1,6K
Un peccato difficile da confessare…..Un tuffo nella goduria di un dolce peccaminoso,ma elegante allo stesso tempo!Ricco,ricchissimo…in questi giorni dove il cibo trova la sua massima espressione,questo dolce si è fatto largo sulla mia tavola e ahimè anche nella mia pancia.Questo accadeva domenica…son due giorni che sto praticando il digiuno,in attesa dell’Immacolata………………………………………………….
Pausa lunghissima e pure il naso sembra si sia allungato a dismisura…ok ok niente bugie in questi giorni,ma giuro che i propositi ci sono.Non saranno due giorni…ma una buona mezz’oretta di digiuno lo è,vi sembra abbastanza??
Siate clementi e godetevi una fettina di questo dolce con me,è un pò festeggiare insieme il giorno dell’Immacolata!
L’ho presa dalla rivista Più Dolci…
Per uno stampo da 22 cm
Ingredienti
Per la base
3 uova
150 g. di burro
150 g. di farina
4 o 5 cucchiai di latte
mezza bustina di lievito
120 g. di zucchero
un pizzico di sale
15 g. di cacao
Montare il burro con lo zucchero.Aggiungere un uovo alla volta.Unire tutte le polveri setacciate e mescolare con una paletta dal basso verso l’alto,unire del latte se il composto è troppo duro.Cuocere per una mezz’oretta a 170°.Lasciare raffreddare.
Per la farcia
2 uova
45 g. di farina
300g. di latte 130 g. di zucchero
200 g. di mascarpone
6 g. di colla di pesce
40 g. di zucchero al velo
2 cucchiai di liquore all’amaretto
Per la copertura
150ml di panna fresca
300 g. di cioccolato bianco
100 g di cioccolato fondente
Inoltre
bagna all’amaretto
Preparare la crema con il latte,la farina,lo zucchero e le uova.Aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda.Mescolare bene e aromatizzare con il liquore.Quando sarà fredda,aggiungere il mascarpone sbattuto a parte con lo zucchero al velo.Conservare in frigo.
Versare 100 ml di panna bollente sul cioccolato bianco e mescolare fino a completo scioglimento.Gli altri 50 ml versarli sul cioccolato fondente e far sciogliere.Conservare a parte.
Dividere la torta a metà .Inserite un disco nel cerchio mobile,pennellare con la bagna e versare la farcia.Ricoprire con la torta rimasta e pennellare ancora!!Porre in frigo per un paio d’ore.Riprendere la torta e versare sulla superficie prima la copertura bianca,poi fare dei ghirigori con i due cioccolati aiutandovi con uno stecchino.
Oggi è anche il compleanno di mio figlio..compie diciannove anni e sapete che dolce mi ha chiesto???????????
Ovvioooooooo….Tiramisù!!!
Un bacio a tutte e buona festa dell’Immacolata!!
59 comments
Ciao , come posso sostituire l’amaretto?
Con cointreau e se proprio vuoi evitare la bagna alcolica,sciogli semplicemente lo zucchero con acqua,aromatizzata magari da vaniglia in bacche o estratto!?
Ciao, sto provando a fare questa bomba di torta goduriosa…..mi sa tanto che non verrà , la farcia mi è venuta liquida….come mai???????help…..
Sono addolorata di aver letto solo ora.Com’e’ andata poi? È strano, è una ricetta che presi al tempo da una rivista senza cambiare nulla.Forse il mascarpone? Ahimè alcune marche davvero poi diventano troppo liquide o forse la colla di pesce ha tardato ad addensare.Ti chiedo scusa,essendo una ricetta di molti anni fa non ho visualizzato subito il commento?
usssignurrrrr….. che goduria, che paradiso, che torta che…
WOW! stupenda, per questa, e non solo, da oggi seguo il tuo blog, così non mi perdo più niente.
aaahhhh! tentazione divina!!!
roba da leccarsi lo schermo!!!
che spettacolo!!!
p.s.
tanti auguri al piccolo!
ciao Damiana, grazie per il messaggio lasciatomi nel blog, ahimè sono stata molto lontana dalle vostre e dalla mia cucina virtuale, ma giuro che spesso il pensiero volava anche a Voi cari amici foodblogger, oramai fate parte della mia vita.. cmq mille complimenti per questa torta, davvero molto elegante, gustosa… e auguri di cuore per il tuo ometto!
baci
Terry
Ma, ma, ma…Damià e che hai fatto? Ti sei davvero superata!!! La visione di questa torta è davvero irresistibile, però se me ne facevi assaggiare un pezzetto ti dicevo anche come era di sapore…auguri all'ometto di mamma!!!!
questo si che è un peccato!!peccato mangiare una torta cosi perche finisce troppo presto per la sua bonta'!!ma è davvero sublime!!complimenti e tanti auguri a tuo figlio anche se in ritardo!!
lo so… è giunta la mia ora… sono morta e sono in paradiso!!! non ci sono altre spiegazioni.. ma guarda che meraviglia.. la sto mangiando con gli occhi… sei troppo brava dolce Dami mia… e poi la musichetta di natale è super.. un bacio
E' un dolce golosissimo: di più non si può 😀
un peccato così lo farei pure io!!!
me ne mangerei volentieri una bella fetta 😉
bravissima, una vera guduria.
