269
“Quanto è caldo questo pane”,mette subito voglia di correre a casa ed infilarci quella bella mortadella,mamma mia come ci starebbe bene”!
Lo dicevo a mia sorella,dinanzi al bancone del salumiere,mentre continuavo a “palpare”vogliosa il mio pezzo di pane e all’improvviso si intromette lei!Lei,che vedo per la prima volta,che neanche avevo mai visto di sfuggita,lei che esibiva un trucco fluorescente abbinato ad un pellicciotto che sembrava il manto di una pecora,lei che indossava dei jeans anni ottanta per quanto fossero ascellari,lei che mi fa:”beata me che posso mangiare di tutto,pensa che appena sposata ero arrivata alla 44 ed ora son di nuovo 42,eppure mangio tutto il giorno,sarà lo stress dei bambini..”
Annuisco sconcertata,riflettendo se mai avessi perso un etto per correre dietro ai miei figli,ma soprattutto per capire chi fosse costei e da dove fosse sbucata e chi mai l’avesse interpellata!
Poi mi guarda,mentre i miei occhi vagano in cerca di risposte e se ne esce:”vabbuò,mica una è bella solo perchè è magra,si può essere belle anche essendo in carne” e manca poco che mia una pacca sulla spalla,strizzando l’occhiolino.Avrei voluto rassicurarla,darle io una pacca sulla spalla e dirle:”piano,respira piano e riprenditi.Va tutto bene,io sto bene,mi sento bene…..è tutto ok!
Poche volte rimango senza parole,ma questa mattina,il silenzio ha veramente parlato per me……dalle mie parti si direbbe “cos e pazz”!
E mentre c’era una signora che soffriva,perchè ho pensato che soffrisse davvero,c’era un’altra signora che oltre ad aver goduto di una bella fetta di pane e mortadella,si è messa pure ad impastare delle morbide castagnole,mentre un raggio di sole,entrava caldo e prorompente dalla finestra socchiusa!
Ingredienti:
-500 g di farina “00”
-125 g di zucchero semolato finissimo
-75 g di burro
-4 uova intere
-1/2 bustina di lievito per dolci
-Scorza grattugiata di un limone e di un’arancia
-1 fialetta di aroma alla vaniglia
-3 cucchiai di liquore a scelta
mezzo cucchiaino di sale
********
Far sciogliere il burro a fuoco basso. In una ciotola mettere la farina setacciata,fare la fontana e mettere in mezzo lo zucchero,mezzo cucchiaino di sale,la vaniglia,il liquore,la scorza degli agrumi,le uova intere,il burro sciolto e il lievito. Impastare gli ingredienti, incorporando tutta la farina.Versare l’impasto sulla spianatoia ed impastare per almeno dieci minuti. Avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare per almeno mezz’ora. Tagliarla quindi a pezzetti grossi circa come un uovo, arrotolarli sulla spianatoia formando dei bastoncini dal diametro di circa 2 cm . Tagliarli poi a pezzetti lunghi circa 1 cm e arrotolarli come delle piccole palline. Friggerle in olio caldo e profondo ma non bollente,perchè altrimenti scuriscono subito e dopo non si cuociono dentro. Scolarle con l’apposito mestolo e metterle sul foglio di carta assorbente. Ancora calde passarle nello zucchero semolato e disporle nel piatto di portata. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Classiche almeno per me,perchè si sa,quella delle castagnole,è la classica ricetta che ogni famiglia fa a suo modo!Chi ci mette l’arancia,chi solo il limone o un liquore a scelta,chi un pò d’olio nell’impasto.
Tante sono le versioni e credo tutte siano una più buona dell’altra.Son pochi i fritti che danno delusioni e questo vale anche per i dolci,basta usare un buon olio di semi(io d’arachide),profondo e alla giusta temperatura e friggere sempre pochi pezzi alla volta,per non abbassare la temperatura dell’olio,altrimenti il fritto assorbirebbe troppo olio.
Un abbraccio dolci fanciulle,al prossimo FRITTO!
Ma prima vi confido,che mentre al bar sorseggiavo il mio caffè,un’altra”signora”,si è avvicinata e mi ha proposto un corso di”zumba” O-O
Almeno questa la conoscevo,però!
