125
Vi prego lasciate un posticino piccolo piccolo nel vostro pancino…Questi torcetti occuperanno pochissimo spazio,per lasciare il posto a capponi,capretti,arrosti,ravioli,lasagne,fritture….e chi più ne ha più ne metta!Con un goccino di buon passito,delizieranno un pomeriggio tranquillo,magari rilassate davanti al camino,con una bella musica in sottofondo,lucine dell’albero ancora accese e tanta tanta…sospirata pace,prima degli ultimi bagordi delle feste!
Così è stato il mio pomeriggio,tutti fuori casa ed io mi son goduta un pò di silenzio,pensando anche a voi amiche mie e augurandovi dal profondo del cuore tanta pace,amore e serenità per questo nuovo anno!!
AUGURI!!!
Ingredienti
500 g di di farina
200 g di burro a pezzetti
150 g di zucchero
5 g di lievito di birra
un pizzico di sale
un cucchiaino di miele
Sciogliete il lievito in un pò d’ acqua tiepida, impastatelo con la farina, un pizzico di sale, due cucchiai di zucchero e acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido e liscio. Formate una palla, copritela con un panno e fate lievitare fino a quando l’imapsto non sarà radoppiato di volume( dopo circa un ora). Lavorate nuovamente la pasta incorporandovi il burro a pezzetti, e ripetere la lievitazione per un’altra ora circa. Trascorso questo tempo, lavorate brevemente la pasta e formate dei bastoncini del diametro di un centimetro circa e della lunghezza di una decina di centimetri. Passateli nello zucchero rimasto e dategli la classica forma . Adagiate i vostri torcetti su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, spruzzateli con un po’ di acqua e infornateli a180°C per un quarto d’ora circa. Si conservano a lungo in una scatola di metallo ben chiusa.
Allora ci rivediamo a Gennaio???
33 comments
Tesora… tu rischi a mettermi tutti sti torcetti sotto il naso… son tra i miei biscotto preferiti!
Buon Anno!
Allora comincio col farti un milione , ma no che dico, un miliardo di auguri per il nuovo anno " che sia pieno di salute e gioia" tutto il resto è in più!!!
Anche se ho la nausea del cibo questi torcetti mi stuzzicano, me li tengo per quando mi sarò depurata un po'!!
Bacioni
'è sempre spazio per questi dolcini…i torcetti li adoro!
Damiana cara, tantissimi auguri di un meraviglioso 2011 a te e la tua famiglia! Un abbraccio!
Paola
ciao Damiana!! per le tue delizie c'è sempre un posticino!!!
Tanti tantissimi auguri …anche se in ritardo di un felicissimo 2011 che porti tanta gioia e serenità a te e ai tuoi cari!!
Un grosso bacio a presto!!
Quanto mi ispirano sti torcetti, Damià ! Mi sa che sono come le ciliegie… l'uno tira l'altro! Ma per esserne certa devo provare di persona 😀
Baci baci, tesoro bello! E ancora una cascata di auguroni per te 🙂
Come presenti tu le tue ghiottonerie, nessun altro, sei fantastica, per non parlare delle foto, raccontano tutta la bontà delle cose che fai, davvero buon anno di cuore!!
Buoni, fragranti e zuccherosi!! Felice anno nuovo tesoro, che sia un anno ricco di buona salute e felicità !
tesorocaro eccome se lascio un posticino! che meraviglia questi dolcetti se poi ci bevo un bel passito non mi alzo più dal divano :-))) ti faccio gli auguri per uno splendido 2011 ricco di felicità e salute! un bacione ELy
Auguri per un 2011 sereno e pieno di soddisfazioni, Buon Anno!
Uhm che profumino!
Buon 2011 Damiana, ci si rilegge a gennaio! 🙂
Ciao Cara, Tantissimi Auguri di Buon Anno, Felice 2011!!!
Baci.
Ciao Damiana!!!!!!!!!
Tantissimi Auguri!!!!!!!!
Un abbraccio!!!!!!!
I torcetti hanno accompagnato tante mie merande, pomeriggi trascorsi a sgranocchiarli. Papà me li portava da Torino tutti i mesi, ovviamente a Palermo non si trovano. E finalmente adesso me li preparo da sola! 😀
Auguroni di buon anno!
Buongiorno Damiana, un Felice 2011 per te e famiglia, Max.
