280
*********
Quante cose racchiude una stretta di mano?Oltre alle dita,si intrecciano,sguardi,domande,curiosità e forti o blande emozioni.Ma quando,all’improvviso, una mano si posa sulla tua,che è lì inerte,mollemente appoggiata su una gonna leggera,mentre guardi accigliata dal finestrino dell’auto in corsa,fingendo noncuranza per chi ti siede accanto,in un attimo senti quel calore che da vent’anni ti scalda e allora anche il malumore si allontana.Ed ecco che si incontrano quegli occhi,che pochi secondi prima si sono sfidati,fronteggiati,sostenedo ognuno la propria ragione,per abbassarsi poi,in una silenziosa tregua.Tregua suggellata da un intreccio di dita,strette con tanta forza da trasmetterti tutto l’amore che unisce da tempo,tanto tempo…
Ho sempre mani e piedi ghiacciati.Le sue mani invece sono sempre calde,quasi bollenti e sono il mio rifugio,quando ho bisogno di scaldarmi.Ricambio quel calore in tanti modi e lo faccio spesso anche attraverso la cucina,ecco perchè dopo il “litigio”,mi è venuto naturale mettere le mani in pasta e coccolarci,noi, e i nostri figli con questa brioche rustica,dal sapore a tratti deciso e a tratti delicato…un pò come sono io!
Ok…sono una brioche O-o!
Ingredienti:
500 g. di farina(metà 00,metà manitoba)
200 di patate lessate e schiacciate
15 g. di lievito di birra
3 uova
100 g. di burro ammorbidito
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di latte
sale e pepe
per la farcia:
quello che volete(scherzo),ma anche no
150 g. di salame a tocchetti
150 g. di provolone (comunque un formaggio a pasta filante:asiago,emmental,fontina..)
150 g. di prosciutto cotto a cubetti
*********
Sciogliere il lievito nel latte,insieme allo zucchero.Mescolare ed unire una manciata di farina presa dal totale,riporre questa pastella a lievitare almeno una mezz’ora.In una grossa ciotola versare la farina.Nel centro unire le patate,il burro,il parmigiano,le uova,il sale e il pepe.Iniziare a mescolare ed unire il lievitino.Versare sulla spianatoia ed impastare per almeno dieci minuti o fino a quando non si attaccherà più al piano di lavoro.Mettere in una ciotola a lievitare.Stendere l’impasto ad uno spessore di circa mezzo cm,cercando di ottenere un rettangolo.Distribuirvi i salumi ed il formaggio ed arrotolare.Mettere il salsicciotto in uno stampo(tipo quello da babà)imburrato ed infarinato e lasciare lievitare fino al raddoppio.Infornare a 160° per cira un’ora.Sfornare e lascaire raffreddare un pochino e mi raccomando..cercate di non ustionarvi!
La causa del litigio?
Un cetriolo!
Si avete capito benissimo,trattasi di un cetriolo bello arzillo, che il mattacchione mi sventolava dal centro del reparto ortofrutta,mentre mi chiamava a gran voce ,strizzando l’occhiolino!I presenti e non certamente pochi,hanno subito voltato lo sguardo dal cetriolo alla sua destinataria e cioè me,medesima!Dalla punta dei piedi fino ala radice dei capelli sono arrossita,mentre meditavo di farglielo ingoiare “l’equivoco cetriolo”,simbolo della nostra discordia!
Ma poi,quando mai ho comprato un cetriolo?:(
Grazie per i commenti al post precedente.Grazie per aver condiviso semplici riflessioni,attraverso tante strette di mano!
Un bacione e bellissima settimana!
Un bacione e bellissima settimana!
56 comments
Impossibile resistere a questa ricetta.
10 e lode
Es una delicia me gustaría probar luce maravillosa,abrazos y abrazos
Eccezionale Damiana!!
Sai sempre come farmi sognare…anzi il sogno può diventare realtà se riesco a farla come te!
Condivido per tutto e in tutto le tue riflessioni nel post del babà. A proposito di babà, potri farli monoporzione? SEcondo te quanti vengono?.Questa brioche rustica invece, mi sa che la faccio con il ripieno vegetariano. Un abbraccio e buon fine settimana anche se in anticipo.
