che meraviglia!! e che bella idea intervallare con la pasta sfoglia diciamo che è come per i Kranz..sono favolosi,complimenti!!
Morena
uaaaaaaa…sei un genio!
io mi stufo sempre a fare i "giri"….così abbravio!
li proverò!!!
Grande ^_^
Carissima Damiana, quando si dice seguire l'ispirazione… e la gola!!!! Su di me la tua cucina ha sempre un effetto meraviglioso effetto tentatore… sono certa che con te vicino ingrasserei 74986658906398 chili.
:*
roberta
Sono fantastici, per una simile bontà vale proprio la pena trasgredire! Complimenti e bacioni!
A presto!
ma tu sei un genio…quindi hai ottenuto dei cornetti a metà fra la pasta sfoglia e quella brioche, ho capito bene?!
la foto di quello diviso a metà…beh, è la fine del mondo, credimi.
peccato essere lontane, mi sarei fiondata lì!!!!!!!
bacioni amica mia
Non sai cosa farei per essere lì di fianco a te e poter addentare una di queste golosissime briosc……la prossima volta che le fai avvertimi così parto per tempo e posso assaggiarle…un bacio
chiamali come vuoi….io dico che sono fantastici!
alla prossima!
io grido se non ne mangio almeno unoooooooooooooooooo Damia' bedda picciotta mia(sono convincente vero??) quanto tempo mi dai per piombare in casa tua? brava e buon fine settimana a te…spalanca la finestra please??!!!
Ma quante ne saiiiiiiiiii!!!!! 🙂
Voglio provare al più presto, da qualche giorno m'è presa la voglia di cornetti (brioches ^_^), ma non ho ancora avuto il coraggio di mettermi all'opera!!! Ci riuscirò??? Mah!!!
Per ora prendo la ricetta, poi ti faccio sapere!!!!
Un bacione enorme e felicissimo fine settimana!!!! 🙂
Sei la mia salvatrice!Sai quante volte ho provato a fare pieghe su pieghe per un risultato a dir poco orrendo?NON mi e' mai riuscita,e non so perche'!Ero quasi rassegnata a non farli mai piu', e comprarmeli al bar al mattino prima del lavoro!E poi vedo la tua ricetta e mi si e' proposto il coro degli angeli!:D
Ti frego la ricetta e appena ho un attimo, la provo!Se nemmeno questa volta mi viene e' segno che il cornetto/brioche me lo devo mangiare al bar!:D
Carissima,
come faro?
Penso che per la collezione autunno-inverno devo investire se solo sto assaggiando di qua al di là ….♥
bellissime pan-brioche!
Congrats!!!
sai che ti dico?che sono molto meglio di quelli,hanno un bel aspetto…baci,buon fine settimana:)
madonnina santa, ma che meraviglia!
attenta agli strali che ti lanceranno "quelle che ne sanno più di tutti e non usano mai e poi mai nella vita prodotti confezionati", che poi vorrei vedere le loro dispense/frigoriferi, come se non vivessero come tutte quante noi di corsa, affannate, coi minuti contati e tutto quanto il resto!!
vabuo', sottili polemiche a parte io non ho mai fatto la pasta sfoglia perchè ne ho il terrore, che dici, rompo il ghiaccio e comincio con questa ricetta??
Sono assolutamente splendidi! *-*
Ah Damià.. ma che genialata hai avuto????? mi sembrano bellissimi!!! chissà che buoni anche! baci e buon w.e. 🙂
Ciao Damiana, il tuo esperimento m'incuriosisce molto, tanto che sarei tentata a ripeterlo, io però non risparmierei tempo con giri e pieghe perché la pasta sfoglia la preparo io(quella che compro dal supermercato non mi piace mai). Complimenti per il risultato finale: è fantastico! Buona giornata e a presto!
Beh, cara Damiana ma tu hai avuto un'idea fantastica! E se tutti gli esperimenti avessero questa riuscita (poi ti racconterò del mio esperimento di questa settimana: i MACARON: dimetichiamolo 🙁 )… che ben venga, no?! 😀 Tu sei troppo brava e questi cornetti sono una delizia, sembrano appena usciti da un bar, anzi, ti dirò…meglio! Ne prendo uno, ho mangiato solo 3 biscottini stamattina… 😉 Un abbraccio tesoro bello, grande! E buon week end! 🙂
Fantastici…un'idea eccezionale!!grazie per questa perla…slurppp!!
a me sembrano solo un attentato alla linea…che meraviglia vedono i miei occhi di prima mattina!
eh…caspiterina….altro che sacrilegio….sono una meraviglia questi cornetti…bell'idea!
bacioni e buon fine settimana a te!
Gridare al sacrilegio?!?!?! Fossi matta! Io grido che corro a colazione da teeeeee! Iamme su, il caffè e lo yogurt li porto io :D!
Mi sembrava di aver letto una cosa simile da qualche parte ma non ricordavo assolutamete dove e alla fine pensavo di essermela sognata. Adesso so che si può fare eccome e guarda con che po' po' di risultato O_O!!! Ehhhhh…sospirone!
Un baciotto bella bionda, buon fine settimana
Dolcissima, è stata un'idea fantastica invece! 🙂 Ti sono venuti una meraviglia e quella foto con il cioccolato è da svenimento! Troppo belli e quando si tratta di briochine come queste.. niente è mai troppo! Bravissima stella e un abbraccio con tanto bene!! 🙂