167
Le crepe…indicano un cedimento,una frattura,una spaccatura o comunque l’instabilità di un qualcosa.Non evocano mai pensieri positivi,riportano magari ad un rischio che si corre,come può esserlo una ruga che rischia di farci fare i conti con il tempo che avanza inesorabile…però poi si pensa alla fortuna di correrlo quel rischio e che tanti non avranno mai quella fortuna.Allora ci si accontenta e le”crepe”di quel viso ricordano che ci sei,stai vivendo il tuo tempo insieme alle sue incognite e certezze,alle sue gioie e ai suoi dolori e alle sue infinite sfumature.
Ogni ruga è la somma di mille sorrisi quotidiani,mille bronci capricciosi,mille espressioni di un viso che respira il tempo col suo sole e le sue tempeste…nulla racconta silenziosamente più di una ruga!
Forse le crepe di questi biscotti hanno saputo fare ancora meglio…giusto giusto loro,mi hanno sussurrato:”Damià vieni via da quello specchio,la crema non funziona,aivoglia a consumarne a quintalate!Forse un pò di botulino,ma non sei il tipo di andare in giro con gli occhi da cinese mbriaco,due botti al posto degli zigomi,un bombolone al posto delle labbra o ancor peggio sembrare la sorella sfigata di Patty Pravo(altro che bambole e pensieri stupendi)!Assaggiami,rilassati e anche le rughe si stenderanno per puro godimento”!
E dopo averne ingoiato una decina,ho rischiato di crepare per davvero,ma ho volteggiato come una bambola facendo pensieri stupendi!
Ringrazio Donatella per avermi fatto conoscere questi biscottini marocchini deliziosi.Non ho apportato alcuna modifica,sono perfetti nelle dosi,ma naturalmente come lei stessa dice,ci si può sbizzarrire con la fantasia e usare al posto del cocco altri ingredienti come noci,mandorle,nocciole…
Ghoriba al cocco
Ingredienti:
180 g. di farina di semola
120 g. di farina di cocco
120 g. di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
una tazza da thè di olio di arachidi
un cucchiaino di estratto di vaniglia
mezza bustina di lievito per dolci
abbondante zucchero a velo
Battere in una ciotola le uova con lo zucchero,aggiungere l’olio e la vaniglia.Unire sempre mescolando la semola,precedentemente mescolata al cocco e al lievito e al pizzico di sale.Si otterrà un composto molliccio.Con le mani infarinate di cocco,formare delle piccole noci che andranno rotolate nello zucchero al velo.Disporre su una teglia coperta di carta forno e cotte a 170° per una quindicina di minuti o fino a quando non si formeranno le famose crepe.
I miei ghoriba non son troppo “rugosi”,sarò mica troppo giovane io o-O?
Un bacio donne belle!
39 comments
un bacio e buon we
Quei visi tirati, finti, inespressivi, quasi paurosi li lascio ad altri, accetto le rughe e vado avanti 🙂
Tesoro mio quei biscotti sono invitantissimi, ho preso al volo la ricetta… sabato se riesco, provo 🙂
Un bacione grande grande grande!!!!
Damiana sei troppo simpatica, bella e brava!è sempre un piacere leggerti mi fai sempre fare un sorriso!
un sorriso e questi deliziosi biscotti è un momento bellissimo!
baci a presto
hai detto bene,Damia'…in ogni nostra ruga, si legge il tempo,le gioie,le malinconie,le arrabbiature…non vorrei mai avere un viso di plastica e inespressivo,come le galline piene di soldi…per vedere quelle facce,ci sono i musei di cera…ahahah e mo,m'arrecreio,con questi meravigliosi biscottini,che come sai,nella classifica dei dolci,per me,sono al primo posto!!
ma 10 noooo…non li posso mangiare…ahahah ne prendo uno,va'…nu vas esagerato,bellezza mia!!ca tir nu vient incredibile..;)
I visi innaturalmente stirati, sono terribili.
Le rughe raccontano una storia, come i tuoi dolcetti.
Beh, loro non raccontano solo una storia, sono un meraviglioso e goloso romanzo! Un bacione
ahahahahah sei troppo divertente e questi biscottini …da fare sicuramente!!!!
baci
Alice
Ahahahah certo che sei troppo giovane, che rughe pensi di avere!! Mi hai fatto sorridere davvero. Ti immaginavo con il botulino e le labbra a canotto! Questi biscotti mi sembrano bellissimi, altro che rughe :)Un bacio bella
sei troppo forte Damia'..mi mette
il buon umore leggerti!!
deliziosi questi tuoi biscotti
un abbraccione!!
