536
Come un segugio,ne seguo le tracce,lo annuso fino a rimanere quasi senza fiato,per poi rincorrerlo in ogni dove “lui”ci sia.Lo avverto nell’aria,quando scende la sera,magari mentre stendo il bucato o percorro il viale di casa.Sembra che il cielo,con i suoi colori,le sue foschie,le sue nebbie o la terra coi suoi odori,con la sua rugiada,i suoi tappetti di muschio,lo nascondano in un caldo abbraccio,per lasciarlo poi libero,quando ormai è il suo tempo!
E il suo tempo è ormai alle porte,ecco perchè lo respiro in ogni cosa.Amo il Natale,con i suoi luccichii e i suoi silenzi!Luccichii che abbagliano gli occhi,ma li riempiono dei buoni e sani sentimenti che rappresenta.Amo addobbare il mio albero,come riporre il bambin Gesù nella sua calda culla…amo il Natale con il suo sacro e profano.
Ingredienti:
100 g. di noci sgusciate(anche pecan)
un cucchiaio di miele
un cucchiaio di olio di semi
un cucchiaio di acqua
100 g. di zucchero
un cucchiaino di zenzero in polvere
un cucchiaino di sale
************
Infornare le noci per 10 minuti a 160°.Portare ad ebollizione il miele,l’acqua e l’olio,abbassare il fuoco,unire le noci tostate e mescolare per due tre minuti.Passarle ancora calde in un miscuglio di zucchero,zenzero e sale.Fare raffreddare.
Non so se chiamarla ricetta,viene dritta dritta da una rivista di cucina moderna,vecchia di non so quanti anni,ma vi assicuro che sono deliziose,sanno di feste,di risa ,buona compagnia e tante bollicine…
Uno sfizio pericoloso,da non lasciare incustodito e da tenere, rigorosamente lontano dalla portata degli ingordi.Sono una tentazione fortissima,fermarsi sarà difficile,perciò declino ogni responsabilità!
Un bacione e buon fine settimana a tutti,soprattutto a chi in questi giorni ha vissuto i disagi di questo clima spietato,ma non più colpevole dell’incuria dell’uomo e di chi ci governa.
E con questa ricetta sono felice di partecipare al nuovo contest,tutto natalizio di Imma di Dolci a go go
61 comments
Sono corsa a vedere. Le segno. Baci.
Ed io che pensavo che questa ricettina venisse dritta dritta dalla saggezza di una tua cara nonna,zia ed invece niente popò di meno che da donna moderna,eppure sa di antico,di fatto in casa con poco,chissà quanto son buoni li trovo davvero straordinari…e tu l’hai acchiappata al volo,bravissima!
Io il S.Natale credo di averlo nelle vene sin da bambina mi dona uno stato d’animo che esterno in casa nelle decorazioni,nel presepe importantissimo ed immancabile,albero ecc…insomma è un momento dell’anno di grande profondità sotto mille aspetti !!!
notte cara.
Damiana, anch’io amo tanto il Natale, anche se devo confessare che durante le feste, spesso sono pervasa da una certa malinconia…soprattutto da quando il mio fratellino adorato vive lontano…Mi armo però di buona volontà e faccio dolcetti vari, decoro la casa, preparo regalini homemade e così sconfiggo la tristezza. Anche qui da me si preparano dolcetti con noci e miele, in particolare un croccante che noi orsi chiamiamo “copeta”…è delizioso! Le tue noci sono fantastiche, le adoro già e di sicuro le rifarò! Sei un portento dolcezza…Un bacione, Mary
Damiana stavo impazzendo perché non trovavo la ricetta! Che descrizione mia cara! Io lo adoro il natale proprio oggi ho iniziato ad arredare casa! Non vedo l’ora di addobbare l’albero, certo il momento non è quello giusto dato gli avvenimenti ma mi faccio forza.
Buonaaaaa questa tua idea! La provo appena posso! Sono golosissime! Un abbraccio
Mmmmm, questi dolcetti super-semplici non possono mancare sulla tavola di Natale.
Tesoro, lo ami e lo celebri alla grande.
Tra le foto, il luccichio, la canzone, la meravigliosa ricetta, si è una ricetta! :-), da te sembra già Natale.
Brava Damy, tu si che sai creare un'atmosfera.
