129
Avevamo gli stessi colori di queste brioches…tu castana,io bionda.Avevamo lo stesso profumo,io di vaniglia,tu d’arancio.Avevamo la stessa morbidezza,la tua un pò più nascosta,la mia più lampante…ma non avevamo lo stesso pensiero,un pensiero che ci ha divise e si è velato di incomprensione.E’ bastato un attimo intriso di tante parole senza senso, a dividere,spero non per sempre,due anime leali,forse tanto leali da generare una ferita troppo dolorosa.La mia ancora non è rimarginata,anzi mi da dolore ogni volta che t’incontro o quando ho tante cose da dirti e non posso farlo!Io testarda ed orgogliosa,tu concreta ed orgogliosa, eravamo come una brioche variegata,fatta di due impasti all’apparenza simili,ma dai colori del tutto diversi!
Ma stavamo tanto bene insieme e siccome questo dolce mi ricorda il nostro abbraccio giornaliero, fatto di caffè bollenti,sguardi complici,risa a squarciagola e tante confidenze,lo dedico a te’amica”perduta”,ma non dal cuore!
L’orgoglio tappa la bocca,ferma i pensieri e lascia solo rimpianti,la vera amicizia non si nutre di ciò,va coltivata e coccolata ogni giorno.Si nutre d’amore,di chiacchiere,gesti e tante volte di incomprensioni.Ti fa alzare il telefono per sentire quella voce e immaginare lo sguardo che tante volte ti ha sorriso.
Questa ricetta viene dal blog di Federica,mitica in tutte le sue preparazioni!
Ingredienti lievitino:
18 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino di malto di grano (io di miele)
100 g farina per pizza (oppure 50% manitoba,50% farina 00)
75 gr di latte
impasto nella macchina del pane(io nella ciotola della planetaria)spengo, copro con panno umido e lascio lievitare 45 minuti.
Ingredienti impasto:
130 g zucchero (io 150 g.)
500 g farina per pizza
60 g burro leggermente salato morbido
100+20 gr latte di kefir
140 g latte intero
10 gr sale
2 cucchiai di succo di limone
30 gr cacao amaro
2 cucchiaini di estratto di vaniglia(mia aggiunta)
la buccia di un’arancia grattugiata(mia aggiunta)
******
E per il procedimento vi rimando direttamente a lei,ho eseguito le sue istruzioni,impastando il tutto però nella planetaria.
E che ne dite di farcirle con tanta, tanta nutella??
E quindi per me,se l’amicizia fosse una ricetta ,sarebbe una brioche bicolor,dove due impasti diversi si abbracciano, regalandosi tante emozioni nel contrasto dei loro sapori e colori!
Ed è con questa ricetta che partecipo al contest di Monica del blog Dolci gusti.
Un abbraccio a tutti e bellissima domenica!
61 comments
Un post davvero molto accorato,sentito che racconta di qualcosa di prezioso,l’amicizia.Fa male quando viene meno specialmente se si è considerata vera ma proprio per questo non è detto che ci si lasci per sempre ti auguro di incontrare ancora la tua amica e di ridere e abbracciarvi come prima,magari è già successo!
Questi cornetti sono “mistici” favolaaaa !
Devo provarle al più presto, hanno un aspetto magnifico, fanno venire l'acquolina in bocca!!! Per la colazione della Domenica mattina andranno benissimo =)
questi voglio proprio provare a farli!!che meraviglia!
Mi dispiace tanto che la vostra amicizia si sia conclusa per delle incomprensioni,ma alle volte basterebbe mettere da parte l'orgoglio e cercare di recuperare,un'amicizia fatta di così tanta complicità è un bene prezioso, non va buttata.
Ad ogni modo complimenti per le briochine sono bellissime bicolore.
Bellissime queste brioches…
ed è solo l'ennessima ripetizione!
