272
C’è poco o tanto da dire sugli struffoli,ma una cosa è certa sono il dolce natalizio più tradizionale di Napoli,insieme alla sfogliatella ,alla celebre pastiera, e al mitico baba. Chi ha inventato gli struffoli? Pare che nel Golfo di Napoli ce li abbiano portati i Greci, e dal greco deriverebbe il nome “struffolo”: precisamente dalla parola “strongoulos”, arrotondato.
Ciascuno ritiene che i “propri” struffoli siano quelli autentici,
quelli della tradizione, tramandati da una nonna, una mamma o ancora meglio, da una zia monaca. Un tempo gli struffoli venivano preparati nei conventi, dalle suore dei vari ordini, e recati in dono a Natale alle famiglie nobili che si erano distinte per atti di carità.
quelli della tradizione, tramandati da una nonna, una mamma o ancora meglio, da una zia monaca. Un tempo gli struffoli venivano preparati nei conventi, dalle suore dei vari ordini, e recati in dono a Natale alle famiglie nobili che si erano distinte per atti di carità.
Nella ricetta tradizionale trovano posto arancia, cedro e zucca candita (la famosa “cucuzzata”), insieme ai famosi “diavolilli” e a tanto ma tanto miele…..
così tanto che dopo è “””Un peccato non leccarsi le dita””!
Ingredienti
400 g. di farina 00
3 uova intere e 2 tuorli
2 cucchiai colmi di zucchero
50 g. di burro o strutto
scorza di limone grattuggiata
un pizzico di sale
Inoltre
olio per friggere
100 g. di zucchero
cedro e scorzette d’arancio candite
300 g. di miele millefiori
150 g. di cocozzata
confettini colorati e d’argento(diavolilli)
Impastare la farina con lo zucchero,le uova,il burro ,la buccia grattuggiata del limone e un pizzico di sale,lavorare bene e lasciare riposare per un’ora almeno.Prendendone un pezzo alla volta,formare dei bastoncini dello spessore di mezzo cm.Tagliarli a dadini piccolissimi ,infarinarli lievemente e friggerli pochi per volta,in olio bollente abbondante e a calore moderato.Appena dorati sollevarli e porli su carta assorbente.In un largo tegame far bollire il miele,lo zucchero e 4 cucchiai di acqua.Quando lo sciroppo avrà preso un bel colore dorato,abbassare la fiamma,versarvi gli struffoli insieme ad una parte dei canditi e girare velocemente e delicatamente con un cucchiaio di legno,affinchè se ne rivestano.Rovesciarli subito su un piatto da dolce,cercando di dargli una forma a cupola e decorarli con la frutta candita e i diavolilli.
Un segreto degli struffoli è anche nelle dimensioni,devono essere piccoli…il che sembra essere diventata una rarità!Purtroppo,in giro ed anche in rinomate pasticcerie si vedono delle pallottole esagerate…..non va mica bene ehhhhh!!
Vi sarete accorti che io ho omesso la frutta candita,in casa non è molto apprezzata ma la ricetta tradizionale ne vuole tanta e di ottima qualità.
Inoltre si possono preparare con qualche giorno d’anticipo,si conservano a lungo grazie al miele che ne preserva tutta la fragranza.
E siccome sembrano provenire dalla Grecia,e siccome sono il dolce più tradizionale della mia città,gli struffoli sono il mio omaggio al contest della dolcissima Ornella.
Buon fine settimana a tutte!
48 comments
come dice la pubblicità: se non ti lecchi le dita godi solo a metà :)))
Anche a casa mia si fanno (sono di Bn)ma io non ci ho mai provato…che dire? potrei farli assaggiare agli amici Umbri che ho all'università sfruttando la tua ricetta 🙂
Baci
Teso' so troppo buoni…anche io li faccio e ne mangerei una camionata…ciaooooooooo!!!
Ciao Damiana, vedo che abbiamo gli stessi gusti musicali.
Non ho mai assaggiato gli struffoli 🙁 con le tue indicazioni potrei "colorare" la mia tavola di Natale.
Una bella giornata a te….
buongiorno,sole mio^;^ tutt a post con la stiratura??è scucciant,o ssacc,ma c tocc ^;^sono passata per augurarti una felice giornata,bere un sorsetto di caffe' insieme a te e dirti di non preoccuparti mai,con me,di quando passi,se passi…si fa quel che si puo'…il tempo è tiranno con tutti ed io sono la prima a cercare di accontentare tutte le amiche, con le visite..ma quando non posso un giorno,sara' quello appresso…se non ci capiamo tra noi….mill vas,amica bella mia!!!!smackkkkkk
Da quanto non li mangio!!! Ma farli solo per non ha gusto,mi gusto un Po dei tuoi!
che dire degli struffoli…
so' tropp' bbuon…e con questa foto
pure chi non li ha mai mangiati
lo capisce…Damia' si n'artist!!
tanti bacini
Enza
CHe buoniiii! un cliente me ne ha portati l'altro giorno… direttamente da Napoli! …ora so come rifarli alla perfezione! brava!
