171
Un pomeriggio noioso mi rende inquieta…strapazzo un pò i miei cucciolotti ancora assonnati,alla fine anche loro mi abbandonano,si son stufati di avermi tra i piedi e tornano mestamente al loro pisolino!!Allora tormento un pò i figli..il maschio si chiude in bagno,all’improvviso lamenta un mal di pancia,la femmina d’un tratto apre il libro di latino..dice che sarà meglio fare un pò di ripetizione!!E allora??Che succede?Sembra quasi mi vogliano evitare!!Lo ammetto,quando sto così, do’ il tormento un pò a tutti..parlerò un pò troppo…mi ricordo di faccende da svolgere con urgenza,quando per giorni io stessa, le ho rimandate!!Ma che ci posso fare,se ORA son io a non aver nulla da fare!!Tutti latitanti..alla fine mi ritrovo tutta sola nella mia fedele cucina,il tempo di guardarmi un pò intorno,di dare una sbirciatina nel frigo e …….la noia mi abbandona,l’entusiasmo mi prende ed anche i mirtilli si sono accorti del mutamento!!Sarò impazzita,ma li vedo ancor più pimpanti,ringalluzziti,sembrano fremere nel loro freddo cestino..Ok,fatevi avanti..mettetevi in fila,che vi faccio la festa!!!
Ingredienti per otto formine
Per la frolla
150 g. di farina00
150 g. di farina di riso
150 g. di burro freddo
120g. di zucchero extra fine
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito
scorza di limone grattuggiata
Per il ripieno
250g. di formaggio spalmabile
100 g. di zucchero
2 uova
80 g . diburro morbido
un cestino di mirtilli
Frolla: Nel mixer preparate la frolla.Riponete in frigo per almeno una mezz’oretta!
Farcia: Lavorate il burro con lo zucchero,sempre montando unite i tuorli,il formaggio spalmabile.Alla fine incorporate gli albumi montati a neve.Stendete la frolla nelle formine e riempite con il composto!!Al centro ho decorato con una stellina di frolla e ho adagiato i mirtilli tutto intorno!Infornare per una ventina di minuti a 170° .Quando saranno tiepide,sformate con cautela e spolverizzate a piacere con un pò di zucchero al velo!
Quando il profumo ha iniziato a spandersi per la casa,c’è stato il ritorno disinvolto della famiglia….Tutti si erano liberati e pronti a prestarmi un pò d’attenzione!Non mi serviva,avevo altro da fare…..chiudere gli occhi,dimenticarmi di loro e vivere in estasi le mie tartellette!!
46 comments
¡ Qué rico !, esto no se puede aguantar.
Besos desde el Atlántico.
Ma quanto sono belli, mi viene voglia di mordere il monitor, è una meravigla anche il bracciale qui sotto!!!!
Ciao cara Damiana è che festa sia con i mirtilli!! Che colore meraviglioso, ma non ti preoccupare, quando ti senti sola ci siamo noi del blog, a tenerti compagnia!! Bacioni e buona settimana cara!!
Damià à à !!! Qui hai superato te stessa, queste tartellete sono fa-vo-lo-se!!! Ma che fotoooo, ma come fai? Mi dovresti fare un corso accellerato, sei bravissima in tutto, complimenti!
ciao Damiana ma lo sai che hai le manine d'oro!!!sei bravissima in cucina..prepari dei dolci fantastici,,queste tertellette parlano da sole..mi son segnata un po di ricette..la prima che faro sara la torta pescosa..poi ti diro..ti ringrazio della visita..un bacione Tittina
tesoruccio mio.. ma quando stai così… chiama me.. io sono una chiacchierona e anch’io quando sto così chiacchiero chiacchiero… e ancora chiacchiero… ce ne stiamo li a raccontarci un po’ di cose.. io non ho mal di pancia (almeno non pi’ visto questi ultimi giorni) e soprattutto non ho nessuna intenzione di aprire il libro di latino… e poi se mentre chiacchieriamo ci facciamo anche una di queste tartellette mirtillose.. io sono in paradiso.. un baciotto… di quelli che tirano su…
Ciao Damiana, finalmente arrivo anche qui da te..ogni tanto mi perdo per la blogsfera. Queste tartellette sono meravigliose, ne preparavo di simili ai lamponi e piacevano tantissimo sempre a tutti, me compresa. Le tue sono deliziose, con quei bellissimi mirtilli tutti intorno….Mi iscrivo tra i tuoi sostenitori così non mi perdo le tue delizie.