Que lindas galletas lucen absolutamente deliciosas tomo nota,abrazos y saludos.
Damiana, leggerti è sempre uno spasso, sei una delle prime che ho conosciuto in questo mondo di blogger e non mi annoi mai. Sono passati quasi tre anni da allora e qualche rughetta in più l'abbiamo sicuramente, sono il segno dei ricordi, della vita vissuta intensamente, delle gioie, dei dolori.
Poi come dici tu non c'è nulla che riesca a rilassarci come un buon dolcetto, di quelli fatti bene come tu sai fare. Vengo qui e rimango sempre incantata
un abbraccio
sabina
Rughe what's?Tu sei bella come il sole e sulle mie sorvoliamo….Questi biscottini devono esssere strepitosi!!!!Ciao, buon fine settimana..
Oddio, ma sai che anche io oggi ho pubblicato una torta che mi si è crepata tutta al taglio! Che significherà ??? 🙂
Questi dolcetti li ho fatti anch'io prima di Natale, però alle mandorle!
Proverò la tua versione al cocco! Devono essere buonissimi!
Un abbraccio cara Damiana!
Proprio stamattina guardavo una foto di quando ero più giovane, 13 anni in meno e la differenza c'è, ma lo dico sempre il passare del tempo è per me sinonimo del fatto che ci sono ancora, con i miei affetti, con i miei problemi di ogni giorno e soprattutto con le mie gioie, il resto lo metto in secondo piano. Molto meglio soffermarci sulle rughe dei tuoi biscotti, con la semola non ci avrei mai pensato. Molto invitanti!!!
Damià e senti ai biscotti,spostati e non ci pensare che sei bellissimaaa anzi sei come il vino,sempre più BONA …io prendo un vassoio di questi biscotti e in cambio ti do un vassoio di graffe ci stai?
Buonissimi! Poi con le crepe, sono bellissimi!
Sto per partire per il mare e sono affranta per la tanta ciccia che mi avvolge , mannaggia sto sempre con la bocca aperta … ma essere rotondi salvaguarda dalla crepe …. ciao Damiana , mi hai fatto crepare dal ridere ! Un abbraccione !!!
Ma che ce ne frega delle rughe…ci rendono vere ! perché siamo donne vere..e tu lo sei mia cara..e sei anche bella ! E questi biscotti, se me li molli, li faccio fuori in 5 minuti ! Ti abbraccio <3
sei troppo forte Damiana!! <3.
bella questa variante di questi biscottini!! segno da provare!! baciiiii
Ma come fai?? Tu devi dirmelo come fai! Che ogni volta che passo a leggerti mi strappi un sorriso anche se parli di rughe…
Semplicemente ti adoro!
E anche i tuoi pensieri stupendi!!!
E pure sti dolcini….slurp!
Uno stritolo!
nulla racconta silenziosamente più di una ruga…quanta verità c'è racchiusa in questa frase.
per niente al mondo cambierei un viso disegnato dal tempo con un volto inespressivo stile bambola di cera. non è sempre facile accettare lo scorrere del tempo ma anche le "crepe" possono avere il loro fascino. questi biscottini, con una superficie liscia e perfetta non sarebbero altrettanto intriganti. sono nella mia lista "to do" da un secolo, ce la farò eh, ce la farò 🙂
un bacione bella "sorella sfigata di patty pravo"…sei unica ^_^
Hai ragione! Questi sono meglio di mille creme che tanto promettono e non funzionano.
Baci cara.
ahahahah…grazie per avermi fatto sorridere e per aver provato la mia versione dei ghoriba.
Vedendo quei bellissimi biscotti crepati mi hai fatto venir voglia di rifarli :))
Un bacione cara
Mi incuriosiscono molto questi biscottini con le rughe soprattutto per l'utilizzo della semola!!!
Grazie mille per la bella ricetta, li proverò di sicuro!!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
Non ti conosco di persona ma effettivamente non so perchè ma mi vien da pensare che non sei il tipo da bocca a canotto ^_^
A fare pensieri stupendi, invece ti ci vedo benissimo!