Come si dice… "l'amore non è bello, se non è litigarello"!!! Ho sempre pensato che fossi "buona" ma che fossi buona come questa brioche no!!! 😉
Mi è capitata una cosa simile una volta, non con un cetriolo ma con altro articolo che non ammetteva neanche false allusioni… perché quelli erano e a quello servivano!!! Io a parecchi metri di distanza… sarei voluta morire. Altro che rossa!! Solo che non ci litigai. Gliene dissi quattro… e poi scoppiai a ridere come una ragazzina!!!
Per cui io non ho dovuto fargli sta meraviglia per fare la pace… Ma se dovesse risuccedere… o meglio ancora cerco una bella lite. Così ho la scusa per portare a tavola sta bontààà. E dentro… quello che voglio io!!! Bacione!
Tesoro…sei dolcissima…e…siete fortunati. Ti abbraccio forte e complimenti per questa delizia che hai preparato post "discordia" 🙂
hai scelto qualcosa di veramente buono per suggellare la tregua!
un post bellissimo!
complimenti! 🙂
che dolcezza questo post tesoro! vedere nel concreto la forza dell'amore che vince ogni cosa! e se essere una brioche vuol dire essere dolce, morbida, avvolgente, coccolosa, ecco, si, sei una brioche!! non capisco come mai non fossi tra i tuoi sostenitori, comunque rimedio all'istante! un bacione
Io non sono una tipa romantica (sensibile sì), ma mi hai colpito tantissimo con le tue parole.
Spero di arrivarci anche io a questo bel traguardo. Per ora siamo a quota 5 e 1/2 :o)
Rubo due fette di questa bontà… una per me e una per il moroso.
si dice che l'amore non è bello se non è litigarello poi la cosa più bella è decisamente fare pace … e se le coccole di pace avvengono con questa favolosa brioches salata complimenti veramente ! mi sono unita con molto paicere ai tuoi lettori e virtualmente ti stringo la mano se ti va passa ha trovarmi ciao vita
eh eh eh che mattacchione!
bello però fare pace con una bella brioche come questa!
anzi dalle foto direi che è bellissima!
E' impossibile andare sempre d'accordo ed è bello poi fare la pace^_-
Fantastica questa brioche deve essere morbidissima!!!
Tu ti sei arrabbiata ma a me hai morire dal ridere…scusa… ma il cetriolo sventolato era troppo un'immagine da film da Albertone 😀 . Comunque basta veramente poco a ritrovare la sintonia quando i rapporti sono veri e profondi. Splendida la ciambella, io sono un pò una schiappa con i lievitati, la tu aè perfetta!
Damiana ma tu non puoi farmi questo. Mentre mi stavo emozionando, leggendo le tue parole: la stretta di mano, il gesto d'amore, la tenerezza, mentre mi identificavo con te in ogni parola, mi dici che avete litigato per un cetriolo.
Ho iniziato a ridere e l'emozione è svanita.
Però, tesoro, anche in questo siamo simili. La troppa tenerezza non ci piace e subito la stoppiamo con una battuta.
Sai in cosa siamo diverse? Che io stasera ceno il brodo vegetale, e tu hai questa splendida brioche, mi hai fatto venire l'acquolina! 🙂
Un bacione grande grande
è mia! io per questa "brioscia" farei pace, mi ustionerei, verrei a trovarti personalmente, grande damy!
somiglia moltissimo ad una ricetta che faceva mia nonna per natale, ma non mi ricordo assolutamente il nome! mmm…mi verrà in mente 🙂
Brioche, no non sei una brioche … sei una donna divertentissima, bella, intensa e generosa ! mi piacerebbe proprio stringerti la mano di persona !!! Ciao carissima Damiana !!!
Ciao Damiana sono Alessia Tacchi e Polpette, anch es eti ho conosciuto da poco mi sono subito legata a questo blog e la tua storia sui re e regine mi ha davvero fatto capitolare…scrivi molto bene e hai un modo che mi piace per questo e altro ti ho lasciato una sorpresa sulla mia pagina..passa a vedere appena puoi!!! baci cara e buona giornata
Ahahah certo che tuo marito è forte però è!!! Che bello fare pace davanti a una brioche rustica così, sicuramente mette tutti d'accordo 🙂 Bacioni!!!
ahahahahaha…scusami se rido Damiana, ma la scena di tuo marito col cetriolo mi ha fatto troppo ridere! Ma meno male che ci sono anche questi momenti e meno male che poi si è capaci di stringersi le mani…il tuo post è bellissimo!
