284
il mio piccolo ovetto,
ma troppo amore,io ci metto,per Fede Folletto!!
Beh,una rima in fantasia e ritorna l’allegria,
un omaggio con coraggio,
all’idea fantasiosa di una Cali strepitosa!
Semplice il concetto……assoluto rispetto
per sua Maestà “”OVETTO””
Beh,la rima lascia un pò a desiderare,ma è un omaggio alla Cali birbantella,che spesso si diverte a parlare con le rime!!!E anch’io mi diverto…perciò portate pazienza,che ora vi riempio la “panza””!!Ok ok ….mi fermo,ma giuro che a volte diventa difficile frenarsi e allora perchè frustrarsi???Si..si la smetto,è la mano che fa il dispetto….Vabbè vabbè!!!Ora basta,è finita la festa…..della frittata ne mangiate una fetta??
E’ una frittata nata per caso,le zucchine belle e turgide hanno voltuto accompagnare i freschi gamberi..Il tutto ha arricchito una frittata un pò speciale!!
Ingredienti:
4 uova
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di farina di riso
2 cucchiaini di pesto
sale e pepe q.b
4 zucchine
10 code di gamberi freschi
Per la panùre delle zucchine:
briciole di pane raffermo
olio
sale e pepe q.b
Tagliate a rondelle due zucchine.Fate cuocere in padella con l’olio e una cipollina tagliata sottile.Lasciate cuocere,salate pepate e mettete da parte!
Le altre due zucchine tagliatele a nastro con una mandolina.Mescolate le zucchine con un pò d’olio,pepe,sale e le briciole di pane.Mettetele sulla lastra del forno ricoperta di carta forno.Cuocete una quindicina di minuti a 200 °.Lasciate nel forno spento e socchiuso il tempo della preparazione della frittata!
Oliate una teglia rotonda e ponete in forno caldo.Battete le uova con il latte,il parmigiano,la farina di riso,il pesto,sale e pepe e versate il composto ben omogeneo nella teglia bollente!Cospargete con le zucchine a rondelle e i gamberi.Infornate una decina di minuti.
Sfornate e cospargete con le chips di zucchina.
Per una versione un pò più chic,facciamo un finger food: dischetti di frittata alternati ai gamberi.In cima una chips di zucchina.
Con questa ricetta partecipo al contest di Federica del blog Note di cioccolato
E a tutte voi belle fanciulle,vi auguro un bellissimo fine settimana..Mi raccomando, non vi date troppo alla pazza gioia,ricordatevi di cucinare e soprattutto di fotografare….Uè ma mica ci avete creduto???Relax..capito??
37 comments
Super il tuo ovetto per Calì!!Bravissima per la rima! Baciiiii
Maronnnnnn! Quei gamberi che fanno capolino dalla frittata sono un'istigazione a sfilarli uno ad uno per accoglierli nella degna dimora del mio stomachino 🙂 Damià , ma tu non puoi fare "accussì"! Abbi pietà di chi nella profonda Padania i gamberi manco li compra perché sanno di gomma o di ammoniaca… 😀
Comunque sta frittata è uno spettacolo, mi sa che sbaragli tutte le concorrenti (me compresa). Vabbè, ti lascio il premio della Fede, basta che se vengo a trovarti mi fai una frittata come questa solo per me 😉
Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Grazie a tutte!!
Una frittata davvero speciale, anzi una signora frittata!!! Baci bravissima
Ciao!!!!! Questa è una frittata regale!!!!
Saporitissima e chic!!!
Un bacio grandissimo!!!!!!!!!
Buonissima con i gamberi!!! Ottima ricetta per la raccolta di Federica. Ciao Damiana, un bacio!
Altro che frittata, questo è un piatto unico ricco di ingredienti delicati, ma gustosi e perfettamente amalgamati! Davvero un'idea da copiare!
baci baci
Non parlerei di una frittata…direi qualcosa di più!!!Le tue mani trasformano qualsiasi piatto in una visione paradisiaca in qualcosa di succulento!!!E' davvero super!!!Bacione!!
e brava la nostra poetessa, nonchè eccelsa cuoca! proverò questa delizia ovviamente senza gamberi visto che ancora non riesco a mangiare il pesce (mi disgusta…che brava siciliana che sono, eh!)
una frittata speciale davvero! anche a me piace molto usare la farina di riso. Buona domenica Damiana! Baci.
ma che frittata originale….. sono certa che sia buonissima…..baci e buona domenica……..
Damià à à à !!!!Avevo lasciato un messaggio in rima, ma non c'è più, u maròòòò e mo chi se lo ricorda più!!!!
Glilia intanto ciao cara e bentornata!!Di certo non volevo creare la consistenza di una crespella,,ecco la farina di riso è molto più leggera ed è in piccolissima quantità rispetto alle uova..Mi serviva qualcosa per dare più spessore e allo stesso tempo rendere il tutto leggero!!Un bacio cara e grazie!!
Ciao Damiana… wow che bella la tua frittata. Non amo i gamberi (e non solo per motivi etici… è proprio che il sapore non mi gusta), ma la tua frittata è un portento, con o senza gamberi! ^_^
Adoro la panure di zucchine, ha l'aria très chic 😉 ed è qualcosa che rende la frittata ancora più golosa.
