Pochi gesti,pochi ingredienti.
E’ necessaria solo un pò di voglia e un ingrediente che sappia tirarla fuori,la prenda per mano e la conduca in cucina,dove tutto si compie,tutto ha un inizio ed una fine.Si inizia dal tirare fuori una ciotola,due ovetti felici,un mix di farine,del burro freddissimo,zucchero a velo e si unisce il tutto.Si sfrega,si sfrega,fino ad avere delle briciole sempre più fini,come una sabbia dalla grana grossa,fino a raccoglierla in un panetto morbido che risulterà poi,un guscio friabile e fragrante.Un comodo rifugio dove,questa volta si sono adagiati cinque grossi fichi neri,succulenti,morbidi,pronti a regalare emozioni.E così la “voglia” alla fine del suo viaggio tra mestoli e farine,ringrazio i bei frutti,lasciando intendere attraverso un sorriso,tutta la sua riconoscenza!
Torta di frolla e fichi
- Per la frolla
- 200 g. di farina 00
- 100 g. di farina di mandorle
- 100 g. di farina di riso
- 150 g. di burro a tocchetti e freddo
- 150 g. di zucchero al velo
- 1 uovo e 1 tuorlo
- i semini di mezza bacca di vaniglia
- un cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- Per il ripieno
- 100 g. di confettura di fichi
- 50 g. di mandorle in scaglie
- 5 fichi neri
- Miscelare le farine insieme allo zucchero,al lievito,il sale e la vaniglia
- Aggiungere il burro freddo e sfregare fino a formare delle grosse briciole,la famosa “sabbiatura”
- Unire le uova e formare velocemente un panetto.Avvolgere in pellicola e lasciare riposare in frigo una mezz’ora
- Stendere allo spessore di mezzo cm e ricoprire il fondo e le pareti dello stampo
- Stendere un velo sottile di confettura e adagiarvi sopra i fichi tagliati in due.Avere cura di mettere la parte tagliata verso il basso,così da ottenere le simpatiche cupolette
- Spargervi sopra le scaglie di mandorle e ricoprire con altra pasta frolla e bucherellare leggermente con i rebbi di una forchetta
- Infornare a 170°per circa mezz’ora,fino a doratura della superficie
- Lasciare intiepidire e sformare
- Servire tiepida e anche fredda
- Per queste dosi ho usato uno stampo da crostata con fondo amovibile di circa 26 cm.A me ne è avanzato un pochino,ho fatto degli ottimi biscottini
- Si possono usare qualsiasi varietà di fichi,questi neri erano particolarmente belli e saporiti
- Le scaglie di mandorle le ho ripassate velocemente in padella per farle dorare,ne guadagnano in gusto e croccantezza
- Se inizia a dorare subito,coprire con stagnola fino a completa cottura.
- E e e buon appetito!Vi assicuro,è semplice e molto golosa e mi raccomando non pelate i fichi
E’ difficile restare lontani da qui,davvero difficile.Certo ci si riposa e ci si gode l’estate e le sue gioie,ma il pensiero torna sempre qui.Qui dove mi sento”IO” e qui dove tutto è mio e vostro.Torno con gioia,anche se sarò un pò altalenante per cosucce da “sistemare”.Intanto son felice…un abbraccio grande a tutti voi,un abbraccio di cuore!
Buon mercoledì amici,alla prossima!
49 comments
prova
Sai che ero convinta di aver già commentato? L’avevo già vista la ricetta … boh, misteri del web. Comunque è fantastica questa crostata Damy, adoro i fichi!
Ciao Damiana, credo che non ci sono parole per descrivere la bellezza e la bontà . di questa splendida crostata con i fichi! Una vera golosità sublime! La proverò sicuramente io adoro i fichi!
Bravissima! Un caro abbraccio e felice giornata!
Colgo L’occasione per invitarti al contest “Di Cucina in cucina” di Barbara I lievitati da colazione e ospitato sul mio blog, sarei onorata di averti nella lista dei.partecipanti! Allora ti aspetto!!!
Un caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Ed io onorata di esserci,appena riesco vedo un dolcino che puo’ andare bene!Un bacione Laura,e grazie,sei sempre gentilissima!:-)
Carissima Damiana, finalmente abbiamo ripreso in mano il blog e così torniamo a trovare le nostre amiche!! Che deliziosa torta che ci attendeva….i fichi, li adoriamo, con queste gobbette è troppo bella, bravissima!!