Mi dispiace di non aver conosciuto il tuo blog prima, ma adesso mi rifaccio.
E questa ciambella rustica? spettacolare!! ho fatto un pane simile in questi giorni, che credo pubblicherò domani :))
Un bacio e a presto 🙂
ahahhahahah :D! Ancora rido all'immagine tua, imbarazzatissima al supermercato mentre tuo marito sventola un glorioso cetriolo :D!!ahahahah :))!
Cmq sai descrivere momenti unici con parole perfette..è una dote che poche persone hanno!!
Grazie per aver condiviso con noi questa bisticciata a lieto fine :)! e la brioche rustica mi piaceee….ottima :))! anche io sono solita coccolare i miei cari in cucina :D!
Baci e buona giornata
Sara
Che bello quello che scrivi , l immagine della mano che si poggia sulla tua e' romantica !!!! Io non sono una che esterna fisicamente con troppi baci o carezza ma un gesto così e' diverso , unico anche senza dire una parola senti che è' li e rimarrà sempre!!!!
Che bella l immagine che sei una brioche io mi sento tanto zucca, davvero, però la brioche per me e' avvolgente e ti rende sempre felice 🙂 la tua sicuramente!!!!
Baci
Le strette di mano veicolano emozioni…si possono capire molte cose da una stretta di mano, un non verbale magico, che sa di amore, di calore, di tregua, come dici tu…
Anche io ho sempre le mani freddissime, mi avvalgo della teoria mani fredde cuore caldo, i miei colleghi medici direbbero "cattiva circolazione" (sta teoria mi piace davvero poco)!
Oggi sulla brioche non faccio domande, scarsamente intelligenti, come quelle sul babà ;-)!! me la prendo e me la mangio così!!
Bacio Damiana e grazie di questo bel post!!
Ciao Damiana,
Questa ricetta me la segno subito.
Adoro impastare e questa brioche é meravigliosa…
Complimenti.
Al posto del salame posso mettee lo speck secondo te???
Buona settimana.
Thais
una ciambella semplicemente strepitosa!
bravissima!
un bacio
sono sicura che l'avrai fulminato con lo sguardo,il maritino,nel supermercato..ed hai fatto bene!!l'avrei fatto anch'io…pero',poi,in fin dei conti…so ragazzi…..^;*e sono sicura che poi,una bella risata,passato il malumore,ve la siete fatta,davanti a questa splendida brioche!!sai,che è proprio una meraviglia?chissa'..provero' a farla,forse..
si na cosa grande,Damia'!!e non faccio allusioni eh…mi dovessi lanciare qualche scarpa pure a me..t voj bene,ciaciona mia bellissima!!va buon mo?smackkkkk e buona festa di ogniSAnti ;0))
Oh tesoro mi hai fatto sorridere prima di divertimento per il cetriolone e poi… Per la mano che cerca la tua, che cerca la pace e il risentimento se ne va…. Bello poter leggere che poi si fa pace e bella l'idea di impastare per realizzare questa meraviglia! Altro che cetriolo!!!! Un baciotto!
Damiana cara che bella quella stretta di mano, a volte diventa davvero un rifugio, dove andare quando si ha bisogno di sentirsi coccolati!!!E questa tua brioche' cosi' bella pomposa e imponente e avvolgente simula benissimo una bella e calda stretta di mano!!!Mamma mia quanto deve essere buona e soffice con le patate nell'impasto !!!La voglio provare magari dopo una bella litigata ahah!!!Che ne dici serve anche per far pace??? Un abbraccio!!!
ah Damiana…mi hai fatto morire dal ridere…me la sono immaginata eccome la scena del cetriolo al supermercato!!!
però dai…ti avrà fatta pure arrossire…ma il tuo "mattacchione" sarà di una simpatia unica…come te…!!! e come si fa a non far pace con una persona come te…sensibilissima, passionale e con l'allegria scolpita sul viso!
la brioche è uno spettacolo!
bacioni
Ma che tenerezza il tuo post!!!E questa briosciona è fantastica! Un bacione cara.
