152
Un pò di preoccupazioni mi hanno distratta da questo mondo,dove evado con gioia dalla quotidianità .Una quotidianità che spesso non scorre così tranquillamente,perchè alcune nubi mi tengono in standby ,ma spesso, fortunatamnente si dissolvono con una buona dose di ottimismo.E ‘ questo che ci vuole,è questo che mi inietto ogni volta che appaiono delle” nubi nella mia quotidianità ”!All’orizzonte nessun temporale,ma una pioggerella lieve lieve che scava e si trasforma nella pozzanghera della “delusione””!
Provarla,scoraggia,ma allo stesso tempo rende i miei pensieri ancora più forti!!Non riuscirà a travolgermi,gli anticorpi ci sono e credo addirittura che si trasformerà in un grande senso di gratificazione.
Non voglio tediarvi,non è il luogo e soprattutto qui,io sono a casa mia e nulla c’è di più confortevole e “coccolosa”” della propria casa!!Perciò bando “alle nubi” e torniamo ai fornelli,con questi biscottini semplici semplici,e perciò buoni buoni!!Li ho fatti in un attimo..complici i mirtilli!!Mi ispirano e da loro,si che mi faccio travolgere con gioia!!
Ingredienti:
150 g. di farina 00
150 di farina di riso
150 g. di burro freddissimo
120 g. di zucchero
120 g. di zucchero
scorza di limone grattuggiata
un pizzichino di sale
un cucchiaino di lievito
1 uovo e 1 tuorlo
un cestino di mirtilli
Nel mixer mettere le farine,lo zucchero,il sale e il lievito.Azionare un attimo per miscelare le polveri.Aggiungere il burro a piccoli pezzi e miscelare fino a sabbiatura,aggiungere l’uovo e la scorza di limone.Azionare il mixer,fino a quando non si otterrà una palla.Far riposare in frigo almeno una mezz’oretta.Stendere allo spessore di mezzo cm,ricavare dei dischetti che farcirete con i mirtilli.Coprire con altri dischetti,sigillare i bordi e decorare con piccole palline di frolla.Cuocere a 180° per una ventina di minuti.Spolverare con zucchero al velo.
Di una delicatezza infinita,questi biscotti son preparati con ingredienti che non si sovrastano.La frolla cede il posto al mirtillo con garbo e finezza.
In questi giorni non sono molto presente e me ne scuso,ma so anche quanto siete comprensive …. tra di noi non c’è bisogno di tante parole!!Un bacione a tutte e grazie di tutto!
P.s Elisabetta hai ragione!!Immagini bene,le mani son piccine…cicciottelle,ma piccine!!
Grazie amica mia,le tue parole scaldano sempre il cuore!
56 comments
Una gran delizia quel cuore mirtilloso 😀
P.S.: ognuna di noi ha la sua nuvoletta personale, ma è una grande risorsa uno spazio personale come il nostro …..
putroppo dobbiamo fare i conti con le nuvole ma l'importante è essere forti!!
Bellissimi i tuoi dolcetti e veramente delicati!!
un bacio
si tutto si perde nella nebbia, per fortuna che la foto di questi tuoi pasticcini è chiarissima, mi invta ad allungare la mano!!
cara Damiana soffio con forza sulle tue nubi, vedrai che spariranno!!
questi dolcetti sono già sulla mia lista in attesa di …svolgimento, sai che i mirtilli piacciono molto a casa mia!!Intanto ti mando un abbraccio fortissimo!!
Damiana, spero che per te il sole torni a splendere presto e più di prima! Mangiamo un pasticcino per addolcire la giornata!
Qui e` molto facile trovare bei mirtilli a tutte le stagioni…..copio volentieri, e ….sara` presto primavera!
francesca
Spero che le nubi si dissolvano al più presto, anche se siamo lontane se hai bisogno di aiuto io sono qui e con una mail mi puoi sempre rintracciare. Deliziosi biscotti al mirtillo ma ti confesso che oggi sono sul tuo blog per rubarti la ricetta delle graffe!!! Bacioni
E' vero! Non esiste nido più sicuro della propria casa magari con il profumo di dolci che esce dal forno e si spande per tutte le stanze proprio come i tuoi splendidi dolcetti!
ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricette! ti va di partecipare? ti aspetto qui http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html
a presto
Proprio belli questi dolcetti Damiana, da rifare assolutamente.
Spero che ti abbiano coccolata consolandoti dai problemi, spero che ora vada meglio, baci!
Uhm… non conosco la natura della tua, di delusione, ma anche io ci sto facendo i conti in questi giorni…
Se non c'è aspettativa non c'è delusione. Ma è inevitabile avere aspettative nei confronti delle persone a cui teniamo. Vabbuò… com'è che si dice? Ciò che non mi spezza…
Un bacio e un rubacchiamento di pasticcino mirtilloso. Io ricambio con torta al cioccolato e son sicura che ci passa tutto in un attimo! 🙂
Anch'io non sono stata al massimo, ultimamente… ma, come dici tu, alla fine il nostro ottimismo ci risolleva sempre 🙂 Ti rubo uno di questi fantastici dolcetti intanto che ti stampo un bacione sulla guanciotta! 🙂
su con la vita Damiana, presto tornerà il sereno vedrai 😉
e poi ti fai coccolare così bene da questi dolcetti… che c'è di meglio??
un abbraccio e buon w.e.
hai dimenticato di aggiungere buoni e mirtillosi, complimenti :-))
Damiana cara aspetta che ti mando un bel meltèmi per spazzare via tutte quelle nuvole dispettose…accipicchia è in sciopero anche quello, qui in Grecia. Allora ti avvolgo in un grandissimo, caloroso abbraccio e sono certa che la tua forza ed il tuo ottimismo faranno risplendere il sole al più presto! Tanti baci
Son passata ad augurarti buona giornata 🙂 bacini baciotti 🙂
Mirtillosi e…stragolosi questi dolcetti!!! Bravissima!! Un bacione cara.
Grazie grazie a tutte di cuore!!Un bacio grande ad ognuna di voi!!Stò già meglio amiche mie!!
Ciao Damiana,
anch'io passo da te e ti vedo sempre allegra e sorridente ma oggi…. sei un pò giù di morale. Credo che tutto passerà , vedrai: nella vita ci sono le striscie neri e bianche…..
Un grande bacione!
Ciao Damiana, ti mando un mega abbraccio sperando che possa mettere un po' da parte le delusioni.
Come hai detto, i nostri blog sono le nostre case ed è bello poterci tornare a rifugiarci…. meno male che abbiamo trovato lo slancio per tornarci e ricominciare a goderci le cose belle di questa passione!
Un bacio grande!
Mi sei mancata tantissimo, davvero! Poi ho letto i tuoi commenti e mi sono subito rallegrata… tu porti il sole con te Damiana! Mi spiace sentirti un pò giù, forse è il periodo, il tempo, il freddo che ancora si sente… ma tieni duro.In questi momenti io cerco di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, lo so è scontata questa frase ma aiuta vederlo davvero mezzo pieno!
I dolcetti sono buonissimi
Un forte abbraccio
Forza e coraggio…..vedrai che tutto si sistemerà per il meglio….ti mando un forte abbraccio e sai che puoi comunque contare su di noi…..anche solo x quattro risate…..un bacino e deliziosi dolcetti…perfetti per consolarsi un pò….stefy
Come racconti tu le ricette…mi incanto a leggere tutto il post e poi mi stupisco di queste foto che fai, bellissime, è proprio bello venire nel tuo blog, sai? Ti abbraccio…
Ciao Damiana ! Notte !