Bellissime!!!! Complimenti ancora Damiana!!! Un abbraccio Cinzia
ma questa è un'amicizia con la A maiuscola…no no…non può finire cosìììì!!!
su…su…chiamala, mettete da parte l'orgoglio e godetevi queste brioches favolose!!!
bacioni
ciao carissima, quanto è vero tutto quello che hai scritto, sembra anche la storia mia con un'"amica" di scuola che pensavo fosse la mia migliore amica invece…..che delusione!!!!
non deludono affatto invece le tue brioche, tanto perfette e morbide
un bacione
Mamma mia che bontà ci vorrebbero tutte le mattine a colazione me le puoi spedire?
Ehehehehe bravissima
Mi iscrivo almeno non mi scappi!!!
parentesi culinaria Ma ciao tesoro,che bello rileggerti,mi sei mancata lo sai??Ti abbraccio forte tesoro e spero che torni presto!>
Grazie per il tuo saluto, Damiana! E in che bel post son capitata…
Se tentassi io queste brioches so già che le potrei usare solo come fermaporta. Altro che queste meraviglie. Ma d'altronde ti ha guidata l'ammmmore…!
Comunque, se lo leggerà, non potrà che precipitarsi a casa tua con un grande sorriso.
Ricambio l'abbraccio, dolce babbà alla vaniglia 🙂
Non impasto da una vita e mi hai messo una gran voglia di provarle!!! Sono incantevoli queste brioches bicolore!!!!! Un abbraccio Damiana!
Damianaaaaaaa cara che fai pubblichi senza avvisarmi???? Grazie della fiducia ti sono riuscite stupenderrime!!
inserisco il tuo link nel mio, un abbraccio!!!!!
Dopo aver letto il racconto mi è venuto un bel groppo in gola, ricordi che riaffiorano tristemente…meno male che ci hai regalato le foto di queste belle brioches….
Complimenti!!!
Ciao! ma che piacere conoscerti! Mi sono aggiunta anch'io ai tuoi follower e ti aggiungo anche al mio blog roll, il tuo blog è strepitoso con ricette magnifiche davvero! complimenti e a presto 🙂
hai raccontato in un modo fantastico anche la mia situazione,anch'io incontro spesso questa mia ex amica è l'orgoglio prende il sopravvento!!!Complimenti per le brioches,sono bellissime e Federica è straordinaria e solo grazie a lei che ho scoperto il tuo meraviglioso blog^_* ti seguo anch'io da oggi e sarei davvero onorata se anche tu passassi dal mio…a presto ^_^
i veri amici sono quelli che ti sanno perdonare tutto
nel bicolore il successo di può essere diversi ma è l'unione che fa la forza
complimenti per le brioches
Ah che peccato! Un'amicizia così bella e sentita, si percepisce dalle tue parole quanto tenevi e tieni a lei, finita per un'incomprensione.
Ti capisco, come te, sono orgogliosa e mi chiudo a riccio.
In questo momento, invece, mi fionderei sulle tue brioche e le papperei tutte, deliziose, veramente deliziose.
Un bacio grande grande
Ciao carissima che bell'abbraccio in queste splendide brioche, davvero speciali poi piene di nutella sono davvero il massimo!!!Alcune volte lasciare da parte un po' di orgoglio e lasciar parlare il cuore fa sentire tanto meglio anche noi stessi!!!Un abbraccio!!!
Mi hai commossa… Si evince da ogni parola il tuo amore per l'amica perduta… E spero col cuore che possiate ritrovarvi perchè un legame cosí intenso non può e non deve svanire nel nulla…
Magari lei leggerà il tuo post e ti chiamerà…
E tu pottai offrirle questi deliziosi cornetti che hai eseguito a regola d'arte… Un abbraccio!
se ti piacciono i "se fosse" allora ti piacerà il mio contest (spero!) ciao Vale http://valycakeand.blogspot.it/2012/09/se-lui-fosse-un-dolce-sarebbe-il-mio_25.html
Ciao! buonissime queste brioches… spero tanto che la tua amica legga la tua dedica e che torniate ad abbracciarvi come questi due impasti… un bacione
Ciao Dami!!! Ti capisco…
Fede è una fonte inesauribile di idee e tu sei stata troppo brava!!!