Damiiiiiiiiiii.. che belli i tuoi struffoli, Non ne conoscevo la storia. Adesso so qualcosina in più. Sei sempre bravissima 😀
Ciao tesoro bello!!!Adoroooooo!!!Adoro questo piatto che con i confettini colorati mi mette allegria e che mangerei a cucchiaiate!!!Anche nelle Marche si fa e si chiama cicerchiata…con il miele che io e te veneriamo!!!Gnam gnam…ma quand'è che riusciremo a dimagrire????Io non ce la posso proprio fare…poi con le tue tentazioni è impossibile!!! Un baciotto bella mia!
Oltre ad essere ottimi.. son troppo belle da vendere tutte quelle palline così accumulate e così colorate!!!!bacioni e Buon lunedì .-)
che bella montagnetta di struffoli,Damia'!!^;^ e che allegria,quei confettucci colorati!!io per anni,li ho fatti con il miele..da un paio d'anni,mi sono appassionata al vino cotto(di fichi) :))complimenti anche per la bellissima,presentazione,ciacio'!!!!bravissima come sempre,sole mio!!nu vas cavr,comm o raggio e sole,ca sta spuntando mo' mo'….smackkkkk
Ma che bel vassoio di struffoli! Io non li ho mai mangiati, ma dovrò farli prima o poi perchè ne h osentito così tanto parlare che adesso mi sono incuriosita! QUindi intanto mi salvo la tua ricetta e poi ti faccio sapere come son venuti! 😉 Tu se vuoi, perchè non partecipi al mio contest?! Questa ricetta sarebbe perfetta! Ti aspettto!
Ciao! Purtroppo non abbiamo ancora avutooccasione di assaggiarli, anceh se ammettiamo di esserne veramente curiose! Solo che a rifarli a casa temiamo in un risultato per niente simile…vabbè aspetteremo ahinoi!
baci baci
io li ho assaggiati e nonostante non sono un'amante del miele a questi dolcetti non sò assolutamente dire di no….e il divertimento degli struffoli è quello di assaggiarli uno dietro l'altro….fino a finire la pigna………….baciuzzi…..
si, si si,!!!hola mia vicina che è delle tue parti e me li fa sempre e porta per natale!mamma mia uno tira l'altro sono unici, in due secondi li spazzolo tutti! e lei li fa piccoli!!!baci!
Eccoli, i mitici struffoli, vanto e decoro delle mense napoletane natalizie!!! Solo a guardarli in foto mi mettono un tale buonumore addosso che mi verrebbe voglia di cantare e baciare tutti quanti! 😀 Sai che nel mio Salento esistono i fratellini degli struffoli? Li chiamiamo "purceddhuzzi" e sono dei piccoli gnocchetti di pasta speziata fritti, passati nel miele e decorati con gli anisetti colorati… Sono davvero molto simili!
Complimenti, tesoro: sono gli struffoli più belli che abbia mai visto!
Non solo li ho assaggiati e apprezzati (molto) una volta (li fece una nostra cugina napoletana)ma… li ho proprio finiti tutti, uno dopo l'altro, peggio delle ciliege!!!
Buonissimi… e anche molto allegri!
Ces petits gâteaux sont magnifiques et doivent être délicieux.
Vive les traditions culinaires.
A bientôt.
ommamma i primi che vedo di quest'anno! io gli amo gli struffoli mi vengono gli occhi così ♥__♥ ahahah ciao! bellissimi comunque!
da buone napoletane questi nn possono mancare sulla nostra tavola, sono davvero splendidi damiana mi mandi un bel vassoietto???bacioni imma
spaccherei il monitor se bastasse per raggiungerti… che bontà damiana, non vedo l ora di prepararli anch'io! baci e complimenti per le fotografie, come sempre stupende!! baci. Terry.
…anche se non sono partenopea, li adoro questi dolcetti!
Baci tesò…quanto sei brava!
Li compro sempre al mercato dalla mia amica Romana che ha un banco di prelibatezze campane!!!!Sono squisiti, ma penso che fatti in casa, data la semplicità, sia ancora meglio. Specialmente con la tua ricettina meravigliosa!!!!!Grazie e buona giornata deny
Ma che meraviglia ! Che gioia anche per gli occhi !!! Queste ricette della tradizione scaldano il cuore !!! Un abbraccione e buona domenica !!
Opsss..ho dimenticato qualche doppia..è l'effetto gioia-neve!! Damiana carissima sei un amore! Sono felice che ci affratellano anche gli struffoli… e che struffoli!! Stupendi, grazie, grazie infinite un abbraccio grandissimo buon fine settimana!
Oh, quanto tempo è passato da quando la mia mamma me li faceva… mi hai riportato indietro di almeno 30 anni!
Io non ho mai mangiato gli strufoli, li ho solo visti e li ho sempre trovati bellissimi. Qui da noi non si trovano e a Napoli non ci passo molto spesso. Peccato, mi piacerebbe tanto assaggiarli.ùMa quanto sono belli!