Non son sicura di avere la semola in casa altrimenti ti direi che li proverei questa sera stessa. La tua descrizione mi ha stregato!
amica mia…tu mi fai morire, sei come un antidepressivo per me…perchè sei così lontana?!
Questi biscotti sono nelle mie corde…credo che li proverò, sai?!
Intanto inizio a salvarmi la ricetta!
bacioniiii
🙂 Ogni volta che ti leggo, mi regali un sorriso.
Anna Magnani diceva al suo truccatore di lasciarle tutte le rughe, perchè ci aveva messo una vita per farsele venire.
Preferisco vedere visi veri solcati di vita… che visi finti, bloccati ed inespressivi.
Questi dolcetti di Donatella sono nella lista da fare.
Sulla 'sorella di Patty Pravo sfigata' son quasi caduta dalla sedia!!! ahahahaa….sei fantastica Damiana…come il sole che è arrivato oggi dalle nostre parti..mi fai sempre venire un sorriso sulle labbra!! <3
I biscotti che dire??? Ho la farina di cocco nuova nuova in dispensa..
Buoni e bellissimi, crepe e tutto il resto!!! 😀 Baci con lo schiocco! Roby
Suadenti biscottini mi volete far schiattare la dolce Damiana? Mi sacrifico io per salvarla, quindi venite tutti da me che ci penso io :*
Ho notato che quando sorrido mi si formano le rughe sotto agli occhi… e per questo dovrei smettere di sorridere??? Non ci penso nemmeno!!!
Gli anni passano, le esperienze si susseguono ma… l'importante è viverle tutte intensamente…
E soprattutto, cucinando!!! Questi biscotti, hai ragione, sono invitantissimi e quelle piccole crepe fanno aumentare l'appetito!!!
Brava Damià !!!
sorella di patty pravo sfigata :-))))
bellissima
complimenti per i biscotti
aahah
dami mi fai morire dal ridere!
rughe? che vuol dire ? mai sentita questa parola 😉
ahaha
a parte gli scherzi questi biscotti devono essere ottimi adoro il cocco..che dici li faccio!
ma sì dai sono proprio da fare,
mi devo ricordare però di comprare la semola…ma ce ne sono diversi tipi… quale consigli?
smuacckkkkkk
un bacione!!!
Angioletto vero.. nessuna parola poteva essere più bella e sincera come quelle che hai usato tu per il tempo che scorre. Una ruga è una crepa, ma non sempre significa decadimento o rottura: una crepa è anche storia, esperienza, ricordo, tempra per lo spirito e per il cuore. Per quello amo molto l'archeologia e il passato, paradossalmente! Trovo certi vasi ricostruiti più belli di quelli nuovi nuovi, perchè ognuno racconta chi è stato veramente. Tu non hai bisogno di creme, perchè la tua anima non potrebbe essere più splendida di così.. e il tuo sorriso resterà sempre bello come il sole, ora e non solo! <3 Questi biscottini sono unici, al cocco li adoro! Un abbraccio di luce, anche se sono di corsa oggi non potevo non lasciarti un bacio.
Amo le crepe nei biscotti perché mi sanno di rustico di casalingo e di famiglia mentre odio tutte le altre crepe soprattutto quelle del cuore!!! Un bacioneeee dolcezza tvbbbb
Deliziosa ironia la tua! E questi biscottini sono una favola 🙂
buona giornata "bimba" bella
questi biscottoni sono una meraviglia… li assaggerei proprio volentieri…
Che buoni questi dolcetti!!!
haahahah con la sorella di Patty Pravo sfigata mi son crepata!!!! Io a forza di ridere e piangere.. e incax…. avoglia di rughine intorno agli occhi.. ma che ce frega.. come dici tu.. raccontano tanti eventi.. ogni singola ruga è stata un'emozione vissuta.. perchè cancellarla? Ottimi i tuoi biscottini.. mi incuriososce la semola .. la salvo.. smackkkkkkkk
Lo ammetto mia tenera DCCC … stavolta mi hai fatto venire i brividi. Perché sai a seconda dei propri stati d'animo, ti imbatti in qualche frase che ti colpisce in maniera così forte, quasi un pugno nello stomaco… e poi riaddolcirsi alla visione di quegli splendidi biscotti. Non ti svelo quale è quella frase, così vera… così violenta! Bacio bella mia!
Li ho fatti anche io diverso tempo fa, deliziosi!!!