73
Un casatiello per farvi gli auguri di una Pasqua serena e piena d’amore con le vostre famiglie.Un abbraccio fortissimo e auguriiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Ingredienti
600g. di farina 0
150g.lievito naturale
2 cucchiai di pecorino
pepe nero abbondante
200g. di sugna
4cucchiai di parmigiano
salame tipo napoli
provolone
Lavorazione:
Impastare la farina con un quarto della sugna e il lievito disciolto in acqua tiepida e lavorare aggiungendo l’acqua necessaria ad ottenere una pasta piuttosto morbida.Far lievitare fino al raddoppio.Usando lievito madre,sarà necessario molto più tempo.Stendere la pasta cresciuta all’altezza di un centimetro,spalmare di sugna,cospargere di pepe e i formaggi mescolati e ripiegarla in due.Questa operazione va ripetuta più volte fino all’esaurimento della sugna,spianando leggermente la pasta quando la superficie da ripiegare è diventatata troppo stretta.Dopa averla spianata l’ultima volta,cospargetela di salame e provolone a tocchetti.Arrotolate su se stessa e chiudete a ciambella.Mettete in uno stampo ad anello e lasciate lievitare,deve almeno raddoppiare di volume.Il classico casatiello vorrebbe le uova fermate con delle crocette,quindi se vi va conservate un pò di pasta per fare le croci sulle uova.Infornare a 160° per almeno 50 minuti.
Mi piaceva l’idea della colomba così ho usato l’apposito stampo ma nel forno c’è il classico a ciambella.Per ricordare la colomba ho cosparso di mandorle,ci stanno benissimo…
“Tantissimi Auguri…!!!”
17 comments
Questo lo vorrei proprio assagiare, dev'essere super. Ciao, ti avevo persa ma ti riaggiungo.
superlativo!!! bravissima!!
Appeno ho iniziato a leggere avevo pensato che avevi sbagliato a postare le foto poi invece ho scoperto questa genilate,mi piace.
Anche se in ritardo Augurissimi :*
Non ce la posso fare!!! Oddio un casatiello che vola, una visione!!!! Che bello Damià , favoloso, io non amo la pastiera, ma per il casatiello poteri anche uccidere!
Nu bacio tesò e buona Pasqua a te e famiglia!
Ciao Damiana,
complimenti per il Casatiello e per il tuo blog…quando puoi passa a trovarmi, ho una sorpresa per te… Buona pasqua e a presto!
Ciao Damiana… Ma quanto sei brava 🙂
Che meraviglia la tua colomba… è un dolce che mi dice poco in realtà , ma la tua mi fa una gola incredibile e se ce l'avessi accanto ne ruberei un bocconcino innocente 😉
Con i più vivi complimenti ti auguro una buona Pasqua
Giulia
una colomba che piacerebbe molto a mio marito che non ama i dolci ma adora i rustici…..Auguri di buona Pasqua
francesca
Con sti casatielli ci fai morire!!!Tanti auguri di Buona Pasqua dolcezza…in questi giorni ho un po' di casini e non riesco sempre a stare dietro al blog, quindi mi manchi…un bacio grandissimo e un piccolo pensiero per te nel mio blog. Bacio bacio
Ciao carissima i migliori auguri per una serena e felice Pasqua a te e alla tua famiglia!
Un bacione
Ma quanto sei brava!!!!
Deve essere una meraviaglia!
Se ti mando l'indirizzo me ne spedisci uno???
baci e buona Pasqua
Complimenti per la bella idea: Originale e buonissimo!
Buona Pasqua anche a te cara.
baci.
E brava la mia Dama, pure il casatiello colomba per deliziarci la vigilia di Pasqua 😉 Un bacio grande e tanti auguri di una Pasqua serena e piena di gioia in compagnia dei tuoi cari :X
P.S. grazie per il delizioso commento che mi hai lasciato ^_^
Un casatiello dalla forma insolita ma comunque buonissimo!
Tanti auguri di buona Pasqua!
che meravigliosa idea!! ma quanto sei brava???? auguri di una Pasqua serena e gioiosa con tutti i tuoi cari! baci Ely
Ma che idea originale il casatiello con questa forma!! tanti auguri di Serena Pasqua anche a te e famiglia 🙂
Che bella idea bravissima
Ti auguro tanta serenit�
MA è favoloso!Sei bravissima!AUGURI DI BUONA PASQUA!!!!!UN ABBRACCIO