Un bacione grande
Allora benritrovate belle fanciulle!:-)
Dami…ma che meraviglia…meravigliosa e golosaaaa
la voglio….ORAAAAA TI pregoooooooooooooooooooooooooo
dove seiiii tesoro?
Sono qui…ma mi hai messo paura!:-):-):-):-)Scherzo,vieni che te ne preparo una!
Ed io sono felice di averti ritrovata, qui, nel tuo angolino 🙂 L’estate ci ha ricaricate, tutte, e ora la voglia di condividere è ancora più forte. Sembra quasi di essere tornate tra i banchi di scuola, con la stessa voglia di raccontarsi e ascoltare, e imparare a guardare i sorrisi con occhi diversi 🙂
Prendo una fettina di torta che per colazione ci sta benissimo 🙂
Baciotti e a presto :*
Se ripenso ai banchi di scuola,non mi torna l’entusiasmo….indisciplinata assai io!È invece come rientrare a casa,spalancare le finestre e respirare vecchi e nuovi odori,carichi di propositi!Paola ci rimbocchiamo le maniche?”Allaccia”i capelli tesoro!un bacione!
Buongiorno Damiana! Torno e cosa trovo? sono le 8.15 del mattino e io con la tua torta di frolla e fichi ci faccio colazione sai??? è una bomba davvero eccezionale! guarda che spesso le più buone delizie sono proprio quelle realizzate con ingredienti semplici e genuini! mi piace molto anche la tecnica utilizzata per la frolla, in questo modo immagino sia venuta finissima e morbida!!! ti abbraccio e ti auguro un buon weekend
Si Silvia è una frolla davvero fine e lelicata,un delizioso guscio per i fichi :-)Ti ritrovo con gioia e ti auguro una bellissima giornata!Un bacione cara!
Mia marito impazzirebbe per una crostata del genere!!!! Grandiosa e buon week end
Il marito ha il palato fine:-)!Buon fine settimana!
Il fondo nero fa risaltare la tua bellissima frolla ai fichi.
Brava Damiana!!!
Ciao tesoro!Grazie,ogni tanto sperimento:-)
che delizia….non puoi farmi questo…sono a dieta, cavolina!
Bacione amica mia e…prepara il bricco del tè che arrivoooooooooo
È gia’ pronto!Ti muovi?:-)
Deliziosa! Un ottimo modo per impiegare gli ultimi fichi di stagione.
Fabio
Si Fabio approfittiamone!Grazie della visita!:-)
ma meno male che sei ricomparsa, mi stavo preoccupando!!!! Felice rientro! Buonissima questa frolla!!!!!
Ciao scamorzina!:-)Benritrovata a te,anzi ti vengo a trovare!!:-)
Sono golosissima di fichi, e questa frolla è tanto invitante, che bontà !!!!
Uhhh piacciono anche a me,non ne parliamo va…ho ancora mal.di pancia!:-)La solita scostumata!un bacio!
Mai mattina fu più dolce e tentatrice. Ti ho trovato navigando e sono molto contenta, così mi sono aggiunta al tuo blog per non perderti. Complimenti per tutte queste dolcezze. Adesso salvo la ricetta di questa crostata, la marmellata di fichi l’ho già preparata e fichi ne ho visti ancora al mercato. Ciao.
Bentrovata Barbara!:-)Dopo passo a salutarti molto volentieri,unbacione e grazie!
ma questa non è una torta…è una goduria incredibile! mi papperei al volo una fettina, anzi fettona e al diavolo colesterolo, trigliceridi ecc, ogni tanto ci sta eccome! mi piace quel mix di farine, ne immagino il sapore divino!
un abbraccione bella bionda e…felicità !
ma questa non è una torta…è una goduria incredibile!!! mi papperei al volo una bella fettina, anzi fettona e al diavolo colesterolo, trigliceridi ecc.! ogni tanto ci sta eccome! mi piace quel mix di farine, ne immagino il sapore divino!
un abbraccione bella bionda e…felicità !
Felicità a te tesoro!Io da te mi son pappata focaccia e patate…altro che colesterolo!:-)
E’ bellissima questa crostata e in più usi uno dei frutti che più amo e la qualità nera ancora di più. Per le confetture poi vado matta. Quest’anno ancora le devo preparare, mi sono orientata sull’essicazione dei frutti ma sono ancora in tempo per fare un po’ di confetture per provare questa meraviglia.