Sembrano opere d'arte, anzi lo sono!!!!
Un abbraccio e un bacio grande!!!!
Sono senza parole! Fantastiche queste brioches, hai le mani d'oro tu! 🙂 Baci
queste brioches meravigliose,fanno rimanere senza parole..ma basta guardarle,per capire quanto devono essere bbbbbbbuoneeeeee!!!Damia',spero che il tuo dolce gesto,riconquisti il cuore,di quest'amica..complimenti,piccre',sei sempre straordinaria!!smackkk
Bentrovata e complimenti per il blog!
Deliziose queste brioches bicolor, soffici e sicuramente profumate per rallegrare qualsiasi momento della giornata!
Ti seguo con piacere!
Any
Non avresti potuto scegliere di meglio per questa tua amicizia "perduta". Ho anche io una mia amica a cui voglio un enorme bene e per un certo periodo, a causa di incomprensioni e di un periodo particolarmente difficile per entrambe, ci siamo allontanate. Poi per fortuna il tempo e anche la nostra volontà di condividere ancora mooooolte esperienze ci ha aiutate a riavvicinarci e ora siamo più unite che mai. Spero che lo stesso accada anche a te. Un bacio Dami
uuuu, c'e' Terry qui sopra di me… e' lei l'amica perduta??? Ma dai che non e' perduta! Io sono per il lieto fine sempre, un'inguaribile romantica e queste storie mi lacerano il cuore… stampa il post, prendi una brioche (anche 2 o 3, meglio!) e vai da lei!
Damiana, sei una donna eccezionale, sono certa che troverai il modo!
Un abbraccio grande
Paola
uuuu, c'e' Terry qui sopra di me… e' lei l'amica perduta??? Ma dai che non e' perduta! Io sono per il lieto fine sempre, un'inguaribile romantica e queste storie mi lacerano il cuore… stampa il post, prendi una brioche (anche 2 o 3, meglio!) e vai da lei!
Damiana, sei una donna eccezionale, sono certa che troverai il modo!
Un abbraccio grande
Paola
Una descrizione perfetta della nostra amicizia, che secondo me non e' mai andata perduta,e' rimasta nei nostri cuori nonostante le incomprensioni.Anche per me la ferita non e' ancora rimarginata, ma cio' non vuol dire che non ti voglia ancora bene….. Chissa' forse ci ritroveremo un giorno in un abbraccio come queste splendide brioches.Un bacio Terry
Già la brioche sembra una goduria infinita….se poi ci si aggiunge quella fantastica cosa chiamata Nutella ciao proprio!!!!! 😀
Ci sono passata anch'io e come a te, la mia ferita è ancora aperta e brucia molto.
Parliamo di questi cornetti piuttosto. Accendere il pc e trovarsi di fronte a queste meraviglie ti mette di buon umore!!!
Buon inizio settimana!!!
tesoro che meraviglia di brioches! ma come ti vengono così bene che a me non riescono, capperi?!
Sei bravissima!!!
Non lasciare che l'orgoglio soffochi un rapporto così bello…credimi, io nell'amicizia ho avuto tante fregature, ma se ne hai trovata una vera, tienitela ben stretta!
Ti abbraccio!!!
belle le parole, toccano il cuore.cosa fa il pregiudizio in noi!chissà invece se un giorno riuscirò anche io a fare dei cornetti simili!!buona settimana
Spero che presto tutto torni ok…. complimenti per la ricetta…. al più presto te la "copio" Buona settimana!
è sempre brutto quando l'orgoglio si mette davanti a un sentimento… L'amicizia se è quella vera prima o poi si capirà e io te lo auguro di cuore! Chissà che magari questo post e queste meravigliose brioche non arrivino all'amica perduta….