Questo post mi ha fatto emozionare, Damiana 🙂 Il tuo modo di scrivere mi trasmette sempre tante emozioni ed è un piacere leggerti 🙂 Fare la pace è bellissimo e tu l'hai descritto perfettamente 🙂 Questa brioche rustica è una vera bontà, salvo subito la ricetta! (non sai quante ricette salvate ho… avrò il tempo di provarle tutte? 😀 ) Un abbraccio grande grande e complimenti! Buon inizio settimana! 🙂
ps.nella foto siete tu e tua figlia?siete bellissime!!!
bravissima!!!!ma toglimi una curiosità a napoli ho mangiato il casatiello è lo stesso?un saluto….
Sei un angelo, tesoro.. non una brioche. Le tue riflessioni sono sempre una carezza: proprio con quelle mani che sono perennemente fredde come le mie, che cercano il tepore di quelle del mio compagno.. napoletano, sempre caldo 🙂 Le mani credo che nascondano qualcosa di incantevole: con esse si 'crea'. Persino emozioni, sentimenti, parole che non hanno bisogno di labbra per essere dette. Sanno essere un conforto.. e la tua ricetta è speciale proprio perchè fatta da loro, per il significato che ha avuto! 🙂 Dolce Dami.. io ti capisco per il cetriolo.. delle volte mi è capitato di litigare persino per un pollo 😀 Ma si litiga certo per la bellezza di far pace poi: non ha prezzo 🙂 Ti abbraccio amica mia e complimenti vivissimi!!
Damiana mi hai fatto ridere, sei troppo simpatica! Ahahaha..il cetriolo!
Tante volte si litiga per motivi cosi futili, ma puoi fare la pace è cosi bello soprattutto se c'è anche una bella fetta di brioche! Come rifiutarla?
Tesoro che belle parole e quanta delicatezza!!! Sei speciale!!!!
Sai che anch'io ho perennemente le mani ghiacciate??? Mio marito a volte mi chiede se sono morta O_o!!!!
Le tue manine seppur fredde, sono d'oro, guarda che meraviglia hai preparato ai tuoi amori!!!!
Ti abbraccio "strettissimamente stretta"!!!! ^_____^
Baci a volontà e felice settimana!!!
Hai detto giusto:CH BELLA BRIOSCIA CHE SEI^_*E CHE HAI FATTO ^_^.. HAHAHAHA!!Sventolare davanti a tutti, il simbolo della discordia, credo che sia il gesto più bello che un uomo possa fare nei riguardi della donna amata, proclamare a tutti la dimensione di questo vostro grande amore0_0. Anche se in quel momento tu hai arrossito e ti è sembrato una cosa ineducata, di certo chi hai visto le dimensioni, dell'oggetto in questione, ha pensato in quel momento:"BIAT A SIGNORA, COME VORREI STARE AL POSTO SUO PER ARROSSIRE PURE IO..hahahahahihihi!!VIVA L'AMORE PROCLAMATO!VIVA LA SINCERITà!VIVA LA SCHIETTEZZA!VIVA L'AMORE CONDIVISO!!Con affetto sincero..SMUAKKKKKKKKKKKKK^_^!!
Tesoro che bello far pace così 🙂 Hai scritto delle parole dolcissime. Mi sono quasi venuti i lacrimoni *.* (sono proprio una sensibilona). Certo che la scena del cetriolo è proprio stata imbarazzante. Quando ho letto del motivo del litigio mi stavo sbellicando dalle risate, con tanto di mia mamma che guardava e scuoteva la testa rassegnata ormai 🙂
Bella giornata tesoro. Un baciotto
Che meraviglia le immagini che trasmetti Damiana, immagino me e il mio fidanzato e mi piace sperare che anche per noi, come per voi, tra venti, trenta, quaranta anni sarà così! Grazie della speranza ( e della ricetta):)
….estremamente bellissime le tue ricette un bacio buon lunedi'….io scappo a lavoro kiss
Quanto amore e romanticismo nelle tue parole.. che bello!!!! E poi qusta brioche per fare "pace" si sta tutta.. deve essere molto buona.. e ricca! baci e buon lunedì 🙂
Ciao Damiana!
Quanta verità nelle tue parole..bello far pace soprattutto se poi la si fa con una brioche come la tua! 😉
..il cetriolo, troppo forte!!!
Questa canzone di Fabio Concato in sottofondo mi piace troppo, è uno dei miei cantanti preferiti e 'Guido piano' la canzone preferita….devo però contestare una cosa a Concato..e non è vero che tutte le magre sono tristi, io sono una magra felice ed allegra..;-)
Bacioni e buon inizio settimana carissima! Roberta