Che meraviglia!!!!!!!!
Potrei fare follie per una fetta di questo dolce!!!!!
Digiuni? Sai cosa mi ha detto un vecchietto la scorsa settimana: "Mia cara, le ossa non le mangiano più neanche i cani!!!".
Credo, abbia ragione!!!!
Meglio un chiletto in più e tanta simpatia!!!!!!!! Niente digiuni!!!!!
Buon Compleanno alla tua creatura!!!!!!!!!!!
Un bacione grande!!!!!
Assassina si….. però buona!!!!! baci e buona giornata .-D
Brrr! che freddo che fa da te con tutta questa neve!!!!
Ma con questa torta ti riscaldi anche la punta dei piedi!!!
Mamma, mi tufferei dentro lo schermo!! Beata la tua pancia, che ha ricevuto questo ben di Dio!!!
Oltre ad essere molto peccaminosa, hai proprio ragione è molto sciccosa!! Come direbbe la mia Beatrice!!!
Un bacione forte ,forte e buona giornata!
si questo decisamente è un attentato! m i viene voglia di infilarci subito il dito!complimenti è bellissima!
Damiana!
questo è un dolce molto godereccio!
…non sentiamoci in colpa, è DICEMBRE alle diete ci penseremo a gennaio!
Baci!
Barbara
Damiana non si resiste, è impossibile ! Dolcissima diavoletta tentatrice ! che dolci meravigliosi che sforni !!! Un abbraccione !
oddio!!!!!ma che cos e??? sono rimasta senza parole e davvero super goduriosa complimenti davvero sei sempre super
Damiana, è meravigliosa!! E oltre che elegante deve essere deliziosa, ha un aspetto libidinoso!!! :DDD
Ciao cara!! Sono appena tornata dalla Fiera degli O'bei O'bei infreddolita e affamata e, dopo aver resistito a frittelle e dolci di ogni tipo, passo da te e cosa mi trovo??? Una goduria che più goduria di così si muoreeeeee!!!!!Questo non me lo dovevi fare!!!Ma ti abbraccio lo stesso!!!
Damianaaa,questo dolce è un delirio di goduria per il palato! bravissimaaaaa!! e tanti auguri a tuo figlio :))
Posso tuffarmi insieme a te nella "goduria del dolce peccaminoso"? Accetto anche il rischio dello "spanzamento": anzi, ho già pronta la pancera ultracontenitiva! 😀 Bella biondona mia, stavolta ti sei superata: una tentazione simile non l'avevo mai provata! E tieni presente che sono una golosona doc 😉
mamma mia Damiana, sto letteralmente sbavando davanti al monitor. altro che digiuno.. ci vorrebbe una quaresima, ma ne varrà sicuramente la pena 🙂
Mamma mia che torta!!!già solo le foto mettono una voglia pazzesca…ciao cara…
Damiana, ne voglio subito una fetta!!!
Com'è che mi ritrovo spesso con l'acquolina in bocca a guardare le tue torte???? Aiutooo! è troppo invitante!!
Ma ti sembra normale che io prima di passare qua da te debba farmi incatenare? Le tue sono tentazioni continue e io devo resistere stoicamente, speriamo solo che ci sia rimasto qualcuno in casa sennò mi tocca restare così fino a domattina 😀
Questo dolce è un'attentato ecco cos'è!
Bravissima…..chissà che farai a Natale….tremo al pensiero.
Un bacione
Damiana sei troppo simpatica e questa torta è da svenimento!!!!!!!! bacioni
Mi unisco al coro!! Bellissima torta, Damiana, veramente da svenire;))
Bacione
Oh mamma mia cos'è questa visione?? Nemmeno un minuto di dieta!!! E'meravigliosa! Tesoro tanti auguri per tuo figlio e un abbraccio a te!
Ohmammamiaaaaa…sto svenendo!
Damià , sono a dietaaaaaaaaaa
sto' sbavandoooo….
la dieta??e che è ?????
Auguri al pargolo..
un bacione a te
Enza
E' deliziosa come il giorno Dell'Immacolata che comunque non chiede digiuni ma gesti d'affetto o meglio …io la penso così ! Buona Festa anche a te
Auguri al figlio, il mio li compie domani, ma niente torta fino a domenica. Questa torta è da svenire, complmenti! Ciao un abbraccio.