…che le nubi si dissolvano presto e lascino spazio al tuo sorriso, gioia bella!! 🙂 servono tanta forza e pazienza per sti periodi un po' antipatici…e servono anche i pasticcini eh?!?!se no che gusto c'è??? :):) me li sono già annotati…irresistibiliiiii 🙂 un abbraccione gigante
Ciao Damiana !! Sei generosa anche nel condividere i tuoi stati d'animo … Non viviamo in paradiso (per fortuna !!) e qualche disillusione fa parte del vivere… Sei forte e tenace, ti penso ben eretta ad impastare mirtilli…. forza, è un momento. Un abbraccione !!!!
Tesoro mio ma cosa c'è??!!Non voglio sentirti così…mi devo preoccupare?? Sono così contenta quando passi da me…è come vedere il sole!!!Non so cosa ti turba e non so cosa ti abbia fatto intristire ma voglio dirti che ti voglio un mondo di bene…se hai bisogno sai dove trovarmi…ci sarò sempre per te!!!Un bacio enorme…non prendo il biscottino a malincuore perchè sono a dieta!!!Smack!
ma sono spettaolari, così mirtillosi!!!
vedrai che presto risplenderà il sole…un abbraccio
mirtillosamente buoni!
😛
Ciao tesoro, vorrei abbracciarti ma lo posso fare solo virtualmente.
Credimi ti sono vicina e vorrei tirarti su come tu hai fatto con me.
Ti abbraccio forte forte.
p.s. la ricetta è super
Grazieeeee!!Qui con voi,è la sagra del buonumore!!UN bacione a tutti!!
Almerindo grazie della visita e BENVENUTO!!
Spero che tutto si risolvi presto.
golosi e molto gustosi questi biscotti.
ciao
Il tuo blog è moooooolto interessantissimo,complimenti cìè da farsi" male" solo a vedere le foto,tra l'altro bellissime.
E' stato un piacere conoscerti e conoscere questo dolcissimo blog.
Un caloroso saluto a presto!!!
Alme
Che bello rileggerti. I mirtilli fanno miracoli, rendono tutto dolcissimo e meraviglioso, come questi biscotti che sanno di coccola e di conforto. E speriamo che i mirtilli aiutino anche a dissolvere qualche nube e lascino intavedere il sole. Un abbraccio affettuoso
Che bello rileggerti, spero che risolvi tutto al più presto, compliemnti per la ricetta.
Mhhhhh tesoro bello non mi piacciono i nuvoloni e tantomeno quando oscurano il sole troppo a lungo. 'spetta mo che ci do una bella soffiata e li spazzo via tutti in un baleno! Pronta? Reggiti però che ti sconquasso la chiomaaaaaaaaaaaa :))))) Forza forza forza bellezza mia, tu sei un turbine di energia e di allegria, il sole ce l'hai dentro basta risvegliarlo un po'. Hai già cominciato con questi dolcini che sono una favola, sei sulla strada giusta. Un abbraccio forte forte bella bionda, TVB :-*
che spettacolo…complimenti… troppo golosi!!!
Bisogna guardare tutto in modo positivo… Essere chiusi dentro una campana avvolte fa bene…ma di vetro per guardare sempre cosa succede al di la del nostro naso…complimenti per i tuoi dolcetti. Baci.
quando si è ottimiste dentro niente puo abbatterti e sono sicura che mentre leggi questi commenti gia ti è tornato il buonumore…e questi dolcini favolosi mettono tanta tanta allegria e positività !!abcioni imma
Damiana bella, ma tu sei un uragano, cosa vuoi che ti facciano 2 nuvolette??? Fai finta di spegnere le candeline e soffiale via!!!! 🙂 Forza, forza, forza!!!!
Un abbraccio cara!
spero che tutte le nubi spariscano presto nel cielo di casa tua…anche io ne so qualcosa in questo periodo..ma concordo con te la casa e' il miglior rifugio..e la cucina la migliore cura..ottimi questi dolcetti brava!!!addolciamoci un po la vita va che e' meglio!!baci
però dopo le nubi spunta sempre il sole ! spero che tutte quelle nubi si dissolvano presto presto. Un bacio grande e … ti rubo un biscottino !
sono pronta.. ho tenuto il fiato e gonfiato i polmoni… posso soffiare via quelle nubi maledette… voglio sempre il sole sulla tua bellissima testolina bionda!!!! i biscotti mirtillosi sono eccezionali.. simpatici e buonissimi… un bacio grandissimo!!!!!!!