Ciao cara un bacione
de jolies tartelettes bien gourmandes
bonne soirée
Ciao Damiana, sono bellissime e super golose le tue tortine,,, ne prendo una e scappo!!!
un bacione
ciao,Damia'^;^che piacere leggerti!!alora il tuo pc regge..il caffe' l'hai preso poi,stamattina??ma solo, soletto o accompagnato da na bella sfugliatella riccia??o preferisci un krapfen,ripieno di crema??mamma mia..e glieli dovresti far vedere i dolci,che prepari al tuo barista di fiducia..quello strabuzzerebbe gli occhi fuori dalle orbite..eheheheh
qui mal tempo,ciacio'..mi sa che l'autunno è arrivato veramente..ti auguro buon pomeriggio e na bella rummenc….nu vasill ru mio e n'abbraccio morbidoso assai,come le tue tartellette squisite,e vvi'!!;0))
mamma mia damiana sono davvero strepitose!!! io adoro tutto cio che riguarda la frolla e queste fanno davvero aquolina bravissima!!
Una buona notte speciale a voi,almeno la mia lo sarà ..si perchè ogni vostro commento mi riempe di gioia!!!UN abbraccio fortissimo e buon fine settimana bele donzelle!!
GRAZIE! Alla mia bionda del cuore, grazie! Mi sono commossa alle lacrime per il tuo commento tesoro. Sei tu speciale, TVB dolcissima amica. Un abbraccio grande come il mondo.
Buon week end
mamma mia..che bella festa gli
hai fatto a sti' mirtilli..
peccato non poterlo assaggiare!
bravissima..
un bacione Damia' e buon fine settimana!!
Io trovo che siano i mirtilli ad avere il potere di metterci il buonumore! Quei pallotti blu-viola ci fanno sorridere e se poi costellano gli impasti il sorriso diventa pura allegria.
E le tue delizie ne sono la piana conferma…
Ciao bella mia!
Ma dove sei finita tesoro!!!!Mi manchi…ti aspetto topo…Smack!
Mi sa ch ei tuoi però quando vedono ste delizie poi accorrono!!!
che delizia!
sono belle e golose!
Ma che buoni!!!! Adoro i mirtilli, mi segno la ricetta, grazie!
posso dire solo mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!
Che golose queste tartellette con questo ripieno sembrano fantastiche….certo che sei proprio una rompiscatole a volte….ma ti fai perdonare alla grande!!!
Un abbraccio forte DamiÃ
ah però che festa! ma ovviamente siamo tutti invitati in questa mirtillosa tartarella? ha un aspetto sublime damiana, il contrasto dei colori, la friabilità della frolla.. tutto ciò si avverte dalle tue splendide foto. Sei davvero brava!
Complimenti.. baci..
Terry
Posso passare a prendermi qualche tartelletta? (anche i miei figli quando sono troppo presante amano rinchiudersi in bagno, il libro di latino invece non va per niente di moda)
Ciao cara!! Davvero strepitose queste tortine!! Peccato che oggi non ce ne saranno sicuramente più!! Neanche le briciole!!! Bacioni.
Ciao cara!! Davvero strepitose queste tortine!! Peccato che oggi non ce ne saranno sicuramente più!! Neanche le briciole!!! Bacioni.
Damia',il cremor tartaro è una bustina di lievito,che si trova spesso,ma non sempre,nei supermercati.Mia madre,quando faveva i biscotti,mi mandava a comprarla anche in farmacia e mi diceva di chiedere:cremor tartaro e bicarbonato,per 1 kg di biscotti^;^ io non ho l'abitudine di usarlo,tranne il bicarbonato per le piadine e in altri rarissimi casi..preferisco il lievito tradizionale,come te:))
nu vas,piccre',questa volta a pizzichill^;^
p.s pure io,poco fa,volevo addentare uno degli ultimi 2 muffins rimasti..ma ho resisitito…la cyclette?c'aggia' fa..mi annoia..preferisco un'oretta di ginnastica libera..ma da sola,no..mi fai compagnia??smack
ed io lo sapevo..mi son detta:beh..dopo pranzo,vado a trovare la mia Damianuccia…vrimm c'a'prparato oggi??ta-daaaaaaaaaaa^;^
mamma mia…tu m vuoi fa' muri',con l'immagine di questa fantastica tartelletta mirtillosa negli occhi…ehehehe Damia', i tuoi dolci ti somigliano..guaglio'….traboccano di buono,di dolce,è tutto un esagerare di squisitezza^;^ e nun da' retta ai figli…figurt…i miei,prima mi sfottono,che cucino,fotografo,fotografo e cucino,poi s magnano l'impossibile..scommetto che a tuo figlio,il mal di pancia è passato all'istante e alla bella uagliona,il libro di latino si è chiuso da solo..ehehhe scherzo,ciacio'!!!bravissima ed unica,come sempre^;^ nu vasill e n'abbraccio ru mio:))
Veramente stupenda !!! Me la mangerei subitissimo!!!!
Un bacio
dovremmo dire: per fortuna che ci sono almeno i mirtilli!!!
Io quando passo di qui ho sempre l'acquolina… chissà perché
Sorrisi…
Buongiorno, passo da te perchè mi farebbe un'immenso piacere se partecipassi al mio nuovo contest a premi:
http://ricette-golose-e-light.blogspot.com/2010/09/contest-premi-cibo-bizzarro-made-in.html
Ti aspetto!
ottimi poi quelle palline piccoline viola oltre ad essere buonissime fanno bene alla vista e ioporto gli occhiali !!!!! me le spedisci ???