Contenta come sempre di leggere le tue meravigliose ricette. Ti abbraccio.
Ed io sono contenta di averti qui!Per ora ho fatto una sola confettura,quella di prugne e che buona che è!Tesoro un abbraccio a te….io non ho essiccato nulla,ma vale anche per le persone?no perché mi farebbe comodo!:-)
quanto mi piacciono le crostate non finirò mai di ripeterlo. E la tua ha un aspetto delizioso!
E come capisco quella “voglia” di cui parli…basta avere un frutto buono tra le mani che diventa impossibile resistere alla voglia di preparare un goloso dolce.
a presto, con le tue nuove creazioni!
Sono appena stata da te!Una frolla,ai lamponi?Troppo buona questa idea…copio alla grande!:-)
Tesoro come capisco il sentir la mancanza del blog, la sento anch’io e nonostante i buoni propositi non riesco a stargli dietro come prima! Più di ogni altra cosa, mi dispiace non riuscire a passare dalle amiche…prendo una fetta della tua crostata, una delizia unica!! Un abbraccio Damiana
Comprendo bene,fatico anch’io ultimamente a starci dietro,ma il pensiero e costante e come dici tu,mi mancano le mie amichette!:-)un abbraccio grande frangia bella!
Bentornata Damy, un ritorno alla grande. Ultimamente anch’io ho fatto solo crostate. E’ così bella la tua, con quelle gobbette e l’interno dev’essere favoloso. I fichi…. chi li vede più. Da quando non ci sono più le nonne che vivendo in campagna avevano degli alberi generosissimi su cui mi arrampicavo, quelli del supermercato sono osceni, ovviamente stranieri. Non sembrano nemmeno fichi. Soprassediamo sul prezzo! Sei fortunata. Un bacione.
Benritrovata Natascia!Si ho visto che sforni crostate,ma son così buone e poi io avevo un alberello da alleggerire e le idee non mancavano!lasciamo stare i prezzi e godiamoci una fettina di torta ficosa!:-)
Da te è sempre un piacere far visita, si trovano sempre sorrisi e bontà .
Anche a casa tua ci sono solo cosine buone!:-)
CHE BELLO RITROVARTI!!!COME SI FA A LASCIARE IL NOSTRO ANGOLINO, IO NEANCHE CI RIESCO!!!SEI TORNATA CON UNA TORTA ESTREMAMENTE DELIZIOSA, ADORO LA FROLLA E ANCHE I FICHI, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY
Ed io son felice di ritrovarvi!Un abbraccio Sabrina!:-)
Che bello, leggere che sei felice fa stare bene anche me. La felicità è contagiosa 🙂
Ho una predilezione per le crostate, forse perchè da piccola ho amato alla follia la crostata di mia nonna. Una cosa semplicissima fatta con confettura home made di prugne “matte” del suo albero e cotta nella stufa a legna….si bruciava sempre dalla parte del fuoco ma era così buona!! Ho fatto crostate con i fichi ma mai in versione chiusa, mi piace troppo l’effetto “collina”
Le nonne hanno un potere magico:alleviano le ansie,sanno rendere tutto poco complicato!Anche un dolce sembra cosi semplice fatto da loro e poi riesce a meravigliarti quella bontà sincera!Pure bruciacchiata,son sicura che era divina:-)Un abbraccio tesoro…felice è una parola grossa,diciamo sono ottimista e credo sempre che nulla sia poi così grave!
Tesoro mio è una visione celestialeeeeeeeeeeeee!!!Uno spettacolo che appaga il gusto ed i sensi per non parlare della vista poi:-)!!!Uno meravigliosa bontà !!Bacioni grandi,Imma
Un bacione a te tesoro!Ho appena gustato i tuoi muffins deliziosi!:-)
Le ultime foto sono da leccarsi letteralmente le dita delle mani.. dopo aver mangiato la fetta!!!!!!!! Mai fatto una crostata con i fichi.. una vera delizia!!!! un baciottone
Falla quanto prima,così le dita le leccherai per davvero!:-)
Adoro i dolci da credenza cosidetti,queste torte rustiche che hanno dei veri tesori dentro,custodiscono sapori da capogiro….e quelle cupolette un’opera perfetta.Buona giornata Carissima e con questa torta non puo’che esserlo.
Li adoro anch’io tesoro,ma noi ci assomigliamo…lo avevo già capito!:-)un baciotto:-)