Ciao!COn i mirtilli son certa che ti è venuto il buon umore!quando sono giù di morale preparo sempre un dolce,o dei biscotti..ultimamente l'ho fatto molto spesso ma adesso penso di aver ritrovato il mio equilibrio..spero che succeda anche a te!Una bacioo
c t'agg ritt io??eccoti piu' splendente che mai,con la tua solita verve contagiosa e produttiva!!!e mo'??mannaggia,con questi splendidi pasticcini mirtillosi,e quann a'cumminciamm, sta dietaaaaaa??? Maronn..aiutc tu…santa bilancia..assistici,n'u t sfunna'….ahahaha
Damia',io la ricettina di queste delizie,la segno..po vrimm….so cuntent ca t sient meglio ciacio'!!!!ca a sciut pur nu sol,cavr cavr cavr,comm o vas ca t'aggia' ra..tie'….smackkkkkk
Succede a tutti un momento così, e anche se ne faremmo certamente volentieri a meno, in qualche modo servono: per farci capire quanto valgono i momenti bell, e anche quelli semplici e apparentemente insignificanti, fondamentali per il nostro benessere interiore.
Passerà cara mia, come tutto…
Un forte abbraccio, per dirti che ci siamo, che capiamo e…, per ringraziarti per queste meraviglie!!
(che proverò prestissimo!)
😉
Ciao Dolcissima Damiana!!!!!!!!!!
Questi dolcetti sono un inno alla gioia!!!!!!!! Hai cominciato bene….vedi!!!!! Continua così!!!!!!!!
Un bacione grande!!!!!!!
tesoro…. ci vorrebbe un bel vento caldo che spazzia via tutta la tristezza e la pioggia… ma già questi dolcetti ci danno una grossa mano vero? un abbraccio affettuoso! Ely
Ti capisco sai???? anche io attraverso periodi talmente bui da non vedere la luce.. però passano… Consoliamoci con i tuoi dolcetti… smackkk
Ciao tesoro, è bello rileggerti,cominciavo a preoccuparmi. Mi spiace per queste nuvole oscure, purtroppo le delusioni sembra non abbiano età , si pensa che con gli anni si diventi più esperti e attenti a non "farsi fregare", ma quando meno te lo aspetti, packe te ne becchi una. Ma noi siamo forti vero? ce le mettiamo sotto i piedi e con fierezza andiamo avanti :)) Un bacione grande e complimenti per queste delizie!
Tesoro, ricordati che dietro le nuvole c'è sempre il sole…….
Un abbraccio, e….buonissimi questi pasticcini!!!!!!!!!
Forza Damiana sei una persona forte e determinata..spero passi in fretta questa "nube"
ti rubo la ricetta di questa delizia…sono spettacolari!!un abbraccio!
O mamma che belli questi pasticcini, devono esere una vera bontà ^_^
..forza dai che come dice anche una bella canzone : il sole poi sorge per tutti 🙂
bacioni
@ Zia Elle grazie cara,ma sai che è già tornato il buonumore??Un bacio!!
@ Pamirilla grazie!!Ho corretto…si vede che la testa è da un'altra parte eh??Un abbraccio!
Oh…stessi mirtilli ma non lo stesso stato d'animo….ti abbraccio forte, cara Damiana, e ti auguro di cadere presto in una pozza de tutto diversa.
La ricettina mi piace…ma manca la dose di zucchero…200g??
Forza e coraggio Damiana, vedrai che presto tornerà a splendere il sole! Non facciamoci abbattere!!
Che delizia questi tuoi pasticcini, i mirtilli poi io li adoro, una vera delizia! Sicuramente ti aiuteranno a tornare di buonumore!!