Brava 🙂
un abbraccione e buon fine settimana
ps: qual è esattamente la funzione della farina di riso? grazie cara a presto
Pure la farina di riso ci mette la Damiana… nemmeno una frittata è una semplice frittata se ese dalle sue manine!! :*
Cia cara!! Questa è veramente una signora frittata, proprio di tutto rispetto…per l'ovetto!!! Ah!Ah! Scusa ho voluto imitarti ma, la tua simpatia non ha limiti!! Bacioni e buon week end.
Ma che frittata meravigliosa!!! E che idea i finger food. Complimenti sei sempre bravissima.
Un bacio e a presto
ma che frittata!!! più che una rima qui ci vuole un'ode alla frittata! complimenti e buon we anche a te…baci
Una meraviglia cara Damiana, e tu sei troppo forte! Ogni volta che passo di qua m'acchiappa una ventata di gioia! Bacione grande e buon fine settimana
Un abbinamento strepitoso!! Le zucchine con i gaamberi vanno a nozze!!! Dovrò lavorare questo fine settimana, domenica siamo in 12 a pranzo!!!
Intanto auguro a te un felice e di relax, fine settimana !!!
Bellissima questa frittata, anche se non sono brava coome pagnottella con le rime. Tranquilla che il mio week-end sarà strarilassante, ho avuto una pessima settimana e devo assolutamente distrarmi, buon week-end!
Çok güzel, çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize, emeğinize sağlık.
Saygılar.
Scatta la rima pure da parte mia, giuggiolotta bella eheheheheheh
"Ecco qua, sono arrivata, che te vedo? La frittata!
Pesto, gamberi e zucchine gusto chic ed assai fine, me ne vado in tutta fretta, l'acquolina fa vendetta, meglio chiudere il pc…mamma mia sto a svenì!!!"
Baci stella
una frittata deliziosamente saporita e particolare, brava damiana cara!!
Damiana,Damianuccia,mi fa scender una lacrimuccia..e sai pcche'??solo attraverso la fantasia,posso assaggiare, tale leccornia!!!ma se segnassi la ricetta,di frittata tua,farei incetta……ehi……e chi ferma, mo????Damia', e cche m'ha ricordato??le rime..mai fatto poesie con le rime…poi,d'un tratto,ci sono riuscita pure io…mo,dovevo leggere la tua bellissima filastrocca rimata… evvi'….per te,questo ed altro,sole mio^;^a parte gli scherzi..Damia',sta frittata,putess i' nanz o re!!!e chill,ti chiederebbe sicuramente il bis!!è favolosoa e ghiotta ghiotta, comm….a tutte due…….nu vas cavr,comm o sol,ca sta scarfann,sta bella jurnata pugliese!!smacccccck
speciale davvero questa frittata 😛 chi sa che buoooona!!!
mi piace la poesiola, carina :)))
buon w.e.
Cara complimenti per la bellissima rima!!!
La frittata è favolosa se poi ci aggiungi i gamberi è ecezzionale!!
Piatto ricco, mi ci ficco…
frittatina deliziosa..
ne vorrei mangiar a iosa…
Buon fine settimana, eheheheh!!
Baciii
Ma che frittata e frittata.. ! E' il trionfo dell'uovo ! Ricchissimo e con una sana cottura al forno !! Specialissima … come te !
@ uè fanciulle belle,siete tutte bravissime!!!Mi piaceeee..dai fatemi vedè chi se la cava meglio!!Grazie!!
ma che gran bella frittata, anzi chiamarla così mi sembra un pò riduttivo, di sicuro la raccolta di Fede si arricchirà con questa ricetta! Una ricetta in rima, un uovo in cima, una cuoca amica e dal viso angelica… ci ho provato, sono stata brava??? baci baci cumpagnella paesana… a presto!
Damiana ma che meraviglia sta frittata è davvero uno spettacolo!!! Brava la mia dolce Damy!! Cuoca sopraffina e brava anche con la rima…che te ne pèare è?!!
Un bacio cara e buon week end
Dev'essere di una bontà unica!!!
Bravissima Damiana 🙂
Buon fine settimana anche a te!!
AMMMMMMMMMMMMORE mio bello
biondo questa frittata è la fine del mondo
Grazie a te mia dolce stella
'sta frittata è troppo bella
bella e buona, te l'ho detto
con il cuore io l'accetto
La mia rima oggi scarseggia
ma la mia bella oggi troneggia!
Un bacione grande e grosso
Cali ringrazia gran commosso
Sei un mito tesoruccio, mi piace da matti. Ricordati di lasciarmi il link al post, buon week end
Io non la chiamerei frittata!! ma LA SIGNORA FRITTATA!!! è un'esplosione di sapori e bontà !!! cmplimenti!!!! 🙂
io con le rime bisticcio sempre ma a mangiar ste frittelle vado a nozze quindi me prendo sta bella fettozza e ti lascio un bacio sulla guanciotta!!!!ahahagh brava Damiana e felice week end fotografico pure a te!!!
non è una semplice frittata…
ma una gran bella padellata…
con le rime io faccio pena.. ma Dami bella..
con le uova tu si.. una stella
un bacio stellina