Ma che bello questo post, sono appena passata dalla Federica (note di cioccolato) ed ho trovato lo stesso contest che mi piace molto. Chissà che la tua amica non legga questo post e ritrovi l'affetto che di sicuro ha ancora per te, anche se nascosto… Te lo auguro di tutto cuore. Che possiate dividere ancora un caffè bollente con queste splendide bioches! Un bacione
Cara Damiana, sono davvero troppe le parole di cui possiamo riuscire a riempire un solo istante e poi sono davvero troppi i giorni, a volte gli anni, che ci occorrono per lasciarcele scorrere dentro e addosso.
Non so se riuscirete a ritrovarvi, ma la tua dedica è bellissima, piena di cose e di ricordi, ricca di sentimenti anche contrastanti, soprattutto sinceramente piena di cuore, con tutto quello che può contenere.
Lo sai, e te lo ripeto, la tua cucina mi riempie gli occhi ogni volta, perché è sempre carica di qualcosa di più del cucinare.
Credo che stavolta tu abbia quintuplicato la dose. Le brioche sono superlative e assolutamente perfette per raccontare la vostra amicizia e voi… vicine, diverse, impegnate in un lungo viaggio a spirale che vuole diventare un abbraccio….. che la nutella sia con te!!! 😀
:*
roberta
peccato lasciar scappare un'amicizia per l'orgoglio, io non sono una persona molto orgogliosa perchè credo che sia molto più importante chiarire!! in ogni caso se fossi la tua amica e leggessi queste parole e vedessi la fantastica brioches che mi hai dedicato ti correrei incontro!!! troppo buone e sembrano sofficissime!!!
Cara Damiana, tra tante ricette che hanno partecipato al contest, la tua è l'unica che mi ha parlato di un'amicizia perduta e tanto rimpianta. Ti ringrazio perchè credo che ciascuno di noi abbia avuto un momento in cui per orgoglio non è riuscito a tornare sui suoi passi, a riallacciare un affetto profondo un amore che non chiede nulla. Dai chiamala, portale queste fantastiche brioche, dille quello che hai scritto qui, e vedrai che senza proferire parola vi riabbraccerete come questi soffici impasti bianchi e neri, con la nutella da collante, con il vostro affetto a fare da cemento. Grazie ancora tmille volte. un abbraccio mony
Ciao Damiana….le brioche sono favolose e ti sono venute benissimo…ma la tua dedica è ancora più bella….davvero sentita…ti auguro con tutto il cuore che la tua amica abbia un cuore grande come il tuo e tiri su la cornetta e ti chiami…ve lo metitate!!! un bacio
fantastiche queste brioches!! non so che aggiungere….a parte che domattina sono da te per la colazione!!!! baci
Semplicemente stupende queste brioches!! Ciao!
Spero che quell'amarezza, quell'incomprensione, quell'orgoglio che vi sta tenendo divise, affoghi in un barattolo di Nutella e vi faccia ritrovare in un caldo, morbido abbraccio come i due impasti di queste golosissime brioches. E' brutto quando finisce un amore ma quando muore un'amicizia che si riteneva vera per me è ancora peggio.
Alza la cornetta tesoro, non importa chi ha torto e chi ha ragione, conta lo splendido rapporto che vi ha tenute unite fino a poco tempo. Non è tutto perduto, c'è ancora una porta aperta 🙂 Un abbraccio stretto stretto, buona serata
P.S. buffo 'sta cosa. Super Fede ha ispirato tutte e due oggi sullo stesso tema :))
davvero bellissime e sicuramente buonissime queste brioches!
bravissima!
buona serata!
Ciao Damiana…è vero, prt, a volte si prendono delle strade diverse…ma chissà se un giorno vi troverete allo stesso bivio per darvi di nuovo la mano…
Se è quello che desideri te lo auguro :-)!!
Le brioches sono bellissime, anche io le ho viste dalla mitica Federica e prima o poi le farò!!
Buona serata!
Elisa
E' sempre triste quando un forte rapporto di amicizia si interrompe, dovreste avere il coraggio e la forza di mettere da parte l'orgoglio e di spiegarvi bene…spero che ci riusciate…questi cornetti sono una libidine, mi piacerebbe rifarli…intento segnata ricetta..buona domenica cara…
Un post molto bello, spero che recupererete la vostra amicizia, io con una dedica così lo farei.