La mia linea ,vedo che sta veramente a cuore a molti..conoscenti e non :))))))))
76 comments
Morirse de hambre pone tu cuerpo en un estado de privación, que,
en vez de que haya limpieza, realmente hace que su cuerpo a generar más restos.
fidatevi sono buone,le ho assaggiate io.
da tua nipote Domi
Frappe o castagnole?
mmmm adesso scelgo le castagnole!!
Perfette!!
That’s a posting full of ingtihs!
Il silenzio è la miglior risposta a volte! Grande Dami. E il classico è troppo chic anche in cucina! Castagnole classiche forever, vorrei quel colino a righe per cortesia:) grazie treasure. un besito. Adoro friggere! un amore maturo il mio nato in tarda età, non smetto più praticamente:))
Ciaoo tesoro ho appena finito di mangiarmi una bella fetta di pane e mortadella e pensavo a te..ahahahahahha..ciaooo ormai buona notte un abbraccio
classicissime e magnifiche 🙂
cara Damiana grazie per gli auguri, le tue castagnole sono una meraviglia . Da buona napoletana le cose le fai con il cuore…un abbraccio simmy
veramente..so' cos''è pazz'..
ma che gente strana!!
Damia' sti' castagnol..so' tropp bon
alla facciaccia sua che secondo me
se sonn'!!
bacioni
meravigliosa ricetta, ti aspetto nel mio blog per conoscerci meglio, se ti va:
http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/02/giochiamo-per-conoscerci.html
Vale
Cos'e pazz veramente! Ma la signora non si sapeva fare i fattacci suoi? E poi che indelicata.. Mah.. Io le avrei dato elegantemente il bel pane caldo caldo dietro la testa.
Fa niente va'! Che poi la voglio vedere la signora mi posso permettere tutto se ste castagnole così buone le sa fare.. tse..
Bacioni bella 😀
a Damià…e che te frega…e se stavo io con te mi sarei fatta na bella pagnotta calda con la mortadella in sua presenza…e volevo proprio vedere le sue bave dove arrivavano!
e un bel piattino di queste castagnole me le mangerei a volo…quanto adoro i dolci fritti!
un bacione cara e buona domenica
A Roma quella tizia lì, si chiama rosicona, rosica a vedere una donna bella e solare come te… io invece mi rosicherei un vassoio di quelle soffice palline! Un abbraccio 🙂
Quanto mi fai ridere, Damiana!
Mi tuffo sulle tue castagnole, che bontà!
Nemmeno io so dire di no a un panino croccante con la mortadella…e si vede!!! Ma come diceva mia nonna "meglio fare voglia che pietà"…Le tue castagnole si mangiano con gli occhi, tanto sono belle!!!! Buon fine settimana…
ma cos e pazz verament,Damia'!!mi rendo conto sempre di piu',che con certa gentaglia,il silenzio,è davvero l'arma migliore, possa esisitere!!e mo m pigl na bella castagnola della mia ciaciona del cuore..(sono bellissime e solari come te)alla faccia d chella uagliona secca,troppo loquace e invadente ancora peggio!!n'abbraccio forte,piccre' e w la mortadella..ahhhh mo si ca m sent megl..ahahah ^;*
Ma una bella craniata no? Ops scusa non si dice 😀
Guarda. Io sono una bella fanciulla burrosa (definizione che amo follemente), con tante belle curve e la magrezza non sa e non saprà mai cos'è ma sai cosa ti dico? TZE'
Non ho mai sentito un uomo dire…via tu ne voglio una magra!
Quella oltre alla mancanza di ciccia deve avere la mancanza di materia grigia mia cara.
Detto ciò mandami un bel vassoio di queste va! 😀
Un baciottolo!
quello che mi dico sempre è che i veri matti non sono nelle strutture protette, sono a piede libero! a me continuano imperterriti a chiedermi se sono incinta, perche una non si puo permettere un po' di pancetta nemmeno dopo 3 gravidanze!! ma chi se ne frega! un bacione x te e una castagnola x me
Ciao Damiana! Carnevale mette di buon umore ma le castagnole ancora di più!