Ne ho fatto una scorpacciata in Val d'Aosta. Mi fermavo ad ogni forno per comprarli. Quasi quasi ci provo a farli! Grazie per la ricetta!
Buonissimo e gustosissimo 2011! Dana
ah..Damiana mia^;^ questi favolosi torcetti,fanno al caso mio..^;^ non ho trovato il vino cotto di fichi,per fare cartellate e "sanacchiudd"(quelli che voi chiamate struffoli)sia per Natale,che per capodanno,cosi' avevo pensato di fare dei biscottini speciali,per S.Silvestro :))e mo' mi attivo..vediamo, se tra il rinfresco del lievito ed il cenone,ci scappano pure i biscottini!!!siiii^;^ domani sera si finisce l'anno a casa mia..e s'inizia pure!!questi torcetti sfondano il monitor del pc,per come so' belli,zuccare'..mannaggia..che golosone che siamo…io..te..e tutte le nostre amiche bloggerine ^;*n'ato vas,uagliunce'!!!!smackkkk
Prendo un ciambellina al volo… sono passata per farti i miei auguri per un buon 2011. Certo che ci rivediamo a gennaio!
Un abbraccio,Donatella
Cara Damiana, sono passata per augurarti un Buon Anno Nuovo e sopratutto pieno di tanti biscottini e dolcetti deliziosi, come solo tu sai preparare!!!
baci baci
Tesoro…ci rivediamo l'anno prossimo!
Un augurio sincero, baci!
Ciao Damiana ! vado sempre di fretta in questo periodo ma non potevo mancare gli auguri per l'anno nuovo … che i porti un sacco di cose belle, di idee deliziose in cucina e tanta serenità !! un abbraccione e un bacio !!!!
Auguroni.
tesoor ti auguro tutto il bene del mondo per questo 2011 e hai ragione la pace e la serenità insieme a questi torcettie che desiderare di piu??:D!!bacioni imma
Merhabalar, ellerinize, emeğinize sağlık. Çok güzel ve leziz görünüyor.
Ayrıca yeni yılın sağlık ve mutluluk getirmesini diler yeni yılınızı tebrik ederim.
Saygılarımla.
Mia cara… uno spazietto nel mio stomaco per questi torcetti ce lo lascio di sicuro ;))))
Tanti baci e buon anno se non ci risentiamo !!!
Si conservano a lungo? Am sei sicura? Proprio sicura sicura? Secondo me non ci arrivano nemmeno nella scatola di latta! Altro che buchino nel pancino, per i torcetti ci resta una voragine ^__^ Un abbraccio gioia dolcissima, un mondo di auguri per un 2011 scoppiettante. TVB
scusami cara ma come fai a scrivere si conservano in una scatola di latta???non ti sei accorta che c'era talmente spazio nel mio pancino che me li son divorati tutti io!!!ahahaah buonissimi e scherzia a parte per le tue ricette c'e' sempre spazio(anche nella mia pancia!!!)bacioni e un augurio di uno splendido 2011 a voi tutti!!!
Ciao Dami, anche io ti faccio gli auguri più splendenti e scintillanti per l'anno che sta per arrivare.
la ricetta dei torcetti è deliziosa.
un abbraccio fortissimo
Che meraviglia questi torcetti…mi tirerò su con questi!!!!Quanto mi piacerebbe venire "al sole" ad assaggiarne uno!!!Un bacio grande amica mia!!!Smack!!E un anno scoppiettante anche a te!!
buongiorno Damiana… che delizia questi torcetti, sarà che è quasi ora di colazione ma un morsettino allo stomaco di fronte alle fotografie l'ho sentito 😉
Passo di qua per farti i miei più affettuosi auguri per un meraviglioso 2011, in cui tu possa trovare soddisfazioni e realizzazioni.
Un abbraccio e buona giornata
Giulia
Felice anno nuovo anche a te Damiana carissima! Mi hai fatto venir voglia di fare questi torcetti con questa musica di sottofondo che carica! Bacioni e arrivederci a gennaio.
Quanto mi piacciono questi dolcetti! Il posticino per loro c'è sempre!! Tanti auguri carissima per un 2011 sereno, felice, pieno di cose belle per te e famiglia, tanti baci!
Non li avevo mai sentiti, ma la ricetta mi piace 🙂
Buon Anno.
A.
Tesoro auguri di Buon Anno anche a te!!! buonissimi questi torcetti.. nel mio pancino ci vanno e come se ci vanno… aahahahah… baci Trry