82
Adoro tutti i dolci preparati con la frutta secca e che la mandorla sia ,per me,quasi una droga forse non è tanto risaputo!EMMICA,potevate sapere tutto della mia “golosaggine”!!Vi confesso che cerco di averne sempre un paio confezioni in dispensa,sia per essere pronta al richiamo di un dolcino delizioso,ma anche per uno snack rapido,veloce e stuzzicante!!(Ambra non alzar gli occhi al cielo che ti ho vista!).
Cerco di trattenermi, e allora la mia manina si immerge all’interno della confezione solo un paio di volte..il guaio è quante ne riesco a pescare in ogni immersione…mmhhhhhhaaa!meglio non pensarci!
Però è anche vero che in piccole porzioni,fanno veramente bene alla salute, soprattutto a noi donne…è così che mi consolo,quando penso di averne mangiate un pò troppe.Di sicuro non erano troppe in questi biscottini profumati e fragranti,che contengono polvere di mandorle nell’impasto e sottilissimi filetti di mandorle in superficie.
Ma ragazze mie,causa forte pigrizia,li ho rifiniti con una mandorla intera….sono perdonata??????
Ingredienti:
200 g. di farina 00 Molino Chiavazza
50 g. di fecola di patate Molino Chiavazza
50 g di farina di mandorle
150 g. di burro
100 g di zucchero semolato finissimo
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un cucchiaino di lievito per dolci
1 tuorlo
Lavorazione:
In una ciotola versare la farina,lo zucchero,la fecola,il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia.Mescolare insieme gli ingredienti,unire il tuorlo e il burro un poco ammorbidito;poi impastare quel tanto che basta per amalgamare tutti gli ingredienti.Lasciare riposare in frigo una mezz’oretta.Riprendere l’impasto e formare delle piccole pallottole che saranno disposte su una lastra da forno ricoperta dall’apposita carta.Sistemare una mandorla su ognuna di essa e infornare a170°per una ventina di minuti.Prima di servirli lasciarli raffreddare su una gratella.La versione originale prevede l’uso di mandorle a filetti,cosparse in superficie.
41 comments
Grazie per la ricetta….
Ciao Damiana volevo dirti che mi sono permessa di prendere il tuo danubio e portarlo nel mio blog! Un abbraccio e buon fine settimana!
Anch'io in dispensa ho sempre una scorta di frutta secca, non mi accontento di sole mandorle…;-)
Mi segno questi biscotti, mi piacciono troppo!!!
Ti auguro un buon fine settimana!!
sono anche io divoratrice di mandorle
e questi buonissimi biscotti non me
li lascio scappare.. te li copio..
bravissima Damia'!!
bacioni!!
Enza
Buoni e belli anche.
Affondere anc'io più volte la mano nela confezione!
AhAhAhAh!!!!Che ridere che mi fai…ma mi conosci così bene!!!E poi com'è che le sappiamo tutte in termini di golosità?? A me capita con le mie adorate nocciole…se ce le ho in casa è un guaio!!Riesco a fare fuori il sacchetto in pochi minuti!!Per cui ti perdono eccome per questa licenza poetica…anzi, ti capisco!!…Ma perchè non andiamo matte…che sò, per le cruditè o per i passati di verdura??…Mah!Bacione amore!!
Mi stavo perdendo questo tuo post…che sbadata ! Nel club delle dipendenti dalle mandorle ci sono anche io !!! Conosco quel pesca e ripesca nel sacchetto !!!! ciao Damiana un abbraccione !!!!
Grazie tesoro per essere tornata a dirmelo, adesso posso andare a letto tranquilla e fare sogni d'oro. Un bacione grande grande. . . sai che questa musica tua mi piace sempre?
bionda e come ti capisco!!! anche io attingo moooooooooooooltooooooooooo volentieri dal sacchetto 🙂 a me piace con la mandorla intera!!!!! baciuzzzz Ely
Anch'io adoro i dolci con la frutta secca, soprattutto di mandorle, quindi ti capisco benissimo!!! Questi devono essere una bontà! Buona giornata!
Ma certo che sei perdonata, certo se mi invitavi ad assaggiarne uno….mamma mia Damià, come fai le foto tu, nessuno, da sbavare davanti al pc, si capisce tutta la bontà delle tue ghiottonerie! Un bacione grande!
Se me ne passi una, sei perdonata due volte ah ah ricambio il bacio della buona notte dolce Damiana 🙂
Che delizia!!!!! Mandorla intera o sfilettata, per me non è un grande problema!!!!!
Se potessi averne uno adesso!!!!!!
Un bacione!!!!!!!
Damiana, per noi un po' tutta la frutta secca è una droga, dalle noci, ai pistacchi, mandorle, anacardi ed è vero che fanno benissimo alla salute e che bisognerebbe mangiarne quattro o cinque pezzetti al giorno. Io ultimamente mi sono data alle noci, ma ti confesso che anche alle mandorle difficilmente resisto, così come a questi biscotti da sgranocchiare, anche ora, davanti alla tv!
Bacioni da Sabrina&Luca
non solo sei perdonata.. ma la mandarla intera è molto più trandy… mi piacciono molto questi biscottini e con la scusa che fanno bene (fino a prova contraria sono una donna…) me ne papperei una bella vagonata.. ma perchè abitiamo così lontano??????
Damiana non sei sola anche io ho il mio barattolo sempre pieno di mandorle e i biscotti li faccio al contrario, 200 grammi di mandorle e 50 grammi farina 😉 bacione
Trovi terreno fertile in me, sicula doc, con le mandorle… ma che bontà!