P.S. Di gente strana in giro ce n'è, anche troppa a quanto pare.
aspettando il tuo prossimo fritto…le tue castagnole sono così perfette che ne magerei una dietro l'altra…come le ciliege!!sono sempre stato il dolce di carnevale che amo di più!!!bravissima un bacio
evviva iniziano i dolci di carnevale!
ma devo dire che io sono più brava a mangiarli che a farli 😉
We bellezza ma dove te ne vai???E dai resta qui!!!Non fare scherziiii..un abbraccione ciaoo
Damià…. ma tutti i pazzi li incontri tu? Comunque son d'accordo. I figli l'avevano mandata fuori di testa! Poi un altro dubbio… lo zumba O-O ?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! E che è? Un ballo dove si zompa e si grida O-O? Sì decisamente ti si azzeccano i tipi più strambi…
Dunque essendo un blog di cucina immagino che dovrei commentare le tue castagnole "classiche": e che te voi commentà???? Parlano da sole… Passo da te e poi ci facciamo due zumba 0-O. Avrai capito che ne voglio una dose super… poi casomai si smaltisce… ma casomai!
ciao! ho trovato il tuo blog navigando su intenert e mi piace un sacco! Hai tante ricette appetitose e vorrei prendere qualche spunto! Mi sono iscritta, così non ti perdo 😉
Se ti va, passa da me, mi farebbe molto piacere!
Ti aspetto qui:
http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/
e qui:
http://letortedianna.blogspot.it/
A presto!
Ce n'è di gente che perde l'occasione di star zitta! Buonissime queste castagnole, peccato che siamo lontane, se no arrivavo!Ciao, buona serata…
In effetti nel mondo ci sono molte persone strane … lascia perdere cara Damina.
Piuttosto parliamo di cose serie: che bontà le tue castagnole!!!
ahahahahahahahahahahahah!!!! cmq spettacolari le tue castagnole! baci
niente niente ha visto i tuoi occhi e si è lasciata prendere dall'invidia???ma passiamo alle castagnole che dire parlano da sole!!!un bacione grande grande….
buonissime le castagnole!! adoro i dolci di carnevale, bravissima le tue sono bellissime 🙂
Roba da pazzi veramente! Certe situazioni sono assurde! C'è poco da rispondere! Ma che gli dirà mai la testa a certe persone???? 🙂
E vabbuono, mi prendo una castagnola che le adoro!
un bacione Damiana!
o mamma mia.. io le sarei scoppata a ridere in faccia, certo che a te ne capitano!!! va beh, le castagnole sono il mio dolce di carnevale preferito e le ho provate in un sacco di versioni, queste sono veramente troppo belle, mi segno pure la tua ricetta, tanto cambio sempre!!! un abbraccione
Damiana stare a dieta sfianca e stare a dieta per molto tempo dimezza anche i neuroni, cosa credi!
Invece mangiare fa bene…il pane caldo con la mortadella fresca, appena tagliata è una goduria e queste castagnole te le sogni fino al prossimo carnevale! Voglio provare a farle anch'io ma ho dei dubbi sul risultato senza glutine…ci penso!
Ciao
Ma una padellata di cavoli loro non se la fa nessuno da quelle parti? Le tue castagnole sono meravigliose, chissà che profumo!!! baciuzzi…
Da spaccarle qualcosa in testa….!!! Mi sono immaginata bene la scena, insopportabile!!! Guarda che i grossi problemi ce li ha proprio lei e il peggio è che non lo sa… poverina!!
Deliziose veramente queste castagnole, le ho fatte solo una volta e pensare che piacquero tanto!!! E' che da noi, sono più tradizionali i cenci….
Bacioni,
Franci
tesoro, non amo molto friggere, ma di fronte a queste chicche meravigliose…come posso resistere?!
Una dopo l'altra me le potrei anche pappare tutte….
baciotti mia cara
ahah Damiana la gente strana sta dovunque e secondo me la sua era solo invidia!!!
Lo sai che non ho mai fatto le castagnole? sono troppo golose ed invitanti!! Devo provarle, un bacione