219
Inizio a “struffolare” dal 6 dicembre,il giorno prima del compleanno di mio figlio.Ormai è parte delle mie tradizioni e insieme all’albero ed al presepe,fanno bella mostra di sè,esibendosi in tutta la loro lucentezza i piccoli gioiellini, vestiti di miele,diavolilli e frutta candita!Richiedono un pò di pazienza,ma tra sbuffi di farina,stecca che taglia velocemente i piccoli pezzi di pasta,l’odore della frittura che invade tutta la casa,mi ritrovo al gran finale,quando ormai lo sciroppo di miele e zucchero,non attende altro che riabbracciare i suoi amici!Il loro è un incontro idilliaco,che con la solita poesia mi incanta ogni anno e fa uscire la bambina che è in me,e neanche tanto nascosta.Mi diverto così tanto che abbondo con i”diavollilli”,ma che ci posso fare,non so frenarmi.Così mi ritrovo con una cupola dipinta da mille colori,che si confondono nello scintillio del Natale.
La ricetta è sempre la stessa,la trovo perfetta.
La ricetta è sempre l
Ingredienti
400 g. di farina 00
3 uova intere e 2 tuorli
2 cucchiai colmi di zucchero
50 g. di burro o strutto
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
Inoltre
olio per friggere
100 g. di zucchero
cedro e scorzette d’arancio candite
300 g. di miele millefiori
150 g. di cocozzata
confettini colorati e d’argento(diavolilli)
Impastare la farina con lo zucchero,le uova,il burro ,la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale,lavorare bene e lasciare riposare per un’ora almeno.Prendendone un pezzo alla volta,formare dei bastoncini dello spessore di mezzo cm.Tagliarli a dadini piccolissimi ,infarinarli lievemente e friggerli pochi per volta,in olio bollente abbondante e a calore moderato.Appena dorati sollevarli e porli su carta assorbente.In un largo tegame far bollire il miele,lo zucchero e 4 cucchiai di acqua.Quando lo sciroppo avrà preso un bel colore dorato,abbassare la fiamma,versarvi gli struffoli insieme ad una parte dei canditi e girare velocemente e delicatamente con un cucchiaio di legno,affinchè se ne rivestano.Rovesciarli subito su un piatto da dolce,cercando di dargli una forma a cupola e decorarli con la frutta candita e i diavolilli.
Un segreto degli struffoli è anche nelle dimensioni,devono essere piccoli…il che sembra essere diventata una rarità!Purtroppo,in giro ed anche in rinomate pasticcerie si vedono delle pallottole esagerate…..non va mica bene ehhhhh!!
Mi son divertita anche a fare dei fiocchetti,che da noi si chiamano”nocchette”!
E come al solito sarebbe un peccato,non leccarsi le dita!
Un abbraccio fortissimo a tutte e permettetemi di ringraziare ancora Simona,che ha premiato nel suo contest della Fissler,tra le prime tre classificate anche la mia ricetta!Dire di essere felice è poco,quindi grazie e grazie ancora cara Simo!
47 comments
Fanno davvero festa, delizioso
ciao
Mamma quanto mi mancano! Da quando mi sono sposata non ho più mangiato sruffoli! Ma qui ora nessuno li mangia e come ben sai se si struffola non si struffola per poco… Cosa darei per averti come vicina in questo momento….Sono felice che tu abbia vinto al contest lo hai strameritato!!! Un bacione
Ma sai carissima che io non li ho mai fatti e solo ora vedendo quella bella montagna che hai fatto scintillante e colorata capisco cosa mi sono persa, ma visto che ne fai cosi' tanti potresti anche mandarmene un po' ahahah!!!Cara approfitto anche per farti i miei piu' cari e sinceri auguri di serene feste a te e alla tua famiglia che sara' sicuramente splendida se a dirigerla c'e' una bella persona come te !!!Un grande e affettuoso abbraccio!!!
che golosa tradizione! sono bellissimi!!! ciao 🙂
da voi struffoli,da noi "purcdduzz o sanacchiudd"..cambiera'un po' la ricetta,ma sono i dolci che primeggiano a Natale,con tutta la loro magica solarita'!!complimenti carissima,anche per la vincita!!un bacione grande,grande,grande^;*
Ciao Damiana:* innanzitutto volevo ringraziarti per gli auguri, sei stata molto carina:) Gli struffoli sono il dolce per eccellenza che mi ricorda la mia terra, io sono napoletana e quest'anno li porto a casa di mamma proprio per la vigilia… li preparò venerdì o sabato… sono eccezionali, buonissimi e a Napoli non è Natale se nn ci sono gli struffoli a fine pasto … i tuoi sono bellissimi anche il modo in cui li hai presentati.. complimenti:* a presto! un abbraccio e buona mattina:)
E' una vita che voglio farli sai?