Mi viene voglia di canticchiare jingle bells e di mangiare una noce, anzi due!
Un bacione
Ciao bellissima come mi piace venire nel tuo blog, mi sembra di entrare in un bel salotto virtuale accomodarmi ed essere coccolata come si fa con gli ospiti, e tu sai ricevere bene le persone con questi dolci favolosi che sanno davvero di buono!!!purtroppo anche io non amo piu' molto il Natale, vorrei potesse tornare quello di quando ero bambina con le lucine, le gioie e i suoi profumi!!!Ho fatto anche io queste noci ma senza miele , solo con lo zucchero e devo dire che queste sono di gran lunga piu' golose!!!Un abbraccio grande grande !!!!
Ciaoo bellissima,buonissima settimana anche a te!Un abbraccio ciaoo
golosissime queste noci,Damiana!!!una squisitezza tutta natalizia,non c'è che dire:))e complimenti per la bella aria festosa,che gia' si respira qui!! bacioni,ciaciona mia e buona settimana^;*
E' vero Natale è la festa più bella, specialmente quando si è superato un anno durissimo…da passare insieme ai nostri cari, è solo questa, la cosa che conta…ghiottissime queste noci…carissima Damiana…
Ah che meraviglia…qui è già NATALE!!!!Anch'io adoro questo periodo dell'anno è davvero magico,e con queste immagini,la neve e il sottofondo musicale hai reso l'atmosfera ancora più incantevole.E le noci una vera tentazione,proverò a farle(non garantisco il risultato però)….ciao cara e buona giornata;)terry
Adoro l'atmosfera natalizia, gli addobbi, il calduccio in casa, le cene tra amici ed in famiglia … peccato solo che mi inizia a prendere lo stress da regalo e non mi molla sino a che ho fatto tutto quello che devo … :-((
Mi consolo prendendo una di queste tue favolose noci … hanno tutta l'impressione di essere come le ciliegie, una tira l'altra …
Un bacioneee
P.s.: le noci pecan tu riesci a trovarle? Io non le mai trovate …
sai che questa ricetta che non conoscevo mi ispira assai.perfetta davvero per il natale e con la neve che scende nel tuo blog devo dire che ti viene voglia di metterti sotto l'albero e mangiarne uno dopo l'altro!
Davvero sfiziose queste noci !
Buona serata
Inco
Dopo aver stirato per tutto il pomeriggio mi siedo e approdo qui… E senza leggere il post mi dico "Sta arrivando Natale"…. Amo il Natale con i suoi profumi, con le feste in famgiglia e le serate tranquille davanti al camino, amo la neve, il freddo e il buio….. E queste noci sono perfette per le sarate da soli o in compagnia, magari cantando se ci ricordiamo ancora uno stonato Tun Scendi dalle Stelle…. Un bacione mia cara…
Ciao Damiana, queste farebbero la gioia di ello, cosa dici oggi gli faccio sbucciare le mnnoci e le faccio? (No, io sono in dieta, solo per lui 🙂 ) Buona domenica.
Io non lo sento ancora arrivare ma già nel tuo blog si respira un'aria di festa bellissima. E che buone queste noci!!! Da leccarsi i baffi 🙂 Bacioni cara!
Purtroppo per una serie di motivi non amo più il Natale, e anzi non vedl'ora che arrivi l'Epifania… che tutte le feste porta via! Ma non nascondo di averlo amato molto e vorrei tanto ritrovare quelle sensazioni che acccompagnavano quei giorni e riamarli, in tutto il loro "sacro e profano!" Però non posso nasconderti di essermi innamorata dei tuoi dolcetti alle noci! Straordinari. Quasi quasi ricomincio da qui per ricominciare a amare il Natale!! Bacione e buona domenica!!
io con il natale ho un rapporto altalenante, quando sto male mi amplifica la tristezza, quando sto bene mi amplifica l'allegria. però in questi casi sono come te e mi piace tutto l'ambaradan di luci e scintilii.
…ehmmmm… queste cosine qui alla larga da me per favore, che sono l'ingorda di cui sopra! … ma ormai è fatta… le aggiungo alla lista degli spiluccamenti ultracalorici dei pomeriggi post pranzoni e post cenoni.