Bravissima, un'altra delizia. Un bacione
E' proprio la nostra tradizione natalizia, questa foto oltre a mostrare un bellissimo dolce, fa destare anche tanti ricordi, ricordi di infanzia, di casa, di famiglia…grazie Damiana!!!
guarda Damiana io detta proprio così da sfacciata prendo e vengo a gustarli li da te…se li facessi qui non sarebbero buoni uguali…li avete l'aria, il sole i colori li è tutto più bello!!un abbraccio fortissimo!
ps: ammazza quanto ho scritto..sono sempre sintetica!!:-)))))))))))
Qui tesoruccio hai davvero ragione, se non ti lecchi le dita….godi solo a metà! Lo dice anche una pubblicità ^__^ E io mi leccherei le mani intere con queste palline coperte di pioggerella colorata. Un bacione giuggiolotta, buon fine settimana
P.S. e mi sa che nel we le dita me le leccherò davvero :D!
quanto mi piacciono… da me si chiamano purceddruzzi!!! impronunciabile, ma buonissimi! complimentiiiiiii
Che piatto colorato, sai dalle nostre parti se ne fa uno simile, se la mia nonna lo farà poi lo posto, complimenti.
Buoni buonissimi!! Questi li fanno anche in puglia (mio padre è originario di Brindisi) li mangiavo sempre a casa di mia zia …e poi mi leccavo le dita piene di miele …che bei ricordi! mi sa che quest'anno provo a farli
un bacione cara e buon fine settimana
Damiana!!!!!!! Ma noi due ci andiamo inseguendo??????? Prima tu con le graffe ora io con gli struffoli ;))) Baci e bravissima, le tue foto sono magiche
Ciao carissima!! Io non li ho mai assaggiati, ma vedendo quella meravigliosa piramide a momenti svengo!!! Sei davvero bravissima!! Un bacione e buon week end.
Ciao tesoro, che goduria di ricetta, bellissimi e pure buonissimi.
un abbraccio
Mamma mia Damià quante delizie mi son persaaaaa!! La goduriosa torta elegante e assassina e le graffe calde…… Ma insomma si può???' Sei una tentazione viventeee!!Gli struffoli anche questi mò? 😀 Una mia amica napoletana li fa sempre e ogni anno li mangio da lei quando ci rivediamo. Sai che un'amica di Martina Franca in Puglia mi ha portato i porcedduzzi che ho poi scoperto fatti come gli stuffoli ma a gnocchetti e con miele e mandorle. Buoniiiii Prima che finiscano faccio foto e magari posto per farteli vedere. 😀 Baci cara e perdona ma ultimamente tra amici ospiti e altro non ho tempo per girare per blog.Ma seguo sempre un pò tutto anche se non commento. Buon w.end Damià!;D Un abbraccio
Ciao Damiana, bravissima, sono venuti proprio bene! Da noi a Palermo si chiama pignoccata e in genere si prepara per carnevale!
Sono bellissimi!!!Allegri e golosi….io non li ho mai mangiati, ma ci redo che siano buonissimi!!! baciii
Che belli!!! Mi riprometto sempre di farli e poi non li faccio mai!!!
Buonissimi, noi li chiamiamo purcidduzzi ma sono gli stessi…:)
Infatti c'è poco da dire, sono fantastici e basta!!
@ Scarlett eh brava la mia monella…quasi quasi la do una leccatina al vassoio,giusto quello mi è rimasto…vuotooooo!!Baci guagliò!!
@ Max eh si credo che anche da te ci siano,forse con un altro nome!!Ciao Max e grazie!
Sono eccezionali…li ho mangiati a Napoli li mangio qui…li mangerei ovunque…mangerei i tuoi…adesso…buon week end.
da leccarsi le dita,i baffi e alla fine..anche il vassoio…detto cosi' fa un po schifo ma e' cosi godurioso che io ne farei un vassoietto tutto per me e alla fine non esiterei a farlo..!!ahahaha bacioni e felice fine settimana
@ Lory cara andrebbero seviti in piattini da dessert con forchettina annessa,ma detto tra noi è una vera tentazione spizzicare dal vassoio…magari senza leccarsi le dita!!Un bacione tesò!!
@ Gabri si sono croccantini ma non dei sassi…uè ma tu quando li fai???Non puoi non prepararli eh??UN baciotto gruoss assai!!
Cara Damiana che meraviglia questi struffoli, hai ragione quelle pallottole giganti non si possono ne vedere ne mangiare…almeno non si possono confrontare con quelli veri come questi tuoi, e sono sicura che questi che hai fatto sono belli croccantini e non morbidi…
Sai una cosa? quando inizio a mangiare gli struffoli non mi fermo più, uno tira l'altro, mi diventano irresistibili.
Bravissima Dami complimenti anche per le foto
Ciao carissima!!!!!!!!!!
Sono bellissimi, non li ho mai assaggiati, però mi tentano!!!!!!
Una domanda!!!!
Come si servono?
Vanno spizzicati uno a uno o si servono su un piattino con cucchiaino?
Ti prego non rabbrividire, io qui non gli ho mai visti ma amo moltissimo la tua terra e tutte le prelibatezze che da li arrivano!!!!!!
Un bacione grande!!!!!!!!!!!!