E' una di quelle delizie di questo mondo in cui mi tufferei senza pietà.
Brava mia cara, brava!
Tanta santa pazienza per queste gustose e allegre perline di cristallo..
Per niente soliti, dando un'occhiata agli ingredienti la tua ricetta è sicuramente da provare per evitare l'inconveniente che vengano duri.
Complimenti a te anche per il contest!
Buona giornata
Augurii postecipati al tuo bimbo e complimenti per il contest..passiamo a questa nostra ricettina della tradizione che dire se non stupendi???li userei volentieri per soprammobile hihihihihi brava!Ciao un abbraccio grande
E che tornino pure sti SOLITI struffoli:mamma che bbbuoni!! Che tentazione!! Bacioni
Questi soliti "struffoli" sono la fine del mondo, altrochè!
Io facevo delle scorpacciate di purciadduzzi (è la versione pugliese e non ci sono le uova) ma credo siano molto simili … li trovo adorabili!!!
Brava Damiana! Un bacioneeee
Questa bella torre tutta colorata mette proprio allegria, e poi vuoi mettere quanto e' bello leccarsi le dita tutte appiccicate? 😀
Ma che buoooooni! Li faceva sempre una mia cara collega e ogni volta che li portava era una festa!
Un abbraccio Damiana bella!!!!
Cara Damiana, con un risultato del genere l'avanzo non è davvero un problema… e se anche fosse ci penso io a risolvertelo ehehehe Mi mangio tuttoooooo 🙂 Bacioni cara e buona domenica!
Che belli presentati con le nocchette!! Ma sai che qui non li trovo i diavolilli? Li vogliooooo!!!(e comm s fa?)
Wow!! Ma quanto sono allegri?? A me piacciono davvero tanto! Ho visto altre mille ricette che mi piacciono, e mi sono unita ai tuoi followers! 🙂
A rileggersi presto!
Bacioni,
Antonella
Se ti avanzano sono qui lo sai vero???? Così potrebbero colorare di bontà la mia casa sempre un po triste… E comunque se li facessi non verranno mai buoni come quelli che fate li, questo lo so! Baciiii
Intendevi "i soliti MAGNIFICI struffoli"!Le tradizioni sono qualcosa di magico, specie in questo periodo 🙂 Ma ciao super bionda! Quanto è bello passare di qui e trovarti sempre con quest'energia contagiosa?? 🙂 Buongiorno a te e alla tua splendida famiglia…e anche se ogni tanto passo in incognito, sappi che ti tengo d'occhio, eh?? 😉
Un abbraccio forte forte!
E' vero, sembrano proprio dei gioiellini! Io non li ho mai fatti! 🙁
Buon fine settimana cara!
Anch'io li faccio tutti gli anni sono fantastici!
Sono una bonta' unica! Da me si usa farli a Carnevale e ogni volta e' una gran festa, nel senso che finiscono subito:-)!! Un abbraccio grande
che meraviglia di dolce!!!!!!!!
segno e cerco di farli al più presto
L'ho mangiati una sola volta ed è stato amore a prima vista
Piccoli e ben passati nel miele sono un peccato di gola a cui non rinuncio ahahah
Grazie Damiana!!!!!!!!!!!!!!
Carissima , ma è' possibile che io non li conosco 🙁
Nessun problema, ora so cosa sono e di sicuro se mi capita di tornare dalle tue parti li cercherò 🙂
Grazie Damiana che oggi ho imparato nuova tradizione !
li conosco, sai, anche se sono una polentona?!
Conosco una persona che li fa divinamente e a volte ho occasione di assaggiarli….non finirei più e poi leccarsi le dita è d'obbligo!
bacioni cara
sono buonissime !!!! quando le tradizioni sono così bisogna mantenerle !!!! Un bacione
Ma che belli, Dami! 😀 Festosi e allegri! Io sono una napoletana atipica, non li amo particolarmente… li faccio perché me li chiedono ma non li mangio quasi mai! I tuoi, comunque, sono da pasticceria, perfetti! Mi è anche piaciuto tantissimo come hai raccontato la ricetta, pura poesia 🙂 Un abbraccio grande grande e complimenti, buon weekend! P.s.: ti rinnovo i complimenti per il contest di Simo, sei grande! 😀 Bacioni!