:*
roberta
Ohhhh ma non farmici pensare di gia':-)!!! Quest'anno il Natale sara' un po' diverso dagli altri e, per la prima volta, sono felice che arrivi!!! Teso', ricetta o non ricetta, io a questo sfizio cederei molto volentieri!!!
Un abbraccio tesoro mio!
Che bella atmosfera anche qui, mi sa che è proprio iniziato il periodo più bello dell'anno!
Wow che meraviglia…qui è già Natale!! E c'è pure la neve 🙂 Io quest'anno proprio non lo sento, troppi pensieri per la testa ma spero che svaniscano prima o poi..Bellissima questa ricetta, grazie! Un abbraccio e buon fine settimana!
Ciao, piacere di conoscerti, mi piace
il tuo blog ti seguo volentieri.
Questa ricetta delle noci è fantastica. Fai un salto a trovarmi, mi farebbe piacere!!!
A presto:)
ma che hai fatto arrivare il Natale??!!bello….
io quest'anno vorrei che non venisse così presto 🙁 in compenso pero'vorrei che venissero a me ste dolcezze qua complimenti e un carissimo saluto
Che belle e buone…brava!!! me ne lasci una? buon weekend
Sarei capace di mangiarle tutte… Le adoro!
Sei stata bravissima ^_^
on Many thanks for creating the effort to talk about this, I feel strongly about this and love learning a great deal more on this subject. If possible, as you gain exrteeisp, would you mind updating your webpage with a great deal more info? It’s very useful for me.
Your reply was cut short. I’m only guessing what you were going to say, but Steve is the founder of the IKFF, so naturally they’ll market much of his material from earlier in his career. If you’ve got the ability to do it, I would try to find a kb coach and work with him/her for a while, as I am not a fan of trying to learn kb exercises from dvd’s.
/ Jag är inte säker på om det fungerade för mig att skicka, för det kom upp en vit sida med en nolla efter att jag tryckt skicka, men hoppas verkligen.
Anch'io sono una fan del Natale! Mi piace un sacco, profumi, attese, decori…è una festa magica.
Queste noci sono golosissime, mai provate.
alice
che bellissima atmosfera c'è qui da te….un piacere passare e "beccare" una e più di queste golosi noci…baci e buon we ^_^
Che bello si respira aria di natale finalmente!!Lo adoro anch'io non vedo l'ora di addobbare la casa quest'anno non arriverò all'8 Dicembre me lo sento!E' bellissimo leggerti scrivi benissimo sai?è un piacere!Complimenti per l'ottima ricetta la voglio proprio provare..ciaoo notte
oh…. ma che bella atmosfera si respira qui da te!!!
ma si…anticipiamo il periodo natalizio e godiamocelo il più possibile!
anch'io adoro il Natale e tutto ciò che rappresenta, l'amore, la famiglia, i buoni sentimenti e…perchè no anche l'albero, il presepe e la casa vestita a festa!!!
e queste noci, che sanno davvero di Natale…non credo resisterebbero più di un giorno acasa mia…mio marito ed io ne faremmo fuori a vagonate!
bacioni
nooooo…non puoi tentarmi cosììììì
Donna bionda mia, ti aspetto anche per il mio contest, ci sarai?!
Bacio!!!!
Mi piacciono queste noci fatte cos…ma tutte queste belle ideucce come ti vengono?
Io con il Natale ho un rapporto d'amore d'odio…vediamo un pò quest'anno dove pende l'ago della bilancia!
Bacetto 🙂
Damiana ho fatto un pasticcio! 🙁 Non so perché ma il tuo ultimo commento era finito negli Spam e invece di cliccare su Pubblica ho cliccato su Elimina ma ovviamente non volevo!!! 🙁 Scusami… a volte sono proprio una pasticciona! 🙁 Ti ringrazio tanto per il tuo commento e per le belle cose che mi scrivi sempre, ti abbraccio fortissimo, scusami ancora!
uuuhhhhhhhh, ma che bel posticino addobbato a feste il tuo blog bella Dami! Sei come una bambina davanti al Natale con gli occhioni spalancati e le manine a prendere le delizie di questo momento. Io non sono ancora nel mood… ho bisogno di un pò di calma e di tempo per rallentare ed entrare in quell'atmosfera. A Damia ma non sarà che è semplicemente un pò troppo presto?!?!? un bacio e mi prendo 7 noci al miele. mony
ma dai Damiana che bella proposta, la segno di sicuro!in fatto di Natale, beh è una festa che non sento tanto…ma in compenso sto già facendo un pò prove per poi sfornare a dicembre!! ^_^
Che meraviglia!!!