La frolla con la farina di riso non era acora tra le mie ricette da provare, Ecco ! meno male che ci sei così grazie anche a te ho sempre da sperimentare !
Con delle tartellette simili, immagino che profumo per casa!!!!
Effetto pifferaio magico!!!!
Un bacio grandissimo!!!!!!
Cucinare, se fatto senza fretta orari intrusi…. rigenera ! ti tra fuori creatività che si esprime libera sciogliendo tensioni, ridà "centralità "anche ad una spendida cuoca pasticciera come te !! Che bell'hobby che abbiamo !!! Un bacione !
ahahaha la prossima volta chiama me non rifiuto mai un po di questa travolgente compagnia,allegria,ti immagino in cucina mentre realizzi ste goduriose meraviglie…brava Damiana sei un portento in cucina e non solo…bacioni
@ Pagnottella ci avrei scommesso,ch saresti stata lì pronta..tranquilla nessuno sforzo per la mia Pagni!!
@ marifrà un abbraccio a te e bellissima giornata!
@ terry hai visto che festa,dì la verità li ho conciati proprio bene eh??Un bacio!!
@ Stefy se solo potessi,davvero vi farei diventare di 300 chili!!1Un abbbrabbio!!
@ Ambrù sara 200 chili di bontà amoruccio mio..Ah se ti avessi vicina,te le immagini le nostre cucine,ci caccerebbero a calci…tra risa,ricette e buonumore!!!Un abbraccio al mio Babbà !
Tesò, le tue foto parlano da sole…queste tartellette sono un festa…il ritorno della ciurma è abbastanza prevedibile!!! Ma come fai con tutti questi dolci deliziosi??Abitassi con te sarei 300 Kg!!!Adesso ne peso solo 200!!!Vabbè ch'avimm a fà ?(si scrive così?)mi hai contagiato è meglio se vado a nanna…notte notte tesoro!!
Direi che questa è una ricetta da capogiro….ti prego fammeli assaggiare…..baci
Che bella festa che gli hai fatto a questi mirtilli!!!!!!!!!!
Frolla e frutta, il mio amore!
Comunque quando si è così irrequieti la cucina è l'unica soluzione…
Se poi si è arrabbiati, basta impastare qualcosa e iniziare a sbattere continuamente l'impasto per fargli prender corda e alla fine sarà tutto sparito! :))
Che meraviglia! Che meraviglia e che ripieno!!!!! Io i mirtilli li adoro proprio!
Un abbraccio carissima
La sfumatura che lasciano i mirtilletti, mi piace troppo!
Tesò, prossima volta fai un fischio…io le tartellette me le sò guadagnare ihihihih
buone e morbidissime…mmmmm
baci
@ federica uè guaglionce e che pensavi che la rima nascondesse il furto!!!Qua ne erano otto,dove l'hai nascosta bibantella!!Ma poi st'inc..ra t'è passata o devo venire fino a Siena!!!Un bacione bella Cali e sogni d'oro!!
@ Debora puoi fare qualsiasi cosa a sti mirtilli,sono lì apposta per essere festeggiati..un abbraccio cara e grazie!!
@ Puffin corri c'è posto,sei la benvenuta..baci tesò!!
@ Simo grazie e si stavolta sono belle vero??Alla faccia della modestia!un bacio!!
@ Ely bella bionda grazie!!
@ Fantasie vuoi un pò di coccole???Ma sono qui tesò..però dopo in cucina andiamo tutte e due,mica mi perdo le delizie di una cuochetta bella comm a te!!Baci e buona notte!!
QUando ti senti così, puoi benissimo venire da me, coccolarmi un po' e poi andare in cucina e fare queste meraviglie!!!
Ecco perchè tutti si defilano… sanno che poi ti metti a fare delizie! 😉
Baci
e che festa mia cara bionda!!!!! da papparseli con gli occhi e con la bocca!!!!! buonissimi e che foto! baci Ely
Mamma che foto tesò…prima di tutto si pappano con gli occhi!
Bacioni e buona serata
mmm…che profumo…aspetta che arrivo anch'io! troppo buone 'ste mirtillose! complimenti!!!
alla faccia della festa!!!! posso fargliela anche io la festa a questi mirtillozzi??? mamma che tripudio di bontà !!!! complimenti!! io segno eh!!! buona serata!!
Echepopodifestaglihaifatto a quei bei mirtilli ^__^ Dopo l'inc…….a con la commessa del resto sbagliato una tartelletta mi riporterbbe la pace dei sensi e un sorriso a 64 denti :D:D:D:D! Non avevo dubbi che il profumino avrebbe destato tutta la famiglia e creato comunella in cucina =)) Un bacioneeeeeeeeeee
P.S. 'spetta 'spetta mi son scordata la tarelletta! Sai con al rima il furto passa inosservato hihihihi! Ciao bella bionda, sogni d'oro