Orca miseria che meraviglia!!!
Io non li ho mai fatti..ho visto la Parodi farli l'altro giorno..ma, spero la Benedetta non si offenda..io mi copio la tua di ricetta!!!
Baci Damiana e buon w.e. a te ad alla tua famiglia!!! Roberta
Oggi che sono nostalgica trovare a casa tua gli struffoli è come per Linus trovare la sua copertina! 🙂
Sono anni che non li mangio e ad essere sincera quando abitavo a Napoli li divoravo….prima del passaggio nel miele.
Appena fritti non resistevo, prendevo una pallina dopo l'altra.
Adoro i diavolilli, anch'io non mi fermerei mai, sono allegrissimi.
La tua cupoletta è molto invitante, posso venire da te ed aiutarti a mangiarla?
Un bacione grande grande e buon fine settimana
Che brava Damiana!! Per te saranno d'abitudine ma che buoni e che belli!! un bacione e tanti auguri a tuo figlio anche se molto in ritardo..
per te i soliti per me unici!!!baci bella e complimenti per la vittoria
Hai ragione devono essere piccolini! Non li mangio da un sacco di tempo…devo reclamare da mio cognato che è pugliese ahahahahaha!
E' un dolce carino che mette allegria!!!!
E' tanto che non li mangio! Troppo buoni! Ti son venuti benissimo cara! vestiti per bene a festa 😉 buon week end 😉
Struffoli=Natale
Complimenti, ti sono venuti benissimo! 😀
bellissima ricetta, così colorata che mette allegria solo a guardare le foto, figuriamoci poi ad assaggiare! chissà che bontà! baci e buon w.e.
Da un po' che non li mangio. Li faceva sempre la madre di una mia amica. Erano una tentazione!
Complimenti per il contest.
sono fantastici questi struffoli,io li amo molto e tra poco tocchera' anche a me prepararli…un abbraccio ^_^
E perchè fermarsi coi diavolilli? Sono così belli allegri che una generosa pioggia colorata non può che fare doppiamente bene all'umore. E davanti a quella cuolotta di dolci palline anche i grandi tornano bambini e…se non lecchi le dita godi solo a metà :D! Un bacione bionda, buon we
Damiana, favolosi i tuoi struffoli, li hai presentati benissimo, mi hanno fatto venire l'acquolina!!!!
Complimenti!!
Buon fine settimana :))
mamma mia e quanti ne mangereiii… li adoro!!!
brava.
buon w.e.
è una vita che non li faccio e dire che mi piacciono un sacco,ora mi hai fatto venire voglia di struffoli ( noi però la chiamiamo pignolata) ma si fa uguale uguale.
baci
Gli struffoli sono immancabili tesoro sulla tavola napoletana fanno allegria e sono davvero deliziosi!!! Quanto ne vorrei un bel piattino adesso qui!! Baci,Imma
Angelo mio.. ti sei dimenticata di scrivere tra gli ingredienti: 'amore'. Quanto ce n'è.. quanto colore, quanta gioia e affetto in questi struffoli. Mi piacciono proprio tanto, sai? Una ventata d'arcobaleno. Sei una favola, amica mia.. ti abbraccio e ti auguro una buona giornata. Qui ci sono 15 cm di neve e non smette di cadere..:*
…eccola la mia maestra di struffoli!!! Sì, la ricetta è perfetta, lo confermo!!!! Questo sarà il terzo Natale che passerò in compagnia dei tuoi struffoli, buonissimi, da leccarsi le dita!!! Qui i diavolilli non si trovano 🙂 ma abbondo di semplici codette colorate!!!
Grazie per questa spettacolare ricetta, anche da parte del maritino, della figlia e degli amici che lo scorso capodanno si sono leccati pure il piatto!!!!!
Bacioni enormissimi!!!!
Mamma mia! Vengo subito anche io! Sono una vera meraviglia.
Baci
Elli
Sono favolosi , poi fatte da te con amore. non li ho mai fatte o mangiate , mi devo decidere di provarci.
mia cara…saranno pure i soliti…ma vuoi mettere la delizia di questi struffoli e tutta l'allegria e l'aria di festa che trasmettono ad ogni assaggio!!!
troppo buoni e poi i dolci della tradizione sono irrinunciabili per me!
bacioni
Se ne hai fatti troppi.. mandamene un pò!!! Li ho assaggiati una sola volta.. deliziosi.. poi amando il miele!!!! baciotti e buon w.e.