E durante il viaggio,tra una sosta e l’altra ci siamo consolati con un biscotto,una pera e e qualche ciuffo di mascarpone.Ma stavano così bene insieme che abbiamo deciso di unirli in un unico dolcino,che racchiudesse una friabile frolla alle nocciole, come scrigno al morbido mascarpone e a delicati tocchetti di pera
- Per 6 tartellette
- 100 g. di farina 00
- 100 g. di farina di nocciole
- 80 g. di zucchero a velo
- 100 g. di burro
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- semini di una bacca di vaniglia
- Per la farcia
- 250 g. di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero al velo
- 2 cucchiai dello sciroppo in cui cuociono le pere
- Per lo sciroppo
- 2 pere sbucciate e detorsolate
- 2 cucchiai di zucchero
- 300 ml di acqua
- una stecca di cannella
- 1 bicchierino di rum
- Inoltre 100 g. di cioccolato fondente
- Imburrare leggermente le formine da tartellette.In un mixer miscelare farina,farina di nocciole,zucchero,lievito,sale,i semini della vaniglia.Aggiungere il burro freddo e a tocchetti.Azionare ancora fino ad ottenere un composto sabbiato.Unire l’uovo e amalgamare ancora.Si otterrà un composto sostenuto ma ancora morbido.Disporre aiutandosi con una sac a poche nelle formine.Infornare a 170°per circa venti minuti.Sfornare e appena tiepide sformare su una gratella.Con un coltellino affilato scavarle leggermente facendo attenzione a non forare la base.Conservare la parte tolta,riducendola in briciole e conservare per la decorazione.
- Preparare lo sciroppo in cui cuocere le pere sbucciate,detorsolate e tagliate a metà .Versare in un tegame l’acqua,il rum,la stecca di cannella,lo zucchero.Unire le pere e lasciare cuocere una ventina di minuto.Le pere dovranno risultare morbide ma non sfatte.Scolarle e mettere da parte.Prelevare dallo sciroppo due cucchiai,tenere anche questo da parte.Lasciare il restante sciroppo sul fuoco fino a farlo addensare.Togliere dai fornelli e far raffreddare.
- Far sciogliere dolcemente a bagnomaria il cioccolato fondente,con un pennellino pennelllare con esso il fondo delle tartellette.Aspettare che rassodi.
- Intanto amalgamare il mascarpone con lo zucchero a velo,i due cucchiai di sciroppo.Tagliare a tocchetti due mezze parti di una delle pere.Unire al composto di mascarpone.
- Riprendere le crostatine e farcirle con la crema di mascarpone aiutandosi con un cucchiaio.
- Decorare con le briciole avanzate e spicchi di pera caramellata.Lucidare i bordi e la pera in superficie con lo sciroppo ristretto.
Un abbraccio,alla prossima sempre da questi schermi!
27 comments
ciao Damiana ! ma che rinnovo primaverile che ho trovato ! Aria fresca, grafica stupenda, leggerezza e simpatia ! complimenti per tutto, anche per le tartellette !!
Ti.piace?:-) contenta io!bacio tesoro!
Cara Damiana, complimenti per la nuova versione del blog, è splendida e solare come te!
Queste deliziose tartellette con il mascarpone e pere sono una vera golosità sublime!
Bravissima!!!
Un abbraccio e felice week end!
Laura<3<3<3
Laura grazie cara,buona domenica anche a te!:-)
Alcune volte sono solo arrivederci, non addii… un piccolo allontanamento che serve per cambiare prospettiva o avere nuove energie… vale con le persone e anche con i blog, perchè no… con tutto ciò che ci sta a cuore e ci provoca mille sensazioni, anche contrastanti…
Io sono un’amante del mascarpone, perchè amo tutto ciò che è soffice… e se è un cuore come nelle tue tartellette, ancor di più! 🙂
Hai ragione,il cambiamento da anche nuove energie e mi ci voleva cara..Grazie tesoro!
Damiiiii <3 Ma questa nuova casetta è bellissima! Mi piace perché non hai stravolto nulla però c'è più luce e più risalto alle tue golosissime creazioni! Auguri Dami!!! Prendo una tartelletta e festeggio con te! Un abbraccio grande :**
E’ semplice cara,molto easy,inutile caricarlo tropppo!Grazie Vale,è un piacere festeggiare con te!
devono essere davvero squisiti, mi piacciono questi abbinamenti particolari di formaggio e pere, bravissima e complimenti per la nuova veste del blog!!!!Baci Sabry
Stanno davvero bene insieme ;)!Grazie Sabry!
Quando si entra nel tuo blog non si rimane mai delusi, è sempre un gioia.
Fra grazie,la gioia è mia!:-)
Dolcetti deliziosi, un vero comfort food da tenere sempre pronti!!! bravissima mia cara!!
Mimma si e poi molto.delicati:-)
tantissimi auguri per la nuova casetta del tuo blog, era bellissimo prima, ora lo è ancora di più. Per festeggiare prendo una tartelletta e me la gusto con tanto affetto per la bravissima padrona i casa. Un abbraccio ed in bocca al lupo.
Grazie e….crepi questo lupo:-)
Bella, bella e ancora bella la nuova veste! Sto poco in rete ultimamente ma appena riesco a collegarmi, un salto dalle amiche lo faccio sempre volentieri!! Un abbraccio grandissimo Damiana!!!
Tesoro che gioia sentirti,sei sempre la benvenuta:-)
Damiana la tua nuova casa mi piace tanto, è più luminosa ed intuitiva e poi una bella bionda spumeggiante come te non poteva che avere una casa nuova per accogliere le amiche del condominio!
Prendo una tartelletta per festeggiare con te.
Una casa tutta bianca…il colore ce lo mettete voi,ognuna con le sue sfumature!Grazie boccolona mia!
Meraviglioso il blog complimenti di cuore Dami!!! Il dolce è come sempre strabiliante, vorrei poter essere li con te!!
Un abbraccio strettissimo!!!
Ed io vorrei averti qui!<3
Complimenti per il nuovo abito del blog 🙂 se le foto potessero parlare, e le tue lo fanno, inciterebbero alla scorpacciata! Io allora non mi tengo e sono “poco signora”… ho già la forchettina in mano 😉
un abbraccione cara
Falla questa scorpacciata..che ci importa!Grazie tesoro!
bello il nuovo blog e golosissime le tartellette!
Ciao Cara Dami,ma complimenti la tua casetta è straordinaria,ma sai che il tuo tema mi piace tanto ?! lo hai valorizzato tantissimo e lo trovo davvero originale,bravissima! anche il tuo dolcetto è una coccola tropo raffinata e ne faccio un assaggio proprio volentieri,ti abbraccio e benvenuta in questo condominio “dolcissimo” !!!
Grazie Ketty,sono in buona compagnia…ma questo già lo sapevo!