Fa Natale!!!
Sinceri complimenti per il tuo blog…
mi sono unita ai tuoi followers…
A presto
Monica
(fotocibiamo)
Anche io amo il Natale e non vedo l'ora di cominciare a preparare qualche dolcetto tradizionale! Mi piace tanto anche la neve che cade 🙂 In bocca al lupo per il contest!
Eh no cavolo..Damiana adesso con questa musichetta mi tocca tirar fuori le decorazioni di Natale e l'albero..già stamattina sono andata a fare le vetrine nel centro estetico di mio fratello…;-D
Ma cosa sono 'sti dolcetti??? Buonissimi!!!
Ti mando un grosso baci simpaticissima amica! Roby
Amo anch'io il Natale, amo le strade del paese piene di luci, amo le vetrine addobbate, amo impazzire alla ricerca del regalo perfetto per tutti, amo decorare l'albero, amo mettere le statuette nel presepe, amo le passeggiate sotto la neve tutta incappucciata e amo i dolci che danno di festa…proprio come i tuoi! Un bacione
non credo di averle mai sentite delle noci preparate così…sembrano ottime mia cara!
bacioni
Ma quanto mi piace questa ricettina sfiziosa e deliziosa! mi sa che la provo, dopo compro le noci, ti faccio sapere. Smak bellissima
Una cosa simile l'ho mangiata in un ristorante cinese…no buoni ma eccezionali! Speriamo di poterlo festeggiare qst natale, tra Maya e meteoriti imminenti mi viene l'ansia.
Cara Damiana,
ma quanta magia che c'è in questi post:-)
Che bella questa canzone, sai che mi vengono ogni volta i brividi?
E' stupenda e mi piace già ritenermi in clima natalizio. Queste noci al miele sono qualcosa di davvero molto goloso, ma più che mi piace è proprio la presentazione così piena di profumi e di sensazioni di natale!
anche le goccioline che cadano arrichiscono questa atmosfera ^_^
Vaty
Anche io amo il Natale, mi sorprende sempre con il suo calore come fossi ancora una bambina, ma per una scelta un po' "estremista" mi rifiuto di prenderlo in considerazione prima dell'otto di dicembre 🙂
Dolcetti veramente deliziosi Dami, in bocca al lupo per il contest. Un bacio
Oddio che buone!
Damiiii che bella questa neve che scende! 😀 Anche a me piace il Natale ma quest'anno non lo sento ancora… boh… non so dirti perché e spero di sentirlo presto, forse sarà il caldo che c'era qui fino a due giorni fa… Buonissime questa noci… come si fa a fermarsi? Io le mangerei tutte! 😀 Bravissima come sempre, ti abbraccio forte forte e ti auguro uno splendido weekend! In bocca al lupo per il contest! 😉
Angelo vero.. che carezza hai dato al mio cuore. Questa neve, non fredda e tanto lieve.. riesce a scaldare anche me, che non riesco più a vedere il Natale da tempo ormai.. mi da così dolore e tristezza che vorrei passasse in un istante. Invece sento tanto amore nel tuo cuore, in quell'anima che ha catturato il cielo e le luci più belle. Guardarti è come percepire il sorriso di una fiamma accesa, in mezzo a milioni di lustrini dorati.. mentre fuori c'è freddo e dentro c'è il tuo cuore. Queste noci sono meravigliose, tu lo sei.. e ti voglio tanto, tanto bene…
Tesorina che incantooooo!!!! Adoro il Natale, ma detesto Capodanno… secondo te sono normale???????? 😉 No!!!
Ti lascio tra lupi e vampiri "niene male :)" e ti trovo avvolta dalla neve in questa magica atmosfera!!! Meraviglioso!!! Da te, 2 anni fa, ho imparato a preparare gli struffoli ed ora mi cimenterò in quest'altra meraviglia!!!! Devo dirti GRAZIE!!!!!
Ti abbraccio stretta stretta e ti auguro un felice anzi felicissimo fine settimana!!!!!