Veramente speciale!!!!
aaaaammmmaaaazzzzaaaaa che super goduria!!!!!!!
mi piacciono questi primi piani, altro che claudia o naomi o vattelapesca, vuoi mettere quelle linee voluttuose?
auguri al pargolo!!!
tesoro presa dalla foga del dolce mi sono dimenticata di fare gli auguri al tuo grande ometto!!tanti tanti auguri e beato te che puoi mangiare questa delizia!!!baci imma
o mamma o mamma nn sarà elegante dirlo am sto letteralemnte sbavando davnti a questa tortaaaaaaaaaaaaaaaa…che tripudio di golosità e che goduria e chi se ne frega delle diete e delle pancie ma vuoi mettere che sublime momento deve essere un boccone di questo dolce???hai fatto un capolavoro damiana davvero!!baci imma
io mi faccio una passeggiata sul ricamo meraviglioso di crema e cioccolato,Damia'^;^l'hai pitturata questa torta!!!che meraviglia :))e adesso scendo..che è meglio..rischio di mangiartela tutta..ehehehe buon Immacolata,carissima!!sei straordinariamnete brava!!e cche te lo dico a fare..figurt..lo sai gia'!!!!nu vas,come al solito esagerato:-* :-*
mamma che bomba sta torta !!! :O la copio all'istante.
il digiuno!??!?! lo faremo dal 7 gennaio (all'8 :P)
colpita e affondata…nella torta…FA VO LO SA!!!!!
peccato non assaggiarla!!un abbraccio fortissimissimo!!!
Con una torta così neanche una mezz'oretta di digiuno!!! Hai ragione è davvero peccaminosa!!! Che bava!
Donatella
ci hai stese al suolo senza pieta' con queste tua delizia,l'hai postata senza aver pieta' di noi,ma come hai potuto??postare senza chiamarci tutte a raduno per aiutarti con questa meraviglia???non ti perdono no no e poi no!!!sigh sigh….ahahaha Damiana come vorrei averti come vicina di casa …complimenti bellezza e augurissimi al tuo giovanotto!!!
Dami, ma che combini….. non puoi postare una delizia assassina del genere…sto sbavando davanti al monitor…
un bacio
e bravissima
Vorrei che scorrazzasse anche nell amia pancia questa meraviglia di dolce !
cia carissima e buona Immacolata
Ma come si può resistere ad una delizia del genere???…è impossibile non cadere in tentazione.
Ciao. Annalisa
Eccomi ripresa dopo lo svenimento iniziale! Mamma mia che tentazione Damiana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio
Stò per svenire……..ma cos'è questa delizia???????
Se ne può avere una fettina/fettona ????????
Arg!
Meravigliosa, goduriosa e tentatrice!!!
Anche dallo schermo riesce a trasmettere tutta la sua bontà … e la tua bravura!
Auguri per tuo figlio e buona Festa dell'Immacolata anche a te!
Tu sei una tentatrice a tradimento!!!
Questa torta è irresistibile, bellissima!
Damy altro che … da quando ho aperto il blog ho preso 5 kg…mo chiudo blog e anche cucina!!!Ma che faccio aspetto capodanno o la befana?? 😉
PS
Auguri a tuo figlio di buon tiramisù..ops compleanno!
Stupenda, lascia senza fiato una delizia del genere!
Ciao Damiana, e come si fa a fare digiuno con tutte le delizie che sforni???…non a caso il tuo blog ha proprio un nome azzeccato!!! questa torta è talmente tanto goduriosa che solo a guardarla si fa peccato di gola…auguroni a tuo figlio e buona Immacolata cara, un abbraccio
E io che ieri sera ho detto "mi metto a dieta fino a Natale"!!! Non mi puoi tentare così e per giunta di prima mattinaaaaa!!!! O signuuuuuur :D! Un abbraccione gioia e tanti auguri al pupo cresciutello. Il tiramisù della mamma è sempre invincibile 😉
mamma mia, mi stufferei in quella meraviglia…………..non la posso guardare, bravissima.
Io per la fettina nella foto praticherei il digiuno per una settimana! complimenti è davvero invitante e la decorazione molto fine! bravissima 🙂
Nooo!!!!Tesoro…ho appena fatto colazione con 2 cialde di mais per gli sgarri di questo periodo e mi presenti questo???? Noooo!!!Io non ce la faccio…la visione è veramente idilliaca!!!!Sto svenendo!!!Tanti auguri al figliolo e un baciotto da parte mia!!PS Damià l'ultima foto e davvero bella…evvaii!!!!Bacio!
questa penso sia la torta più golosa che io abbia mai visto, complimentiiiiiiiiiiii
ma..ma..ma..cos'è questa goduria alla mattina presto???..meraviglia!!..sono svenuta…Come si chiama??..splendida…segno subito!!
Hayırlı günler, ellerinize, emeğinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı olmuş.
Saygılar.