Le brioches sono favolose, brava Federica e brava tu che le hai replicate così bene.
Buona domenica
di sicuro non ti vorrei mai come nemica:-)) meravigliosi brava quanto la mitica Federica oggi e' la seconda che vedo delle sue…brava Damiana
Damiana cara, se fossi la tua amica tanto testarda e orgogliosa, dopo questo post metterei da parte tutti i miei rancori. E ti raggiungerei per gustare insieme a te questi piccoli capolavori e ti ridonerei abbracci, sorrisi, confidenze… Chissà se lo farà anche lei!! Un abbraccio grande e in bocca al lupo per il contest!
tesora, sto vivendo la tua identica stessa situazione, un'amica che era come una sorella, un rapporto quotidiano, profondo, totale ma incrinato da un'incomprensione creata da un mio momento di grande sofferenza e scambiato per una cosa nei suoi confronti!
credo che certi rapporti siano tanto forti nel bello quanto nel brutto perchè vissuti visceralmente, sinceramente e totalmente e allo stesso modo si strappano!
queste brioche, bè, parliamone, sono due anni che voglio farle, devo darmi una mossa perchè ogni volta che le rivedo me ne reinnamoro!
Queste brioche sono fantastiche…Viene voglia di agguantarle e farsene una scorpacciata!!!
Per la tua amica…perchè non provi ad avvicinarti? non importa chi ha ragione chi torto…Quando un'amicizia è stata vera e pura per tanti anni è un peccato buttarla via così….
sono meravigliose, bravissima!!!
Di brioche ne ho provate molte ma queste……….sono una delizia.
Le proverò in questi giorni.
Ciao
Cavolo.. si legge tra le righe che porti dentro di te ancora una gran ferita… che non si rimarginerà mai! Spiace semrpe quando grandi amicizie finsicono per una serie di incomprensioni che si accavallano l'un l'altra! Siam sicure non c'è più nulla da fare ad oggi? scava dentro di te… Ottima questa brioche.. con Fede non si sbaglia mai! smackk
sono meravigliose.. le proverò-.-
grazie..
Brava, la ricetta di Fede, la conoscevo e sei stata molto brava a ripeterla. Il post è molto malinconico. Spero tu abbia ragione, come l'ho avuta io, ho aspettato altri tempi e il destino ci ha riunite, piu consapevole e con più amore…
Dolce Dami.. spero solamente che quell'amaro che provi possa presto essere dimenticato e lasciare spazio solamente al sole! Sono briochine intrise di tutto quel bene, di tutto quel calore intenso e immortale che la vostra amicizia- sono sicura- non perderà mai. Tesorina, sei tanto dolce e speciale.. voglio per te tutto il bene del mondo… delle volte i temporali arrivano solo per invitare a ricercare la luce. Arriverà di nuovo. Che il cielo benedica te e il tuo cuore!! Ti abbraccio e complimenti per queste bontà!
cosa dire….. meravigliosiii!!! ciao kiara
Ciao Dami bella 🙂 Spero che questa incomprensione possa essere superata perché tra le righe (e neanche tanto tra le righe :D) fa capolino un'amicizia vera, forte e si legge tanto affetto… Ad ogni modo devi avere dei ricordi bellissimi e questa dedica lo è altrettanto, dimostra che bella persona sei 🙂 Sai che il mio odore preferito è la vaniglia? 🙂 Complimenti per queste briochine straordinarie, segno la ricetta perché vanno fatte, assolutamente! Vuoi mettere svegliarsi la mattina e avercele davanti?! 😀 Un abbraccio grande, tesoro, buona domenica! 🙂
Hai rappresentato al meglio il tuo rapporto di amicizia . Purtroppo queste "separazioni" possono accadere e resta sempre una ferita aperta nel cuore..e perchp no? una nostalgia dei bei tempi andati e del rapporto che si aveva con quella persona.complimenti per questi cornetti bicolore davvero fantastici!