Tì
Eh no che non vale! Queste dalle a me e ricomincia daccapo. Confiscate!
Damiana sei strepitosa!!!! Ti adoro!!!!
E questi biscottini sono proprio come te…. FA-VO-LO-SI!!!!
Un abbraccio!
Paola
ma che vedoooooo!!! sono una cosa da sbavicchiare!! pure io sono mandorle-dipendente, teso' siamo delle golosoneeeeee!!!! bacione
Questi dolcetti sono stupefacenti! Non li avevo mai visti, devono essere buonissimi! Complimenti anche per il blog è molto carino, se ti va passa a trovarci (siamo nuovi)!
Damiana anche a me piacciono i dolci dove c'è ..la mandorla , sono belli i tuoi
ciao
Mi piace tanto la frutta secca.. e nei biscottini poi non ne parliamo!!!! Brava!!!!baci .-)
tesoor mio sei piu che perdonata…wow sai che ho la tua stessa passione e chissa perche quando la mano entra nel sacchetto diventa una manona e agguanto almeno mezza busta:D!!!bacioni imma
eccola qua..la mia cuoca sopraffina^;^ bella e solare come la Maria Rosa nazionale….quella del lievitino…..Damia',questi boleri sono una visione idilliaca di splendore e bonta'!!!!!!e chella manina tua,che ne prende 1/2 ehm….3/4… è giustificata alla grande!!!sole mio,io non ho mai messo la minigonna…e' cosc non sono cosi'filiformi…ahahah
a 20 anni,una gonnellina dal ginocchio,si…pesavo 52 kg……e c'amma fa,basta ca c sta o sole(ca si tu) e basta ca c sta a salute,che è la cosa che preme di piu' a tutti,no??Damia',ch risc..facimm na bella coppia di cuoche felici,o no???e ch bllezza,iamm!!!!!!qua la temperatura,ciacio',è crollata dai 20° di ieri,ai 5° di oggi…e che diamine….credevo fosse arrivata gia' la primavera….buon mercoledi,sole mio!!piglit nu bellu cafe'…io lo prendero' alle 10…eh..chill è l'orario…ehehhe vas vas e vasssssss^;*
…come ti capisco Damiana cara, quando ti prende la voglia come si fa a resistere?????????????????
Questi boleri mi ispirano tantissimo, e me li segno, sisisi!
Baciiiiiiiiii
Sei perdonatissima cara Damiana, parola di altra golosona doc! Oltre che buonissimi sono anche stupendi da vedere! Tanti baci e buona giornata!
Buoni i dolci con le mandorle, e questi dolcini sembrano dire assaggiami…
Un bacione golosona mia
Eh non lo so…..per perdonarti dovrei avre una decina di questi dolcetti…hmmmmm, saranno pochi dieci? ma si, facciamo 20 e dimentico che hai messo la madorla intera!
Sono veramente bellisimi!
Una vera golosità!
Bravissima, sforni un sacco di cose buonissime 😀
Un bacione
Ciao cara!! Sì Sì, per questa volta sei perdonata. Anche se la mandorla è intera farei lo stesso il sacrificio di assaggiarli!! Eh sì!!! Altro che dieta e monoporzione, sei una vera tentatriceeee!!! Un bacione.
Anche io adoro le mandorle… chissà perché! 😉
ammazza ma sono spettacolari!!!!copio!!!!!!!!!!!!!baci!
Sono arrivata tardi, Lucia m'ha fregata! Anch'io t'avrei perdonata se me ne avessi mandati almeno una decina ^__^ Ma come si fa a resistere alle mandorle? Per me è impossibile e se te la cavi solo con un paio di sacchetti in dispesa sei fortunata! Tra me e mamma di scorta in dispensa ne abbiamo almeno 4-5Kg! E la mia manciata quotidiana non me la toglie nessuno. Ma non dicono poi che la frutta secca fa bene al cuore? E alloooooooooooora :D! Slurp gnam slurp…allora me lo mandi un biscottino? Baciotti tesorillo :-*
P.S. come va la tua schiena? L'hai abbattuta la "strega"?
perdonatissima…me li papperei tutti!!! baci
Anche per me la frutta secca è un richiamo continuo, la metterei ovunque e spesso mi ritrovo, non si sa come, con la mano nel contenitore a chiusura ermetica, ma non per me!
Ma ha i suoi effetti benefici. Consoliamoci così quando la ritroviamo sui fianchi e altrove!
Comunque, bella ricetta!
tesoro sono fantastici!!! Me li segno subito
sei perdonata, sei perdonata. pure io adoro la frutta secca e tutti i dolci (e perché no, anche i piatti salati) che ci si possono preparare. sono proprio una specie di droga, specie se in formato "mignon" come i tuoi biscotti. proprio effetto ciliegia "uno-tira-l'altro"
bellissimi, strabuonissimiiiiiiiiii
purtroppo anche nel mio sangue siculo scorre l'amor per le mandorle…ovunque nei dolci o nel salato non manca mai..che dirti se ti avanza un dolcetto come sempre sono pronta a sacrificarmi per te..ahahaahah forza tirane un paio che c'ho voglia di coccole!!bacioni bella mia
Ti perdono solo se mi fai arrivare direttamente a casa un vassoio di questo spettacolo di Boleri 😀 Comunque ti capisco proprio assai, tesoro bello: anch'io ho una passione per le mandorle, anzi, ce l'ho nel DNA (da brava salentina: in Salento sono le regine della pasticceria!). Allora, pronto il mio paccone? 😀
Bacini bacetti baciò!!!
ma che belli, fanno venire una voglia!!! Bravissima